Idea bizzarra!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Ok sarà una cosa inutile e stupida........ma non arrabbiatevi!!!
Era solo una proposta-domanda e il titolo non a caso è IDEA BIZZARRA:spetteguless:
:celopiùg:


Che ridere , appena ho letto questo treadh mi è venuto in mente I quesiti della susy della settimana enigmistica.

Un corpo immerso in un fluido (in questo caso in un gas che è l’atmosfera) riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fluido spostato.

Adesso facciamo 2 conti con tutte le considerazioni e arrotondamenti vari ipotizzando pressione e temperature a 25 gradi.

Non ho idea di quanto possa essere il volume di aria che possa contenere il nostro telaio
Facciamo 5 litri ? (il gas va considerato a 1atm se no il peso aumenta).
Bene .
5/22,4 = 0,22 moli di aria
considerando l’aria composta da 75,45% di azoto e 23,14%di ossigeno viene un peso molecolare medio di 28,96
0,22x28,96=6.46 grammi
adesso però va sottratto il peso dell’elio, che saranno sempre 0,22 moli però moltiplicate il suo peso molecolare 2 (quindi molto piu leggero dell’aria)
0,22x2=0,44grammi

6,46-0,44=6,02 grammi (ipotizzando 5 litri...se fossero 10 (ma dubito guadagneremmo 12,04grammi)

ora capierete che un palloncino ad esempio di 10 litri considerando riceve una spinta di circa 12 grammi…e anche se il palloncino stesso pesa 2-3 grammi vola , in quanto la spinta è maggiore del peso.

Ma vale la pena tutta sta cosa….per avere la bici 10 grammi piu leggera ?

ovviamente no, la domanda era molto bizzarra, però a tutto c'è una spiegazione.
 

liquidmetal

Biker superioris
Ciao Ragazzi!
Guardando questa sezione light bikes (con un pò di invidia per i vostri gioielli superleggeri)..........mi è venuta un'idea mooolto pazza!
Perchè non "riempire" i tubi del telaio con del gas elio per alleggerire la bici!?:nunsacci:
Visto che l'elio è più leggero dell'aria..........dovrebbe rendere la bici più leggera..........o semplicemente meno faticosa da portare...........
Cosa ne pensate?è un'idea valida o solo una cavolata praticamente inutile!?
Vi avverto che se la mia idea ha successo......................bhè.........l'ho avuta io!:smile::arrabbiat:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:pazza ma geniale
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
non dirlo che ci sono crosscrautisti che spendono e spandono interi stipendi, stipati in posti stupendi (caparezza docet) per togliere anche solo 5 grammi!..
:smile::spetteguless:

oink o-o
bene allora sono disponibile su un progetto simile ,se qualcuno ha bisogno di consulenze.

p.s. ci sarebbe anche l'idrogeno...che pesa la metà dell'elio, tanto per aumentare il brivido :-)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ma per me con questa idea un mezzo chiletto alla bici si toglie.........................

Ma ragiona un momento:
L'elio pesa meno dell'aria....ok
Quanto pesa l'aria dentro il telaio? Facciamo i conti larghi, diciamo: 1 gr.
Ora, quanto peserebbe l'elio dentro il telaio? Facciamo i conti larghi: 0 gr.

Quindi hai guadagnato per ora: 1gr.

Ma cosa ti è costato fare in modo che il telaio fosse a tenuta stagna? Almeno hai chiuso i fori per il portaborraccia, cosa pesa aggiungere Carbonio/Titanio/Alluminio/acciaio per chiudere questi fori? Facciamo i conti larghi, diciamo 1gr.

Totale: 0 grammi guadagnati, però hai il portafoglio più leggero.... Magari vale lo stesso.... :smile:

Ciao
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Più che incontenibile diciamo che lo è difficilmente per via delle dimensioni dei suoi atomi...impossibile tenere gonfia una camera d'aria o una copertura:il-saggi:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
aspettate...l'elio diventa difficilemnte contenibile se parliamo di superfici porose tipo camera d'aria ecc...
ma se parliamo di telaio e quindi superfice metallica il discorso cambia.
basti pensare che viene stoccato in bombole a 200 atmosfere.
 

j0ej0e

Biker novus
13/8/07
8
0
0
Ba
Visita sito
Mi dispiace smontare questa teoria ma è del tutto inutile l'idea di mettere dell'elio nei tubi di una bici, infatti il volume d'aria che abbiamo a disposizione è inferiore a 0.002 metri cubi tenendo presente che il peso specifico dell'aria è 1,16 kg/m3, si ha un peso dell'aria di circa 2.32 grammi...certo mettendo l'elio che ha un peso specifico di 0.176 kg/m3 si avrebbe un peso del gas di circa 0.35 grammi, ma la differenza è del tutto impercettibile. Senza contare poi, che per rendere il telaio a tenuta, per trattenere il gas all'interno, si dovrebbero aggiungere tante di quelle guarnizioni, il cui peso supera sicuramente i 2 grammi!!!!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Mi dispiace smontare questa teoria ma è del tutto inutile l'idea di mettere dell'elio nei tubi di una bici, infatti il volume d'aria che abbiamo a disposizione è inferiore a 0.002 metri cubi tenendo presente che il peso specifico dell'aria è 1,16 kg/m3, si ha un peso dell'aria di circa 2.32 grammi...certo mettendo l'elio che ha un peso specifico di 0.176 kg/m3 si avrebbe un peso del gas di circa 0.35 grammi, ma la differenza è del tutto impercettibile. Senza contare poi, che per rendere il telaio a tenuta, per trattenere il gas all'interno, si dovrebbero aggiungere tante di quelle guarnizioni, il cui peso supera sicuramente i 2 grammi!!!!


era stato già detto tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo