Idee per la Domenica (spesso anche per il Sabato)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pippolone

Biker superis
3/10/09
331
0
0
Scandicci
Visita sito
Per la trasferta di venerdi ci sarei anche io, ma conosco solo Scarlino +o-.

Carissimi, domani sarebbe stata la giornata ideale per una bella trasferta: preso giorno di ferie, moglie al lavoro, figlie a scuola........per l'appunto ho fissato per andare a prendere la bici nuova!
Mi permetti di suggerirvi un percorso, dovrebbero essere circa 35/40 km, quindi non so se sufficienti a giustificare una trasferta cosi' lontano, comunque ve lo descrivo:
Parcheggio a Pian dell'Alma, poco prima del mare, vicino al campeggio che negli ultimi due anni ha organizzato il Funky Day (ci si arriva dalla strada stretta a sx dopo la Chiesa se si proviene da Castiglione);
Partiti dal parcheggio, si torna 100 mt indietro e si gira a sx, seguendo le indicazioni del F.D. XC rosso (Monte di Muro); questa strada, che poco dopo entra nel bosco, conduce verso il parcheggio di Cala Violina (tenere sempre la sx).
Una volta arrivati al parcheggio, andare verso la spiaggia e dopo poco girare a dx seguendo sempre le indicazioni F.D. XC rosso (Monte di Muro).
Questo tratto che porta verso la Statale, di circa 5-6 km in single track. Attenzione, ad un certo punto c'e' una deviazione non segnalata dalle frecce, tenere la dx (se non sbaglio questo tratto e' segnalato anche come Bandite di Scarlino nm 9.
Una volta raggiunta la Statale, la si attraversa in direzione Follonica e si entra nella strada sterrata opposta da dove si e' arrivati e la si segue sino alla fine tenendo sempre la dx lungo la rete di recenzione.
In fondo si trova un cancello, lo si apre per passare, si attraversa il campo seguendo lo stradello segnato al margine del campo; in fondo ci si trova su una strada asfaltata, si gira a dx e si percorre questa strada, tenendo la dx, che poi diventa sterrata. Arrivati ad un bivio, si gira a sx (la strada che si vede davanti e' quella da dove si verra' nella discesa.
Seguendo la traccia si arriva all'imbocco della strada che, prima asfaltata e poi sterrata, arriva a Monte di Muro (ci sono le indicazioni con le freccine del F.D.).
Una volta arrivati al convento, lo si passa e si prende il single track che porta sino alla Cesa (strada) taglia fuoco.
Qui si potrebbe andare a sx per un percorso molto tecnico e bello ma che purtroppo accorcerebbe troppo il percorso.
Andando a dx, si sale un po', poi breve tratto in discesa e poi subito a sx seguendo le indicazioni superenduro rosso. Inizia la discesa che in dei tratti si divide in facile e difficile con tanto di segnalazioni.
Una volta arrivati in fondo (dove dicevo prima)si percorre la strada asfaltata che riporta sino al Pontone.
Una volta arrivati alla strada che porta da Follonica verso Castiglione, la si percorre in questa sino alla piazzola di sosta dove c'e' la piantina e da dove si vede la baia. Dal termine della piazzola si prende lo stradello sterrato che corre lungo la strada statale sino al bivio da dove siamo usciti all'inizio del percorso.
Si percorre il single track in direzione opposta e si arriva di nuovo al parcheggio a Pian dell'Alma, eventualmene con breve deviazione a Cala Violina.
Spero che a qualcuno possa servire......comunque buona ridata.

• Mi piace
Reactions: geppo65

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Carissimi, domani sarebbe stata la giornata ideale per una bella trasferta: preso giorno di ferie, moglie al lavoro, figlie a scuola........per l'appunto ho fissato per andare a prendere la bici nuova!
Mi permetti di suggerirvi un percorso, dovrebbero essere circa 35/40 km, quindi non so se sufficienti a giustificare una trasferta cosi' lontano, comunque ve lo descrivo:
Parcheggio a Pian dell'Alma, poco prima del mare, vicino al campeggio che negli ultimi due anni ha organizzato il Funky Day (ci si arriva dalla strada stretta a sx dopo la Chiesa se si proviene da Castiglione);
Partiti dal parcheggio, si torna 100 mt indietro e si gira a sx, seguendo le indicazioni del F.D. XC rosso (Monte di Muro); questa strada, che poco dopo entra nel bosco, conduce verso il parcheggio di Cala Violina (tenere sempre la sx).
Una volta arrivati al parcheggio, andare verso la spiaggia e dopo poco girare a dx seguendo sempre le indicazioni F.D. XC rosso (Monte di Muro).
Questo tratto che porta verso la Statale, di circa 5-6 km in single track. Attenzione, ad un certo punto c'e' una deviazione non segnalata dalle frecce, tenere la dx (se non sbaglio questo tratto e' segnalato anche come Bandite di Scarlino nm 9.
Una volta raggiunta la Statale, la si attraversa in direzione Follonica e si entra nella strada sterrata opposta da dove si e' arrivati e la si segue sino alla fine tenendo sempre la dx lungo la rete di recenzione.
In fondo si trova un cancello, lo si apre per passare, si attraversa il campo seguendo lo stradello segnato al margine del campo; in fondo ci si trova su una strada asfaltata, si gira a dx e si percorre questa strada, tenendo la dx, che poi diventa sterrata. Arrivati ad un bivio, si gira a sx (la strada che si vede davanti e' quella da dove si verra' nella discesa.
Seguendo la traccia si arriva all'imbocco della strada che, prima asfaltata e poi sterrata, arriva a Monte di Muro (ci sono le indicazioni con le freccine del F.D.).
Una volta arrivati al convento, lo si passa e si prende il single track che porta sino alla Cesa (strada) taglia fuoco.
Qui si potrebbe andare a sx per un percorso molto tecnico e bello ma che purtroppo accorcerebbe troppo il percorso.
Andando a dx, si sale un po', poi breve tratto in discesa e poi subito a sx seguendo le indicazioni superenduro rosso. Inizia la discesa che in dei tratti si divide in facile e difficile con tanto di segnalazioni.
Una volta arrivati in fondo (dove dicevo prima)si percorre la strada asfaltata che riporta sino al Pontone.
Una volta arrivati alla strada che porta da Follonica verso Castiglione, la si percorre in questa sino alla piazzola di sosta dove c'e' la piantina e da dove si vede la baia. Dal termine della piazzola si prende lo stradello sterrato che corre lungo la strada statale sino al bivio da dove siamo usciti all'inizio del percorso.
Si percorre il single track in direzione opposta e si arriva di nuovo al parcheggio a Pian dell'Alma, eventualmene con breve deviazione a Cala Violina.
Spero che a qualcuno possa servire......comunque buona ridata.

inanzitutto complimenti per la nuova biga , la pattuglia delle stereo è sempre più numerosa ! , codesto giro l'ho fatto anch'io la scorsa estate con thomas del campeggio , ne prenderemo sicuramente spunto con bokka-grandeguida oggi pomeriggio

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
oggi a due mesi dall'operazione son tornato in roveta! Pedalo molto meglio di quanto cammini :smile:....comunque stamani c'era il pienone sulle perle, si vede proprio che il raduno ha fatto da cassa di risonanza. E' stato un continuo dare informazioni, spiegazioni ecc...:il-saggi: che se da un lato fa piacere che la gente apprezzi il lavoro da voi svolto dall'altro porta un elevato e variegato numero di persone sui tracciati .....speriam bene.....

I Valloni erano bloccati per un opera di disboscamento quindi abbiamo fatto :

laghetti - il coso con la mota ha un suo perchè...:specc:

poggiona - c'è un grosso albero caduto poco prima (scusa Cangia ma
non so come idetificarla) della buca di Arram, comunque godibile
anche se i numerosi passaggi di bikers hanno provocato diversi
solchi :arrabbiat:
sughera - molto asciutta e divertente, arrivati allo stradello vicino al fosso non
sapendo dove andare ho preso in salita a destra e sono arrivato
all'abitato di s. michele a torri........ma il sentiero continua o è
quella l'uscita giusta .:nunsacci:

Comunque sono estremamente contento di aver potuto finalmente abbandonare la ciclabile e finalmente ripedalare in Roveta :celopiùg:

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Allora per domani confermato , punto di ritrovo classico al parcheggio del raduno ( ex carimport ), ore 07:30 partenza per Punt'Ala , cercheremo di metterci i 'must' della zona ovviamente con filosofia ACDC abbestia , via segnassi...

-blinda

geppo65

Biker assatanatus
Allora per domani confermato , punto di ritrovo classico al parcheggio del raduno ( ex carimport ), ore 07:30 partenza per Punt'Ala , cercheremo di metterci i 'must' della zona ovviamente con filosofia ACDC abbestia , via segnassi...

-blinda

Io ho da parte una traccia che mi passò tempo fa il nencio di un giro fatto con il cangia. E' un giro nei dintorni di Massa Marittima che comprende anche il lago dell'Accesa. Io a Massa ci sono stato con il Bokka e si fece i percorsi del Superenduro quindi è un giro diverso e almeno io non ci sono mai stato.
Se hai idea di dove andare a Punta Ala a me va altrettanto bene, anzi benissimo!
Comunque stasera carico quella traccia sul garmin :spetteguless: e frugo nel pc casomai ne avessi altre interessanti.
Comunque io il permesso l'ho preso, quindi CI SONO! :celopiùg:

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
@ geppo : ok vediamo domattina in base anche al tempo che troviamo , comunque le traccie caricale!

@ UVDM : bono ! mi immagino la libidine dopo un'astinenza così lunga , per curiosità quanto tempo è trascorso dal fattaccio .... mi sembra che il recupero sia stato molto veloce o sbaglio ?

obelix 2

Biker perfektus
oggi a due mesi dall'operazione son tornato in roveta! Pedalo molto meglio di quanto cammini :smile:....comunque stamani c'era il pienone sulle perle, si vede proprio che il raduno ha fatto da cassa di risonanza. E' stato un continuo dare informazioni, spiegazioni ecc...:il-saggi: che se da un lato fa piacere che la gente apprezzi il lavoro da voi svolto dall'altro porta un elevato e variegato numero di persone sui tracciati .....speriam bene.....

sughera - molto asciutta e divertente, arrivati allo stradello vicino al fosso non

Comunque sono estremamente contento di aver potuto finalmente abbandonare la ciclabile e finalmente ripedalare in Roveta :celopiùg:

Benissimo! Il 12 Dicembre mi scadono i giorni che mi hanno dato al pronto soccorso, non vedo l'ora di calcare di nuovo il suolo della Roveta. La Sughera,qualche post indietro,aveva detto Leopra che era praticabile fino all'asfalto che poi porta alla risalita del cimitero di Torri. I solchi sono fastidiosi?

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito

-blinda

Grandi boys, io purtroppo domani vi bidono, ho pedalato oggi e sono cotto a puntino.

Il giro che vi ha proposto pippolone (a proposito 7 per l'impegno e 5 per la stesura :smile:) per voi di'timme, che siete fortissimi :smile: è un giretto, ma comunque, se la discesa da lui citata è stata ripulita per il FD, è molto bellina.
Dovrebbe essere il 16 o il 17, che si stacca dalla cessa sotto Poggio Gattolina. E' stato uno dei primi percorsi che facevo in zona, ma che poi è caduto in disgrazia tutto infrascato.
Il 18, a diritto idem, era ancora più bello.
Logicamente per il rientro, sacrilegio è ripercorrere il solito come vi suggerisce, ma è d'obbligo fare il 3 lato mare.
Io vi consiglio di rifare quello che facemmo a febbraio è uno dei giri più completi in zona, soprattutto se il sentiero sotto Buca della Neve che trovammo distrutto dai cinghiali è in buone condizioni.

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito

Grande UVDM!!! Bellissima notizia :celopiùg::celopiùg:

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
@ UVDM : bono ! mi immagino la libidine dopo un'astinenza così lunga , per curiosità quanto tempo è trascorso dal fattaccio .... mi sembra che il recupero sia stato molto veloce o sbaglio ?

60 giorni....

..ehm......in realtà sono un po' in anticipo sulla tabella di marcia...ma sai il carattere non si cambia figurati alla mia età..:omertà:

comunque andare su strada mi ha fatto veramente bene, in roveta ero con i flat che mi permettono di giostrarmi al meglio fra le varie insidie e non mi obbligano a spingere con l'avanpiede, poi ho preso le discese mooolto cautamente:fantasm:

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Grandi boys, io purtroppo domani vi bidono, ho pedalato oggi e sono cotto a puntino.

Il giro che vi ha proposto pippolone (a proposito 7 per l'impegno e 5 per la stesura :smile:) per voi di'timme che siete fortissimi :smile: è un giretto ma comunque se la discesa da lui citata è stata ripulita per il FD è molto bellina.
Dovrebbe essere il 16 o il 17 che si stacca dalla cessa sotto Poggio Gattolina. E' stato uno dei primi percorsi che facevo in zona ma che poi è caduto in disgrazia tutto infrascato.
Logicamente per il rientro, sacrilegio è ripercorrere il solito come vi suggerisce, ma è d'obbligo fare il 3 lato mare.
Io vi consiglio di rifare quello che facemmo a febbraio è uno dei più completi in zona soprattutto se il sentiero sotto Buca della Neve che trovammo distrutto dai cinghiali è in buone condizioni.

Difatti la mia idea era quella , però invertendo un pò gli ingredienti tipo : partire dal puntone o dal parcheggio del camping punt'ala , e fare subito Montemuro - buca della neve belli freschi , discesa su Scarlino e poi il resto del giro con chiusura sull'anello di poggio sentinella e Cala Violina , unica pecca si perde il pranzo sul mare ... ma si OTTIMIZZEREBBE le energie per la salita più tosta.
Sennò non arrivare a buca della neve ( ma si perde la discesa su scarlino - affavola ) e girare prima , questa estate ho fatto due sentieri il primo che parte propio sotto i ruderi del monastero e il secondo parte poco dopo a dx aver ripreso dal monastero la salita , uno dei due sbuca in una cessa su cui si svolta a dx per un tratto per poi rimbucare il sentiero a sx poi uno sbuca in fondo alla strada che riporta verso il mare e uno invece riporta alla partenza della salita per monte muro , ovviamonte FCARIS ..

A questo punto è una formalità scalare la classifica per la Champions!
Grande Giovanni!

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
Benissimo! Il 12 Dicembre mi scadono i giorni che mi hanno dato al pronto soccorso, non vedo l'ora di calcare di nuovo il suolo della Roveta. La Sughera,qualche post indietro,aveva detto Leopra che era praticabile fino all'asfalto che poi porta alla risalita del cimitero di Torri. I solchi sono fastidiosi?

a uno con la tua tennica gnì fanno una sega i solchi!

per la sughera aspetto di essere accompagnato per goderne appieno, inoltre sono già stati stanziati i fondi per il suo prolungamento fino a S. Vincenzo a Torri

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito

dove sono i solchi ? :nunsacci: , come ha detto leopra occhio nell'ultimo settore di cui ha completato l'apertura l'altro giorno , credo siano rimasti diversi spuntoni di scopa che devono essere sistemati-rasati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo