II SNOWFORUMRADUNO 20/21 DICEMBRE - adesioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.099
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
enrysno ha scritto:
muldox ha scritto:
Occhio a non sottovalutare l'importanza della sonda: una volta individuato il sepolto con l'ARVA è di fondamentale importanza per scavare nel punto esatto e guadagnare minuti preziosi. Vi assicuro che non si tratta di pura teoria, la cosa mi è stata confermata anche da persone che hanno avuto modo di partecipare a soccorsi "veri".

PS: io non ho mai posseduto una sonda, ma quest'anno me la compro...

permettimi un'osservazione sul discorso sonda

sicuramente pesa poco e portarsela dietro non è un gran problema

ma ....non so....
io non l'ho mai presa perchè ho sempre pensato 2 cose....
la prima è che se non sei addestrato BENE ad usarla fa perdere solo tempo (oltre al fatto che può capitare di infilzare il sepolto in parti vitali tipo occhi......ma non solo.....e non ridete........qualcuno nelle esercitazioni ha addiritura perforato zaini......)

la seconda (che rafforza la mia convinzione di perdita di tempo) è che con i nuovi arva digitali arrivi a una ricerca di scavo talmente precisa che l'uso della stessa sonda mi pare superfluo.....

o mi sbaglio?

e se hai uno nel gruppo che l'arva non ce l'ha, od devi soccorrere un altro alpinista non munito di arva?
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Se posso dire la mia in merito all'ARVA vorrei precisare che non basta averlo, ma bisogna saperlo usare, quindi chi non ne ha uno, secondo me, NON va in fuoripista, o perlomeno io non vado a fare fuoripista con chi non lo sa usare.
Sono molto duro su questo ma visto che lo scorso anno mi sono fatto 700 metri di dislivello dentro ad una valanga e ne sono uscito per miracolo penso che chi esce in neve fresca deve avere delle buone nozioni di soccorso e in particolar modo di autosoccorso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
enrysno ha scritto:
muldox ha scritto:
Occhio a non sottovalutare l'importanza della sonda: una volta individuato il sepolto con l'ARVA è di fondamentale importanza per scavare nel punto esatto e guadagnare minuti preziosi. Vi assicuro che non si tratta di pura teoria, la cosa mi è stata confermata anche da persone che hanno avuto modo di partecipare a soccorsi "veri".

PS: io non ho mai posseduto una sonda, ma quest'anno me la compro...

permettimi un'osservazione sul discorso sonda

sicuramente pesa poco e portarsela dietro non è un gran problema

ma ....non so....
io non l'ho mai presa perchè ho sempre pensato 2 cose....
la prima è che se non sei addestrato BENE ad usarla fa perdere solo tempo (oltre al fatto che può capitare di infilzare il sepolto in parti vitali tipo occhi......ma non solo.....e non ridete........qualcuno nelle esercitazioni ha addiritura perforato zaini......)

la seconda (che rafforza la mia convinzione di perdita di tempo) è che con i nuovi arva digitali arrivi a una ricerca di scavo talmente precisa che l'uso della stessa sonda mi pare superfluo.....

o mi sbaglio?

L'ARVA ti permette di capire dove sta sepolta la persona, ma non come è disposto il corpo sotto la neve. Se hai presente cosa significa spalare la neve compressa di una valanga, capirai che è fondamentale imbroccarla al primo colpo, pena la perdita di tempo ed energie preziosissime. In ogni caso io preferisco prendermi una sondata in faccia che lasciarci le penne per soffocamento... :?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Nure ha scritto:
Se posso dire la mia in merito all'ARVA vorrei precisare che non basta averlo, ma bisogna saperlo usare, quindi chi non ne ha uno, secondo me, NON va in fuoripista, o perlomeno io non vado a fare fuoripista con chi non lo sa usare.
Sono molto duro su questo ma visto che lo scorso anno mi sono fatto 700 metri di dislivello dentro ad una valanga e ne sono uscito per miracolo penso che chi esce in neve fresca deve avere delle buone nozioni di soccorso e in particolar modo di autosoccorso.


'azz!
la mia era molto + piccola
ma bastava e avanzava

mi sa che comprerò anche la sonda
però mi rimane sempre il dubbio che in certi casi (es. da prove fatte quando si arriva a 0,5 m di indicazione da display per intenderci) convenga scavare direttamente
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
muldox ha scritto:
Occhio a non sottovalutare l'importanza della sonda: una volta individuato il sepolto con l'ARVA è di fondamentale importanza per scavare nel punto esatto e guadagnare minuti preziosi. Vi assicuro che non si tratta di pura teoria, la cosa mi è stata confermata anche da persone che hanno avuto modo di partecipare a soccorsi "veri".

PS: io non ho mai posseduto una sonda, ma quest'anno me la compro...

No, no, certo che la sonda è indispensabile: mi sono spiegato male, intendevo dire che quando si è in gruppo anche se non si è tutti muniti di sonda non ci sono problemi. Piuttosto sarebbe utile, anzi indispensabile, approfittare di queste prime uscite "di relax" per ripassare le tecniche di ricerca in valanga. Anche se si è pratici bisogna sempre considerare che la ricerca in ambiente comporta impegno fisico ma sopratutto psicologico e sapere che sotto c'è un tuo compagno potrebbe mandarti in panne :-( ...
 

tomb

Biker spectacularis
@mau x chi non scia ma vuol venire che deve fare???
mi porto la bike anche li ??? le carte o il vin santo con i cantuccini???
non dire la terza xche' non te li do'!!!!!!!! al limite porto la pala ,come larva qualcuno dei miei compagni :smile: :smile:
ahhhh!!! dimenticavo x la neve non ho propio niente :shock:
mi tocchera' elemosinare da qualcuno :-)

lo sci non mi piace.....lo so mi non si dice ..............
ma per stare insieme e rivedervi cosa mi tocca fare :razz:
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ tomb
ma vieeeeni!
sei già stato arruolato nel gruppo E "SPECIALGUEST"
visto che sei in buona compagnia
oltre alla bike, ricordati del vin santo coi cantuccini
portane parecchio, sai che ci si deve idratare tanto anche sulla neve :smile: soprattutto se la si vede dalla finestra del bar
porta pure qualche amico lARVA può essere utile in caso di valanga :smile:
poi non ci credo che non sai fare niente con la neve
le palle, i pupazzi, le slittate :-?
ti aspetto
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
enrysno ha scritto:
Nure ha scritto:
Se posso dire la mia in merito all'ARVA vorrei precisare che non basta averlo, ma bisogna saperlo usare, quindi chi non ne ha uno, secondo me, NON va in fuoripista, o perlomeno io non vado a fare fuoripista con chi non lo sa usare.
Sono molto duro su questo ma visto che lo scorso anno mi sono fatto 700 metri di dislivello dentro ad una valanga e ne sono uscito per miracolo penso che chi esce in neve fresca deve avere delle buone nozioni di soccorso e in particolar modo di autosoccorso.


'azz!
la mia era molto + piccola
ma bastava e avanzava

mi sa che comprerò anche la sonda
però mi rimane sempre il dubbio che in certi casi (es. da prove fatte quando si arriva a 0,5 m di indicazione da display per intenderci) convenga scavare direttamente

Non ti puoi fidare al 100% delle distanze riportate dall'arva, sono indicative. Metti che l'arva segnala 0.5m, magari in realtà però sono 0.8m, e questo basta per farti fare un buco a vuoto, il che significa perdere come minimo 5-10 minuti. oo[]
Scavare senza aver sondato prima è un po' come giocare alla lotteria con le già poche possibilità del tuo amico travolto :wink:
E poi le nuove sonde pesano poco più di 200gr, quindi non vedo motivo per non portarne una. :-?
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
tomb ha scritto:
@mau x chi non scia ma vuol venire che deve fare???
mi porto la bike anche li ??? le carte o il vin santo con i cantuccini???
non dire la terza xche' non te li do'!!!!!!!! al limite porto la pala ,come larva qualcuno dei miei compagni :smile: :smile:
ahhhh!!! dimenticavo x la neve non ho propio niente :shock:
mi tocchera' elemosinare da qualcuno :-)

lo sci non mi piace.....lo so mi non si dice ..............
ma per stare insieme e rivedervi cosa mi tocca fare :razz:

assolutamente imperdibile la presenza di TTOMB!!! :-o
evvvvvaaaaii!!! (anche se la cucina della zona, come al solito, non gli si addice..)

ps però i cantuccini ce li porti, vero????
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Proposta per il "post-sciata"

A Canazei ci sono due terme FAVOLOSE, una comunale dove si entra nudi come vermicelli (in perfetto stile Tedesco) e una che è un vero e proprio paradiso, con idromassaggio, sauna fillandese, bagno turco, piscina il tutto inserito in un favoloso contesto rustico-hawaiiano.

Che ne dite?????


Non vorrete mica scaraventarvi dalle piste al bar...... la serata è lunga :free:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Nure ha scritto:
Proposta per il "post-sciata"

A Canazei ci sono due terme FAVOLOSE, una comunale dove si entra nudi come vermicelli (in perfetto stile Tedesco) e una che è un vero e proprio paradiso, con idromassaggio, sauna fillandese, bagno turco, piscina il tutto inserito in un favoloso contesto rustico-hawaiiano.

Che ne dite?????


Non vorrete mica scaraventarvi dalle piste al bar...... la serata è lunga :free:

o-o


ottima idea..

ma c'è il servizio vino in terme??????

:smile: :smile: :smile:
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
mariels ha scritto:
Non ti puoi fidare al 100% delle distanze riportate dall'arva, sono indicative. Metti che l'arva segnala 0.5m, magari in realtà però sono 0.8m, e questo basta per farti fare un buco a vuoto, il che significa perdere come minimo 5-10 minuti. oo[]
Scavare senza aver sondato prima è un po' come giocare alla lotteria con le già poche possibilità del tuo amico travolto :wink:
E poi le nuove sonde pesano poco più di 200gr, quindi non vedo motivo per non portarne una. :-?

ok ok ragazzi ho detto che la prendo mi avete convinto
lo so che le distanze misurate dall'arva si riferiscono alla lunghezza della linea di forza del campo magnetico (che è curva) ma è anche vero che da prove fatte (anche con guide alpine) quando si è precisi nella ricerca (appunto nel raggio di 1 metro....una persona è ben + grande di un arva) e la valanga non è enorme ci si mette poco anche senza sonda
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
tomb ha scritto:
@mau x chi non scia ma vuol venire che deve fare???
mi porto la bike anche li ??? le carte o il vin santo con i cantuccini???
non dire la terza xche' non te li do'!!!!!!!! al limite porto la pala ,come larva qualcuno dei miei compagni :smile: :smile:
ahhhh!!! dimenticavo x la neve non ho propio niente :shock:
mi tocchera' elemosinare da qualcuno :-)

lo sci non mi piace.....lo so mi non si dice ..............
ma per stare insieme e rivedervi cosa mi tocca fare :razz:

MITICO TOMB!!!!!! :-? :-o :eek:
Non puoi assolutamente mancare!!!! :-o :-o :-o
Ovviamente insieme ai tuoi cantuccini!!!! :sbavon:
:eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo