Il Bash è indispensabile?

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Come da titolo mi chiedevo se nel caso di una doppia per uso AM si può eliminare il bash.
Personalmente la mia bici ha un mc basso e mi è già capitato diverse volte di toccare sulle rocce.
Senza il paracorona si grattugiano i denti (e questo succede con le triple) ma con la catena sulla corona grande che danni si possono fare a quest'ultima?

Del resto il nuovo Sram non prevede bash, in caso di contatti non si può spaccare la catena?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Be fai un po te...picchiare su una roccia magari a velocita' sostenuta con biker + bici quindi circa 80kg non so quanto bene possa fare a componenti vari...
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Aggiungerei che se la tua doppia non è nativa, ma deriva da una tripla modificata, il bash ha anche lo scopo di impedire che la catena cada verso l'esterno della guarnitura. Io, dopo aver perso molto tempo a regolare il deragliatore per evitare questo fenomeno, senza riuscirci :pirletto:, ho risolto con il bash.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'e' anche da aggiungere che il bash ti fa' "scavalcare " l'asperita' del terreno in cui vai ad immpattarti ,mentre senza il contatto dei denti corona -catena oltre a danneggiarsi irrimediabilmente non facilitano di certo lo scavalcamento.

Le nuove guarniture che non adottano il Bash sono provviste delle nuove corone anticaduta della catena dove un dente e' differenziato dal successivo sull'intera corona .

Magari lo chiedi forse perche' hai un bash brutto a vedersi e magari pesante,nel caso ,vi sono Bash di bellezza tecnologica lavorati al cnc in alluminio che cambiano totalmente l'aspetto ,il risultato di prevenzione di anticaduta della catena rimane pero' lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sì però non hanno il bash a protezione degli urti.

bhe' era palese ,...........poi su due piedi non sono andato a controllare se la mancanza sia dovuta ad una maggiore altezza del MC e quindi il rischio di impatto e' molto piu' remoto............io resto per l'adozione di una misura protettiva qualunque essa sia ,poi ognuno sceglie in base alle sue convinzioni di parte.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Come da titolo mi chiedevo se nel caso di una doppia per uso AM si può eliminare il bash.
Personalmente la mia bici ha un mc basso e mi è già capitato diverse volte di toccare sulle rocce.
Senza il paracorona si grattugiano i denti (e questo succede con le triple) ma con la catena sulla corona grande che danni si possono fare a quest'ultima?

Del resto il nuovo Sram non prevede bash, in caso di contatti non si può spaccare la catena?

usa la terza corona come bash :pirletto:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
é una cosa che mi sono chiesto anch'io, mi pare che con il monocorona il bash o taco sia passato di moda...
sicuramente la catena protegge i denti della corona,
e in più la corona stessa è normalmente più piccola (28 30 o 32, per AM).

Certo che in caso di botta forte qualche danno si può fare (ripo la catena), ma forse è un caso abbastanza raro da non pensarci... anche perchè una botta forte può fare danni anche su un taco, o un bash.

Con la doppia sei più a rischio, perchè la corona forse è un poco più grande e perchè la possibilità di picchiare senza che ci sia la catena esiste.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Con la doppia sei più a rischio, perchè la corona forse è un poco più grande e perchè la possibilità di picchiare senza che ci sia la catena esiste.

certo con il 36 è più facile, ma secondo me grandi danni se non c'è la catena non se ne fanno (il 44 che avevo sull'altra bici, prima di toglierlo e mettere il bash, era grattuggiato ma funzionava ugualmente), il mio dubbio era più nei riguardi della catena.

In ogni caso, visti anche i pareri, credo che lo terrò montato, comunque francescoMTB1 ha anche ragione, quello che ho non è bellissimo :spetteguless: ! Infatti ha già ricevuto un intervento di maquillage.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certo con il 36 è più facile, ma secondo me grandi danni se non c'è la catena non se ne fanno (il 44 che avevo sull'altra bici, prima di toglierlo e mettere il bash, era grattuggiato ma funzionava ugualmente), il mio dubbio era più nei riguardi della catena.
Beh se tocchi senza catena il rischio di piegare o rompere un dente non mi sembra remoto. Per danneggiare la catena invece devi picchiare proprio forte e magari anche con un movimento trasverasale che possa strappare una maglia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con la doppia sei più a rischio, perchè la corona forse è un poco più grande e perchè la possibilità di picchiare senza che ci sia la catena esiste.



Con la doppia la corona e' piu' grande? scusa ma non la ho capita questa.....
se su una tripla hai la 44 ad esempio e su una doppia hai la 36 mi sembra evidente che sia al contrario e cioe' che la tripla abbia la corona piu' grande.......... ed inoltre ,come la catena avvolge la corona della 36 ugualmente lo fa' con la 44 .........


certo con il 36 è più facile, ma secondo me grandi danni se non c'è la catena non se ne fanno (il 44 che avevo sull'altra bici, prima di toglierlo e mettere il bash, era grattuggiato ma funzionava ugualmente), il mio dubbio era più nei riguardi della catena.

In ogni caso, visti anche i pareri, credo che lo terrò montato, comunque francescoMTB1 ha anche ragione, quello che ho non è bellissimo :spetteguless: ! Infatti ha già ricevuto un intervento di maquillage.

Io anche ho sostituito il mio bash della Holzfeller con quello della HOPE ,pesa molto di meno ed e' anche piu' bello esteticamente e non costa neanche tanto.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-lightweight-bash-guard/rp-prod80485

Poi ci sara' l'immanchevole partito di parte che preferira' altro marchio indubbiamente.......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Con la doppia la corona e' piu' grande? scusa ma non la ho capita questa.....
se su una tripla hai la 44 ad esempio e su una doppia hai la 36 mi sembra evidente che sia al contrario e cioe' che la tripla abbia la corona piu' grande.......... ed inoltre ,come la catena avvolge la corona della 36 ugualmente lo fa' con la 44 .........
Certo che è più grande... io confrontavo la doppia con la singola :cucù:
quindi poi non è questione di catena che avvolge, è questione che la singola ha sempre la catena su, con una doppia (o ancor di più con una tripla) è possibile anche toccare la corona senza che ci sia su la catena.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Io anche ho sostituito il mio bash della Holzfeller con quello della HOPE ,pesa molto di meno ed e' anche piu' bello esteticamente e non costa neanche tanto.
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-lightweight-bash-guard/rp-prod80485[/URL]

Poi ci sara' l'immanchevole partito di parte che preferira' altro marchio indubbiamente.......

è proprio quello che avevo comprato per la vecchia bici con la tripla trasformata in doppia. Infatti è bellissimo e poi avevo quello da 32-34 denti! Ora sulla nuova non mi va ancora di spendere (altri) soldi... :omertà:
 

spartaco

Biker perfektus
Aggiungerei che se la tua doppia non è nativa, ma deriva da una tripla modificata, il bash ha anche lo scopo di impedire che la catena cada verso l'esterno della guarnitura. Io, dopo aver perso molto tempo a regolare il deragliatore per evitare questo fenomeno, senza riuscirci :pirletto:, ho risolto con il bash.

vero, anch'io l'ho dovuto rimettere, nei percorsi non troppo rotti andava anche bene senza, ma appena si arrivava sullo scassato vero la catena cadeva immancabilmente.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Secondo me montare il Bash in certe discipline è indispensabile..... Vedessi il mio che mazzate che ha! Se non l'avessi montato avrei una serie di corone da 34 disintegrate in garage!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me montare il Bash in certe discipline è indispensabile..... Vedessi il mio che mazzate che ha! Se non l'avessi montato avrei una serie di corone da 34 disintegrate in garage!!

...........che se gli limeresti i denti ....otterresti tanti bash per corone da 32:smile:

L'alternativa rimane pero' il tendi con taco per doppia e che non e' poi tanto malvagio neanche esteticamente .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo