IBIS RIPMO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buon giorno a tutti... la discussione latita e quindi scrivo alcune news...
la RIPMO vive e lotta insieme a noi. sempre contentissimo della bici anche se questa stagione purtroppo per i vari motivi che si possono immaginare l'ho usata poco. o meglio ho girato veramente poco. e già di solito non è faccia tanti km...
comunque dopo aver venduto la bici da cx che non mi divertiva troppo (anche se andava molto bene) e un po' di cose e svuotato il garage avevo il budget per farmi un nuovo mezzo. e già sapevo volessi una trail. avevo quasi deciso per una EPIC EVO quando mi è venuto un flash in mente e mi sono messo all'opera... contattato il mio spacciatore di telai ho comprato un "kit" telaio, forcella e telescopico) IBIS RIPLEY...
con calma l'ho montato dando fondo ai componenti che avevo in garage (erano gli upgrade smontati dalla XC), venduto quello che non potevo utilizzare e comprato il poco che mi mancava...
purtroppo non sono ancora riuscito a provarla... tra zona arancione, meteo infame ecc...

DESCRIZIONE MONTAGGIO:
telaio: IBIS RIPLEY 4 taglia M
forcella: FOX 34 FACTORY FIT4@140 (era così settata. la provo ma vorrei usarla a 130)
ammortizzatore: FOX DPS Factory
ruote: DTSwiss DT1200 carbon canale 24. adesivi neri speedydecal
telescopico/sella: RS REVERB AXS 150 mm (originale Fox transfer factory 150)
trasmissione: SRAM X01 11 vel. Corona Garbaruk 28 e cassetta E13 9/46. Guarnitura SRAM X01 GXP
freni: FORMULA CURA2 180/160
stem/manubrio: SPECIALIZED 60 - RENTHAL FATBAR LITE CARBON 740 Rise 20
manopole: ODI
sella: SPECIALIZED PHENOM CARBON
pedali: HT EVO-MAG ME03
gomme: ANT. SCHWALBE HANS DAMPF 2.35 Soft - POST. SCHWALBE NOBBY NIC 2.35 trail
inserti: SOULCICCIA XC
Peso finale: 12,3 kg
sotto il risultato finale...
20201113_090928.jpg

20201213_155730.jpg

20201213_155501.jpg

20201213_155619.jpg

20201213_155735.jpg

20201213_155551.jpg

20201213_155633.jpg
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
buon giorno a tutti... la discussione latita e quindi scrivo alcune news...
la RIPMO vive e lotta insieme a noi. sempre contentissimo della bici anche se questa stagione purtroppo per i vari motivi che si possono immaginare l'ho usata poco. o meglio ho girato veramente poco. e già di solito non è faccia tanti km...
comunque dopo aver venduto la bici da cx che non mi divertiva troppo (anche se andava molto bene) e un po' di cose e svuotato il garage avevo il budget per farmi un nuovo mezzo. e già sapevo volessi una trail. avevo quasi deciso per una EPIC EVO quando mi è venuto un flash in mente e mi sono messo all'opera... contattato il mio spacciatore di telai ho comprato un "kit" telaio, forcella e telescopico) IBIS RIPLEY...
con calma l'ho montato dando fondo ai componenti che avevo in garage (erano gli upgrade smontati dalla XC), venduto quello che non potevo utilizzare e comprato il poco che mi mancava...
purtroppo non sono ancora riuscito a provarla... tra zona arancione, meteo infame ecc...

DESCRIZIONE MONTAGGIO:
telaio: IBIS RIPLEY 4 taglia M
forcella: FOX 34 FACTORY FIT4@140 (era così settata. la provo ma vorrei usarla a 130)
ammortizzatore: FOX DPS Factory
ruote: DTSwiss DT1200 carbon canale 24. adesivi neri speedydecal
telescopico/sella: RS REVERB AXS 150 mm (originale Fox transfer factory 150)
trasmissione: SRAM X01 11 vel. Corona Garbaruk 28 e cassetta E13 9/46. Guarnitura SRAM X01 GXP
freni: FORMULA CURA2 180/160
stem/manubrio: SPECIALIZED 60 - RENTHAL FATBAR LITE CARBON 740 Rise 20
manopole: ODI
sella: SPECIALIZED PHENOM CARBON
pedali: HT EVO-MAG ME03
gomme: ANT. SCHWALBE HANS DAMPF 2.35 Soft - POST. SCHWALBE NOBBY NIC 2.35 trail
inserti: SOULCICCIA XC
Peso finale: 12,3 kg
sotto il risultato finale...
Vedi l'allegato 412556

Vedi l'allegato 412557

Vedi l'allegato 412558

Vedi l'allegato 412566

Vedi l'allegato 412569

Vedi l'allegato 412570

Vedi l'allegato 412572
Veramente leggera , la mia Ripley in taglia XL(montata decisamente peggio) fa 13,8kg con pedali , ma in salita è comunque una gazzella
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bella la ripley, anche io ci avevo pensato in questo periodo visto che in inverno si gira in bassa quota , tuttavia abito in mezzo alla natura, in un posto mega e tramite sentieri raggiungo le zone dove ci si può divertire parecchio...certo ho una 20di km di trasferimento boschivo, ma la ripmo tiene alla grande , cosi continuo a girare nonostante la fangazza...il buio ed il freddo
B07997F5-1FE8-4BC1-8C38-31F863BA0830.JPG 6DEF3E76-6B34-4DE2-9AC3-153396000C5B.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bella la ripley, anche io ci avevo pensato in questo periodo visto che in inverno si gira in bassa quota , tuttavia abito in mezzo alla natura, in un posto mega e tramite sentieri raggiungo le zone dove ci si può divertire parecchio...certo ho una 20di km di trasferimento boschivo, ma la ripmo tiene alla grande , cosi continuo a girare nonostante la fangazza...il buio ed il freddo
Vedi l'allegato 412715 Vedi l'allegato 412716
ovviamente conta molto dove si abita...
quando ho iniziato a vendere roba avevo anche pensato a tenere le ruote carbon e farmi il doppio set. enduro e trail da montare sulla ripmo...
poi una serie di congiunzioni astrali ho venduto una marea di roba che avevo in garage e alla fine ho speso veramente poco a fare tutta la bici...o forse avevo troppa roba in garage :-(
io al contrario tuo abito in un paese in pianura a 20 minuti dalle prime colline dove c'è soprattutto xc/trail. quindi una bici come la ripley potrebbe essere la bici che uso al 80% delle mie uscite...
vedremo... ultimamente causa probabilmente il fare/non fare dei vari DPCM zone gialle/zone arancioni non ho una gran carica per girare. complice l'inverno...
non vedo l'ora di provare la ripley e vedere se funziona bene come la sorella maggiore...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Veramente leggera , la mia Ripley in taglia XL(montata decisamente peggio) fa 13,8kg con pedali , ma in salita è comunque una gazzella
le ibis credo si pedalino benissimo tute grazie al dwlink... 13,8 mi sembra sia il peso della mia ripmo...
sulla ripley il montaggio è molto buono dato dai componenti top che avevo. ruote in primo. la trasmissione io continuo a preferire la 11. che va alla grandissima e pesa meno...
come idea passerei al 12 solo per l'AXS. ma non mi piace la cassetta sram. scalata secondo me male. molto meglio la shimano o qualche altro costruttore alternativo...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
vi dirò...vengo da una Ripley V1 e son passato ad una Ripmo V1.
L'unico punto a favore della Ripley era, come dire, "la fatica in salita nel complesso del giro". non so come spiegare, ma cerco di rendere l'idea:
trovo che attualmente il MIO limite per un giro senza penare troppo sulla Ripmo, sia un giro sui 1500 d+, dopo comincio a sentire veramente fatica. con la Ripley succedeva verso i 1800. Allo stesso modo sono mediamente più affaticato sul giro "standard" da 1000.
Non andavo troppo più forte in salita, quest'estate da allenato ho battuto diversi PR in salita che avevo stabilito in precedenza con la Ripley...è proprio la sensazione di fatica che arriva prima.
Per il resto in discesa è solo tanta tanta tanta tanta (ho già detto tanta?) goduria in più. sono sempre un fermone, ma la Ripmo è molto meno nervosa, più veloce ed infonde più sicurezza della Ripley...che già rispetto alla 26 dalla quale provenivo, era stato un incredibile balzo in avanti.
Nel tempo poi la Ripley è cambiata molto come quote e filosofia, quindi con le nuove non saprei, forse il gap si è ridotto.
ah, ultima nota:
sulla Ripley avevo 11v, 30 davanti e 10-42 dietro
sulla Ripmo ho 12v 32 davanti e 10-50
nell'impiccato la Ripmo sale meglio della Ripley, sembra incredibile, ma giuro che è così
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vi dirò...vengo da una Ripley V1 e son passato ad una Ripmo V1.
L'unico punto a favore della Ripley era, come dire, "la fatica in salita nel complesso del giro". non so come spiegare, ma cerco di rendere l'idea:
trovo che attualmente il MIO limite per un giro senza penare troppo sulla Ripmo, sia un giro sui 1500 d+, dopo comincio a sentire veramente fatica. con la Ripley succedeva verso i 1800. Allo stesso modo sono mediamente più affaticato sul giro "standard" da 1000.
Non andavo troppo più forte in salita, quest'estate da allenato ho battuto diversi PR in salita che avevo stabilito in precedenza con la Ripley...è proprio la sensazione di fatica che arriva prima.
Per il resto in discesa è solo tanta tanta tanta tanta (ho già detto tanta?) goduria in più. sono sempre un fermone, ma la Ripmo è molto meno nervosa, più veloce ed infonde più sicurezza della Ripley...che già rispetto alla 26 dalla quale provenivo, era stato un incredibile balzo in avanti.
Nel tempo poi la Ripley è cambiata molto come quote e filosofia, quindi con le nuove non saprei, forse il gap si è ridotto.
ah, ultima nota:
sulla Ripley avevo 11v, 30 davanti e 10-42 dietro
sulla Ripmo ho 12v 32 davanti e 10-50
nell'impiccato la Ripmo sale meglio della Ripley, sembra incredibile, ma giuro che è così
ci sta... nel senso... la ripley v1 era forse una bici più vecchia di concezione... come angoli e geometrie... quello che ti faceva risparmiare le energie era probabilmente il peso e credo le gomme...
anche la mia ripmo in salita per essere una enduro si pedala alla grande...
come rapporti non sei uno che non ha gamba anzi...
io uso 28 dappertutto ma giro veramente poco...e son vecchio...
32/50 è più morbida di 30/42...
ibis usa nel dwlink valori di antisquat secondo me discretamente alti. sospensione dalla grande resa in pedalta senza bisogno di piattaforme stabili. ottime sul ripido. stancano un po' le gambe sullo scassato...
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and gian72to

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ciao,posso chiedervi consiglio su misura telaio Ibis ?
Sono alto 177 e la mia bici attuale è una front ( Stanton Slackline 27.5 del 2016 per cui geometrie non attualissime ) misura L ( 18" ) con TTe 616mm Seat Tube 457mm reach 438mm e uso Stem da 40mm . Ho anche una Full ( sempre 27.5 del 2015 ) in taglia M ma che uso molto poco e che sento leggermente piccola
Prima di pensionarmi come ciclista mi piacerebbe provare una 29"e la Ripmo o forse più la Ripley sono quelle che che più mi attirano,ma visto che provarne una sarebbe molto difficile ,chiedo a voi un parere
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Fausto
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao,posso chiedervi consiglio su misura telaio Ibis ?
Sono alto 177 e la mia bici attuale è una front ( Stanton Slackline 27.5 del 2016 per cui geometrie non attualissime ) misura L ( 18" ) con TTe 616mm Seat Tube 457mm reach 438mm e uso Stem da 40mm . Ho anche una Full ( sempre 27.5 del 2015 ) in taglia M ma che uso molto poco e che sento leggermente piccola
Prima di pensionarmi come ciclista mi piacerebbe provare una 29"e la Ripmo o forse più la Ripley sono quelle che che più mi attirano,ma visto che provarne una sarebbe molto difficile ,chiedo a voi un parere
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Fausto
Ciao, secondo me le ibis vestono "piccolo", siamo più o meno uguali e la mia ripmo L è perfetta.
Ho visto che sei di Como.... Vuoi che ci troviamo per provarla?
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ciao, secondo me le ibis vestono "piccolo", siamo più o meno uguali e la mia ripmo L è perfetta.
Ho visto che sei di Como.... Vuoi che ci troviamo per provarla?
Per me sarebbe ottimo .Quando sarà nuovamente possibile muoversi più liberamente, ci si potrebbe trovare anche per un breve giro nel triangolo o anche dalle mie parti ( spina verde )
Ciao e grazie
Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao,posso chiedervi consiglio su misura telaio Ibis ?
Sono alto 177 e la mia bici attuale è una front ( Stanton Slackline 27.5 del 2016 per cui geometrie non attualissime ) misura L ( 18" ) con TTe 616mm Seat Tube 457mm reach 438mm e uso Stem da 40mm . Ho anche una Full ( sempre 27.5 del 2015 ) in taglia M ma che uso molto poco e che sento leggermente piccola
Prima di pensionarmi come ciclista mi piacerebbe provare una 29"e la Ripmo o forse più la Ripley sono quelle che che più mi attirano,ma visto che provarne una sarebbe molto difficile ,chiedo a voi un parere
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Fausto
Io sono alto 175 ed ho avuto la Ripmo taglia M per sei mesi. La misura era perfetta.
Io direi che stai a cavallo tra M ed L, quindi la scelta la devi fare in base alla tua preferenza tra agilità e stabilità.
Se, come ho letto, potrai provarla te ne renderai conto da solo
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Gìa' che siamo in tema di taglie, io sono "basso" 1,65, pedalo a 67 /68 cm dal mov. centrale.
Normalmente pedalo taglia S.
Per il fatto che le Ripmo vestono piccolo, in questo caso, la S potrebbe essere troppo piccola ed andare sulla M?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me non è vero che vestono piccole... sono giuste e con reach ottimi senza esagerare come capita adesso...
io sono 1,77 e sia RIPMO che RIPLEY ho preso M e mi trovo bene...
prima delle ripmo avevo stumjumper 2018 e quelle sì vestono piccole. avevo L...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sabato primo test delle ripley. non pedalavo da quasi 2 mesi... tra piogge e zona arancione. poi abitando in pianura di fare degli sterrati lungo fìiume non avevo voglia. che dire i 2 kg in meno si sentono in generale. la bici sale da paura e le sospensioni completamente bloccabili nei trasferimenti o salite ghiaiate aiutano molto...
bici promossa... certo una ripmo montata con ruote e gomme da trail probabilmente non è così inferiore alla ripley ma con le sospensioni che ha difficilmente si sale con la stessa resa (in termini di fatica percepita) e poi in dicscesa ricordarsi di non aprire il gas non è facile...
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and gian72to

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Tornando al discorso Ripmo Il buon BKXC ha aggiornato al sua recensione sulla sua V2 dopo mesi di dure escursioni. Montaggio da dream build, ma non sono mancate le critiche...promosse le sospensioni ed il dropper post, bocciata la parte elettronica.

 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
come stanno le vostre Ripmo a boccole?
la mia da ieri ha iniziato a ballare il carro , si muove vistosamente l'attacco inferiore del triangolo posteriore all'anteriore ...cazzo....2anni
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
come stanno le vostre Ripmo a boccole?
la mia da ieri ha iniziato a ballare il carro , si muove vistosamente l'attacco inferiore del triangolo posteriore all'anteriore ...cazzo....2anni
... ciao caoos,alla mia ho fatto fare, dopo un anno e mezzo di vita, smontaggio e manutenzione completa di boccole e cuscinetti, è semplicemente bastato pulire ingrassare e rimontare tutto, secondo il meccanico (di cui mi fido)
Adesso è passato un altro anno e tutto mi sembra perfetto
Oggi pomeriggio controllo con cura e aggiorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo