vado in vacanza a dobbiaco....
andiamo con il solitario sul giovo
o
a s. moritz
restate in ascolto e vedrete...
intanto apriamo il 7° punt....
mi porto avanti.... gli altri li faccio poi...ma quello che sta finendo non è solo il IV ? e il V - il VI dove sono?
mi porto avanti.... gli altri li faccio poi...
sai che hai ragione, non so perchè ho pensato al 7° devo averlo sognato...
va cambio cosi ti faccio felice..
andiamo con il solitario sul giovo
o
a s. moritz
restate in ascolto e vedrete...
intanto apriamo il 5° punt....
ciao, io l'ho fatto di recente, ma se vuoi un consiglio, evita biasca...vai ad ambri piotta, sali a ritom, fai il passo del sole, scendi poco sotto il lucomagno, torni al passo del lucomagno, costeggi il lago tenendolo a dx e risali al passo dell'uomo (devi spallare un po', una 40ina di minuti) e riscendi a ritom. da ritom poi c'è una mulattiera che ti riporta ad ambri...così ti eviti un sacco di asfalto rispetto all'altro giro...Wow... il punt nuovo! -20 era riferito proprio a questo
Riguardo a St.Moritz, nonostante fosse tutto organizzato con traccia pronta e GPS accesi, il tempo non è stato dalla nostra parte . Magari non piove, magari fa solo 4 gocce, ma come ben dice Aleda è brutto andare fin la e non poter godere del panorama dei 3000, del sole che tinge la valle di mille colori e rimanere immersi nelle nuvole, con il rischio di dover scendere su roccia bagnata.
Ha prevalso il "chi si accontenta gode" e andiamo a cercare il sole...
ho lasciato la traccia del giro con tanto di descrizione nella sezione itinerari in attesa di tempi migliori e per chi volesse intraprendere da solo l'avventura.
Purtroppo al Giovo ci sono stato settimana scorsa e accompagnando una persona che è parecchio fuori allenamento evito di fargli fare i 1800m per salire al S.Jorio. Ho guardato un po' i giri che avevo in programma e mi è saltato fuori questo, sempre in svizzera, ma in Ticino, zona Airolo, dove le previsioni danno sole con qualche nuvola. Forse salita pedalata e senza cremagliera, ma sentirò appunto il parere del cugino.
Passo del Sole
Lunghezza : 57 Km. Dislivello salita : Mt. 800 + 760 in cremagliera Ciclabilità : 100%
Ritrovo alla stazione ferroviaraia di Biasca da dove, con il treno, si raggiunge il portale sud della galleria del San Gottardo : cioè Airolo.
Da Airolo si scende seguendo la strada principale sino ad Ambrì - Piotta dove alla centrale elettrica ci attende la cremagliera più ripida del mondo (oltre 80%).
Arrivati rapidamente in quota si procede a salire su strada asfaltata (breve tratto) sino alla diga del Rithom. Poi costeggiando il lago si inizia a salire gradatamente ed infine su ripide rampe sino al passo dell' Uomo (2218 mt).
Una volta in cima si scende verso il passo del Lucomagno nel tratto di discesa più impegnativo di tutto il percorso (una pietraia che però è stata ormai quasi spianata). Arrivati al Lucomagno (1914 mt) la discesa continua su sentieri, prati e single track divertentissimi sino ad arrivare nella valle di Blenio dove una ciclopista di circa 10 km. ci riporterà nuovamente a Biasca.
Da non dimenticare la sosta pranzo all' albergo Acquacalda (1750 mt)
Parto domani mattina all'alba.. se c'è qualche interessato mi faccia sapere.
ciao, io l'ho fatto di recente, ma se vuoi un consiglio, evita biasca...vai ad ambri piotta, sali a ritom, fai il passo del sole, scendi poco sotto il lucomagno, torni al passo del lucomagno, costeggi il lago tenendolo a dx e risali al passo dell'uomo (devi spallare un po', una 40ina di minuti) e riscendi a ritom. da ritom poi c'è una mulattiera che ti riporta ad ambri...così ti eviti un sacco di asfalto rispetto all'altro giro...
qui trovi la traccia...
altrimenti, se esci ad airolo e vai a all'acqua, puoi fare il giro del nufenen che è notevole...
visto che sembra saltato il girotto sfizzero, per domani se aveste voglia di salire in val di Scalve potrei proporvi un giretto bello tosto
schilpario-passo del vivione-lago di valbona-passo del gatto-laghi del veneroccolo-schilpario
mi sa che vengo io a farti compagnia, sempre che tu sia su ed io non sia precettato a casa.
per la sfizzera magari domenica... a proposito di domenico:
pork! quanto stai su? scappatella finesettimanale?
mi sa che vengo io a farti compagnia, sempre che tu sia su ed io non sia precettato a casa.
per la sfizzera magari domenica... a proposito di domenico:
pork! quanto stai su? scappatella finesettimanale?