I prezzi dei container scendono

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
771
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Non ho mai creduto molto all'aumento del prezzo del comparto bici dovuto all'aumento del prezzo dei container perchè in un container hai voglia a riempirlo con bici complete o meglio ancora guarniture, cambi, manubri ecc...ce ne stanno centinaia, forse migliaia quindi il prezzo influisce sul singolo pezzo poco o nulla (diverso se come noi, azienda chimica, devi spedire IBC e fusti).
Credo molto di più che l'aumento di prezzo sia stato dovuto ad un aumento della domanda post covid, chiusura stabilimenti nel sud est asiatico, carenza di materia prima ecc ecc...
Metterei il costo del trasporto proprio in fondo alla lista...

Detto questo, i prezzi non scenderanno mai più!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Poi bisognerà vedere quanta gente potrà ancora permettersi una bici come hobby, ma questo lo si vedrà più avanti.
la bici come hobby credo che ce la si potrà permettere lo stesso, perchè quello che fa la differenza in tal senso non è tanto la disponibilità economica, quanto il tempo da dedicarvi.

Hobby inteso come "salgo in sella e mi faccio un giro partendo da casa", perchè invece se consideriamo:
-gare
-rincorsa alla bici top di gamma/ebike costosa
-giri in belle località con trasferta di n-centinaia di km e pernotto
-viaggi

quelle si, che potrebbero ridursi come già in parte sta avvenendo.

I prezzi FORSE caleranno quando smetteremo di comprare lo stesso anche quando ci si propinano cose di dubbia utilità. Tanto una bici buona degli ultimi 5-7 anni è piu che abbastanza per il 99% di noi, e sulle bdc direi che ci si potrebbe serenamente accontentare di pedalare su qualunque cosa dal 2005 in avanti
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
... mentre tanti altri saranno letteralmente alla canna del gas...
Personalmente credo che questi commenti di "economisti da bar" lascino il tempo che trovano.
Nessuno è davvero in grado di prevedere come girerà l'economia tra sei mesi...
Troppe variabili al momento.
Se almeno se ne riducesse il numero forse qualche previsione avrebbe un minimo di probabilità. Ma così mi sembra tutto troppo azzardato.
Possibile pure che tra 6 mesi l'economia non ci sarà più perchè saremo tutti cenere.... radioattiva:maremmac:
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Boro and Hot

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
secondo me c'è stata una combinazione micidiale di "post-covid" ed allargamento utenza dovuto alle ebike.
i ciclisti sono triplicati.
in teoria quando fanno le famose rottamazioni il nuovo aumenta sempre . Come abbiamo visto , col bonus 110% , per l'edilizia e quant'altro . le solite minchiate italiane .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.472
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 110%ha drogato il mercato!!
Quando acquisto màteriàle costa più del doppio.
È stata una cagata pazzesca....senza controlli i furbi hànno gozzovigliato ...
Pensa quanti soldi avranno da buttare in biciclette! :mrgreen:
In compenso oggigiorno se devi cambiare due finestre costano come un Mercedes. Se ti piove in casa e devi rifare il tetto sei FOTTUTO. Devi spendere come il valore della casa intera.
Grazie 110.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Siamo già in recessione, ma ciò non é ancora evidente per via dei soldi che si sono accumulati sui conti correnti di tutto il mondo nei periodi quarantena (lo dicono le banche centrali).
Sarebbe interessante comprendere se questa corsa al rialzo dei prezzi sia una speculazione su questo tesoretto, oppure le motivazioni contingenziali sono così determinati da creare questa situazione. Impossibile saperlo ora, ma se ci sarà una crisi vera scordiamoci quella del 2007, perché sarà molto peggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo