IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come vi trovate con i cerchi da 35'' (chi li ha...)?

Il dubbio tra le ruote Ibis S28 ed S35 è grande, e Ibis fornisce la Ripmo, anche come opzione, solo con S35.
Invece, per la Ripmo AF (in alluminio) propone anche gli S28.

S35 e S28 pesano e costano uguali, ma gli S35 permettono di montare gomme più larghe, fino a 2,8".

Tenendo conto che monterei gomme non più larghe di 2,4", quale dei due cerchi mi consigliate?

O, detto in altro modo, vale la pena passare a pneumatici di sezione più larga (tipo quelli montati da Ibis: Maxxis Assegai 29” x 2.5” WT, EXO+ casing, 120tpi)?

I miei timori sono di trovarmi poi con un maggior peso ed una minor maneggevolezza.

Mi piacciono i cerchi Ibis in carbonio ma, visto l'impegno economico, non vorrei fare passi falsi...
boh io non sono un superfan dei cerchi superlarghi...
un conto è una EMTB dove puoi montare anche gomme 2.63/2.8 tanto ti aiuta il motore...
ma secondo me montare una 29 con gomme oltre i 2.5 (maxxis diciamo) è veramente dura da pedalare...
a meno di non essere superallenati e sempre...

la mia RIPMO monta di "serie" gli E13 carbon canale 28. secondo me 28/30 per uso AM/Enduro è il miglior compromesso.
puoi montare gomme 2.35/2.6 senza problema e senza aver paura che gomme 2.35 diventino rettangolari...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
bella , avrei scelto un'altra Forka , ad oggi avrei provato una Manitou Mezzer pro. non mi piace avere la stessa solfa che hanno tutti . che ruote monti?
20191109_191950.jpg
:spetteguless:
Ma la mia forcella è differente.
Finirà che sarò il re dei fermi lo stesso... Però è una bomba
Ruote enve m630
Tutto preso al momento giusto sul mercatino..non ho speso poco, ma poteva andare molto peggio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
  • Mi piace
Reactions: yura

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dovrebbe essere la molla al posto della camera d'aria
Esatto, kit a molla Push ACS3
Se non vendo la bici per inutilizzo per comprarmi un'arca, prima o poi la collaudo

Ed è un upgrade che può rendere una forcella datata o non performante una buona forcella?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ed è un upgrade che può rendere una forcella datata o non performante una buona forcella?
Mah, non saprei... Cambiando solo la parte aria, dovrebbe renderla più sensibile e precisa/piacevole da guidare. Se però nella forcella da upgradare la cartuccia idraulica fa pena, continuerà a far pena anche dopo la modifica.
Tieni conto anche il rovescio della medaglia: 3hg in più secchi rispetto alla 36 ad aria con la quale l'ho cambiata ( :spetteguless: ora sul mercatino)
 

sbardj

Biker marathonensis
Come vi trovate con i cerchi da 35'' (chi li ha...)?

Il dubbio tra le ruote Ibis S28 ed S35 è grande, e Ibis fornisce la Ripmo, anche come opzione, solo con S35.
Invece, per la Ripmo AF (in alluminio) propone anche gli S28.

S35 e S28 pesano e costano uguali, ma gli S35 permettono di montare gomme più larghe, fino a 2,8".

Tenendo conto che monterei gomme non più larghe di 2,4", quale dei due cerchi mi consigliate?

O, detto in altro modo, vale la pena passare a pneumatici di sezione più larga (tipo quelli montati da Ibis: Maxxis Assegai 29” x 2.5” WT, EXO+ casing, 120tpi)?

I miei timori sono di trovarmi poi con un maggior peso ed una minor maneggevolezza.

Mi piacciono i cerchi Ibis in carbonio ma, visto l'impegno economico, non vorrei fare passi falsi...
Sulla mia Ripmo monto ruote Ibis con canale da 35, mi trovo molto bene con gomme da 2.5. Ormai è già qualche anno che uso questa accoppiata e non saprei farti un paragone con quelle con canale più stretto, ma vai tranquillo che in ogni caso ti troverai sempre bene!
 
  • Mi piace
Reactions: bbk

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sulla mia Ripmo monto ruote Ibis con canale da 35, mi trovo molto bene con gomme da 2.5. Ormai è già qualche anno che uso questa accoppiata e non saprei farti un paragone con quelle con canale più stretto, ma vai tranquillo che in ogni caso ti troverai sempre bene!

Sarà sicuramente vero che ti trovi bene, ma se @bbk è sicuro di voler montare gomme non oltre i 2.5 (e fa bene secondo me) la misura perfetta del cerchio è intorno ai 30 e secondo me farebbe bene a stare su quelli, ovvero S28
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and bbk

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
No no posta foto anche del resto...
Eccola qui, finalmente finita... :}}}:
Per quel poco che l'ho provata è una bomba in discesa...devo ancora capire bene come settare il tutto, ma è uno schiacciasassi, spiana tutto.
In salita si sente che è "più rozza" della Ripley dalla quale venivo, penso anche per la forcella non bloccabile ed a molla ed il peso complessivo maggiore..però non è che si muore sugli stessi giri che facevo prima.
 

Allegati

  • DSC_0182.jpg
    DSC_0182.jpg
    752,5 KB · Visite: 72
  • DSC_0177.jpg
    DSC_0177.jpg
    883,3 KB · Visite: 70
  • DSC_0178.jpg
    DSC_0178.jpg
    933,9 KB · Visite: 67
  • DSC_0180.jpg
    DSC_0180.jpg
    723,1 KB · Visite: 61
  • DSC_0182.jpg
    DSC_0182.jpg
    752,5 KB · Visite: 58
  • DSC_0183.jpg
    DSC_0183.jpg
    486,6 KB · Visite: 56

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Mi hanno informato che la mia nuova Ripmo é arrivata.

Con un mese di anticipo. Incredibile!

Da un azienda che ha come motto:"Lavora meno, pedala di più"... Sono piacevolmente sorpreso.

Se va tutto bene, può essere che arrivi in garage prima di Natale.

Sarei curioso di sapere se anche altri hanno sperimentato la stessa situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo