Ict

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BkR ha scritto:
Ho letto l’articolo su TMB di luglio
hai letto solo la prima parte o anche la seconda? chiedo perchè ho l'impressione che ti manchi ancora qualche pezzo...però la rotta è buona :capitani:
BkR ha scritto:
(lo dice il buon Alter): se la retta congiungente il mozzo ed il CT è parallela al tiro della catena (non le bielle superiori…) si ha la condizione per minimizzare il bobbing…
attenzione che non credo di aver parlato di condizione per minimizzare il bobbing...spero! 30x26 ci ha quasi azzeccato, quando dice che mancherebbe l'antisquat...mancherebbe solo se il tutto fosse parallelo al terreno. Comunque in effetti sarebbe da molto basso a inesistente.
Vado un po' fuori tema, ma ad esempio le nicolai col g-boxx, dove la catena è parallela al forcellone, non risolvono questo "problema".
L'unico esempio di quel genere di sospensione con due catene che pare progettato con cognizione di causa è la GT IT, dove la catena non è parallela al forcellone (spero non sia un caso :pc: )
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
hai letto solo la prima parte o anche la seconda? chiedo perchè ho l'impressione che ti manchi ancora qualche pezzo...però la rotta è buona :capitani:

attenzione che non credo di aver parlato di condizione per minimizzare il bobbing...spero!

ho letto in velocità stamattina prima di uscire :oops: , mo lo rileggo meglio (domani perchè ora sono ormai cotto...) :ronf:

buonanotte :-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
BkR ha scritto:
ho letto in velocità stamattina prima di uscire :oops: , mo lo rileggo meglio (domani perchè ora sono ormai cotto...) :ronf:

buonanotte :-o
in effetti, quoto dall'articolo:
"se i due segmenti rosso e blu fossero paralleli, la sospensione resterebbe neutra rispetto alla pedalata" questo non è corretto, vale solo se fossero paralleli al terreno, diciamo che comunque sarebbe "abbastanza" neutra nella quasi totalità dei casi. Cmq vale sempre quanto scritto dopo "ma ci sarebbe sempre l’effetto squat dovuto all’accelerazione della massa".
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
mi intrometto nella discussione interessantissima per esporvi le mie osservazioni,che si basano + sulle forze in gioco che sulle traiettorie del mozzo. (potrebbero essere completamente sbagliate ma mi sembrano logiche.)
faccio un paio di premesse: nn considero eventuali risvolti sulla resa frenante dei sistemi e tanto meno sulla curva di compressione degli ammo, mi limito alla sola azione della pedalata.
Il carro di partenza (per i successivi confronti) è un monocros con una corona sola (per comodità 32t) e fulcro posizionato sulla verticale del MC (mov. centrale) all'alteza della corona.
Indipendentemente dai pigoni inpiegati e dal sag il sistema è sempre neutro alla pedalata.
se aggiungo e uso il 44t il carro tende a chiudersi pedalando, se considero il problema da un punto di vista vettoriale cocludo che lo spazio tra 32t e 44t è esattamente la componente vettoriale della forza che mi chiude il carro
lo stesso ragionamento lo faccio con il 22t solo che il carro anziche chiudersi si apre.
Dal esempio del monocros deduco che il carro maggiormente "pedalabile" è quello che tende a minimizzare gli effetti del vettore sopra citato.
deduco anche che a parità di vettore e di forza applicata un forcellone di 1mt(per esempio)convoglia sul vettore il doppio della forza rispetto ad un forcellone da 2mt
Di solito per valutare un carro sia vpp che horst uso lo stratagemma del fulcro
virtuale (il punto di giunzione delle rette passanti per gli snodi di forcellone e biella)e da li tiro le mie conclusioni.
Il carro ict ha un forcellone virtuale estremamente lungo se paragonato ad altri sistemi simili , se poi il movimento verticale del fulcro è nei limiti degli altri sistemi è evidente che siamo di fronte ad un sistema decisamente efficente (perlomeno al riguardo della pedalata)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Cmq vale sempre quanto scritto dopo "ma ci sarebbe sempre l’effetto squat dovuto all’accelerazione della massa".
confesso di non avere il giornale :sculacci:
l'accelerazine dove si applica? al baricentro , parallela al suolo e di verso contrario al moto? se il punto e' quello in un vecchio monopivot infulcrato alto (col mozzo piu' basso del fulcro una volta in posizione di sag) l'accelerazione causerebbe estensione. boh, forse... e' l'1.30, domani ci penso :-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
confesso di non avere il giornale :sculacci:
l'accelerazine dove si applica? al baricentro , parallela al suolo e di verso contrario al moto?
si, si, si. è una forza d'inerzia.
30x26 ha scritto:
se il punto e' quello in un vecchio monopivot infulcrato alto (col mozzo piu' basso del fulcro una volta in posizione di sag) l'accelerazione causerebbe estensione. boh, forse... e' l'1.30, domani ci penso :-)
la forza d'inerzia provoca un trasferimento di carico. come quando spingi sull'acceleratore...però non considerare l'assetto della tua macchina :-x
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
è probabile che io abbia preso una vacca per le palle però se io congiungo con delle linee i 4 punti che considero :1fulcro del mozzo,2 fulcro del forcellone,3 la perpendicolare del forcellone sul pignone, 4 il punto sulla corona sulla verticale in linea con il punto "2" (nota che per definizione i punti 2 e 4 coincidono, ne risulta un triangolo.
puoi spiegarmi perchè al variare del lato compreso tra 1 e 3 il triangolo dovrebbe squilibrarsi ?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Luciano ha scritto:
è probabile che io abbia preso una vacca per le palle però se io congiungo con delle linee i 4 punti che considero :1fulcro del mozzo,2 fulcro del forcellone,3 la perpendicolare del forcellone sul pignone, 4 il punto sulla corona sulla verticale in linea con il punto "2" (nota che per definizione i punti 2 e 4 coincidono, ne risulta un triangolo.
puoi spiegarmi perchè al variare del lato compreso tra 1 e 3 il triangolo dovrebbe squilibrarsi ?
a quest'ora mi ci vuole come minimo un disegnino :-)
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
quello che dicevo è che in pratica il forcellone e la catena sono i due lati lunghi di un triangolo (il fulcro è rappresentato dalla sovrapposizione dello snodo al telaio del forcellone e dalla linea di catena nel punto di contatto della corona) il 3° lato è costituito dallo spazio che creano i pignoni tra forcellone e catena .
secondo mè il sistema indipendentemente dal pignone usato e dalla forza applicata dai pedali(tiro catena )è sempre in equilibrio.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
mike-ch ha scritto:
Dunque uno dei problemi che teoricamente potrebbero compromettere il funzionamento del ICT é l'inerzia dovuta al peso dei puntoni del quadrilatero.
automobilistico Ma nelle MTB la velocità e relativamente bassa, quindi anche la sospensione raggiunge delle velocità lineari minori


NO SBAGLIATISSIMO! la velocità del mezzo centra poco e' la velocità della sospensione che conta ed anzi in fuoristrada la velocità di lavoro della sospensione e' superiore a quello stadale e per di piu' ,nell'ambito di questa disciplina ,le velocità che si raggiungono nella sospensione della bici sono ancora superiori a quelle di una moto, perchè l'inerzia totale della bici e' nettamente inferiore a quella della moto
Quindi piu' inerzia che si ha come biellismi ecc e piu' che si ha un effetto inizialmente favorevole alla pedalata ma dopo esponenzialmente deleterio con l'aumento delle velocita' di funzionamento della stessa, insomma gira gira si torna sempre li',ci siamo capiti a cosa alludo?
Alberto
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Luciano ha scritto:
quello che dicevo è che in pratica il forcellone e la catena sono i due lati lunghi di un triangolo (il fulcro è rappresentato dalla sovrapposizione dello snodo al telaio del forcellone e dalla linea di catena nel punto di contatto della corona) il 3° lato è costituito dallo spazio che creano i pignoni tra forcellone e catena .
secondo mè il sistema indipendentemente dal pignone usato e dalla forza applicata dai pedali(tiro catena )è sempre in equilibrio.
no, credo che varrebbe solo nel caso di ruota sollevata da terra!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
30x26 ha scritto:
gia' che ci siamo ribadiamo graficamente che il movimento lineare del mozzo e' una bufala , non e' vero per fsr e neppure per ict.
sotto in verde la Ellswort ID ict; in blu un monovipot infulcrato sul tubo verticale, circa all'altezza della corona media. sono praticamente uguali, anzi a guardare il capello e' piu' curva la ID
Infatti e' come supponevo ,siamo arrivati al punto che Hellswort diminuendo l'"Horstatura" cioe' il grado di horst del sistema Horst e rendendolo piu' simile ad un monopivot perchè e' questo che ha fatto, ha migliorato o reso meno peggio il sistema.
Paradossale e' che nelle rivendicazioni rivendichi come vantaggio il movimento del mozzo lineare e ne spieghi anche il perchè e poi nel reale costruisca un sistema che ne genera uno ancora piu' arcuato
Alberto
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
no, credo che varrebbe solo nel caso di ruota sollevata da terra!

nn riesco a capire il tuo ragionamento, x mè è un semplice triangolo :può ruotare ma nn deformarsi come se fosse un quadrilatero, quindi il tiro della catena nn provoca nessuna rotazione del sistema se nn quella della ruota
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Luciano ha scritto:
nn riesco a capire il tuo ragionamento, x mè è un semplice triangolo :può ruotare ma nn deformarsi come se fosse un quadrilatero, quindi il tiro della catena nn provoca nessuna rotazione del sistema se nn quella della ruota
disegno!! gia' capisco poco, cosi' brancolo proprio nel buio :razz:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Luciano ha scritto:
nn riesco a capire il tuo ragionamento, x mè è un semplice triangolo :può ruotare ma nn deformarsi come se fosse un quadrilatero, quindi il tiro della catena nn provoca nessuna rotazione del sistema se nn quella della ruota
il fatto è che non c'è solo il momento del tiro catena che tende a comprimere la sospensione, ma c'è anche il momento della spinta nel punto di contatto a terra della ruota, che tende a estenderla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo