Idratarsi correttamente durante le pedalate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Ciao ragazzi, mi è venuta una curiosità, non essendo esperto di alimentazione, ne praticando il ciclismo a livello professionale, non sono informato sulla corretta alimentazione da praticare sulla bici.
Di solito per le mie uscite in MTB compro una bevanda isotonica tipo Powerade oppure qualche volta una Monster (ma evito perché mi fa sentire gonfio visto che è in lattina e devo scolarmi tutto il mezzo litro).
Secondo voi è sbagliato assumere queste bevande? Fanno male alle performance in pedalata o al mio corpo in generale? Voi cosa usate per idratarvi?
Onestamente se bevo solo acqua durante la pedalata mi fa sentire appesantito perché se ne bevo poco non mi basta..
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
eh immaginavo, per la quantità di zucchero no?
farò a meno di berlo allora :)
non sono indicate specialmente la Monster che contiene anche alcool ,, vai di acqua naturale con polase o altro , contengono potassio e magnesio e idratano il corpo , la Monster cosi come la red bull sono veleno , ti alzano troppo i battiti cardiaci , fanno piu' male che bene ,Sei fiacco? mangia una banana
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Giusto ieri l'altro sull'amazzone il polase sport era a poco piu d 7€ la scatola, ho fatto incetta.

Ho provato negli ultimi 20 anni:
Qualsiasi bevanda commerciale che finiece in -gade --->sete doppia
Qualsiasi bevanda con caffeina e briscole varie ---> va peggio, molto peggio.
Qualsiasi preparato di soli magnesio e potassio ---->pareggio, ma i sapori non son granchè
Alla fine son passato al Polase (che avevo scartato quando facevo arti marziali) ----> Tutto ok, è pure piacevole berlo anche se caldo.

Alla fine nulla è magico specie su tragitti di un paio d'ore, nulla ti dà la forza di un elefante, forse qualche crampo in meno la notte e piuttosto che non bere carico le borracce in una fontana, ma occorre bere ad intervalli regolari anche subito dopo la partenza (io mi son messo in testa, specie con il sole di questi giorni, una trincata ogni quarto d'ora).
E sempre avere con se una barretta di qualcosa per gli attacchi di fame. In casi estremi anche un mars preso dal tabaccaio o della frutta "presa in prestito" nel percorso..

(Ovviamente, se la cosa diventa impegnativa, si parla di > 2,5 ore e occorre organizzarsi per bene prima sia con il bere che il cibo; gia dal giorno prima possibilmente per non partire gia appesantiti e poco idratati)
 
Ultima modifica:

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Giusto ieri l'altro sull'amazzone il polase sport era a poco piu d 7€ la scatola, ho fatto incetta.

Ho provato negli ultimi 20 anni:
Qualsiasi bevanda commerciale che finiece in -gade --->sete doppia
Qualsiasi bevanda con caffeina e briscole varie ---> va peggio, molto peggio.
Qualsiasi preparato di soli magnesio e potassio ---->pareggio, ma i sapori non son granchè
Alla fine son passato al Polase (che avevo scartato quando facevo arti marziali) ----> Tutto ok, è pure piacevole berlo anche se caldo.

Alla fine nulla è magico specie su tragitti di un paio d'ore, nulla ti dà la forza di un elefante, forse qualche crampo in meno la notte e piuttosto che non bere carico le borracce in una fontana, ma occorre bere ad intervalli regolari anche subito dopo la partenza (io mi son messo in testa, specie con il sole di questi giorni, una trincata ogni quarto d'ora).
E sempre avere con se una barretta di qualcosa per gli attacchi di fame. In casi estremi anche un mars preso dal tabaccaio o della frutta "presa in prestito" nel percorso..

(Ovviamente, se la cosa diventa impegnativa, si parla di > 2,5 ore e occorre organizzarsi per bene prima sia con il bere che il cibo; gia dal giorno prima possibilmente per non partire gia appesantiti e poco idratati)
Una bottiglietta di acqua e ci metto una bustina di integratore magnesio potassio comprato al super mercato può andar bene per una pedalata da 2 ore?
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
308
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Sacca sulle spalle con 2 litri d'acqua e integratori potassio e magnesio. Ma non in questo periodo, troppo caldo qui. Non credo servano alla prestazione, ma credo siano molto utili per il dopo, ovvero per evitare crampi e dolori muscolari.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.399
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.686
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
L'importante é bere e mangiare ad intervalli regolari, quando inizi ad avere troppa sete o tanta fame vuol dire che hai già una grossa carenza che difficilmente riuscirai a colmare, perciò non dovresti mai arrivare a quel punto. Io uso i prodotti della Namedsport, li trovo molto validi
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Sacca sulle spalle con 2 litri d'acqua e integratori potassio e magnesio. Ma non in questo periodo, troppo caldo qui. Non credo servano alla prestazione, ma credo siano molto utili per il dopo, ovvero per evitare crampi e dolori muscolari.
vabbe detto onestamente non pedalo per allenare le mie prestazioni, più per il divertimento che questa disciplina offre, però è anche vero che arrivo ad un punto nel quale non riesco a spingere più (nelle salite impegnative ad esempio)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
vabbe detto onestamente non pedalo per allenare le mie prestazioni, più per il divertimento che questa disciplina offre, però è anche vero che arrivo ad un punto nel quale non riesco a spingere più (nelle salite impegnative ad esempio)
Eh, là c'è poco da fare... molte volte serve allenamento, oltre che idratazione e preparazione mentale.
Io provo e riprovo gli stessi tratti dove fallisco e vedo sempre progressi, al massimo morirò da eroe. Idratato, per giunta ^__^
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
197
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao
Per le uscite lunghe al caldo parto con 2 litri di acqua con thé liofilizzato al limone o alla pesca. Mi piace il sapore.
In seguito, acqua pura possibilmente fresca.
Non sono un atleta ed esco per divertimento.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
io porto dietro l'acqua normale, male che vada metto un'integratore effervescente per dare sapore, però ampiamente diluito.
quelle robe sono fatte per vendere e basta, i principi attivi ci sono ma spesso non fanno niente, se non effetto psicologico

poi porto sempre dietro uno due mini panini per crisi di fame o per evitarle
importante bere sempre a piccoli sorsi per non imballare lo stomaco durante la pedalata
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Volevo darvi un consiglio inedito visto che è venerdì.

- Non uscire nelle ore centrali
- Mangiare frutta e verdura
- Bere molta acqua

:smile:
Esatto, ore centrali.. ieri sono partito per giretto "pausa pranzo", sentiero nuovo, mai fatto... 2 borracce 1 nella bike e 1 nel marsupio, "tanto per una 30ina di km bastano".. Morale: sentiero tipo sahara tutto esposto al sole, con tutte salite modello quella della foto , 40.5 gradi non tirava un filo d'aria. Acqua finita a poco più di metà giro con punto acqua più vicino ad almeno 1 ora di sentiero. Nella metà della seconda borraccia se ci mettevo la pasta si cuoceva:bleah: ... mi ero visto di fare come Bear Grills di cercare una carcassa cammello e spremere le sue interiora per bere:smile:
Poi mi sono detto, arrivo al paesino in cui sbuca il sentiero e prosciugo la fontanella... peccato che per tutti i 15 km che mi avrebbero riportato alla macchina erano tutte chiuse per crisi idrica:azz-se-m: , ovviamente da furbone avevo lasciato soldi e portafoglio in macchina... E' stata dura...ma la birra dopo era ancora più fresca.... però ho rischiato veramente un coccolone..
 

Allegati

  • IMG-6582.jpg
    IMG-6582.jpg
    1,3 MB · Visite: 44
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo