I Sibillini...quei "monti azzurri"

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Credi che sulle Alpi non ci siano altrettanti ecosistemi delicati da proteggere? Hai mai trovato lì così tanto astio nei confronti dei biker?
I biker e gli escursionisti scorretti vanno condannati, ma senza dover limitare la condivisione della montagna a chi la montagna la ama davvero

infatti, straquoto :cucù:



non ho mai detto che i laghi sono vietati e che le guardie sono antipatiche e scortesi e soprattutto che voi che ci siete andati appartenete alla categoria maleducati ci mancherebbe

dico che ora sono consentiti (e come in tutti i parchi su sentieri ufficiali), ma che se continuano ad arrivare orde di ciclisti e turisti sicuramente il maleducato arriva e il Sig Perco (no le guardie) prende la palla al balzo per passare dalla parte della ragione e limitarli, poi dopo le guardie che magari amano la mtb applicano giustamente la legge

cmq che sia un ecosistema delicato lo dimostra il fatto che ci siano 3 guardie forestali... in quale altro posto ci sono 3 guardie forestali?
e probabilmente se non ci fossero lì sarebbe come una spiaggia libera a ferragosto!

Vedi anche quello che è successo e succederà alle piane di Castelluccio durante la fioritura
la prima volta che ci sono andato 20 anni fa c'ero io e altre due persone a vederle
l'anno scorso circa 10.000 persone a calpestare i prati
quest'anno già sono state presi provvedimenti
nei prossimi anni, non so, ma sicuramente qualcosa faranno e a rimetterci saranno chi queste bellezze della natura le va a vedere per passione e non per moda!
tutto qua

Fabio lascia stare non si possono creare delle campane di vetro perchè è delicato, ci vorrebbe solo un po più di rispetto da parte di chi li frequenta i posti ma nella società di oggi queste cose stanno svanendo, considera che avevano giorni addietro fatto la multa a uno che ci aveva addirittura fatto il bagno dentro il lago :smile::smile::arrabbiat:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
infatti su molti tratti delle alpi i divieti già ci sono
vedi provincia di Trento con le sue limitazioni
http://www.regioni.it/dalleregioni/...azione-con-la-mtb-sui-sentieri-alpini-402643/
o mercantour con il suo divieto totale
e solo per citarne due

Sul perché e sul percome dei divieti alla mtb in montagna ci sarebbe tanto da dire e da scrivere.

Personalmente credo che i divieti devono essere razionali e motivati da esigenze concrete, altrimenti rischiano di erigere steccati inutili e scontentano tutti.

Soprattutto, non è detto che per la protezione di un determinato bene ambientale il mezzo migliore sia quello di escludere in assoluto gli utenti dal godimento dell'area interessata

Un esempio per chiarire meglio quello che scrivo.

Il Parco nazionale del Gran paradiso (istituito nel lontano 1922) è stato creato con lo scopo di proteggere ambiente naturale e fauna di uno degli angoli più belli del settore alpino occidentale e, soprattutto, di salvaguardare dal bracconaggio l’ormai sparuta (all'epoca) popolazione di stambecchi che da sempre abitava quelle zone, e che nel corso dei secoli aveva subito una caccia sfrenata.

Nella sua estensione attuale (circa 70.000 ettari), il territorio del Parco ospita, oltre allo stambecco che ne costituisce l’emblema, tante altre specie animali: camoscio, marmotta, ermellino, martora, lepre alpina, aquila reale ecc, con un ecosistema, per certi versi, unico al mondo.

Orbene, il regolamento al momento in vigore nel parco del Gran paradiso, non vieta affatto la fruizione delle zone dove questi animali vivono alla mtb, agli escursionisti o ai cavalli, ma, fermo il divieto per i mezzi a motore, impone soltanto di utilizzare i sentieri: in pratica non si può andare fuori sentiero ma al biker o all'escursionista è consentito di utilizzare l'intera rete sentieristica del Parco.

Quanto sopra costituisce un esempio di regolamentazione equilibrata: cioè il bene (flora o fauna) da proteggere riceve una adeguata tutela ma senza che gli utenti siano esclusi in assoluto dal godimento delle zone interessate.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
:spetteguless:caro merendero...non te ce manno perchè me sei simpatico...però c'ho pensato co' tutto er còre!!!:smile::smile::rosik:
...te spiego...il sentiero che scende da fonte matta a foce me lo ricordavo sporco e insignificante...ma Shellon m'ha convinto a rifallo perchè er merendero javeva detto che era stato ripulito...

...deppiù non dico...te lascio solo in sospeso in attesa che qualcun altro lo faccia e te ce manni ar posto mio!!!:omertà::omertà::smile::smile::smile:

...è semplicemente una cagata paz<zescxa ...ad eccezione delle ultiume 3/4 curvette finali!! in effetti invece le svolte fatte in salita ci hanno permesso di constatare che sono assolutissimamente da rifare in discesa, perchè ripidissime, esposte e tecnicissime e soprattutgto in un ambiente incredibilmente bello!!!
consiglio pertantovivamente a chi volesse fare le creste nord di riscendere per fonte matta verso il sentiero dei laghi e da lì fare le svolte fino a foce...una discesa da sballo da 2474 a 900 mt tutta impegnativa sino alla fine in scenari completamente diversi!!:cucù:
Mario

PS: ...2 fotine tanto per gradire....

Stefanoscott è di tutt'altra idea..... de gustibus......
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
in merito a fantomatici divieti.... per ora pare che sia vietato il Bove, ma è una notizia "de relato", prendetela per quello che è.

Sicuramente i sentieri intorno al Fargno, la val di panico non sono vietati perchè l'ho chiesto ad un forestale un mesetto fa. Unica raccomandazione: non uscire dai sentieri
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
lumerennù;7617017 ha scritto:
in merito a fantomatici divieti.... per ora pare che sia vietato il Bove, ma è una notizia "de relato", prendetela per quello che è.

Sicuramente i sentieri intorno al Fargno, la val di panico non sono vietati perchè l'ho chiesto ad un forestale un mesetto fa. Unica raccomandazione: non uscire dai sentieri

per quel che ne so io, i divieti son rimasti quelli inizialmente previsti, l'ente non dovrebbe avere allargato le zone interdette....

La cosa che invece non sapevo (non riguarda direttamente noi bikers bensì gli escursionisti ma, fosse vera, sarebbe a parer mio l'ennesimo autogol di questa miope amministrazione) è che ora se un gruppo di persone superiore a 15 (sul numero non ci metto però la mano sul fuoco) vuol farsi un'escursione nei periodi in cui NON vige il divieto, deve farlo sapere all'ente parco e farsi accompagnare da una delle guide abilitate dal parco stesso.......
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
per quel che ne so io, i divieti son rimasti quelli inizialmente previsti, l'ente non dovrebbe avere allargato le zone interdette....

La cosa che invece non sapevo (non riguarda direttamente noi bikers bensì gli escursionisti ma, fosse vera, sarebbe a parer mio l'ennesimo autogol di questa miope amministrazione) è che ora se un gruppo di persone superiore a 15 (sul numero non ci metto però la mano sul fuoco) vuol farsi un'escursione nei periodi in cui NON vige il divieto, deve farlo sapere all'ente parco e farsi accompagnare da una delle guide abilitate dal parco stesso.......


no no questa già esisteva e riguarda tutti anche i bikers (il numero di partecipanti mi sembra sia 25 o 30)
un paio di anni fa ci fecero le spese un gruppo di Fiastra che organizzò un giro alle lame rosse con la mtb all'appello risposero circa 50 bikers (tanto che non se lo aspettavano neanche loro e non sapevano dove portarli a prnazo) e alle lame rosse c'era la forestale
il resto ve lo lascio immaginare.... la multa la pagò l'organizzatore che mise l'evento sia qui sul forum che su FB anche se in seguito fu fatta una colletta per risarcirlo :arrabbiat:

PS questa regola vige anche alla Majella se non mi sbaglio
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Questa domenica ore 07:00 tutti in cima al Vettore, previste oltre 100 persone!!!

Perco, Parco, Forestali..chi ci accompagna???

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Stè, post di questo tenore secondo me sono da evitare.... non servono a niente se non ad accendere gli animi, se ci si mette di punta i bikers non hanno mai il coltello dalla parte del manico, anche se spesso hanno ragione!
Non è una questione di principio o di voler essere da una parte o dall'altra, ma bisogna essere pragmatici e prudenti....:il-saggi:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
lumerennù;7617332 ha scritto:
Stè, post di questo tenore secondo me sono da evitare.... non servono a niente se non ad accendere gli animi, se ci si mette di punta i bikers non hanno mai il coltello dalla parte del manico, anche se spesso hanno ragione!
Non è una questione di principio o di voler essere da una parte o dall'altra, ma bisogna essere pragmatici e prudenti....:il-saggi:

non era un puntello.... è sarcasmo :medita::smile:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non era un puntello.... è sarcasmo :medita::smile:

si, ho capito... ma facciamo un esempio: se io fossi continuamente bersagliato da sarcasmi, anche quando non c'entra niente, a torto o a ragione potrei anche sclerare....:rosik: e pensare a qualche ritorsione.... :cassius:meglio stare buoni e alzare la voce solo quando serve.:il-saggi: A mio modestissimo parere, ora non serve. Naturalmente, ognuno è libero di pensarla come vuole.

Spero solo che non si ripeta quanto successomi qualche mese fa sul topic del monte Conero, ho cercato di parlare con buon senso e vari Taleban-bikers mi sono "zompati addosso"... speriamo che tra montanari veri (e non balneo-muntagnin) ci si capisca al volo.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Va bene tutto...peró Perco deve sapere che non è gradito dagli amanti dei Sibillini....prima va a casa e prima chiudono l'ente parco e meglio è.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ps. Xche si deve dire che il parco costa 2 mln all anno...di cui il 50% va a retribuire il "lavoro" dei 20 dipendenti e del Perco, che si becca solo lui 100k all anno.

Lo sai quanto ha speso x la sentierieristica nel triennio 11-13?diecimilaeuro....di seimilioni in totale...

E per attività di promozione?duemila euro all anno...

Ma de che volevo parla?

Basta Perco e basta parco
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ps. Xche si deve dire che il parco costa 2 mln all anno...di cui il 50% va a retribuire il "lavoro" dei 20 dipendenti e del Perco, che si becca solo lui 100k all anno.

Lo sai quanto ha speso x la sentierieristica nel triennio 11-13?diecimilaeuro....di seimilioni in totale...

E per attività di promozione?duemila euro all anno...

Ma de che volevo parla?

Basta Perco e basta parco


Duemila euro l'anno. .....ci credo che il parco non riesce a decollare come meta turistica....questa gente dovrebbe andare a casa x davvero, altro che i camosci
 
ERRATA CORRIGE:
:smile::smile::smile:
:smile::smile:
:smile:
Sul perché e sul percome dei divieti alla mtb in montagna ci sarebbe tanto da dire e da scrivere.

Personalmente credo che i divieti devono essere razionali e motivati da esigenze concrete, altrimenti rischiano di erigere steccati inutili e scontentano tutti.

Soprattutto, non è detto che per la protezione di un determinato bene ambientale il mezzo migliore sia quello di escludere in assoluto gli utenti dal godimento dell'area interessata

Un esempio per chiarire meglio quello che scrivo.

Il Parco nazionale del Gran paradiso (istituito nel lontano 1922) è stato creato con lo scopo di proteggere ambiente naturale e fauna di uno degli angoli più belli del settore alpino occidentale e, soprattutto, di salvaguardare dal bracconaggio l’ormai sparuta (all'epoca) popolazione di stambecchi che da sempre abitava quelle zone, e che nel corso dei secoli aveva subito una caccia sfrenata.

Nella sua estensione attuale (circa 70.000 ettari), il territorio del Parco ospita, oltre allo stambecco che ne costituisce l’emblema, tante altre specie animali: camoscio, marmotta, ermellino, martora, lepre alpina, aquila reale, avvotromba ecc, con un ecosistema, per certi versi, unico al mondo.

Orbene, il regolamento al momento in vigore nel parco del Gran paradiso, non vieta affatto la fruizione delle zone dove questi animali vivono alla mtb, agli escursionisti o ai cavalli, ma, fermo il divieto per i mezzi a motore, impone soltanto di utilizzare i sentieri: in pratica non si può andare fuori sentiero ma al biker o all'escursionista è consentito di utilizzare l'intera rete sentieristica del Parco.

Quanto sopra costituisce un esempio di regolamentazione equilibrata: cioè il bene (flora o fauna) da proteggere riceve una adeguata tutela ma senza che gli utenti siano esclusi in assoluto dal godimento delle zone interessate.
 
...per soddisfazione dei VERI soccorritori, comunico che mi ha appena telefonato Andrea (non inserisco il cognome) per ringraziarmi dell'aiuto che gli abbiamo fornito sabato quando è caduto nel baratro sotto la cresta nord del Vettore.
Mi ha fatto logicamente molto piacere sentire che sta bene e che non vede l'ora di passare qualche minuto con noi...in particolare, con Nicola che lo ha aiutato e confoprtato raggiungendolo in quel pericolosissimo punto dove era caduto.
Questa è davvero un abellissima notizia e penso che potrebbe sfruttata come occasione per fare una nuova uscita nelle marche con sosta mangereccia dalle parti di Castelfidardo per cementare ancor più l'amicizia con questa bella famiglia di alpinisti!!!:i-want-t:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
...per soddisfazione dei VERI soccorritori, comunico che mi ha appena telefonato Andrea (non inserisco il cognome) per ringraziarmi dell'aiuto che gli abbiamo fornito sabato quando è caduto nel baratro sotto la cresta nord del Vettore.
Mi ha fatto logicamente molto piacere sentire che sta bene e che non vede l'ora di passare qualche minuto con noi...in particolare, con Nicola che lo ha aiutato e confoprtato raggiungendolo in quel pericolosissimo punto dove era caduto.
Questa è davvero un abellissima notizia e penso che potrebbe sfruttata come occasione per fare una nuova uscita nelle marche con sosta mangereccia dalle parti di Castelfidardo per cementare ancor più l'amicizia con questa bella famiglia di alpinisti!!!:i-want-t:
ogni occasione è bona per scroccà è :smile::smile::smile::smile:

bellissima notizia :}}}::}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo