Ciao a tutti,
come da titolo lidea è quella di individuare un tracciato il più offroad possibile, che porti da Como fino, se possibile, alla fine del lago di Como, sul versante ovest (Gera Lario o Sorico). Il percorso, per quanto possibile, non vorrei contenga parti esagerate di cicloalpinismo estremo (anche se un po di portage presumo sia inevitabile, soprattutto nella zona di passaggio dalla val Cavargna alla valle dellAlbano.
Da Como fino a Baita Orimento non ci sono problemi. Poi iniziano i casini
Domanda: esiste un percorso offroad che colleghi la baita Orimento al rifugio Venini, oppure devo scendere a s Fedele e risalire offroad al Boffalora e di seguito via asfalto al Venini?
Altro problema: la Val Cavargna. A quanto ho capito esistono 2 modi per risalire la valle e sconfinare nella valle dellAlbano: il primo è attraverso il passo Verta ed il secondo attraverso il rifugio Croce di Campo ed il passo di Sengio. Domande
1) Esiste un modo dal Venini di NON scendere fino a Croce e risalire a S Bartolomeo/S Nazzaro? Qualora non esistesse, cè un modo per risalire offroad da Croce a S Bartolomeo o S Nazzaro?
2) A quanto ho capito il sentiero che arriva a passo Verta e quello per il passo di Sengio sono su 2 versanti orografici diversi: quale dei 2 è il più pedalabile, prendendo in considerazione come arrivo il rifugio Sommafiume (quindi la valutazione globale di ascesa ai passi e discesa al Sommafiume)? Ho letto report di alcuni utenti che hanno fatto percorsi simili ma non mi è troppo chiaro. qualcuno di voi sa qualcosa? HEEEEEEEEEEELP
Siamo quindi nella valle dellAlbano. Si arriva al Giovo. Poi cè un modo, senza scendere a Dongo, di proseguire in offroad e giungere alla cima del lago (Gera Lario o Sorico)? Sia lalta via dei monti lariani che la via dei monti lariani risultano abbastanza impraticabili mi sa.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Gradite tracce GPS