Sarò in zona Procchio. Purtroppo non sono dotato di gps, ma un pò l'isola la conosco. In mtb qualche anno fa feci il percorso della Elba Marathon ed un breve giretto del Calamita. Se magari mi dai delle indicazioni di massima, poi mi documento. Ho visto che hanno aperto anche un topic sull'Elba, magari poi mi aggrego a qualche giro.
Grazie
Da Procchio fai dei bei giri verso il Monte Perone,Literno e Tambone.
Si,ti consiglio di segnarti a quel topic dell'Elba,vedo che organizzano delle belle girate.
Da Procchio ad esempio sali verso S.Ilario,poi sterrato a mezza costa con panorama mozzafiato e poi puoi scendere di nuovo a Procchio se fai un giretto di un'ora,oppure tiri su a sx e vai verso il Perone passando da Poggio con una bellissima salita(anche se su strada) fino al Perone.da lì puoi riscendere fino a S.Ilario e poi Procchio oppure andare ancora un pò avanti e fare quella che và a S.Piero e poi marina di campo.
Dall'altra parte hai sempre vicino la partenza per Literno/S.Martino ed in cima o scendi verso la casa di Napoleone(primo tratto di tagliafuoco e poi bellissimo single track fino da Napoleone),risalendo poi sempre verso Literno su un sentiero molto ripido per poi scendere verso Procchio in un sentiero che si prende a dx in discesa dopo un ponticino(bello tosto,categoria difficioltà alta) oppure sempre dal ponticino sali a dx e vai verso il Tambone fino al ripetitore e da lì molte varianti per scendere fino a Marina di Campo.
Naturalmente poi farei il troppolo,dalla Madonna del Monte sopra a Marciana alta a a sx e poi bellissimo fino a Pomonte(parte ovest) oppure subito prima del santuario della Madonna a dx per fare il famoso "semaforo" che arriva a Zanca(parte est).Son sentieri molto tecnici ma davvero bellissimi a partire dai panorami mozzafiato(nelle belle giornate la Corsica sembra a poche centinaia di metri...).
Sempre per i sentieri tecnici da cima al perone puoi andare per il sentiero verso "La tavola",passa sotto la funivia che và al capanne e poi a sx per tornare a S.Piero/S,Ilario.
Anche se non hai il gps dai un'occhiata alle tracce sul forum di Nonnocarb,le tracce sono spiegate molto bene.
Se hai bisogno di info sul momento prendi pure il mio numero telefono sul profilo.
Direi che t'invidio....buone girate!