Idee per la Domenica - parte 9

saccatoro

Biker superis
6/10/12
462
1
0
53
scandicci
Visita sito
Grande Nicola... Io e le salite non andiamo tanto daccordo. Infatti anno scorso il giro al mare che abbiamo fatto insieme ero sempre ultimo. Io con quella biciclettina e voi con l'enduro, ma io sempre ultimo e a rincorsa. Il Travelgum tutte le volte che lo fò mi massacra abbastanza. Ma per scendere bisogna salire ma ne farei davvero a meno. Ne approfitto per dirti che "Termine24" e "Natalino" fatti in vacanza. TANTA ROBA.:il-saggi:

cicio ....non ti conosco ma TI CAPISCO :specc: e ti ho nel cuore........anche a me le salite son osticissime e' per questo che sto preparandomi una bici da guerra ......poi ti fo sapere appena e' pronta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla seconda volta forse si ma alla prima non ci credo ;-)

La prima volta che ho fatto il Travelgum avevo la Reign, bici da 26 ma anche da 150, e li girai tutti, forse per merito del Cangia che mi faceva da apripista ;-) l'ho rifatto anche con la Rocky Altitude (27.5" 150) che mi dettero in prova lo scorso ottobre e poi a primavera con la Spectral29 che ho ora, e li ho sempre girati tutti ma non perchè sia particolarmente bravo (codice FC nell' anima), semplicemente perchè i tornantini sono fatti benissimo, larghi a sufficienza e con la pendenza giusta... basta arrivarci con il giusto abbrivio e non ci sono problemi, se invece ci arrivi "impiccato" allora diventa più facile sbagliare la traiettoria e piantarsi :prost:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
La prima volta che ho fatto il Travelgum avevo la Reign, bici da 26 ma anche da 150, e li girai tutti, forse per merito del Cangia che mi faceva da apripista ;-) l'ho rifatto anche con la Rocky Altitude (27.5" 150) che mi dettero in prova lo scorso ottobre e poi a primavera con la Spectral29 che ho ora, e li ho sempre girati tutti ma non perchè sia particolarmente bravo (codice FC nell' anima), semplicemente perchè i tornantini sono fatti benissimo, larghi a sufficienza e con la pendenza giusta... basta arrivarci con il giusto abbrivio e non ci sono problemi, se invece ci arrivi "impiccato" allora diventa più facile sbagliare la traiettoria e piantarsi :prost:


Si io li ho fatti impiccati, i primi soprattutto perché non mi aspettavo un sentiero così
E comunque con il cangia che ti dice anche dove sono i moscerini davanti non vale ;-))
 

cicio251

Biker serius
1/5/14
111
0
0
Firenze
Visita sito
La prima volta che ho fatto il Travelgum avevo la Reign, bici da 26 ma anche da 150, e li girai tutti, forse per merito del Cangia che mi faceva da apripista ;-) l'ho rifatto anche con la Rocky Altitude (27.5" 150) che mi dettero in prova lo scorso ottobre e poi a primavera con la Spectral29 che ho ora, e li ho sempre girati tutti ma non perchè sia particolarmente bravo (codice FC nell' anima), semplicemente perchè i tornantini sono fatti benissimo, larghi a sufficienza e con la pendenza giusta... basta arrivarci con il giusto abbrivio e non ci sono problemi, se invece ci arrivi "impiccato" allora diventa più facile sbagliare la traiettoria e piantarsi :prost:
Per me su i Travelgum per stare sempre in sella bisogna essere bravi. Ai voglia prima o seconda volta... Bisogna avere una bella padronanza della bici. Comunque l' ho fatto diverse volte con la Stumjumper da 26 e il record sono sceso solo 2 volte. A te di batto le mani. Applausi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me su i Travelgum per stare sempre in sella bisogna essere bravi. Ai voglia prima o seconda volta... Bisogna avere una bella padronanza della bici. Comunque l' ho fatto diverse volte con la Stumjumper da 26 e il record sono sceso solo 2 volte. A te di batto le mani. Applausi.
Ma che applausi, io FCIMB-EPC (=e poi come! :smile:)

Il "trucco" è quello che ti ho detto, mantenere una certa velocità in modo da non trovarsi a dover rilanciare proprio nel momento più delicato dell' inserimento nel tornante, col rischio di piantarsi e mettere piede a terra. Al limite meglio un po' troppa da "limare" con il freno che troppo poca.
Del resto la velocità costante aiuta parecchio anche nei tornanti stretti e ripidi in discesa...

Quello che è certo è che il Travelgum è un sentiero che fa diventare divertente anche la salita ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E che ha aperto la strada a tanti tentativi di imitazione più o meno riusciti...e come sempre c'è chi ha esagerato perché fare un buon sentiero in salita è più difficile che aprire una discesa... :omertà:

Secondo me è piuttosto difficile anche aprire una discesa fatta bene... ma in salita le cose si complicano, se non altro per mantenere una pendenza civile.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Secondo me è piuttosto difficile anche aprire una discesa fatta bene... ma in salita le cose si complicano, se non altro per mantenere una pendenza civile.
Sì certo, anche in discesa c'è modo di fare dei porcai ma in salita i calcoli sono più difficili...e sul Travelgum sono stati fatti giusti; anche se a suo tempo ho sentito dire che hanno semplificato molto il lavoro utilizzando un attrezzo in possesso del Leo... :smile:
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
E che ha aperto la strada a tanti tentativi di imitazione più o meno riusciti...e come sempre c'è chi ha esagerato perché fare un buon sentiero in salita è più difficile che aprire una discesa... :omertà:

Secondo me è piuttosto difficile anche aprire una discesa fatta bene... ma in salita le cose si complicano, se non altro per mantenere una pendenza civile.

:smile:
I due sentieri che ho "provato" a tracciare per risalire( Orso e Poiana) ancora oggi sono quasi più divertenti a scendere e solo il buon dio sa quante volte e quante ore ci sono tornato a lavorarci per renderli un minimo pedalabili all'insu'....:smile:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
:smile:
I due sentieri che ho "provato" a tracciare per risalire( Orso e Poiana) ancora oggi sono quasi più divertenti a scendere e solo il buon dio sa quante volte e quante ore ci sono tornato a lavorarci per renderli un minimo pedalabili all'insu'....:smile:
Ah già, i tuoi tornantini...mi piacerebbe riprovare a farli, sicuramente quel giorno con quello che era piovuto ho avuto una buona scusa per farne parecchi a piedi...ma ero in buona compagnia... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo