il 6° "puunt" del T....chiuso!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
purtroppo ieri sera ero in coma ,
alle 9.30 ero già nel mondo dei sogni sul divano !
mi sono accorto del messaggio e delle chiamate all' 1.30 quando mi sono alzato per andare a letto . . . . . ma ormai era tardi .
avrei voluto chiamarti ma mi sa che :rosik:
sabato dovrei esserci , così finalmente provo il brentalone
porta i soldi per la birra...:celopiùg:
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.247
8
0
Baviera
www.bikemotions.de
... com'è la dorsale sulla cresta: pedalabile? o è più divertente seguire la dorsale normale?
L'unico pezzo della dorsale sulla cresta da consigliare è dalla Colma di Sormano in direzzione Alpe Spessola.
Dove traversa la strada puoi prendere subito a sinistra dell'osservatorio astronomico un sentiero che sale direttamente in cresta in direzzione (nord) Monte Cippei. (la variante normale passa a destra sotto il locale, bar-ristorante, su una strada sterrata.)

Il sentiero invece è ripido in salita, dopo ca. 300 m c'è un bivio dove devi prendere il sentiero appena visibile a sinistra, sopratutto quando l'erba è alta (non proseguire dritto perche non'è pedalabile). Il sentiero passa due o tre betulle, torna di nuova a destra e passa (sempre in salita) una vecchia sciovia. Dopo, entrato nel bosco, diventa un bel singletrack e si congiunge con la variante normale dopo ca 300 metri. Tutto sommato non'è molto lunga la variante sulla cresta e non so se vale la pena, però è più divertente in confronto alla sterrata, ma anche più duro.
Per il resto della cresta: Lascia perdere...

Attenzione alle mucche all'Alpe Spessola! Parlo da propria esperienza... :smile:

La salita all'Alpe di Terrabiotta non'è da sottovalutare e neanche la discesa all'Alpe del Borgo.

Poi, dopo l'Alpe del Borgo, in vicinanza del Rifugio Martina il percorso raccomandato scende a destra, poco prima la salita ripida al Martina. È segnato.
Se le tue capacità tecniche e l'orientamento invece sono buone, qui puoi salire in direzzione Rif. Martina su una cementata molto ripida e dove la strada fa il tornante a sinistra (si puo gia vedere il rifugio) vai avanti dritto sul prato per 50 metri o meno. Dove inizia il bosco, scende a destra, sempre sulla cresta, un sentiero in direzzione Colmenetta. Questa variante è molto più impegnativa anche in discesa.
In vicinanza della Bocchetta di Lezzano, più o meno, devi scendere per forza a destra per ritornare alla dorsale "normale".
Con un orientamento "blando" forse trovi qualche difficoltá in trovare il sentiero giusto... :medita:
Questa variante non'è conosciuta molto, quindi per uno che viene come "turista" forse non'è la scelta giusta.
 

stambtena

Biker velocissimus
grazie ancora e credo che faremo i "turisti", così la prossima volta faremo le varianti ;-)
(cmq ho trovato sulla carta tutto quello che mi spiegavi :celopiùg: )
:prost:

L'unico pezzo della dorsale sulla cresta da consigliare è dalla Colma di Sormano in direzzione Alpe Spessola.
Dove traversa la strada puoi prendere subito a sinistra dell'osservatorio astronomico un sentiero che sale direttamente in cresta in direzzione (nord) Monte Cippei. (la variante normale passa a destra sotto il locale, bar-ristorante, su una strada sterrata.)

Il sentiero invece è ripido in salita, dopo ca. 300 m c'è un bivio dove devi prendere il sentiero appena visibile a sinistra, sopratutto quando l'erba è alta (non proseguire dritto perche non'è pedalabile). Il sentiero passa due o tre betulle, torna di nuova a destra e passa (sempre in salita) una vecchia sciovia. Dopo, entrato nel bosco, diventa un bel singletrack e si congiunge con la variante normale dopo ca 300 metri. Tutto sommato non'è molto lunga la variante sulla cresta e non so se vale la pena, però è più divertente in confronto alla sterrata, ma anche più duro.
Per il resto della cresta: Lascia perdere...

Attenzione alle mucche all'Alpe Spessola! Parlo da propria esperienza... :smile:

La salita all'Alpe di Terrabiotta non'è da sottovalutare e neanche la discesa all'Alpe del Borgo.

Poi, dopo l'Alpe del Borgo, in vicinanza del Rifugio Martina il percorso raccomandato scende a destra, poco prima la salita ripida al Martina. È segnato.
Se le tue capacità tecniche e l'orientamento invece sono buone, qui puoi salire in direzzione Rif. Martina su una cementata molto ripida e dove la strada fa il tornante a sinistra (si puo gia vedere il rifugio) vai avanti dritto sul prato per 50 metri o meno. Dove inizia il bosco, scende a destra, sempre sulla cresta, un sentiero in direzzione Colmenetta. Questa variante è molto più impegnativa anche in discesa.
In vicinanza della Bocchetta di Lezzano, più o meno, devi scendere per forza a destra per ritornare alla dorsale "normale".
Con un orientamento "blando" forse trovi qualche difficoltá in trovare il sentiero giusto... :medita:
Questa variante non'è conosciuta molto, quindi per uno che viene come "turista" forse non'è la scelta giusta.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Come faccio a tappare il buco?
Tiptop?


io avevo fatto 1 taglietto ad un loboloco tubeless di un bel mezzo centimetro, e avevo usato 1 quadratino di camera incollata col flex gel. dal lato dei taselli il flex da solo non teneva, alla lunga mi sono accorto che il taglio rimaneva aperto a gomma in pressione, x fortuna c'era la camera dietro. con la gomma così ho girato 1 bel paio di mesi sempre tubeless con lattice.
a seconda della dimensione consiglio una pezza da camera d'aria oppure un pezzetto di camera d'aria direttamente, il tutto incollato con il flex gel, e magari 1 morsetto con 2 pezzi di legno x compattare bene tutto
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
quindi domani chi aspettiamo a lierna?
[URL]http://maps.google.it/maps?q=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,+Lierna,+LC+23827&hl=it&ll=45.960606,9.302504&spn=0.000919,0.001714&sll=45.96087,9.302748&sspn=0.000919,0.001714&vpsrc=6&hq=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,&hnear=Lierna+Lecco,+Lombardia&t=h&z=19[/URL]
la stazione è poco dopo il comunque, impossibile sbagliare
via luigi panizza 8, per il navigatore di abe,
qualche dettaglio sul giro:
salita di 16/17km per 1.400m,
prima parte di discesa che non ricordo o non conosco
seconda parte di discesa all'inizo tecnica ma non troppo e seconda molto tecnica..
rientro alle macchine per le 18,00/30

:spetteguless:ps, la traccia è caricata, ho controllato, se la perde nuovamente mi sa che devo prendere un gps nuovo:omertà:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
quindi domani chi aspettiamo a lierna?
[URL]http://maps.google.it/maps?q=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,+Lierna,+LC+23827&hl=it&ll=45.960606,9.302504&spn=0.000919,0.001714&sll=45.96087,9.302748&sspn=0.000919,0.001714&vpsrc=6&hq=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,&hnear=Lierna+Lecco,+Lombardia&t=h&z=19[/URL]
la stazione è poco dopo il comunque, impossibile sbagliare
via luigi panizza 8, per il navigatore di abe,
qualche dettaglio sul giro:
salita di 16/17km per 1.400m,
prima parte di discesa che non ricordo o non conosco
seconda parte di discesa all'inizo tecnica ma non troppo e seconda molto tecnica..
rientro alle macchine per le 18,00/30

:spetteguless:ps, la traccia è caricata, ho controllato, se la perde nuovamente mi sa che devo prendere un gps nuovo:omertà:

Pensavo di venire anche io ma dopo aver visto il video non ne sono più tanto sicuro...
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
quindi domani chi aspettiamo a lierna?
[URL="http://maps.google.it/maps?q=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,+Lierna,+LC+23827&hl=it&ll=45.960606,9.302504&spn=0.000919,0.001714&sll=45.96087,9.302748&sspn=0.000919,0.001714&vpsrc=6&hq=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,&hnear=Lierna+Lecco,+Lombardia&t=h&z=19"][url]http://maps.google.it/maps?q=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,+Lierna,+LC+23827&hl=it&ll=45.960606,9.302504&spn=0.000919,0.001714&sll=45.96087,9.302748&sspn=0.000919,0.001714&vpsrc=6&hq=Comune+Di+Lierna+-+Ufficio+Turistico,+8,+Via+Luigi+Panizza,&hnear=Lierna+Lecco,+Lombardia&t=h&z=19[/URL][/URL]
la stazione è poco dopo il comunque, impossibile sbagliare
via luigi panizza 8, per il navigatore di abe,
qualche dettaglio sul giro:
salita di 16/17km per 1.400m,
prima parte di discesa che non ricordo o non conosco
seconda parte di discesa all'inizo tecnica ma non troppo e seconda molto tecnica..
rientro alle macchine per le 18,00/30

:spetteguless:ps, la traccia è caricata, ho controllato, se la perde nuovamente mi sa che devo prendere un gps nuovo:omertà:

confermo che ci sono ,
vai da solo o passo a prenderti ?
o passi tu ?
dove ci vediamo ?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
confermo che ci sono ,
vai da solo o passo a prenderti ?
o passi tu ?
dove ci vediamo ?
se vuoi, ma a che ora ci incontriamo? vengo io o vieni tu? ce la si fà ad essere su per le 13,15 +o-
:spetteguless: domani mi do assente per il lavoro, questa settimana è stata dura lavorativamente e domani qualcuno può cosi cercarmi, quindi vedi tu, ci possiamo sentiere domani mattina

ti ho mandato un sms, ma non avevi uno sten da vendere?
portalo
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
per prima cosa grazie al pork per birra e passaggio, mi sa che ti potiamo più spesso....:smile:
bella salita, o almeno fatta perchè"si deve", bel sentiero mangiabevi fino all'alpe di esino e poi giù sul brentalone, con un'interessante variante, dalla croce in poi, caxx se è tecnico...:cucù:

martedi notturna sulla Super enduro 2, per chi ci volesse fare compagnia,:spetteguless: dobbiamo tenere battuto il sentiero..

domani mattina permessino di 2-3 ore, il giro lo penso poi..
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
per prima cosa grazie al pork per birra e passaggio, mi sa che ti potiamo più spesso....:smile:
bella salita, o almeno fatta perchè"si deve", bel sentiero mangiabevi fino all'alpe di esino e poi giù sul brentalone, con un'interessante variante, dalla croce in poi, caxx se è tecnico...:cucù:

martedi notturna sulla Super enduro 2, per chi ci volesse fare compagnia,:spetteguless: dobbiamo tenere battuto il sentiero..

domani mattina permessino di 2-3 ore, il giro lo penso poi..

finalmente son riuscito a percorrere un sentiero in silenzio (il cling clang della catena stava diventando fastidioso)

Grazie Aleda per pasta e per aver montato...il tendicatena :)

Ti ho spedito foto e video ;)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
per prima cosa grazie al pork per birra e passaggio, mi sa che ti potiamo più spesso....:smile:
bella salita, o almeno fatta perchè"si deve", bel sentiero mangiabevi fino all'alpe di esino e poi giù sul brentalone, con un'interessante variante, dalla croce in poi, caxx se è tecnico...:cucù:

martedi notturna sulla Super enduro 2, per chi ci volesse fare compagnia,:spetteguless: dobbiamo tenere battuto il sentiero..

domani mattina permessino di 2-3 ore, il giro lo penso poi..

Oggi pomeriggio io e un altro socio siamo venuti a pulire un sentiero sopra casa tua...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
senti un po', ma lo stradini è pericoloso o con un po' di attenzione si riesce a fare in tranqillità?
tranquillità?:nunsacci: lo fai su una ruota...:smile:
secondo mè non è poi cosi leggendario come dicono, però ci sono dei punti che non è simpatico

finalmente son riuscito a percorrere un sentiero in silenzio (il cling clang della catena stava diventando fastidioso)

Grazie Aleda per pasta e per aver montato...il tendicatena :)

Ti ho spedito foto e video ;)
avevo finito di montare il tutto, va beh domani rifaccio tutto...
Oggi pomeriggio io e un altro socio siamo venuti a pulire un sentiero sopra casa tua...

bravi, domani vado a controllare se avete fatto bene..o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo