II SNOWFORUMRADUNO 20/21 DICEMBRE - adesioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau ha scritto:
Stimolato da Alocin :-o
Una specifica sui gruppi C e D
Utilizzando la scala delle difficoltà utilizzata nello scialpinismo possiamo dire, che entrambi i gruppi dovrebbero avere un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di piccozza e ramponi, quindi
C - OLTRELAPISTA TRANQUILLI
amanti di itinerari MSA (medio sciatore alpinista) e purchè le condizioni nivometeo siano buone al massimo BSA (buon ciatore alpinista)

D - OLTRELAPISTA AGITATI
con una netta propensione a cacciarsi nei guai :-) e se c'è da scegliere tra un percorso BSA o OSA non ci sono dubbi, la scelta è sicuramente OSA (ottimo sciatore alpinista)

Ok allora io dovrei rientrare nel gruppo C, che mi sembra in questo momento essere vuoto.
Vediamo, al limite ripiegherò su altri gruppi.

Ciao. alociN
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
OK io mi aggiungo al gruppo A un po' perche' anche io sono innamorato di tarantola :eek: un po' perche' c'e' drago, cosi' se uno dei due fora la tavola ci diamo manforte a vicenda :smile:
 

Mud

Biker novus
15/6/03
10
0
0
Castelvetro City
Visita sito
Ragazzi per chi volesse provare l'ebrezza delle prime curve in fresca con posso noleggiare Arva.
Magari se so quanti ne servono con un po' di anticipo riesco ad organizzarmi.
Sappiatemi dire.... penso di potere fornire Arva Ortovox X1 digitali (a prova di scimmia......con un minimo di conoscenza!)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
:?
senza arva, pala e sonda?
senza saperli usare?
:wink:
birichini
attenzione che non è come con la bike che si rimedia solo qualche sbucciatura o un osso fuori posto
se non si viene tirati fuori da una slavina entro 10/15 mn, le possibilità di sopravvivenza calano esponenzialmente e sono vicine a zero :-?
 

Mud

Biker novus
15/6/03
10
0
0
Castelvetro City
Visita sito
Giusto Mau, in quel caso se non si adeguatamente attrezzati l'unica cosa da fare è iniziare a pregare :prega:
Bisognerebbe essere perfettamente a conoscenza di tutte le tecniche di autosoccorso e di recupero di travolti da valanga, magari si potrebbe inserire un post che tratti proprio qi questo, con le date dei corsi, che anche la stessa Ortovox propone.
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Mau ha scritto:
:?
senza arva, pala e sonda?
senza saperli usare?
:wink:
birichini
attenzione che non è come con la bike che si rimedia solo qualche sbucciatura o un osso fuori posto
se non si viene tirati fuori da una slavina entro 10/15 mn, le possibilità di sopravvivenza calano esponenzialmente e sono vicine a zero :-?

Parole sante Mau. Conosco scialpinisti del tipo 60 uscite a stagione e quando gli parli dell'arva ti rispondono che non lo hanno mai comprato perchè non serve a niente e non ritengono giustificato il costo... :-( . Personalmente ritengo che se anche una sola probabilità di salvarmi (o perchè no, salvare qualcuno) dipenda da un giocattolino, beh, signori, quel giocattolino non può mancare nel mio "minimoindispensabile" che caccio nello zaino. Ah, un'altra cosa: 7 scialpinisti su 10 di quelli che conosco arva-muniti non hanno pala e sonda :???: , perchè sennò lo zaino pesa troppo, o perchè costa troppo fare un'attrezzatura completa o altre scuse del genere. Attenscion plis: avere l'arva senza pala può essere inutile per recuperare un travolto...Meditate gente, meditate.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Pensa un po che la persona con cui ho fatto più uscit intutta la mia vita, fa prpio parte a questa categoria di imbecilli e quindi gira senza arva pala e sonda ... mi fa sempre incazzare anche se gli voglio tanto bene
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mau ha scritto:
Pensa un po che la persona con cui ho fatto più uscit intutta la mia vita, fa prpio parte a questa categoria di imbecilli e quindi gira senza arva pala e sonda ... mi fa sempre inka22are anche se gli voglio tanto bene

se é veramente un tuo amico e uscite solo in 2 dovresti dirgli che se lui non ha l'arva e tu sei sotto una valanga.... :?
 
vabbè.....per nn sapere nè leggere....nè scrivere.... %$)) .....io mi porto tutto:equipp da sci-alpinismo e......sci-alpino(......diplomaticamente detto.... 8-) )....poi , qualsiasi cosa si faccia , è uguale.......io in montagna ci vivo/lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Mau ha scritto:
Pensa un po che la persona con cui ho fatto più uscit intutta la mia vita, fa prpio parte a questa categoria di imbecilli e quindi gira senza arva pala e sonda ... mi fa sempre inka22are anche se gli voglio tanto bene

Io sarò uno di quelli pedanti su questo argomento :razz: :razz: :razz: , fatto sta che nel corso dell'ultima stagione (dopo prolungata opera di convincimento-sfinimento psichico)gran parte degli scialpinisti che mi accompagnano nelle uscite, anche saltuariamente, hanno comprato arva e pala. I più restii non hanno preso la sonda, ma in un gruppo è concesso; gli "estremisti" del "...tanto se resti sotto non serve a niente" hanno cominciato ad informarsi sul costo dei vari modelli; invece con chi si ostina a non volerne sapere...a mali estremi estremi rimedi: niente più uscite a 2 o 3 con tanto di spiegato motivo...vedranno poi loro!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Occhio a non sottovalutare l'importanza della sonda: una volta individuato il sepolto con l'ARVA è di fondamentale importanza per scavare nel punto esatto e guadagnare minuti preziosi. Vi assicuro che non si tratta di pura teoria, la cosa mi è stata confermata anche da persone che hanno avuto modo di partecipare a soccorsi "veri".

PS: io non ho mai posseduto una sonda, ma quest'anno me la compro...
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
muldox ha scritto:
Occhio a non sottovalutare l'importanza della sonda: una volta individuato il sepolto con l'ARVA è di fondamentale importanza per scavare nel punto esatto e guadagnare minuti preziosi. Vi assicuro che non si tratta di pura teoria, la cosa mi è stata confermata anche da persone che hanno avuto modo di partecipare a soccorsi "veri".

PS: io non ho mai posseduto una sonda, ma quest'anno me la compro...

permettimi un'osservazione sul discorso sonda

sicuramente pesa poco e portarsela dietro non è un gran problema

ma ....non so....
io non l'ho mai presa perchè ho sempre pensato 2 cose....
la prima è che se non sei addestrato BENE ad usarla fa perdere solo tempo (oltre al fatto che può capitare di infilzare il sepolto in parti vitali tipo occhi......ma non solo.....e non ridete........qualcuno nelle esercitazioni ha addiritura perforato zaini......)

la seconda (che rafforza la mia convinzione di perdita di tempo) è che con i nuovi arva digitali arrivi a una ricerca di scavo talmente precisa che l'uso della stessa sonda mi pare superfluo.....

o mi sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo