I test della rivista Freeride

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cliccando qui potete scaricare in pdf la comparativa fatta dalla rivista Freeride fra alcuni modelli definiti "freeride leggeri". In realtà si tratta prevalentemente di full da 160+160mm di escursione, quindi una tipologia di bici solitamente trattata anche in questa sezione. I testi ovviamente sono in tedesco, ma traducendoli in inglese con un traduttore automatico in genere si capisce buona parte di ciò che c'è scritto.

Per chi fosse interessato, nella sezione FR/DH è aperta una discussione analoga riguardante dei mezzi montati decisamente più pesanti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89768
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me avremmo moooolto da imparare....
qui da noi c'è un po' troppo la mentalita' del ''marchio blasonato'',i tedeschi sono abbastanza pratici in queste valutazioni: prezzo/qualita' è un argomento che tengono sempre in considerazione(anche se sono + ricchi di noi ...guardano bene come spendono!)
non sono affatto sorpreso dei risultati.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bhe rocky è rocky ... SANTA CRUZ ... meglio non dire altro.

:smile::smile::smile:

Ragazzi, cerchiamo però di leggere i test al di là del numerello finale ( ok, sono in tedesco, ma alcune cose con un minimo di impegno le si comprendono ) e di evitare commenti in stile stadio che non fanno altro che invespare la tifoseria "avversaria" di turno :rosik:

Nel caso da te citato, ad esempio, vedrai che i punti negativi indicati per Santacruz consistono nella forcella e freni, quindi in due componenti che nulla hanno a che vedere con la bontà del telaio. In questi test i mezzi sono valutati tenendo conto anche del montaggio ( giustamente secondo me, visto che non si esce con il solo telaio ), quindi può capitare che un singolo componente poco azzeccato riduca le prestazioni globali e di conseguenza la valutazione finale. Un esempio su tutti: delle gomme poco performanti, per quanto sostituibili con qualche decina d'Euro, sono il classico componente che può drasticamente ridurre le prestazioni di una bicicletta altrimenti ottima. Ultima considerazione: ricordate che i montaggi sono quelli proposti sul mercato tedesco, in molti casi diversi da quelli reperibili sul mercato italiano.
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Ragazzi, cerchiamo però di leggere i test al di là del numerello finale ( ok, sono in tedesco, ma alcune cose con un minimo di impegno le si comprendono ) e di evitare commenti in stile stadio che non fanno altro che invespare la tifoseria "avversaria" di turno :rosik:

Nel caso da te citato, ad esempio, vedrai che i punti negativi indicati per Santacruz consistono nella forcella e freni, quindi in due componenti che nulla hanno a che vedere con la bontà del telaio. In questi test i mezzi sono valutati tenendo conto anche del montaggio ( giustamente secondo me, visto che non si esce con il solo telaio ), quindi può capitare che un singolo componente poco azzeccato riduca le prestazioni globali e di conseguenza la valutazione finale. Un esempio su tutti: delle gomme poco performanti, per quanto sostituibili con qualche decina d'Euro, sono il classico componente che può drasticamente ridurre le prestazioni di una bicicletta altrimenti ottima. Ultima considerazione: ricordate che i montaggi sono quelli proposti sul mercato tedesco, in molti casi diversi da quelli reperibili sul mercato italiano.

perferttamente ragione : ma non ce l ' ho fatta a trattenermi.:omertà:

cmq mi stupisco, ci sono molti marchi che non ho mai sentito.
 

djumberto

Biker superis
secondo me avremmo moooolto da imparare....
qui da noi c'è un po' troppo la mentalita' del ''marchio blasonato'',i tedeschi sono abbastanza pratici in queste valutazioni: prezzo/qualita' è un argomento che tengono sempre in considerazione(anche se sono + ricchi di noi ...guardano bene come spendono!)
non sono affatto sorpreso dei risultati.


Anch'io la penso così, quando mi sono avvicinato alla MTB ero affascinato dai marchi oltre Oceano, lo sono tutt'ora (per esempio quando incrocio una Nomad), ma a vedere bene le tedesche penso proprio che puntino al sodo sia esteticamente che funzionalmente tenendo un giusto prezzo per come poi vengono allestite. Infatti non avendo 4000 € da utilizzare per una MTB guarderei bene anche come i telai vengono allestiti e mi dispiacerebbe comunque spenderne 2700-3000 per trovarmi componenti "base" come i comandi Deore (senza nulla togliere al loro funzionamento), ma sai, trovarsi un bel gruppo completo XT e una forka con buone regolazioni forse vale di più che avere una buona marca scritta sul telaio .......poi si sa al cuor non si comanda :romeo:

Umberto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ragazzi, cerchiamo però di leggere i test al di là del numerello finale ( ok, sono in tedesco, ma alcune cose con un minimo di impegno le si comprendono ) e di evitare commenti in stile stadio che non fanno altro che invespare la tifoseria "avversaria" di turno :rosik:

Nel caso da te citato, ad esempio, vedrai che i punti negativi indicati per Santacruz consistono nella forcella e freni, quindi in due componenti che nulla hanno a che vedere con la bontà del telaio. In questi test i mezzi sono valutati tenendo conto anche del montaggio ( giustamente secondo me, visto che non si esce con il solo telaio ), quindi può capitare che un singolo componente poco azzeccato riduca le prestazioni globali e di conseguenza la valutazione finale. Un esempio su tutti: delle gomme poco performanti, per quanto sostituibili con qualche decina d'Euro, sono il classico componente che può drasticamente ridurre le prestazioni di una bicicletta altrimenti ottima. Ultima considerazione: ricordate che i montaggi sono quelli proposti sul mercato tedesco, in molti casi diversi da quelli reperibili sul mercato italiano.

io credo che tra decine di telai le differenze siano minime,poco avvertibili dall'utente e opinabili
su molti componenti è piu' facile dare delle valutazioni ch esiano accettate da (quasi)tutti,ed è li che si fanno le differenze.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Sbaglio o mtb action ha premiato come una delle migliori 10 bici dell'anno la Giant Reign? Qui gli hanno dato 6,5...Poi non so che c'è scritto, ma 6,5 mi sembra in controtendenza con i giudizi espressi da tutti i possessori nonche dalle prove di tuttomtb, mtb action e mtb world...Booooh:nunsacci:
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Lapierre, Rocky Mountain, Scott, nessuna delle tre è tedesche eppure hanno ottimi voti. E poi ci sono tedesche che non hanno preso ste gran valutazioni. Certo, c'è una predominanza di prodotti germanici, ma quello è ovvio.

Perchè?

Se non erro il grande pregio di un giornale quale Bike è proprio l'indipendenza da logiche di stretto mercato. Mi aspetterei da Freeride lo stesso.

In ogni caso dare 10 (ovverosia la perfezione) a due bici tedesche (+Lapierre) mi sembra oggettivamente ridicolo, semplicemente perchè la perfezione non esiste (non lo darei nenche a Santa o Rocky).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè?

Se non erro il grande pregio di un giornale quale Bike è proprio l'indipendenza da logiche di stretto mercato. Mi aspetterei da Freeride lo stesso.

In ogni caso dare 10 (ovverosia la perfezione) a due bici tedesche mi sembra oggettivamente ridicolo, semplicemente perchè la perfezione non esiste (non lo darei nenche a Santa o Rocky).

Perchè c'è predominanza di prodotti tedeschi vuoi dire? Per il semplice fatto che sono marchi ben radicati sul loro mercato e quindi di un certo interesse. Per caso ti stupiresti se MBAction proponesse una comparativa con molti modelli di provenienza USA o Velovert con molti modelli francesi?

Non ti crucciare per il fatto che la tua SC ha preso un voto inferiore a quello di alcune tedesche, puoi sempre leggere qualche numero di una delle riviste sopra citate per consolarti :°°(:
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Perchè c'è predominanza di prodotti tedeschi vuoi dire? Per il semplice fatto che sono marchi ben radicati sul loro mercato e quindi di un certo interesse. Per caso ti stupiresti se MBAction proponesse una comparativa con molti modelli di provenienza USA o Velovert con molti modelli francesi?

Non ti crucciare per il fatto che la tua SC ha preso un voto inferiore a quello di alcune tedesche, puoi sempre leggere qualche numero di una delle riviste sopra citate per consolarti :°°(:

Carissimo Direttore, ti segnalo che di difendere la Santa "non me ne pò fregà de meno". Esistono persone più qualificate del sottoscritto.

Affermo solo sia metodologicamente scorretto dare il massimo dei voti (la perfezione) nell'ambito di comparative con montaggi così differenti.

Ma forse il mio problema è che capisco male il tedesco

Se voi direttori trovate il modo di farmi avere una bici col chiodo la provo con piacere. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo