Idee per la Domenica - parte 9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
10 metri dopo l inizio del suddetto...si tratta di un sentiero un po trialistico di quelli di una volta...

Bravissimo Daniele, come ti dissi quando ci siamo beccati noi ci siamo passati qualche settimana fa e ci è piaciuto anche selvaggio com'era, lento, stretto e un po' infrascato.
Peccato che si arriva male sulla variante per imboccare il salto nella forcella dell'albero ma ti permette di percorrere il pezzo panoramico dopo che è il più bello della Roveta.
La parte alta della Sughera adesso è veramente cattiva, il Baratro andrebbe rassettato.
L'ho fatta 2 volte ultimamente e tirando normalmente a diritto (invece della traccia originale col pietrone a sx) ci scendo ma sono veramente al limite.
E' solo roba per biciclettoni e integrale.


Non credo che sarà battuto molto ma non lo pubblicizzerei tanto visto che la zona anche dopo i nuovi percorsi realizzati (e le batterie) si sta popolando incredibilmente.
Ciao.
 

danifage

Biker serius
Bravissimo Daniele, come ti dissi quando ci siamo beccati noi ci siamo passati qualche settimana fa e ci è piaciuto anche selvaggio com'era, lento, stretto e un po' infrascato.
Peccato che si arriva male sulla variante per imboccare il salto nella forcella dell'albero ma ti permette di percorrere il pezzo panoramico dopo che è il più bello della Roveta.
La parte alta della Sughera adesso è veramente cattiva, il Baratro andrebbe rassettato.
L'ho fatta 2 volte ultimamente e tirando normalmente a diritto (invece della traccia originale col pietrone a sx) ci scendo ma sono veramente al limite.
E' solo roba per biciclettoni e integrale.


Non credo che sarà battuto molto ma non lo pubblicizzerei tanto visto che la zona anche dopo i nuovi percorsi realizzati (e le batterie) si sta popolando incredibilmente.
Ciao.
Ovviato anche al problema dell incrocio....adesso la variante della forcella si prende piu in alto.....
 

stambtena

Biker velocissimus
ciao a tutti, sono tornato da poco di casa a Firenze e so che si gira in Roveta e a Monte Morello (ci sono stato un paio di volte).
domattina vorrei fare un giro esplorativo in Roveta e su opencyclemap sono segnati diversi sentieri, ma vorrei chiedervi come sono segnalati, se lo sono, i sentieri per arrivare in cima alla Poggiona. Giusto per evitare di prendere quelli da fare in discesa al contrario ;)
Grazie
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ciao a tutti, sono tornato da poco di casa a Firenze e so che si gira in Roveta e a Monte Morello (ci sono stato un paio di volte).
domattina vorrei fare un giro esplorativo in Roveta e su opencyclemap sono segnati diversi sentieri, ma vorrei chiedervi come sono segnalati, se lo sono, i sentieri per arrivare in cima alla Poggiona. Giusto per evitare di prendere quelli da fare in discesa al contrario ;)
Grazie
Per salire in cima alla Poggiona (da dove partono la Poggiona, i Laghetti e lo Zibib) è facile trovare il sentiero; dopo il parco di Poggio Valicaia, fatti 50m vedi davanti una catena che chiude una strada, la passi e subito vai destra per il sentiero in salita ben evidente (non è segnalato ma non puoi sbagliare).
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stamani abbiamo verificato che tutta la zona ovest della Roveta vera e propria è stata chiusa dall'azienda faunistica I Lami. Ci eravamo passati la domenica prima e una parte dei sentieri che portano a Roncignano erano aperti. Ora non si gira più affatto in tutta l'area (fin dal Mulinaccio), è stata fatta una chiusura con la rete a bloccare tutti gli accessi, la cartellazione vieta l'accesso anche a piedi. Se va bene, dicono i cartelli, si va avanti così fino a marzo. E' un'area privata e quindi lo possono fare, ma a mio parere è assurdo che una zona come quella, frequentata da sempre da escursionisiti e ciclisti (e purtroppo anche dalle moto, e chissà che problema principale sia quello) e percorsa da numerosi sentieri del CAI, di punto in bianco venga interdetta all'accesso. Tutto questo per non "disturbare" una decina di cacciatori paganti, tutti gli altri fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Leonets and Ironsv

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Stamani abbiamo verificato che tutta la zona ovest della Roveta vera e propria è stata chiusa dall'azienda faunistica I Lami. Ci eravamo passati la domenica prima e una parte dei sentieri che portano a Roncignano erano aperti. Ora non si gira più affatto in tutta l'area (fin dal Mulinaccio), è stata fatta una chiusura con la rete a bloccare tutti gli accessi, la cartellazione vieta l'accesso anche a piedi. Se va bene, dicono i cartelli, si va avanti così fino a marzo. E' un'area privata e quindi lo possono fare, ma a mio parere è assurdo che una zona come quella, frequentata da sempre da escursionisiti e ciclisti (e purtroppo anche dalle moto, e chissà che problema principale sia quello) e percorsa da numerosi sentieri del CAI, di punto in bianco venga interdetta all'accesso. Tutto questo per non "disturbare" una decina di cacciatori paganti, tutti gli altri fuori.
Ciao,
Purtroppo era prevedibile: la chiusura parziale era stata annunciata su vari canali ed era stato lasciato un corridoio percorribile in bici e a piedi a patto che fossero rispettati i divieti apposti agli altri varchi ( sulle modalità di chiusura si può discutere quanto si vuole ma la proprietà è privata e lo può fare, peraltro con l'avallo degli enti preposti.... ), noi ci siamo passati dal varco consentito e le chiusure sono state buttate giù, cartelli rotti o strappati, ecc. , la chiusura completa è la conseguenza.
Da quanto ne so io le moto sono la principale causa, ma non escluderei anche i ciclisti..., il dato di fatto è che i cacciatori paganti sono la fonte di sostentamento della riserva I Lami, e di fronte alla minaccia di non rinnovare le concessioni o gli 'abbonamenti' questi si sono tutelati ....
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ciao,
Purtroppo era prevedibile: la chiusura parziale era stata annunciata su vari canali ed era stato lasciato un corridoio percorribile in bici e a piedi a patto che fossero rispettati i divieti apposti agli altri varchi ( sulle modalità di chiusura si può discutere quanto si vuole ma la proprietà è privata e lo può fare, peraltro con l'avallo degli enti preposti.... ), noi ci siamo passati dal varco consentito e le chiusure sono state buttate giù, cartelli rotti o strappati, ecc. , la chiusura completa è la conseguenza.
Da quanto ne so io le moto sono la principale causa, ma non escluderei anche i ciclisti..., il dato di fatto è che i cacciatori paganti sono la fonte di sostentamento della riserva I Lami, e di fronte alla minaccia di non rinnovare le concessioni o gli 'abbonamenti' questi si sono tutelati ....
Come avevo premesso anch'io, lì è proprietà privata, quindi possono chiudere. Abbiamo visto anche che il corridoio che avevano lasciato aperto e percorribile, di fatto non era stato rispettato, parte delle chiusure erano state spostate per passare, questo sicuramente è stato un errore che poi ha portato alla chiusura totale. Il problema delle moto sicuramente è stato preponderante, quella è una zona dove purtroppo ci girano parecchio visto che è meno frequentata dai pedoni e dalle bici (e si vede da come sono ridotti alcuni sentieri). Detto ciò, resta il fatto che è triste vedere che un'area da sempre frequentata soprattutto da chi di danni e distrurbo non ne produce affatto, sia stata interdetta di punto in bianco a tutti. Quanto agli enti preposti, magari non sarebbe servito a molto, ma intanto emettere delle ordinanze per vietare l'accesso ai mezzi a motore si sarebbe potuto fare. Comunque sia, c'è il rischio che situazioni di questo genere portino a situazioni di contrasto che alla fine non vanno a vantaggio di nessuno, compresi i proprietari dei fondi.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ciao,
Purtroppo era prevedibile: la chiusura parziale era stata annunciata su vari canali ed era stato lasciato un corridoio percorribile in bici e a piedi a patto che fossero rispettati i divieti apposti agli altri varchi ( sulle modalità di chiusura si può discutere quanto si vuole ma la proprietà è privata e lo può fare, peraltro con l'avallo degli enti preposti.... ), noi ci siamo passati dal varco consentito e le chiusure sono state buttate giù, cartelli rotti o strappati, ecc. , la chiusura completa è la conseguenza.
Da quanto ne so io le moto sono la principale causa, ma non escluderei anche i ciclisti..., il dato di fatto è che i cacciatori paganti sono la fonte di sostentamento della riserva I Lami, e di fronte alla minaccia di non rinnovare le concessioni o gli 'abbonamenti' questi si sono tutelati ....
Che si sappia, sono state tolte le chiusure? I cartelli parlavano che i divieti finivano a marzo, vorrei tornarci (ci porto la mia compagna, è la zona che gli piace di più) ma non vorrei fare un giro a vuoto.
 

Classifica mensile dislivello positivo