I Sibillini...quei "monti azzurri"

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
mhhh...se parti dai 1500 di Forca di Presta e termini agli 800 di Balze...

il dislivello in discesa è sicuramente maggiore di 700 mt direi! :rosik:


Esatto e corrisponde al tratto in salita che ci evitiamo con il recupero auto.


Vence: preciso come una cambiale :smile:


Visto il numero dei partecipanti noi ci divideremo in sottogruppi, in modo che se qualcuno vuole andare un po' più veloce, non ci siano problemi.

Tenete conto che personalmente vorrei cogliere l'occasione per fare tante foto, visto che il posto sicuramente le merita tutte. Ecco perchè concordo con Mario quando dice di partire molto presto: possiamo prendercela relativamente comoda e fare le pause che vogliamo.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Per chi arriva in zona dal venerdì, il nostro gruppo cena in campeggio a Montegallo.

Se volete, ci possiamo incontrare e stare insieme.

Il programma comunque è proprio quello indicato da Mario, orario compreso.

In considerazione del fatto che si è in tanti, sicuramente ci si dividerà in sottogruppi, così, anche se si parte insieme, poi si è relativamente indipendenti. Inoltre c'è il grosso vantaggio che chi viaggia più veloce non è costretto a continue pause per attendere gli altri. Infine saranno possibili belle foto panoramiche dall'alto in basso, con ripresa dei bikers in azione.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao mostro!
credo che l'orario di partenza sia rimasto quello che avevamo concordato l'altra sera ...cioè per noi alle 07.30 a forca di presta ...:spetteguless:quindi per te e shellon direi verso le 06.00 a visso...così almeno ve scallate un pò la coscia, siete contenti e nun rompete er cazz in salita a chi vòle annà piano!!! :smile::smile::smile::smile:

Niente ragazzi mi dispiace, ma il sabato rimane un po duro per me pedalare
non riuscirei a partire prima delle 7 da casa (andà bene) e ho due ore di strada!!! Se era di domenica non avrei avuto problemi.
Cmq per rispettare questi orari l'unica è dormire in loco e il venerdì non posso!!!
Niente alla prossima avventura magari di domenica o lunedì!!!
 
Niente ragazzi mi dispiace, ma il sabato rimane un po duro per me pedalare
non riuscirei a partire prima delle 7 da casa (andà bene) e ho due ore di strada!!! Se era di domenica non avrei avuto problemi.
Cmq per rispettare questi orari l'unica è dormire in loco e il venerdì non posso!!!
Niente alla prossima avventura magari di domenica o lunedì!!!

a parte gli scherzi ..guarda che tu ci raggiungi tranquillamante anche se parti trequarti d'ora/1 ora dopo (cioè da forca di presta alle 08.30)!!! daje mostro nun pòi mancà!!!
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
Ciao Vence, non se hai valutato l'opzione che ho proposto nel forum di CA, e cioè di non andare verso Altino, ma buttarsi subito giù verso S.Maria in Pantano. Il percorso è fattibile e già ne ho avuto conferma. Rimane invariata la parte verso Colle, se ho capito bene.
Si evita salita da Altino a fine giro e probably la discesa è più bella.
So per certo che Sergio (Anello) vorrà arrivare sopra Cima delle Prata, ma per quello sarebbe da fare circa 50mt in cresta. Se si vuole fare bene, ma io poi invece che scendere per Altino mi girerei per tornare alla sella e tagliare giù per S.Maria.
Magari poi si decide lì anche in base alla condizione fisica. Come dico io è certamente meno faticosa.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR

- arrivati alla sella si fanno le creste di sinistra del monte banditello prima in leggera salita poi in discesa
- finite le creste si punta diritti in discesa attraverso i prati di altino sino all'omonimo paesetto
-
W l'O.M.C.

caro Mario, sui prati di Altino, per arrivare in discesa verso il paese, c'è qualche single track?? Qualche anno fa l'avevo fatto in salita, da Altino fino ad un bel pezzo in sù c'è uno stradone/mulattiera, ma poi niente, siamo saliti dritto per dritto su ripidi prati che in discesa sono impossibili da fare (versante verso la strada asfaltata che va a foce). forse lungo il versante che sovrasta il sentiero dei mietitori c'è qualcosa?
 
Ciao Vence, non se hai valutato l'opzione che ho proposto nel forum di CA, e cioè di non andare verso Altino, ma buttarsi subito giù verso S.Maria in Pantano. Il percorso è fattibile e già ne ho avuto conferma. Rimane invariata la parte verso Colle, se ho capito bene.
Si evita salita da Altino a fine giro e probably la discesa è più bella.
So per certo che Sergio (Anello) vorrà arrivare sopra Cima delle Prata, ma per quello sarebbe da fare circa 50mt in cresta. Se si vuole fare bene, ma io poi invece che scendere per Altino mi girerei per tornare alla sella e tagliare giù per S.Maria.
Magari poi si decide lì anche in base alla condizione fisica. Come dico io è certamente meno faticosa.

credevo che - in considerazione delle intese con pippixe e gli altri amici di cicloappuntamenti - la problematica fosse superata!:nunsacci::nunsacci:...comunque, come avevo già detto, conosco perfettamente la discesa verso s.maria in pantano attraverso fonte del pastore...e sinceramente nn è un granchè, almeno fino alla fonte, solo dopo diventa un simpatico singletrack.
peraltro, così facendo nn si fanno le creste del banditello sino ai prati di altino che secondo me invece sono veramente belle e nn sono 50 metri come dici tu ma quasi 2 km!!!
concordo con te che nell'altro modo si taglierebbe il pezzo di gas in salita da altino sino a s.maria in pantano, però devo dire che sono solo circa 150 mt di dislivello, quindi oltremodo fattibili.
visto però che siete ancora indecisi e che comunque bisogna fare due gruppi, direi di fare una cosa, in cima alla sella del bandiello (quota 1823) si decide ...in base all'ora, alle forze ecc... :spetteguless:io ti dico già che cercherò comunque di far fare al mio gruppo le creste perchè se nn facciamo OMC nn stiamo bene:smile: ...voi fate pure come meglio credete ...tanto il punto di arrivo è lo stesso ...anche se in quel modo arriverete sicuramente prima e dovrete aspettarci per poter recuperare la nostra auto!!
 
lumerennù;4812950 ha scritto:
caro Mario, sui prati di Altino, per arrivare in discesa verso il paese, c'è qualche single track?? Qualche anno fa l'avevo fatto in salita, da Altino fino ad un bel pezzo in sù c'è uno stradone/mulattiera, ma poi niente, siamo saliti dritto per dritto su ripidi prati che in discesa sono impossibili da fare (versante verso la strada asfaltata che va a foce). forse lungo il versante che sovrasta il sentiero dei mietitori c'è qualcosa?

ciao merendero!!:smile::smile: sinceramente non so che dirti, perchè quel pezzo è nuovo anche per me!! noi sicuramente faremo il versante verso il sentiero dei mietitori...(dall'altra parte conosco solo il bellissimo singletrack che scende da sopra altino sino a rocca ...l'ho fatto in salita un culo assurdo ...in discesa deve essere stupendo, nonchè il sentiero che scende a foce dopo fonte fredda in un singletrack in mezzo al bosco molto bello) sulla cartina è segnato come un unico sentiero (il n.28) che scende dalle creste attraverso i prati di altino! speriamo di beccarlo. in realtà - sempre vedendo sulla carta - ci sarebbe un sentiero che dal 28 taglia a destra a mezza costa e che tagliando altino riporta a metà strada del gas a circa 2 km da s.maria in pantano e sarebbe bello trovarlo perchè sembra un sentierino stretto e allettante ...però ho timore di nn trovarlo e di incasinarmi in mezzo al bosco ...vedrò al momento se la traccia sarà evidente!!
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
ho una foto (settembre '10, dalla grotta della sibilla) in cui si vede bene il tratto incriminato dei prati di altino. la qualita' fa schifo, ho aumentato un po' il contrasto. si vede il sentiero a mezza costa che arriva dal versante est, ma niente che viene giu' dalla cresta. mi sa che lumerennu' ha ragione.

ma eventualmente non si puo' scendere direttamente dalla cresta verso altino? sembra meno minaccioso a occhio.

http://img683.imageshack.us/img683/9899/img3578i.jpg
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
credevo che - in considerazione delle intese con pippixe e gli altri amici di cicloappuntamenti - la problematica fosse superata!:nunsacci::nunsacci:...comunque, come avevo già detto, conosco perfettamente la discesa verso s.maria in pantano attraverso fonte del pastore...e sinceramente nn è un granchè, almeno fino alla fonte, solo dopo diventa un simpatico singletrack.
peraltro, così facendo nn si fanno le creste del banditello sino ai prati di altino che secondo me invece sono veramente belle e nn sono 50 metri come dici tu ma quasi 2 km!!!
concordo con te che nell'altro modo si taglierebbe il pezzo di gas in salita da altino sino a s.maria in pantano, però devo dire che sono solo circa 150 mt di dislivello, quindi oltremodo fattibili.
visto però che siete ancora indecisi e che comunque bisogna fare due gruppi, direi di fare una cosa, in cima alla sella del bandiello (quota 1823) si decide ...in base all'ora, alle forze ecc... :spetteguless:io ti dico già che cercherò comunque di far fare al mio gruppo le creste perchè se nn facciamo OMC nn stiamo bene:smile: ...voi fate pure come meglio credete ...tanto il punto di arrivo è lo stesso ...anche se in quel modo arriverete sicuramente prima e dovrete aspettarci per poter recuperare la nostra auto!!

sì, intendevo 50 di dislivello.
Comunque se dici che di là è più bella per me va benissimo, la traccia alternativa la distribuisco perchè tutti possano scegliere.

Per la cena ho contato 3 persone
 
ho una foto (settembre '10, dalla grotta della sibilla) in cui si vede bene il tratto incriminato dei prati di altino. la qualita' fa schifo, ho aumentato un po' il contrasto. si vede il sentiero a mezza costa che arriva dal versante est, ma niente che viene giu' dalla cresta. mi sa che lumerennu' ha ragione.

ma eventualmente non si puo' scendere direttamente dalla cresta verso altino? sembra meno minaccioso a occhio.

http://img683.imageshack.us/img683/9899/img3578i.jpg

caro grande sercio ...mò te ce metti anche te a incasinà le cose????:rosik::rosik:
come ho già detto noi nn scenderemo da quel versante ...(che dà verso foce) ...noi scenderemo verso altino che nella tua foto sta dietro ...e di cui si vede solo un pezzetto, quello con il sole ...hai capito??????
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
caro grande sercio ...mò te ce metti anche te a incasinà le cose????:rosik::rosik:
come ho già detto noi nn scenderemo da quel versante ...(che dà verso foce) ...noi scenderemo verso altino che nella tua foto sta dietro ...e di cui si vede solo un pezzetto, quello con il sole ...hai capito??????
nel mio piccolo ho voluto dare il mio contributo :rosik:
il 28, sulla carta, passa per li'... mi pareva strano!

altra cosa, io verro' da ussita. e' utile che venga a forca di presta verso le 7 per eventuali staffette/lasciamenti macchine, o venite tutti direttamente dall'arrivo, per cui basta che alle 7.30 sono in sella?
 
troppi galli a cantà nun se fa mai giorno:rosik:
da una parte dovemo fasse e quindi io direi fidamose de mario..... così dopo sapemo a chi da la colpa:smile::smile:

da una parte concordo ...dall'altra mi sento in dovere di evidenziare che io nn sono una guida e la responsabilità è di ognuno che partecipa!! l'ho già detto a suo tempo ...è un'escursione difficile, anche pericolosa in alcuni tratti.. quindi ci vuole manico e pelo oltre alla preparazione fisica e una bici full con grandi escursioni e gomme adatte e protezioni!!!!
io il percorso lo conosco fino alla sella di quota 1823, quindi fino a lì posso assicurarvi la conoscenza perfetta del territorio ...poi - ripeto - conosco bene la discesa verso fonte del pastore ..ma le creste be e i prati di altino nn li ho mai fatti. credo che siano fattibili ma nn posso dirvi nulla di più ...io voglio tentare ...però nn voglio che se qualcuno vien nella mia stessa direzione e poi si trova (o ci troviamo) ijn difficoltà addossi a me la responsabilità.
spero di essere stato chiaro!!!
 
nel mio piccolo ho voluto dare il mio contributo :rosik:
il 28, sulla carta, passa per li'... mi pareva strano!

altra cosa, io verro' da ussita. e' utile che venga a forca di presta verso le 7 per eventuali staffette/lasciamenti macchine, o venite tutti direttamente dall'arrivo, per cui basta che alle 7.30 sono in sella?

lasciami il tuo cell in mex privato e ci mettiamo d'accordo
mario
PS: ..in effetti il 28 sulla carta sembra fare prima un giro del versante verso foce per poi però tagliare dritto verso altino ...forse c'è una cresta ripida che nn si può fare e il sentiero gli gira attorno ...vedremo!!)
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
ho una foto (settembre '10, dalla grotta della sibilla) in cui si vede bene il tratto incriminato dei prati di altino. la qualita' fa schifo, ho aumentato un po' il contrasto. si vede il sentiero a mezza costa che arriva dal versante est, ma niente che viene giu' dalla cresta. mi sa che lumerennu' ha ragione.

ma eventualmente non si puo' scendere direttamente dalla cresta verso altino? sembra meno minaccioso a occhio.

[url]http://img683.imageshack.us/img683/9899/img3578i.jpg[/URL]


Ammazza che spettacolo di crinale. Ahoooooo........verrei solo per quello!!!!
 

esattamente ...bravo stex! è proprio quello!! pippixe ..carica subito la traccia gps!!!quindi come pensavo è ripido ma si può fare. il giro che ha fatto barbone è quello che abbiamo fatto io e violator l'anno scorso (lungo e tosto), da castelluccio e forca viola, solo che anzichè scendere verso altino siamo andati verso la fonte del pastore e s.maria in pantano!
Mario
PS: ce l'hai il cell di barbone???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo