Ho bisogno di andare in ferie!Ripeti con me: "PI-NE-RA, PI-NE-RA, PI-NE-RA"
Aspetta, ma sono in ferie
Ho bisogno di andare in ferie!Ripeti con me: "PI-NE-RA, PI-NE-RA, PI-NE-RA"
Ciao, ho dato un occhiata molto veloce alla mappa del pdf.Ciao ragazzi dalla Germania,
qualcuno sa dirmi se tratti del percorso UTLAC (gara per trailrunners) sono o non sono adatti per essere percorsi con la mountainbike?
Non conosco tutti tratti del Trail, sopratutto dalla parte est del Lago di Como.
Magari i tratti non pedalabili in salita si possono aggirare.
Grazie per il supporto.
Si, concordo con tutto. Questo mi è stato chiaro già dall’inizio…Ciao, ho dato un occhiata molto veloce alla mappa del pdf.
In bici la vedo molto ma molto dura a meno che non sei disposto a fare parecchio portage.
Tieni conto che, per come è fatto il giro, vengono affrontate delle salite che solitamente vengono fatte in discesa in MTB.
Non dico che non sia fattibile...ma il giro va rivisto drasticamente sopratutto nelle sue salite
C'è tanto lavoro dietro, io inizierei a studiarmi il percorso originale e poi per le salite che prevedono tanto portage cercherei alternative.La domanda che mi pongo io: quanto lavoro c’è a studiare e modificare la traccia…?
Sono abituato a confrontarmi con delle salite anche in portage, ma questo dev’essere sempre in un equilibrio “ragionevole”.
Ho vissuto due anni a Como, quindi qualche parte conosco abbastanza bene.C'è tanto lavoro dietro, io inizierei a studiarmi il percorso originale e poi per le salite che prevedono tanto portage cercherei alternative.
Studiati anche l'altimetria e pendeze e ti fai un idea.
Magari cerca anche degli itinerari/report già fatti qui sul forum. Fa tanto la conoscenza del territorio, sicuramente ti può dare una grossa mano.
Ad esempio, mi sono scaricato la traccia gpx e, conoscendo vagamente alcuni posti di posso dire che:
- Da lecco a lierna, ricalca il sentiero del viandante. Alcune salite ripide ma si fa senza grossi problemi
- Da lierna ad ortanella non credo sia ciclabile quella salita (dovrebbero essere seui 700 metri di dislivello)
- Da sorico a dalco loro salgono dai sentieri ma tu potresti tranquillamente salire su asfalto
- Da dalco al monte bregagno non conosco minimamente la zona quindi non ti so dire
- Da menaggio al rifugio venini sarà quasi tutto portage, tieni conto che quella traccia si fa in discesa in MTB.
- Dal rif. venini a como devi controllare bene ma a me sembra bene o male tutto fattibile in MTB
- Da como devi salire fino a brunate per strada o funicolare e non come loro dai sentieri se no spingi
- Da brunate fino al monte san primo tutto ciclabile. Non salire fino al monte san primo ma fermati all'altezza del monte ponciv. Poi da li con i sentieri ti ricongiungi al rifugio martina
- Dal rifugio martina a bellagio tutta discesa
- Da bellagio fino a maisano non conosco molto bene la zona ma dovrebbe essere fattibile
- Da maisano al rifugio sev non puoi salire da sentiero come la traccia ma usare la mulattiera (molto ripida ma si fa)
- Dal rifugio sev sentiero in discesa tecnico, ci sarà qualche pezzo a piedi (non ho mai fatto il sentiero che porta verso il cornizzolo)
Più che altro devi anche sincerarti non ci siano sentieri esposti o attrezzati..
In bocca al lupo per il tuo progetto. Tienici aggiornati!Perfetto, grazie!
Ho vissuto due anni a Como, quindi qualche parte conosco abbastanza bene.
Ma non vale per tutto il lago.
Puoi prendere spunto da qui:Anche io ho preso spunto dall'UTLAC per individuare alcuni sentieri interessanti. Ovviamente non è assolutamente alla mia portata ripetere il giro in MTBe complimenti per il progetto
Io sto cercando qualche bella discesina. Mi sembra che la zona di Crezzo abbia dei bei sentieri che non mi sembra di aver letto sul forum. Sto tenendo d'occhio Crezzo-Valbrona che è un tratto dell'UTLAC e dal video dei corridori mi sembra una bella discesa, niente di tecnico ma divertente. Inoltre ho visto anche DH Barni su trailforks che sembra molto bello (anche questo non mi sembra abbia niente di tecnico) e addirittura inserito in un progetto di riqualificazione del territorio. Sapete darmi qualche notizia in più? Grazie.
Da Lasnigo trovi solo l'asfalto oppure dei sentieri per nulla pedalabili. Se vuoi a Crezzo ci arrivi dal sentiero del Tivanoche gira intorno al Megna partendo da Valbrona, praticamente tutto pedalabile.E si, Aleda sapeva praticamente tutto di queste zoneGrazie per le tracce, sai se da Lasnigo o Barni c'è qualche jeeppabile o strada bianca che sale in mezzo al bosco? Mi sembra che per arrivare a facilmente a Crezzo ci siano solo strade asfaltate.
Ti ha gia correttamente risposto @Tronicox . tieni conto che le strade asfaltate son decisamente poco praticate (se non forse da chi va alla Madonnina a mangiare) e già piuttosto ripide in sè, le jeepabili son solo estremamente più ripide (penso a quella che va da Maisano a Prezzapino) e i sentieri son più divertenti in discesa. forse la mulattiera che sale da San Giorgio ha senso se non vuoi farti la Onno, ma è piuttosto duretta.E si, Aleda sapeva praticamente tutto di queste zoneGrazie per le tracce, sai se da Lasnigo o Barni c'è qualche jeeppabile o strada bianca che sale in mezzo al bosco? Mi sembra che per arrivare a facilmente a Crezzo ci siano solo strade asfaltate.
Ci sarebbe un sentiero che costeggia il lato sx del Lambro e fa un mangia e bevi fino a Lasnigo (Non so come mai @ivosavo me lo cassa sempre), da li poi potresti dirigerti verso Megna con sterrata in salita, per scendere verso Pagnano, per fare un piccolo tratto di asfalto, poi li trovi un sentiero che in leggera salita ti porta verso Visino e la sua fantastica chiesa. Per poi raggiungere Maisano con asfalto per pochi km.Da come hai descritto la zona sembra proprio quello che cerco. Grazie per l'invito però purtroppo non riesco mai ad organizzarmi in tempo e ora mai ho perso tutto l'allenamento. Purtroppo impegni e famiglia hanno stravolto il mio modo di girare, per quello cerco salite non asfaltate dove va bene anche spingere la bici ma con un dislivello contenuto e discese che non diventino mai troppo tecniche. Tavernerio era l'ideale per il mio modo di andare in bici, ma ora mai ad ogni temporale si distrugge sempre di più.
Un ultima domanda, se parcheggiassi a Maisano o li vicino, mi pare di capire che per arrivare a Crezzo devo fare il sentiero per l'Aple di Piano, da li sul Monte Megna quindi discesa verso Crezzo e discesa verso Valbrona per tornare alla macchina giusto? E' un po più lungo di quello che cerco ma potrebbe andare. Non c'è un sentiero più diretto per arrivare a Crezzo senza dover aggirare la montagna su asfalto giusto (anche perchè conoscendo bene le due provinciali, preferirei di gran lunga evitarle)?
Grazie per le info, ma se ho capito bene il giro che hai prosto non è quello che cerco. Vorrei arrivare a Crezzo partendo da Maisano o San Giorgio (come mi avevi accennato) anche con un mulattiera abbastanza ripida da fare a spinta ma facendo il minor dislivello possibile e arrivare direttamente a Crezzo, tanto mi interessa solo al discesa che torna a MaisanoCi sarebbe un sentiero che costeggia il lato sx del Lambro e fa un mangia e bevi fino a Lasnigo (Non so come mai @ivosavo me lo cassa sempre), da li poi potresti dirigerti verso Megna con sterrata in salita, per scendere verso Pagnano, per fare un piccolo tratto di asfalto, poi li trovi un sentiero che in leggera salita ti porta verso Visino e la sua fantastica chiesa. Per poi raggiungere Maisano con asfalto per pochi km.
Proprio volendo da Visino potresti fare ancora un tratto di ciclabile verso Onno che costeggia il torrente di Candalino.
Da quel lato di solito i sentieri sono messi abbastanza bene, quel tratto lì credo averlo fatto in salita a piedi col cane, non dovresti avere particolari problemi a farlo in discesa con la bici. Sei nel bosco con alcuni ripidoni tra radici e terra.Grazie per le info, ma se ho capito bene il giro che hai prosto non è quello che cerco. Vorrei arrivare a Crezzo partendo da Maisano o San Giorgio (come mi avevi accennato) anche con un mulattiera abbastanza ripida da fare a spinta ma facendo il minor dislivello possibile e arrivare direttamente a Crezzo, tanto mi interessa solo al discesa che torna a Maisano
Su Opencyclemap ho visto che, dall'alpe di piano c'è un sentiero che scende diretto verso Crezzo invece che fare il giro dal monte Megna. Se fosse ciclabile non sarebbe affatto male, aggiungerebbe quasi 100 metri di dislivello alla discesa, però non vorrei fosse abbandonato.
Vedi l'allegato 655481
Prezzapino sarebbe il sentiero chiamato Crezzo - Valbrona su Trailforks? Sto proprio puntando a quello, oramai potendo fare solo giri brevi e non piacendomi le salite, se trovo un sentiero che mi piace difficilmente farò qualche variante per non rischiare di sbagliare siccome le combinazioni che cerco sono difficili da trovareDa quel lato di solito i sentieri sono messi abbastanza bene, quel tratto lì credo averlo fatto in salita a piedi col cane, non dovresti avere particolari problemi a farlo in discesa con la bici. Sei nel bosco con alcuni ripidoni tra radici e terra.
L'altro percorso era solo una alternativa per non fare il solito Prezzapino che è molto divertente.
Come ti scrivevo di solito sono sentieri ben tenuti, poi ci sono dei tratti secondari che sono messi meno bene. La zona non è grande e le discese non sono molto lunghe. Parecchi tratti sono nel bosco, quindi da bagnati non si asciugano velocemente. Buon giro, facci sapere come è andata.Prezzapino sarebbe il sentiero chiamato Crezzo - Valbrona su Trailforks? Sto proprio puntando a quello, oramai potendo fare solo giri brevi e non piacendomi le salite, se trovo un sentiero che mi piace difficilmente farò qualche variante per non rischiare di sbagliare siccome le combinazioni che cerco sono difficili da trovare
Comunque grazie mille per i consigli, penso proprio che inizierò a girare in quella zona siccome mi sembra che si mantengano molto bene rispetto al Boletto (il terreno è incredibile, asciuga in un attimo, ma ora mai è sempre più devastato e difficile da ripristinare). A proposito, com'è il fondo? Asciuga in fretta? In inverno è facile trovarlo in condizioni o è spesso scivoloso?
Sì, confermo, in realtà prezzapino è leggermente spostato, ma il sentiero che intende @Tronicox è quello chiamato Crezzo-Valbrona.Prezzapino sarebbe il sentiero chiamato Crezzo - Valbrona su Trailforks?
Perdona, ma non capisco: per arrivare da Maisano all'alpe di Piano senza "circumnavigare" il Megna Salendo da Pagnano/Lasnigo ci vogliono gambe fotoniche se non hai una ebike.Grazie per le info, ma se ho capito bene il giro che hai prosto non è quello che cerco. Vorrei arrivare a Crezzo partendo da Maisano o San Giorgio (come mi avevi accennato) anche con un mulattiera abbastanza ripida da fare a spinta ma facendo il minor dislivello possibile e arrivare direttamente a Crezzo, tanto mi interessa solo al discesa che torna a Maisano
Su Opencyclemap ho visto che, dall'alpe di piano c'è un sentiero che scende diretto verso Crezzo invece che fare il giro dal monte Megna. Se fosse ciclabile non sarebbe affatto male, aggiungerebbe quasi 100 metri di dislivello alla discesa, però non vorrei fosse abbandonato.
Vedi l'allegato 655481
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?