I test della rivista Freeride

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
NON HO NULLA CONTRO LE CUBE:smile::smile::smile:
ditelo anche al sig. Cube: se mi manda una mtb FRizz la provo volentieri:i-want-t:

...a chi lo dici....!!!!!:smile:

ma nessuno considera che una FRIZZ completa xt-liryk formulaecc ecc (anodizzata di serie)costa 50 euro in meno di un telaio nomad anodizzato:nunsacci:
scusa se è poco ma forse nel giudizio si tiene conto anche del rapporto qualita'/prezzo
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
...a chi lo dici....!!!!!:smile:

ma nessuno considera che una FRIZZ completa xt-liryk formulaecc ecc (anodizzata di serie)costa 50 euro in meno di un telaio nomad anodizzato:nunsacci:
scusa se è poco ma forse nel giudizio si tiene conto anche del rapporto qualita'/prezzo

Secondo me questo punto è molto importante. Ovvero hai una bici che fa bene il suo lavoro ad un prezzo "giusto". Anche Canyon fa bici ottime, la torque è bellissima, con componenti di pregio a prezzi OK.

Giusta spesa, tanta resa?? Forse si.;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In effetti, di chiunque sia stata la scelta, anche secondo me avrebbe avuto molto più senso la Slayer SXC (ed infatti la SS non ne è uscita troppo bene).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
purtroppo nn capisco una parola di tetesko:nunsacci:
ma faccio un po' fatica a entrare nel merito di alcune valutazioni; mi spiego:
l' anno scorso il test aveva attribuito alla CUBE FRIZZ un bel 10,tra gli aspetti migliorabili avevano segnalato i frani(allora montava Hayes);quest'anno la bike è identica ma al posto degli Hayes monta dei favolosi Formula The One(che sono dei super-freni:-?)ma il punteggio che viene atribuito è 8...:nunsacci:
...al pari la Scott Ransom l'anno scorso aveva avuto in pagella 9 ,quest'anno la stessa bici con la marzocchi al posto della Fox: 9,5:cucù:
e lo stesso per Bergamont e altre

cioè com'è possibile che la stessa bici peggiori o migliori col passare del tempo?
sara' mica come il vino?:hahaha:

grazie a chi capisce la teutonica lingua e mi illumina:il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...e male fece...:smile:
e siamo in due a pensare che talvolta certe prove negative un importatore-fornitore-produttore se le va a cercare...:arrabbiat:
In passato mi ero arrabbiato per un altro test di altra marca: uscita la rivista, l'importatore aveva detto che la bike era un prototipo....il tester emette, suo, giudizio su ciò che gli viene fornito
Quì, tra la varie bici vagliate, la SS non c'entra nulla..o almeno, poco
In questo caso, un lettore che giudizio ne trarrà? se è attento, attende un test più attinente; se è distratto, dirà che il test X ha dato parere negativo....e la frittata è fatta...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....l' anno scorso il test aveva attribuito alla CUBE FRIZZ un bel 10,tra gli aspetti migliorabili avevano segnalato i frani(allora montava Hayes);quest'anno la bike è identica ma al posto degli Hayes monta dei favolosi Formula The One(che sono dei super-freni:-?)ma il punteggio che viene atribuito è 8...:nunsacci:...

La mia impressione è che quest'anno le valutazioni siano un po' più sbilanciate verso il FR, infatti della Fritzz confermano le eccellenti doti di scalatrice ma dicono che nell'uso più pesante (penso intendano anche i drop) e nel bike park non è l'ideale.
Comunque è il solito discorso già fatto in questo topic (mi sembra): i risultati dei test andrebbero valutati nell'insieme, non limitandosi al numerino finale. Non è detto che una bicicletta che ottiene un voto globale inferiore non possa soddisfare maggiormente le proprie esigenze di una con un voto globale maggiore. Da questo punto di vista io trovo che i test della "cugina" Bike siano migliori e permettano una più dettagliata valutazione, in quanto ci sono molte voci valutate numericamente e ad ognuna è assegnato un coefficiente ben specificato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
anch'io avevo avuto quest'impressione!
cmque mi pare di aver notato una certa stroncatura dei pneumatici in particolare Schwalbel nobby nic:tutte le bici che li montano hanno un giudizio negativo.
Non ho una gran esperienza nel AM ma nel xc il nobby è una gomma eccellente(una delle migliori)...è davvero cosi' scarso come gomma AM o anche in questo caso si PREFERIVA qualcosa di piu' pesante?
 
purtroppo nn capisco una parola di tetesko:nunsacci:
ma faccio un po' fatica a entrare nel merito di alcune valutazioni; mi spiego:
l' anno scorso il test aveva attribuito alla CUBE FRIZZ un bel 10,tra gli aspetti migliorabili avevano segnalato i frani(allora montava Hayes);quest'anno la bike è identica ma al posto degli Hayes monta dei favolosi Formula The One(che sono dei super-freni:-?)ma il punteggio che viene atribuito è 8...:nunsacci:
è una cosa che perplime anche me, sopratutto in vista del fatto che l'ho ordinata e che mi dovrebbe arrivare a giorni.

che fino alla scorso anno fosse una scalatrice e sopratutto andasse bene in discesa... e che quest'anno invece diventa, cito quasi testualmente: "..su terreni aspri necessita un guidatore esperto...la bici non si tiene facilmente nella traccia...piloti inesperti non si sentono sicuri e ringraziano i potenti freni ....la catena cade spesso, e non c'è partita con le migliori enduro del test" ...uhm... mi fa venire il dubbio che era meglio una torque.
cavolo... io volevo cominciare a fare drop e pestare seriamente in discesa... se mi ritrovo castrato mi piange il portafoglio...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
è una cosa che perplime anche me, sopratutto in vista del fatto che l'ho ordinata e che mi dovrebbe arrivare a giorni.

che fino alla scorso anno fosse una scalatrice e sopratutto andasse bene in discesa... e che quest'anno invece diventa, cito quasi testualmente: "..su terreni aspri necessita un guidatore esperto...la bici non si tiene facilmente nella traccia...piloti inesperti non si sentono sicuri e ringraziano i potenti freni ....la catena cade spesso, e non c'è partita con le migliori enduro del test" ...uhm... mi fa venire il dubbio che era meglio una torque.
cavolo... io volevo cominciare a fare drop e pestare seriamente in discesa... se mi ritrovo castrato mi piange il portafoglio...

Secondo me ti stai preoccupando per niente. Se ti può consolare ti dico che sulla rivista Bike, in una comparativa fra varie enduro (alcune presenti anche nel test di cui si sta discutendo), ha preso come valutazione "super", vale a dire il massimo. Se le vuoi dare una vocazione più discesistica cambia le Nobby Nic con qualcosa di più "corposo", e vedrai che già quello farà una bella differenza (anche in salita però).
 
Secondo me ti stai preoccupando per niente. Se ti può consolare ti dico che sulla rivista Bike, in una comparativa fra varie enduro (alcune presenti anche nel test di cui si sta discutendo), ha preso come valutazione "super", vale a dire il massimo. Se le vuoi dare una vocazione più discesistica cambia le Nobby Nic con qualcosa di più "corposo", e vedrai che già quello farà una bella differenza (anche in salita però).
speriamo tu abbia ragione, ma forse ce l'hai davvero.

del resto la forca Lyric 2step pare essere una bella bestiolina, poi comunque ci metto una doppia con bash ...ecco magari con delle belle gomme la preoccupazione diventa solo un brutto ricordo ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo