Questa la MTB di un amico in Maddalena , amo l acciaio e anche l alluminio e ho sempre odiato il carbonio , questo il risultato finale…
Il carbonio e più resistente ma se impatta come in questo caso non lo èVabbè ma contro un albero ci si rompe anche un suv
Se aveva un telaio alu e invece di schiantare si piegava in quella zona voglio vedere se l avrebbe riusato ugualmente....
(In ogni caso anche io sono come te, niente roba di plastica sulla bici, ho solo il manubrio carbon e tornando indietro non lo riprenderei)
Forse non sei mai andato contro qualcosa seriamente , le rocce sono ben più dure di un alberoNon so che c'entra carbonio alluminio o acciaio.. è andato in pieno contro un albero.. e la bici s è rotta..
Ma mica significa che è indistruttibile...Il carbonio e più resistente ma se impatta come in questo caso non lo è
Quindi?Forse non sei mai andato contro qualcosa seriamente , le rocce sono ben più dure di un albero
Non ho detto questo , ma ormai si sa che fa figo averlo e non lo metto in dubbio ma così èMa mica significa che è indistruttibile...
Dai …. Cedeva comunque con questa caduta , sto ripetendo che un altro materiale si sarebbe stortano o bozzato non spaccato.Che poi questi video non vogliono dire niente.. bisognerebbe sapere la storia di questo telaio.. magari il ragazzo di cadute così ne ha fatte altre 50.. e alla 51 esima il telaio ha ceduto..
Io non ci tengo e non scendo così , certo è che chi va piano questi problemi non li avrà mai quindi il lussuoso carbonio gli durerà una vitaPer provare la tua affermazione in maniera scientifica agli scettici del forum devi ripetere la botta con un telaio alu e uno acciaio, sennò non se ne esce
ConcordoSecondo me un urto cone quello avrebbe piegato o bozzato qualsiasi telaio , forse e ripeto forse , se effettivamente il danno sotto l’obliquo e‘ stato causato dalla testa della forcella I danni sarebbero stati inferiori con un telaio dove non c’è’ interferenza in quella zona ma non necessariamente da poter continuare ad utilizzare il telaio . Comunque qualche centimetro in più ed il biker avrebbe fatto un bel botto contro l’albero
A volte sei costretto... Io ho individuato la mia bici da trail, della quale mi è piaciuta l'estetica, il montaggio, il prezzo e le geometrie. Avrei preferito il telaio in alluminio, ma la versione alluminio aveva geometrie diverse, era un'altra bici, perché ormai i produttori tendono a sviluppare i nuovi modelli principalmente in carbonio, perché la richiesta del mercato è questa.Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
Mmmm…. dipende dai modelli ma almeno per ciò che guardò io la doppia scelta c’è sempreA volte sei costretto... Io ho individuato la mia bici da trail, della quale mi è piaciuta l'estetica, il montaggio, il prezzo e le geometrie. Avrei preferito il telaio in alluminio, ma la versione alluminio aveva geometrie diverse, era un'altra bici, perché ormai i produttori tendono a sviluppare i nuovi modelli principalmente in carbonio, perché la richiesta del mercato è questa.
Non ho mai provato un telaio in carbonio quindi non giudico le doti del materiale.Senza polemica , ma mi piacerebbe sapere le motivazione che portano un biker non xc a scegluete un telaio in carbonio
Ho escluso volutamente l xc , dove gareggiando può essere la scelta giusta per il resto molte seghe mentali e figheriaNon ho mai provato un telaio in carbonio quindi non giudico le doti del materiale.
Se dovessi averne uno avrei un pò di timore più che per l'utilizzo per eventuali danni accidentali quando si fa manutenzione, come serraggio sbagliati, stringere troppo quando lo si fissa sul cavalletto e cose del genere.
A parte questo, oltre al vantaggio di peso (che comunque non dovrebbe essere troppo eccessivo) e alle prestazioni del materiale (da capire poi se il biker medio se ne accorge) pere un motivo sarebbe l'estetica, non piacendomi molto le saldature.