I test della rivista Freeride

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.187
18.460
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Carissimo Direttore, ti segnalo che di difendere la Santa "non me ne pò fregà de meno". Esistono persone più qualificate del sottoscritto.

Affermo solo sia metodologicamente scorretto dare il massimo dei voti (la perfezione) nell'ambito di comparative con montaggi così differenti.

Ma forse il mio problema è che capisco male il tedesco

Se voi direttori trovate il modo di farmi avere una bici col chiodo la provo con piacere. :-o


voto 10 vuol dire che la bici fa quello che deve fare, senza tanti fronzoli di cui ai tedeschi non può fregare di meno. I montaggi sono problemi delle ditte, che ricevono da Bike/Freeride una lettera con su il costo massimo e l'utilizzo pensato per le bici che la comparativa prepone. Se alcune non ce la fanno a montare componenti top di gamma vuol dire che hanno dei problemi di costi da altre parti.
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
Azz, bello questo test, proprio quello che cercavo. Concordo anch'io che i tedeschi guardano alla sostanza valutando anche l'aspetto economico.
Sarò di parte ma ho una Cube Stereo 2007, non ho termini di paragone con altre, ma devo dire che è una bella bici:mrgreen::mrgreen:, fatta bene, curata, con ottima componentistica (fork talas 32, fox rp23, shimano xt..) in salita si pedala benissimo e in discesa va da dio. Ora mi stà venendo la scimmia di un mezzo più freeride e questa comparativa mi fa pensare sempre più alla Cube Fritzz;-)

Certo Intense e Nomad che fascino:up:, ma che prezzi:nunsacci:

P.S ma come si fa a tradurre il test in PDF con google o simili:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....P.S ma come si fa a tradurre il test in PDF con google o simili:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

OT:
Con lo strumento "seleziona" di Adobe Reader ( in alto fra le icone oppure seguendo il percorso "strumenti--> Base-->Seleziona" ) selezioni la parte di testo che ti interessa. A quel punto fai un "copia" ( usa il Ctrl+C se non funziona con il dx del mouse ), dopodichè lo incolli dove ti serve e lo traduci.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Affermo solo sia metodologicamente scorretto dare il massimo dei voti (la perfezione) nell'ambito di comparative con montaggi così differenti.

Non mi pare sia così scorretto come metodo:

-le bici vengono testate come proposte dalle ditte. Pertanto viene valutata proprio anche la coerenza del montaggio. Che in definitiva può fare la differenza, ed a ragione direi. Prendiamo i pneumatici: contribuiscono in grande parte alle prestazioni di un mezzo, ed il loro costo, se sostituiti, può anche essere di 80eu o più. Ovvero 1/3 del costo di un ammortizzatore. Non è poco. Ergo, una scelta corretta anche di questi (che stranamente sono considerati "particolari") deve incidere sulla valutazione e non il contrario (siccome sono montate diversamente sono imparagonabili). Non è una comparativa tra telai ad identico montaggio, ma tra bici intere come proposte dalle case.

-A questo, molto correttamente a mio avviso, si aggiunge il rapporto qualità/prezzo. Soprattutto in una comparativa mi pare determinante. Se una bici prestazionalmente è da 10, ma costa 8000eu è chiaro che sarà penalizzata rispetto una bici da 8 che costa 2200eu. I lettori di BIke ad es. sanno che la menzione col massimo voto non viene praticamente mai riservata alle bici con costi esorbitanti. Questo a mio avviso è un chiaro segno che certe differenze di prezzo non sono mai giustificate su un piano "pratico" di utilizzo (da quell'8 a quel 10 magari cè un 7% di differenza che non giustifica i 6000eu in più). Ed il fatto che ognuno abbia le sue opinioni (spesso opposte) su di uno stesso mezzo ne è la conferma, non la smentita.

Totale, non mi sembra che la metodologia di test di questa rivista sia "scorretta": da l'indicazione sul miglior acquisto (il che è un vero servizio imho), non sul mezzo prestazionalmente migliore in assoluto (molto opinabile appunto). In questo senso, dare 10 (il massimo) ad una bici tra quelle testate non mi sembra assurdo. E' il migliore acquisto del lotto.

Detto questo potrei scommetterci un dito che tanto se ad uno non piace il verde il demo non se lo prenderebbe cmq.:smile:
Anche se a quel punto meglio risparmiare pure i soldi della rivista.
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco and koffo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....I lettori di BIke ad es. sanno che la menzione col massimo voto non viene praticamente mai riservata alle bici con costi esorbitanti....

Se si parla della rivista "Freeride" non so esattamente, se invece si estende il discorso anche alla "cugina" Bike non è sempre così. Tanto per citare un esempio ricordo un massimo dei voti riservato alla Ransom in carbonio da 6000 e spara Euro.
Il costo verrà tenuto in considerazione, ma non così tanto come sembrerebbe emergere da questo topic. Per rendersene conto basta vedere le valutazioni relative alle singole voci ( geometria, freni, funzionamento sospensioni etc. ), e ci si accorgerà che le bici con la miglior valutazione finale sono quelle che semplicemente ottengono il valore più alto dalla somma di tali voci ( sono espressi numericamente ).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se si parla della rivista "Freeride" non so esattamente, se invece si estende il discorso anche alla "cugina" Bike non è sempre così. Tanto per citare un esempio ricordo un massimo dei voti riservato alla Ransom in carbonio da 6000 e spara Euro.
Il costo verrà tenuto in considerazione, ma non così tanto come sembrerebbe emergere da questo topic. Per rendersene conto basta vedere le valutazioni relative alle singole voci ( geometria, freni, funzionamento sospensioni etc. ), e ci si accorgerà che le bici con la miglior valutazione finale sono quelle che semplicemente ottengono il valore più alto dalla somma di tali voci ( sono espressi numericamente ).

Vabbè, ci sarà qualche caso, ma in linea di massima il "Freeride o Bike Tipp" è sempre o molto spesso seguito dal "Preis Leistung". Segno che il rapporto qualità/prezzo è tenuto in debito conto eccome.
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
OT:
Con lo strumento "seleziona" di Adobe Reader ( in alto fra le icone oppure seguendo il percorso "strumenti--> Base-->Seleziona" ) selezioni la parte di testo che ti interessa. A quel punto fai un "copia" ( usa il Ctrl+C se non funziona con il dx del mouse ), dopodichè lo incolli dove ti serve e lo traduci.

Thanksss:up::bacetto:;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
una curiosità, da quel che riesco a capire facendo mille copia e incolla:smile:

Nota dolente della Nomad: freni e forca(ma sta wotan non se parlava bene??!!). Se degli ultimi non so che dire, dei primi si e capisco che se parli male. Voto 7,5...e visto il montaggio è già oro che cola...

Cube: stessi freni. Voto 10
Nelle note negative i freni: almeno mezzo punto lo si può togliere?
Geometria: seat tube a 74° è da xc non da bici ottima per FR...
E' un esempio per dar fiato alla discussione senza fare però i biscardiani:duello:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cube: stessi freni. Voto 10
Nelle note negative i freni: almeno mezzo punto lo si può togliere?
Geometria: seat tube a 74° è da xc non da bici ottima per FR...

Infatti sono ben criticati anche sulla Cube...si poteva togliergli forse mezzo punto, ma quindi anche alla Nomad?
Mi pare che la critica maggiore alla Nomad sia a geometria (al contrario della Cube) e sistema di sospensione.

Cmq, Nomad o meno, si possono fare le pulci su mille particolari tra una bici ed un'altra. Restano i giudizi globali che non mi sembrano metodologicamente scorretti. Poi i fan club sono in un'altra sezione.:cucù:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Come ormai i muri del forum sanno, ho da 2 anni una Nomad, ma non mi faccio paladino del mio acquisto(so a memoria pregi e difetti); poi perchè ho anche altre bici, meno blasonate e con sistemi diversi dal vpp
Ho preso la Cube come esempio e più la vedo(sulla carta...anzi sul lor sito) e più le geometrie non mi piacciono: oltre l'angolo su citato, lunghezza top tube, wheel base,
Con questo non voglio sconvolgere nessuno, tanto meno la metodologia della rivista o di altre. Semplicemente, mi permetto di criticare una votazione a me distante
In fin dei conti, fatta la lista e i giudizi, inizia la discussione "popolare" basta che sia argometata e non da biscardiana, come già espresso sopra
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
una curiosità, da quel che riesco a capire facendo mille copia e incolla:smile:

Nota dolente della Nomad: freni e forca(ma sta wotan non se parlava bene??!!). Se degli ultimi non so che dire, dei primi si e capisco che se parli male. Voto 7,5...e visto il montaggio è già oro che cola...

Cube: stessi freni. Voto 10
Nelle note negative i freni: almeno mezzo punto lo si può togliere?
Geometria: seat tube a 74° è da xc non da bici ottima per FR...
E' un esempio per dar fiato alla discussione senza fare però i biscardiani:duello:

Occhio che la Cube è piuttosto particolare per quanto riguarda l'inclinazione del seat tube. Dlla foto del test non si capisce più di tanto, ma se ne cerchi una con vista laterale capisci subito cosa intendo. Tutto ciò per dire che non ho capito come l'hanno misurata, anche perchè tutto verrebbe da pensare tranne che abbia un seat tube con angoli XC.
La stroncatura alla Wotan ( prodotto tedesco, lo notino pure quelli che vedono sempre le cospirazioni partigiane ) sorprende anche me. Io l'ho usata per un po' è mi è parsa eccellente, ma al di là delle mie impressioni la cosa strana è che nel test apparso su Bike è piaciuta. Boh, si vede che l'anima più FR della redazione la pensa diversamente...
Per quanto riguarda il cammello, se leggi il commentino finale vedrai che non sono solamente freni e forca a non averli soddisfatti, infatti parlano di geometria molto specifica poco adatta ai sentieri tortuosi e più a suo agio sul veloce. C'è anche un "forte Antriebseinflüsse" che non ho ben capito cosa sia ( pedal kickback? :nunsacci: ).
Sarebbe però fondamentale poter comprendere a fondo cosa sta scritto su questi test, perchè limitarsi al numeretto finale può essere addirittura fuorviante. Prendiamo proprio l'esempio Nomad: uno legge un voto finale inferiore a quello di molte altre concorrenti ed affrettatamente trae certe conclusioni. Parte di qesta valutazione si è visto a cosa è dovuta, ma uno potrebbe tranquillamente prendersi il solo telaio per montarselo a piacere, così come potrebbe infischiarsene dell'agilità perchè frequenta prevalentemente sentieri dritti e veloci. Si tratterebbe quindi di un mezzo comunque adatto alle proprie esigenze a dispetto del punteggio finale non al top. Altro esempio secondo me significativo: la Proceed, anch'essa non fra le primissime. A quanto ne so si tratta di un mezzo sviluppato in collaborazione con la Premiata Ditta Vertriders, quindi anch'esso piuttosto specifico ( probabilmente in senso inverso alla Nomad ). E' ovvio che nella valutazione globale non potrà essere al top, ma per chi ha certe esigenze potrebbe comunque essere la bici ideale.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Occhio che la Cube è piuttosto particolare per quanto riguarda l'inclinazione del seat tube. Dlla foto del test non si capisce più di tanto, ma se ne cerchi una con vista laterale capisci subito cosa intendo. Tutto ciò per dire che non ho capito come l'hanno misurata, anche perchè tutto verrebbe da pensare tranne che abbia un seat tube con angoli XC..

anche a me pare avere un altro angolo, ma se vai sul sito cube, ti dicono la stessa cosa
La stroncatura alla Wotan ( prodotto tedesco, lo notino pure quelli che vedono sempre le cospirazioni partigiane ) sorprende anche me. Io l'ho usata per un po' è mi è parsa eccellente, ma al di là delle mie impressioni la cosa strana è che nel test apparso su Bike è piaciuta. Boh, si vede che l'anima più FR della redazione la pensa diversamente....
convido...boh:nunsacci:

Per quanto riguarda il cammello, se leggi il commentino finale vedrai che non sono solamente freni e forca a non averli soddisfatti, infatti parlano di geometria molto specifica poco adatta ai sentieri tortuosi e più a suo agio sul veloce. C'è anche un "forte Antriebseinflüsse" che non ho ben capito cosa sia ( pedal kickback? :nunsacci: )..
mi pare dicano che meno male che te la puoi montare come vuoi...evidentemente il montaggio del rivenditore è stato fatto un po' a muzzo. Che non sia adatto a sentieri tortuosi è vero, ma dovrebbe valere anche per Cube (esempio) visto che è ancor più lunga a parita di misura..


Sarebbe però fondamentale poter comprendere a fondo cosa sta scritto su questi test, perchè limitarsi al numeretto finale può essere addirittura fuorviante. Prendiamo proprio l'esempio Nomad: uno legge un voto finale inferiore a quello di molte altre concorrenti ed affrettatamente trae certe conclusioni. Parte di qesta valutazione si è visto a cosa è dovuta, ma uno potrebbe tranquillamente prendersi il solo telaio per montarselo a piacere, così come potrebbe infischiarsene dell'agilità perchè frequenta prevalentemente sentieri dritti e veloci. Si tratterebbe quindi di un mezzo comunque adatto alle proprie esigenze a dispetto del punteggio finale non al top. Altro esempio secondo me significativo: la Proceed, anch'essa non fra le primissime. A quanto ne so si tratta di un mezzo sviluppato in collaborazione con la Premiata Ditta Vertriders, quindi anch'esso piuttosto specifico ( probabilmente in senso inverso alla Nomad ). E' ovvio che nella valutazione globale non potrà essere al top, ma per chi ha certe esigenze potrebbe comunque essere la bici ideale.

concordo in pieno
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Che non sia adatto a sentieri tortuosi è vero, ma dovrebbe valere anche per Cube (esempio) visto che è ancor più lunga a parita di misura...

Beh, evidentemente ci saranno altri fattori da valutare. Che so, l'angolo di sterzo tanto per citare il più ovvio, o magari una maggiore o minore reattività a velocità lenta.
Ma cosa ti ha fatto di tanto male sta Cube? :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Infatti, i quali non fanno altro che rispecchiare quanto le varie bici soddisfano le caratteristiche che ci si attendono da un mezzo di un certo tipo. Fancamente non capisco in cosa sarebbero "metodologicamente scorrette" :nunsacci:
provo a fare l'avvocato dell'avvocato:smile:
il metodo sarà corretto, ma il giudizio di perfezione è sindacabile
Prendendo sempre la Cube, trovo che il 10 sia elevato a una bici che rientra nel Fr: troppo lunga, a naso poco maneggevole nello stretto, più adatta a bike park(lì invece cassata..), detto in sintesi
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
NON HO NULLA CONTRO LE CUBE:smile::smile::smile:
ditelo anche al sig. Cube: se mi manda una mtb FRizz la provo volentieri:i-want-t:

Non c'ho voglia di fare i mille copia e incolla e ne ho analizzato una sola la Cube:medita:

Sarei curioso di provare la Lapierre e capire cosa ha di diverso a 6.6, Reign(a nn è un "maestro"?) e Nomad tale per cui il suo sistema funziona meglio, a sentir le loro impressioni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
provo a fare l'avvocato dell'avvocato:smile:
il metodo sarà corretto, ma il giudizio di perfezione è sindacabile....

Guarda, al di là delle pippe filosofiche sull'esistenza o meno della perfezione, io interpreto i 10 come un "questa bici ha soddisfatto appieno le nostre aspettative". Avrebbero potuto dare 9 alle bici che hanno preso 10 e conseguentemente scendere di un punto anche su tutte le altre, ma mi pare che la sostanza non sarebbe cambiata.
D'altro canto non è che siano l'unica rivista a dare il massimo dei punti ai prodotti che più li soddisfano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo