Il bannaggio più grande del mondo

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non ci può essere nessuna certezza per nessun farmaco a lungo termine mentre ce ne sono per il virus in questione per il breve.
Un vaccino, così come qualsiasi farmaco è un rapporto rischio/beneficio.

non è vero, prima che un farmaco venga messo in commercio, tra lo sviluppo e la produzione in genere passano 10-15 anni, proprio perchè si fanno anche gli studi a lungo termine. Sul vaccino non sono stati fatti studi a lungo termine, per un motivo molto semplice: serviva una risposta rapida all'emergenza.
Sul rapporto rischio beneficio è vero, infatti spetta proprio al paziente decidere cosa fare, dopo essere stato correttamente informato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Nemmeno del bere vino, se fosse solo per questo. :-)

Se sei serio:
ed invece ci sono, la letteratura è piena di studi su alcolisti di lunga data e gli effetti sul lungo termine sono ampiamente studiati e conosciuti come la cirrosi, k al fegato, demenza alcolica... sono solo alcuni esempi.

Se scherzi:
:loll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se sei serio:
ed invece ci sono, la letteratura è piena di studi su alcolisti di lunga data e gli effetti sul lungo termine sono ampiamente studiati e conosciuti come la cirrosi, k al fegato, demenza alcolica... sono solo alcuni esempi.

Se scherzi:
:loll:
Scherzavo, ovviamente, ma era per sottolineare che sia farmaci di antica data e di consolidata fama possono causare noie a qualcuno, sia alimenti usati da millenni hanno una lunga lista di controindicazioni.
Si tratta sempre di un bilancio danni/benefici.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Scherzavo, ovviamente, ma era per sottolineare che sia farmaci di antica data e di consolidata fama possono causare noie a qualcuno, sia alimenti usati da millenni hanno una lunga lista di controindicazioni.
Si tratta sempre di un bilancio danni/benefici.

inutile continuare sul piano dialettico, la questione è che i farmaci hanno bisogno di lunghi periodi di studio perchè un effetto grave dopo 5-6 anni potrebbe ribaltare completamente il rapporto rischio/beneficio del farmaco stesso.

Ti faccio un esempio: in genere molti farmaci antitumorali tra gli effetti collaterali hanno proprio il favorire i tumori stessi, avere un farmaco che ti distrugge il tumore ma che te ne causa un'altro dopo 6-10 anni, potrebbe essere accetabilissimo per un 80enne, ma non per un 20enne. Ecco perchè si fanno gli studi a lungo termine, per valutare il rapporto rischio/beneficio.

Sul vaccino non si può fare, perchè serve una risposta adesso al coronavirus e perchè la letteratura su prodotti simili non ha posto in essere particolari preoccupazioni sul lungo termine, quindi si accetta tale compromesso, si informa il paziente e si rimanda a lui la decisione ultima se farlo o non farlo (come per qualsiasi trattamento).
Inoltre gli studi di genotossicità ed altri studi su altri effetti avversi (nel breve periodo) sono stati condotti solo sui topi e non sull'uomo.

Detto questo resto un forte sostenitore di tutti i tipi di vaccino, perchè lo ritengo una delle più grandi innovazioni del nostro tempo, la mia era solo una precisione all'utente a cui facevo notare che non si può parlare di certezza sugli effetti collaterali a lungo termine anche perchè non sono stati fatti studi.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che poi...ridendo e scherzando l'alcol causa oltre 3mln di morti all'anno in tutto il mondo, più mettiamoci le morti per colpa di ubriachi/alcolizzati...c è mica tanto da star sereni nemmeno li...come se non ce ne fossero già abbastanza...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
inutile continuare sul piano dialettico, la questione è che i farmaci hanno bisogno di lunghi periodi di studio perchè un effetto grave dopo 5-6 anni potrebbe ribaltare completamente il rapporto rischio/beneficio del farmaco stesso.

Ti faccio un esempio: in genere molti farmaci antitumorali tra gli effetti collaterali hanno proprio il favorire i tumori stessi, avere un farmaco che ti distrugge il tumore ma che te ne causa un'altro dopo 6-10 anni, potrebbe essere accetabilissimo per un 80enne, ma non per un 20enne. Ecco perchè si fanno gli studi a lungo termine, per valutare il rapporto rischio/beneficio.

Sul vaccino non si può fare, perchè serve una risposta adesso al coronavirus e perchè la letteratura su prodotti simili non ha posto in essere particolari preoccupazioni sul lungo termine, quindi si accetta tale compromesso, si informa il paziente e si rimanda a lui la decisione ultima se farlo o non farlo (come per qualsiasi trattamento).
Inoltre gli studi di genotossicità ed altri studi su altri effetti avversi (nel breve periodo) sono stati condotti solo sui topi e non sull'uomo.

Detto questo resto un forte sostenitore di tutti i tipi di vaccino, perchè lo ritengo una delle più grandi innovazioni del nostro tempo, la mia era solo una precisione all'utente a cui facevo notare che non si può parlare di certezza sugli effetti collaterali a lungo termine anche perchè non sono stati fatti studi.
Mia moglie si occupa delle procedure di registrazione dei nuovi farmaci da oltre 30 anni. Una parte della mia attività lavorativa sconfina nel settore farmaceutico. Ho parenti clinici e paramedici. Una figlia che fa l'insegnante per il personale medico di uno di maggiori ospedali d'Italia.
Ti assicuro che so di cosa si parla. Ma non credo sia proprio questa la sede per parlare di questi argomenti e in modo tanto sommario.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mia moglie si occupa delle procedure di registrazione dei nuovi farmaci da oltre 30 anni. Una parte della mia attività lavorativa sconfina nel settore farmaceutico. Ho parenti clinici e paramedici. Una figlia che fa l'insegnante per il personale medico di uno di maggiori ospedali d'Italia.
Ti assicuro che so di cosa si parla. Ma non credo sia proprio questa la sede per parlare di questi argomenti e in modo tanto sommario.

per me non c'è problema, se non vuoi parlarne, liberissimo di non farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
I medici sono sottoposti a pressioni e ricatti tra l’altro resi pubblici, se la cosa fosse sana non ce ne sarebbero le ragioni.
C’è vaccino e vaccino, ci sono quelli che abbiamo fatto tutti da piccoli e che fanno si che alcune malattie da noi siano praticamente scomparse e poi c’è quello dell’influenza, dove è chiaro che l’influenza ricorre ogni anno quindi non funziona. Questi sono fatti che non dovrebbero essere censurati in quanto sotto gli occhi di tutti.
Nel caso di questo virus siccome è probabile che curare le persone non sia un business profittevole (salvo lunghe degenze che però non sono sostenibili), si preferisce il vaccino (con tutte le incognite e i casi già riscontrati di effetti collaterali) e già che ci siamo cogliere l’occasione per togliere libertà alle persone e altre porcherie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Discorso vaccini.....
Preciso non ho mai avuto Facebook e mai lo vorrò, non mi interessano i cavoli altrui.
Mia moglie lo ha e da due giorni mi dice che moltissime persone mettono la loro faccina felice con scritto:
Io sono vaccinato/a...
Bene...
Ma alla gente che cavolo interessa.... Siamo messi male fess....
Chiudo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Discorso vaccini.....
Preciso non ho mai avuto Facebook e mai lo vorrò, non mi interessano i cavoli altrui.
Mia moglie lo ha e da due giorni mi dice che moltissime persone mettono la loro faccina felice con scritto:
Io sono vaccinato/a...
Bene...
Ma alla gente che cavolo interessa.... Siamo messi male fess....
Chiudo.
Patetici
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
C’è vaccino e vaccino, ci sono quelli che abbiamo fatto tutti da piccoli e che fanno si che alcune malattie da noi siano praticamente scomparse e poi c’è quello dell’influenza, dove è chiaro che l’influenza ricorre ogni anno quindi non funziona. Questi sono fatti che non dovrebbero essere censurati in quanto sotto gli occhi di tutti.

Per favore evita di scrivere cose inesatte:

il vaccino dell'influenza funziona eccome, ma l'influenza c'è e ci sarà sempre perchè:

1) il vaccino che fai non copre tutti i ceppi virali
2) puoi scegliere un vaccino con diverse coperture
3) l'efficacia del vaccino non è del 100%
4) se sei immunodepresso probabilmente anche con il vaccino prenderai lo stesso l'influenza
5) il virus influenzale, è molto mutabile ed infatti ogni anno c'è bisogno di vaccini che sono diversi in base all'emisfero in cui ti trovi
6) se non viene raggiunta l'immunità di gregge il virus continuerà a circolare liberamente

Se per sanitari, personale militare ed altre catogorie di lavoratori il vaccino antinfluenzale è obbligatorio per legge da decenni, un motivo ci sarà? Perchè funziona e perchè evita che ad ammalarsi siano i più deboli, cosi come evita che siano persone giornate di lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo