bè, a me piacerebbe...ma qualcuno ha una traccia un pò più "tranquilla" sopratutto verso il velino? Non mi fido molto a fare la salaria all'imbrunire... però ammetto che è forse la più breve da percorrere, sennò ci sono strade alternative per congiungere i due lochi?
Innanzitutto: quando la vuoi/vorresti fare sta cosa? Magari mi faccio tentare.....
Tieni presente che secondo il mio stradario partendo dall'inizio della Salaria (e tu parti da più lontano) sino ai pressi di Alba Adriatica sono 213 Km. Quindi fra una cosa e l'altra calcolane 230. In molti tratti, ti converrà cercare i tratti di Salaria vecchia, specie per quanto riguarda le gallerie (ce n'è una prima di Rieti di diversi KM, mi pare 5 o 6, non puoi farla in bici, sarebbe da morire o per l'aria o per le macchine che ti tirano sotto, giacchè non ha corsia di emergenza), quindi aggiungi un altro pò di km di varianti. Tieni presente, se non l'hai mai fatta che la Salaria non è in piano come fino a Monterotondo, ma dopo un pò di saliscendi fino a Passo Corese, poi sale di brutto (anche con saliscendi), poi riscende a Rieti per poi cominciare a risalire di brutto verso Amatrice e poi dopo il confine con il Lazio non so come è. Con uno
zaino anche piccolo, con una mtb, da solo (cioè non in gruppo) ti assicuro che le ore di luce non ti bastano, perchè dovresti fare i 16/17 di media, senza fermarti mai (MAI) per 16 ore (dalle 5 alle 21.00), comprese salite abbastanza lunghe e toste.
Secondo me ascolta Tostarello, falla sta cosa, ma in due giorni: conosco un posto carino dove dormire ad Antrodoco al km 93 dall'inizio della Salaria, oppure un altro paio nei dintorni di Amatrice, Km 130 sempre dall'inizio della Salaria. Così faresti le cose con calma, avresti la possibilità di cercarti qualche variante alla Salaria Nuova e sopratutto arriveresti vivo. Al massimo premunisciti di posti dove dormire, se vedi che è il caso (come penso io) ti fermi, altrimenti tiri dritto.