Idraulica Marzocchi SSV che "mura"!

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
ok grazie mille,però non essendo pratico di forche avrei 2 domande da farti:
-come faccio a portare al minimo il livello dell'olio?
-i tappi sono questi a forma esagonale?
 

Allegati

  • wedge.JPG
    wedge.JPG
    39,7 KB · Visite: 169

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
infatti, secondo me sentire l'idraulica richiede una certa sensibilita'. imho il problema affrontato nel thread ha piu' a che fare con il volume minimo occupato dall'aria a fondo corsa (aria sopra la molla).
la diagnosi di Comaz sembrava escluderlo...visto che in altre situazioni (meno high speed) riesce a usare tutta l'escursione
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
30x26 ha scritto:
ma l'atterragio da un drop non e' low speed?
perchè? ovviamente dipende dal drop :smile:
però se non si raggiungono alte velocità lì...mettiamola così, Bender sicuramente arriva alle high speed :-)

boh non sono competente pero' a parita' di ostacolo e direzione di impatto non credo che un drop presenti una velocita orizzontale o verticale particolarmente elevata da parte del biker.
magari sbagliano ma in giro c'e la tendenza a considerare "non hi-speed" i drop.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Sulla mia Z1 Wedge dotata di idraulica SSV, ho notato che all'atterraggio dai drop tende a "murare"; cioè sembra di essere arrivati a fondocorsa quando invece si è ben distanti (anche 3-4cm!)
Ho provato a verificare il livello di olio , ma è corretto, infatti se volutamente cerco di arrivare a finecorsa, vado ben oltre all'escursione usata nell'attarreggio dai drop.Avete idea di cosa si possa fare (modifiche pompanti, ecc?)

mini quiz, poi ti dico il perche' :-)
1 - in piedi sui pedali la tua forca pompa meno di altre della concorrenza?
2 - il muro lo avverti di piu' quando atterri prima col posteriore rispetto a quando atterri di punta?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
boh non sono competente pero' a parita' di ostacolo e direzione di impatto non credo che un drop presenti una velocita orizzontale o verticale particolarmente elevata da parte del biker.
magari sbagliano ma in giro c'e la tendenza a considerare "non hi-speed" i drop.
dunque, in effetti di misurazioni non ne ho, per giudicare con certezza ci vorrebbe una telemetria. Mi pare ovvio che dipenda dal drop, più è alto, maggiore la velocità raggiunta.
comunque tutto il discorso l'ho basato sulla diagnosi di Comaz, indipendentemente dal fatto che si trattasse di un drop.
riguardo a cosa si legge in giro, ti riferisci ai discorsi sulle due regolazioni sul serbatoio del 5th element a molla?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
mini quiz, poi ti dico il perche' :-)
1 - in piedi sui pedali la tua forca pompa meno di altre della concorrenza?
2 - il muro lo avverti di piu' quando atterri prima col posteriore rispetto a quando atterri di punta?
dunque, mi interessa sapere dove vuoi arrivare :-) , comunque ci ho pensato un po' su....ci vorrebbe una modellizzazione della dinamica di un impatto all'atterraggio, che non ho mai visto...cmq vorrei solo specificare meglio, che quando dico che immagino che la
forza opposta dall'idraulica aumenta al punto che la forcella si arresta presumibilmente in pochissimi mm, dando una sensazione simile a un fondocorsa
intendo non necessariamente nella fase finale dell'impatto, anzi in quella iniziale, e la botta ricevuta è peggiore che se fosse in una fase finale...che invece sarebbe quella che si avrebbe se ci fosse il problema che ipotizzi tu (di cui soffriva la mia prima Z1 all'inizio, ricordi?). Qui solo Comaz può svelarci l'arcano, se riesce a percepire quale dei due casi si verifica.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
30x26 ha scritto:
mini quiz, poi ti dico il perche' :-)
1 - in piedi sui pedali la tua forca pompa meno di altre della concorrenza?
2 - il muro lo avverti di piu' quando atterri prima col posteriore rispetto a quando atterri di punta?
dunque, mi interessa sapere dove vuoi arrivare :-) , comunque ci ho pensato un po' su....ci vorrebbe una modellizzazione della dinamica di un impatto all'atterraggio, che non ho mai visto...cmq vorrei solo specificare meglio, che quando dico che immagino che la
forza opposta dall'idraulica aumenta al punto che la forcella si arresta presumibilmente in pochissimi mm, dando una sensazione simile a un fondocorsa
intendo non necessariamente nella fase finale dell'impatto, anzi in quella iniziale, e la botta ricevuta è peggiore che se fosse in una fase finale...che invece sarebbe quella che si avrebbe se ci fosse il problema che ipotizzi tu (di cui soffriva la mia prima Z1 all'inizio, ricordi?). Qui solo Comaz può svelarci l'arcano, se riesce a percepire quale dei due casi si verifica.

L'analisi mi sembra corretta, soprattutto quando sottolinei che la fase più high speed dell'affondamento della forcella, sia quella iniziale dell'impatto, pertanto se la valvola entra in funzione per correggere l'high speed, dovrebbe entrare in funzione subito. Però il sistema è fatto per evitare i fondocorsa e forse è settato per entrare in funzione solo in prossimità del fondocorsa. Poi, ovviamente, non sapendo come è costruito fisicamente il sistema, posso solo fare ipotesi (anche molto poco plausibili)
K:razz:K
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Aiuto! Quante domande!
Allora, cerchiamo di spiegare tutto: i drop, almeno quelli "sporchi" atterrando quasi contemporaneamente con tutte e due le ruote, danno una grossa botta alla forca tanto e sicuramente si possono classificare come high speed. Ho provato con la Psylo SL che ha il blocco in compressione regolabile tramite un semplice cono che chiude un foro: parzializzando il foro, il freno idraulico (muro) si avverte più che in altre situazioni proprio sui drop... da qui la mia deduzione H.S.

Ora, sulla Wedge (2004! la 2002 non mi sembrava che avesse questo limite, anzi, andava spesso a finecorsa o quasi) , il "muro" si avverte particolarmente sui drop, non tanto sui salti o in altre situazioni, tanto per dare l'idea, sbattendo da fermi la forca contro il terreno, non si riesce ad avvertire questo fenomeno... è anche vero che è più avvertibile quando arrivo a circa 2cm dal finecorsa.
Cmq si usa più escursione qunado si prende la classica "insaccata": tipo quando al termine di un tratto ripido si trova un grosso avvallamento che tende a farci volare in avanti, oppure al termine di una ripida rampa di scale; quindi in condizioni L.S.
Per quanto riguarda l'istante in cui "mura" penso di poter escludere che sia all'inizio dell'impatto, ma sembra che avvenga verso il termine dell'escursione.. il che avvalora la tesi del freno che interviene solo al finecorsa, ma in alcuni casi mi sembrava di averlo avvertito anche prima (a 3-4cm dal ficecorsa)

A naso, mi vien da pensare che sia un sistema simile a quello usato nelle moto: al termine dell'asta del pompante, c'è una parte conica che crea uno "stop idraulico" nel momento in cui lo stelo si avvicina al finecorsa e quindi alla parte conica che andrebbe ad ostruire il passaggio dell'olio dal fodero verso l'interno dello stelo....
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
A naso, mi vien da pensare che sia un sistema simile a quello usato nelle moto: al termine dell'asta del pompante, c'è una parte conica che crea uno "stop idraulico" nel momento in cui lo stelo si avvicina al finecorsa e quindi alla parte conica che andrebbe ad ostruire il passaggio dell'olio dal fodero verso l'interno dello stelo....
se è rimasta come la SSV che c'era nelle prime bomber, effettivamente c'era un sistema con una specie di anellino toroidale in teflon dotato di un certo lasco verticale...che in effetti poteva far si di "ritardare" un po' la frenatura. Però, mi sovviene com'era fatto il resto...

direi che il resto del freno era dato dal fatto che l'olio veniva forzato attraverso delle coppie di fori posizionati a 3 diverse altezze sui pompanti...e di dimensioni decrescenti, dall'alto verso il basso.
Quindi all'inizio l'olio dovrebbe poter passare attraverso tutte e tre le coppie di fori, poi, con l'affondamento, dovrebbe risultare esclusa prima una coppia e poi anche la seconda...in pratica è un po' position sensitive (non in modo lineare, anzi).
Però non è per nulla speed sensitive, e, se la diminuzione delle coppie di fori disponibili non è accompagnata da una corrispondente diminuzione di velocità di affondamento, ti puoi beccare l'effetto "muro"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
..mmm...interessante... non ho capito bene come è fatto , ma è interessante! :smile:
Le 3 coppie di fori ad altezze diverse sul pompante da cosa vendono ostruiti?
Quindi tu diresti che si potrebbe provare ad intervenire sll'ultima coppia fori, quelli più piccoli, magari allargandoli o raccordandoli???
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
..mmm...interessante... non ho capito bene come è fatto , ma è interessante! :smile:
Le 3 coppie di fori ad altezze diverse sul pompante da cosa vendono ostruiti?
Quindi tu diresti che si potrebbe provare ad intervenire sll'ultima coppia fori, quelli più piccoli, magari allargandoli o raccordandoli???
guarda, fai più in fretta a smontarla per vedere questi fori, così mi confermi se mi ricordo bene :mrgreen:
cerco di spiegarmi meglio...ma a parole è dura, magari potrebbero essere più comprensibili con la forcella smontata in mano...
il pompante è un'asta cava, ha queste tre coppie di fori che "sfociano" nella parte interna cava, appunto. Lo stelo, in compressione, forza l'olio a passare lì dentro (e viene sparato verso l'alto uscendo dalla sommità dell'asta)
quella "valvola" con l'anellino in teflon che sta al fondo dello stelo, lascia si passare un po' d'olio, ma probabilmente la maggior pressione a passare attraverso i fori del pompante è sull'olio che sta al di sotto del fondo dello stelo. Quindi, quando quella "valvola" passa oltre una coppia di fori, questi risultano parzialmente "bypassati", anche se magari non esclusi completamente.
potresti provare ad allargarli, si...o a farne di nuovi, senza indebolire il pompante, però...diciamo che più che altro mi preoccupa il fatto che se poi va peggio, devi trovare il modo di tapparli :mrgreen:

diciamo che stavo per fare modifiche ai pompanti della mia z1 dropoff del '99....poi avevo queste perplessità...ci ho pensato un po'...finchè ho fatto la modifica...ho comprato una MCR :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Prova a scrivere a Marzocchi.
Secondo me devi allargare i fori, mezzo mm per volta e riprovare, finchè va bene...il drop è sicuramente una sollecitazione high speed, ovviamente proporzionale all'altezza del medesimo.

Oh, dico questo con la convinzione che hai già provato un olio col sae più basso...


...anche se l'impressione è che si sia scassato il sistema... :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Oggi ho trovato il tempo per aprire la Z1...
Come diceva Alter c'è un'asta con 2 coppie di fori + 1 molto piccolo, ma quelli dovrebbero servire per l'estensione, invece l'anellino in teflon è una "valvola" unidirezionale che si apre in compressione e si chiude in estensione forzando l'olio a passare attraverso i fori.
Il problema era rappresentato dal fatto che probabilemnte , a valvola aperta, c'era poca luce per il passaggio dell'olio, così è stato sufficiente dare una limatina alla rondella che limitava la corsa dell'anellino in teflon.

La modifica sembra essere stata efficace... cmq voglio farci una steetatina seria prima dare il giudizio defiitivo.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stasera l'ho provata per bene: verdetto positivo! Non mura più! Neanche droppando da 1,5m!

Ecco le foto della modifica:

Rondella originale:
album_pic.php


Rondella in fase di modifica:
album_pic.php



Risultato:
album_pic.php


Altre foto con descrizione: http://www.bike-board.net/community/forum/album_cat.php?cat_id=25
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Sulla mia Z1 Wedge dotata di idraulica SSV, ho notato che all'atterraggio dai drop tende a "murare"; cioè sembra di essere arrivati a fondocorsa quando invece si è ben distanti (anche 3-4cm!)
Ho provato a verificare il livello di olio , ma è corretto, infatti se volutamente cerco di arrivare a finecorsa, vado ben oltre all'escursione usata nell'attarreggio dai drop.
Inoltre il fenomeno è più evidente con poco precarico, probabilmente perchè la forca si comprime più velocemente e l'idraulica và in crisi.

Capita anche ad altri??? Mi riferisco in particolare ai possessori di DJ I II III, junior T, Z1 drop off II del 2004 e le forcelle delo scorso anno equipaggiate con questa idraulica.

Avete idea di cosa si possa fare (modifiche pompanti, ecc?)

mi è capitata una cosa simile sulla vecchia MrT da 100 doppia piastra...Pompante Scoppiato? smontala e controlla tutto non solo il livello.
 

tib

Biker novus
17/5/04
32
0
0
Valdagno
Visita sito
scusami la curiosità, ma come l'hai risolto?
io ho una Junior T 2002, non sò se hà lo stesso problema
se la faccio affondare dolcemente anche da fermo con il solo peso del corpo
va giù ed è molto fluida, se applico un colpo forte ,come prendere un scalino appena comincia ad affondare prende una botta dentro negli steli come se andasse a battere su qualcosa e mi ritorna il colpo sul manubrio come avessi una forcella rigida, l'ho fatta smontare ma sembra tutto a posto.
qualcuno può aiutarmi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo