Ibis Ripley LS

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
ciao bikers!
eccomi con la richiesta di supporto sul montaggio della ripley 1a serie blu che arriverà a breve.
destinazione d'uso: trailriding (e qui siamo molto centrati sul tipo di bici) con tanto pedalato per i trasferimenti. fate conto che il pedalato (bitume e/o stradine bianche) può essere anche la metà del giro (50-60 km tot). quindi non un montaggio "pesante" ad eccezione della forca.

Io me la immagino così:
- telaio ripley 1a serie, blu con ammo fox di serie
- reggi telescopico ks (mi sembra sia il LEV DX, non vorrei sbagliare, è comunque quello solitamente montato su questa bici)
- ruote assemblate con mozzi pmp, raggi sapim cx-ray, cerchio drc climber asimmetrico
- attacco manubrio renthal duo stem 50 mm (in alternativa ci potrebbe essere un ibis da 60mm)
quelli sopra sono componenti già definiti in quanto in arrivo/di recupero da bici precedente.

i pezzi nuovi, dateci dento con i suggerimenti:
- manubrio: in abbinata al renthal, la sua bella fatbar, 740mm di larghezza, 10mm di rialzo (non sono amante dei manubri con molto rise, inoltre l'attacco manubrio è già +10°)
- manopole: potrei recuperare le esi extra chunky oppure pensare alle odi recentemente testate (quelle montate sulla "following") [url]http://www.mtb-mag.com/tested-odi-elite-grips-pro-flow-motion/[/URL]
- serie sterzo: prima si poi no, sembra che il venditore del telaio mi dia la s.s. cane Creek montata. qualche controindicazione? il telaio ha un paio d'anni, può essere compromessa? diversamente sono già in contatto sul mercatino per una serie 110 (il top) e/o la serie 40 montata di solito si trova con una 50ina di euri.
- forca: fox 34 talas 110-140, usata dal mercatino. in futuro so che è possibile aggiornarne l'idraulica alla più recente versione.
- gomme: canis e ibex di onza. per i primi giri però, visto che dovremo conoscerci, mi terrò le kozmik lite di kenda al momento montate. ne conosco l'aderenza ed il feeling.
- freni: due possibilità: gli xt 8000 (da combinare con la trasmissione, vedi sotto) che sono ben referenziati oppure mi sta prendendo un discreto trip l'impianto hope (sul mercatino ci sono gli evo tech m4). quale che sia la scelta vorrei poi i collarini combinati per non avere troppa ressa sul manubrio
- trasmissione: farei un mix: cassetta e cambio shimano 11v (cassetta fino al 42), così non devo cambiare la ruota libera (mi confermate che se tolgo la cassetta sram da 10v di adesso, la 11v shimano ci va?). davanti deragliatore sempre shimano e guarnitura race face turbine chinch.
la chinch è la serie di race face che permette, mettendo o togliendo l'apposito spider di trasformare le pedivelle in singola, doppia, tripla. addirittura il sistema è il medesimo per next, turbine, sixc, per offrire massima versatilità. le pedivelle le troverei sempre sul mercatino ad un prezzo interessante. lo spider ha il passo 104-64 tradizionale.
io farei la doppia con corone 38-28.
dato il fatto che posso uscire poco, non mi fido a fare il monocorona (anche se la tentazione è forte). facendo una cosa tipo 38-28 in realtà avrei la possibilità sui trasferimenti, col gruppo col quale uscirei -nota: nessuno con mono- di stare sempre con loro e poi quando inizia il "giro vero" avere il 28. insomma lo vederi del tipo due monocorona.
- pedali xt o xt trail
- sella: chi ha il teleio mi offrirebbe una dirty come questa [url]http://www.mtb-mag.com/test-sella-dirty-native-team/[/URL] , la versione da 199 gr. che ne pensate? io al momento uso una smp composit e prima una flite titanium selle italia

ultima cosa: mi misurate, soprattutto [MENTION=66287]ga75[/MENTION] che ce l'abbiamo uguale, la larghezza del tubo obliquo? spero che lo shelter sia largo abbastanza.

ciao, grazie per la pazienza, attendo con interesse i vostri commenti e se aveste qualche componente da propormi dal vostro garage, usato ma buono, sentitevi liberi di farlo (qui o in pvt come volete)


per il reggisella valuta anche lo Yep uptimazer ,ottimo prodotto se hai bisogno di un contatto fai un fischio, io vado a prenderlo direttamente dal produttore venerdì

valuta per il manubrio un flat ,senza rise , se monti la 140 è già bella alta

imho, se monti la doppia tieniti un pacco pignoni 10v e una 26/38 o 24/38 anche se di solito si monta la 36 ,soprattutto sulla 29 che ha uno sviluppo metrico maggiore

io ho su la ss cane Creek e mi sembra ottima

x i pedali anch'io ho xt trail

manopole come ti dice joordan ,ognuno fa x sé

per la sella quella è ottima,ma ogni culo ha la sua...imho...boh

x il manubrio , il fatbar carbon è da sbavo!!
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Grazie x le risposte. [MENTION=106438]joordan[/MENTION]: perché dici no alle talas?
Tra stem e manubrio non dovrei essere molto alto: di serie esce con stem 6 gradi e manubrio che arriva quasi a 20 (vado a memoria) ritengo che fatte le debite proporzioni non dovrei essere su un chopper. Fa conto che la ss è zero stack e non metterei spessori. Te quindi hai 0 rise sul tuo manubrio?
La trasmissione non dovrebbe avere problemi. Parlo di 11v perché le 10 nuove non si trovano praticamente più.... [MENTION=66287]ga75[/MENTION]: niente uptimizer : mi verrà consegnato il ks, mi va bene così. Sono certo è un ottimo prodotto
Il fatbar sarebbe quello alu. Secondo me è bellissimo, abbinato o al duo stem o all'apex sta da Dio. Semmai ti interessasse su clcbike è in vendita a una 60ina di euro, in offerta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma figurati...10v con doppia lo trovi dove vuoi. E cmq 11v con doppia non ha senso e non si può nemmeno usare in quella
Combinazione

La Talas non è mai stato un granché..e sulla ripley non sentirei mai l'esigenza di abbassare a 110..per di più sulla standard che ha angolo ben più chiuso della mia LS
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
[MENTION=149776]latecomer[/MENTION] perché vuoi montare un 11v con la doppia 28-38?
In pratica ti trovi con lo stesso range di una doppia 10v con corone 22-36 e cassetta 11-32 ma con rapporti scalati molto peggio!
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ma figurati...10v con doppia lo trovi dove vuoi. E cmq 11v con doppia non ha senso e non si può nemmeno usare in quella
Combinazione

La Talas non è mai stato un granché..e sulla ripley non sentirei mai l'esigenza di abbassare a 110..per di più sulla standard che ha angolo ben più chiuso della mia LS
Per la trasmissione a 10v hai ragione, si trova! Evidentemente avevo le fette.. Di panettone😀... Sugli occhi. A questo punto potrei fare una 2x10 e quando vorrò provare 1x11 cambierò tutto il gruppo
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
[MENTION=149776]latecomer[/MENTION] perché vuoi montare un 11v con la doppia 28-38?
In pratica ti trovi con lo stesso range di una doppia 10v con corone 22-36 e cassetta 11-32 ma con rapporti scalati molto peggio!
Come ho scritto a joordan ero convinto non dose trova il la 2x10, ma oggi avrei trovato, nuovi ed a buon mercato su gambacicli quanto necessario.
È confermato che posso usare cassetta sram 10v con cambio shimano, vero?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Seguo con interesse gli sviluppi.....
Come già detto se devi pedalare molto, magari su asfalto prima di raggiungere la salita, una doppia è più sfruttabile.... e sicuramente con una 10V risparmi.... magari scegli una guarnitura già pronta per eventuale conversione a monocorona per non dover cambiare tutto il gruppo!
Sulla forcella.... idem come sopra.... sicuramente poterla mettere a 110 aiuta in pedalata per poi avere comunque 140 quando devi scendere!

Freni, gli Hope sono ottimi.... ma quale modello?
Tubi lunghi.... ad accorciare fai sempre in tempo!
Ruote cosa metti?

Ciao
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Seguo con interesse gli sviluppi.....
Come già detto se devi pedalare molto, magari su asfalto prima di raggiungere la salita, una doppia è più sfruttabile.... e sicuramente con una 10V risparmi.... magari scegli una guarnitura già pronta per eventuale conversione a monocorona per non dover cambiare tutto il gruppo!
Sulla forcella.... idem come sopra.... sicuramente poterla mettere a 110 aiuta in pedalata per poi avere comunque 140 quando devi scendere!

Freni, gli Hope sono ottimi.... ma quale modello?
Tubi lunghi.... ad accorciare fai sempre in tempo!
Ruote cosa metti?

Ciao
Gli hope pronti sul mercatino sono o evo tech4 oppure evo race4

Vedevo sul sito hope che però non ci sono collarini compatibili con i comandi xt 2x10 x intenderci. O sbaglio. Proverò anche a scrivere ad hope stessa

Ruote sono le mia da xc, come già scritto mozzi pop, raggi sapim cx Ray, cerchi drc climber

Grazie x il contributo������

P. S. Non è mica che mi confermi che la mia guarnitura xt è compatibile con il BB92. Se così fosse la recupero e riduco ancor di più la spesa x la trasmissione, spostando più avanti la spesa x il mondo 1x11
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Gli hope pronti sul mercatino sono o evo tech4 oppure evo race4

Vedevo sul sito hope che però non ci sono collarini compatibili con i comandi xt 2x10 x intenderci. O sbaglio. Proverò anche a scrivere ad hope stessa

Ruote sono le mia da xc, come già scritto mozzi pop, raggi sapim cx Ray, cerchi drc climber

Grazie x il contributo������

P. S. Non è mica che mi confermi che la mia guarnitura xt è compatibile con il BB92. Se così fosse la recupero e riduco ancor di più la spesa x la trasmissione, spostando più avanti la spesa x il mondo 1x11

confermo come [MENTION=59581]pirpa[/MENTION] ,la monti con un mc bb92 shimano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo