I parassiti della mountain bike

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Opzione valida per chiunque fosse interessato e che si impegna successivamente a farne un libero commento su questo sito. PD

Paolo, la vostra rivista non è così male, o meglio non è peggio delle altre. A mio parere, dato che mi sembra sia indirizzata al pubblico di bikers "agonisti", dovrebbero essere trattate più approfonditamente le granfondo in generale, a prescindere da brevetti o circuiti. Vorrei sapere chi compra la rivista (o si è abbonato alla rivista) per leggere di bmx...
A mio parere, e sottolineo mio, dovrebbe essere anche limitata la parte che tratta di gare XC tipo coppa del mondo o mondiali o europei.

Per quanto riguarda la parte tests, si rischia di cadere sempre nella "pubblicità" ad una bici o ad un'altra (ma questo è un problema generalizzato, non ho mai letto un commento tipo "questa bici è lofi, questo copertone non grippa, questa forcella scoppia, etc. etc. etc.").

La parte di preparazione (Camorani) è a mio avviso troppo "tecnica" ed indirizzata a chi ha molto (troppo) tempo da dedicarvisi, sulla rivista diretta concorrente mi sembra un po' più avvicinabile (anche se in realtà gli argomenti sono simili, se non sbaglio Paolo Alberati è un atleta di Camorani o lo è stato in passato).

Ciao,

Fabio

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ma la rivista parla già abbondantemente di GF a livello regionale !
io la prendo per quello.

per il resto l'intera discussione pare molto faziosa, e poco obbiettiva
già il titolo dice tutto.

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito

Concordo su tutto e in tal senso ci stiamo lavorando, l'arrivo in redazione di Francesco Baroni a settembre va anche in quella direzione così come le introduzioni tecniche che cercano di dare una chiave di lettura al servizio tecnico che segue. Camorani è il santone così come Alberati un suo discepolo ma sono 15 anni che collabora con Noi e non è mai banale (vedi F&O, Rotopress ecc). Infine più che agonisti cerchiamo di rappresentare tutti quei biker che si mettono un numero anteriore almeno un paio e più volte all'anno, al di là della sua classifica finale. Credo che la nostra competenza in tal senso non sia mai stata messa in discussione, ma si può sempre migliorare. Grazie, PD

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Caro sig. Dossena sono il colpevole di averla messa in mezzodevo dire che mi fa molto piacere leggere che ha accettato la mia sfida e di essere intervenuto in prima persona nella discussione.
come lei ben saprà (e come sanno tutti quelli che lavorano nel commerciale) qnd si vende un prodotto riscontrarsi con la clientela è di per se un fastidio ma è l'unico modo per avere un esatta misura di qnt piace il proprio lavoro.
quello però che noi volevamo ed abbiamo messo in evidenza sono stati i toni con cui lei ha scritto l'editoriale...toni che ci sono parsi fuori luogo ("...l'ha fatta fuori dal vaso..."l'ho scritto io stesso) toni che non rispecchiano assolutamente lo spirito di noi bikers veri che, troppe volte, in qst circuiti ci ritroviamo con cugini stradisti pronti a far risultato e che ci tolgono tutto il gusto di "andar per monti".
il mio invito era a tenere un profilo più basso nell'esporre le proprie idee, ed in tale esercizio potrebbe aiutarla l'ultimo scritto su MBAction di Gianpaolo in ultima pagina, dove il buon editore scrive ciò che pensa ma senza offendere nessuno.
ho trovato il suo editoriale un clamoroso autogol (e mi scusi la metafora calcistica)ma si può sempre recuperare, ed in parte lo sta già facendo.
per concludere la sua rivista l'ho comperata e l'ho fatto per un anno ed èsu qst base che mi sono permesso di giudicarla non inerente alle mie idee, perchè le prove non sono esaustive.
la ringrazio per aver accettato qst piccola sfida.
Giouseppe

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

non capisco

le gare che menzioni te sono agonistiche, e se ti danno solo la maglietta vorrà dire che i premi migliori sono già stati distribuiti ai primi secondi terzi e altri piazzati di categoria.
il fatto che ci siano + premi e non gadget come li chiami te, è una cosa che fà sicuramente piacere a tutti, ed è giusto valorizzarla !

achille

Biker grossissimus

Si interpreta molto facilmente, almeno per me è così....già finire una gara o prendere un brevetto per me è una vittoria ripeto VITTORIA ....

achille

Biker grossissimus
Non devi sentirti d'obbligo a replicare con ironia ad ogni cosa che scrivo per darmi contro usando la solita demagogia

1) se la interpreti così ..la interpreti male...
2) se rileggi tutto non è vero che ti do sempre contro...
3) non è demagogia sono soli punti di vista diversi
4) madonna quante polemiche in sto topic....stasera camomilla per tutti...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
4) madonna quante polemiche in sto topic....stasera camomilla per tutti...

sbagliato la camomilla è un seppur blando eccitante !

no non voglio fare polemica, scusami.

bikersgiant

Biker grossissimus

Condivido

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Egr. Dott. Dossena,
mi chiamo Giacomo Paolucci e pedalo dal 2004, nel 2008 ho cominciato a praticare MTB con assiduità principalmente perchè avevo letto sulle pagine delle riviste specializzate della DSB e ne ero rimasto affascinato, così ho deciso di affrontarla.
Dato che la stessa apparteneva al PRESTIGIO ho deciso anche di tesserarmi con un GS e di inseguire lo SCUDETTO.
Strada facendo ho scoperto il circuito NOBILI, era la sua seconda edizione e all'epoca con 2 gare extra rispetto a quelle da me programmate ho conseguito anche il vostro brevetto.

Nel 2008 acquistavo regolarmente MTB magazine, Tecno MTB e CICLISMO. In uno dei sui ultimi editoriali che ho letto, o forse era "lettere al direttore", le era stato proposto da un lettore una joint-venture con l'altro brevetto per non disperdere energie e poter offrire a noi Biker-Lettori qualcosa in più e migliore. Lei fu categorico nell'escludere qualunque collaborazione con altre testate e le sue motivazioni furono anche ragionelìvoli (coordinazione, gestione dei budget, ecc.), non mi sembrò ragionevole il modo in cui aggredì la rivista concorrente e il suo circuito, così come non mi sono piaciuti i toni dell'editoriale in oggetto.
Ha ragione a dire che nel suo lavoro non bisogna essere simpatici ma credibili ma all'epoca così come oggi, ai miei occhi, lei ha perso molta credibilità.
Ad ogni modo un po' di simpatia non guasta mai.

Riporto alcuni brani del suo primo intervento:

- I Nobili ogni fine anno danno a ogni brevettato: 1 targa personalizzata, 1 orologio personalizzato, un gadget (quest'anno 1 trolley, lo scorso anno una felpa, due anni fa un giubbino), ospitalità a 1 cena (nel 2009 nelle contrade di Montalcino), una premiazione finale e dulcis in fundo lo stemma di tela.
Il Prestigio: lo stemma di tela, stop.

Mi permetto di farle presente che nel 2008 non ho ricevuto alcuna targa personalizzata ne stemmi di tela.

- Ragazzi cerchiamo di informarci prima di scrivere certe cose. Lasciamo stare quello che senza nemmeno indicare il nome del brevettato parla di un orologio da ritirare, di una risposta di una segretaria a Milano ecc. Secondo voi con quello che spendiamo ogni anno per il nostro brevetto, non spediamo un orologio a un brevettato che lo merita? Forse c'è dell'altro.

Per quello che riguarda questo episodio le posso dire che il NOBILE in oggetto è un mio compagno di squadra che non è presente sul forum.
Non potè venire a Gaiole in Chianti a ritirare i premi e qualche settimana dopo contattò la vs redazione per poterli ricevere via posta ma, a suo dire, la signora con cui parlò gli disse che se non aveva ritirato i premi durantre le premiazioni non avrebbe potuto riceverli in altra maniera se non recandosi presso i vs uffici.
Quell'anno siamo stati solo in due del mio GS a brevettarci NOBILI e, anche se lui era tessarato FCI e io UDACE, non dovrebbe esserle difficile risalire alla persona di cui si sta parlando dato che le ho lasciato il mio nome e cognome.

- 3. ma la cosa più fastidiosa é che si commenta la rivista (argomenti, test precotti) poi nessuno di Voi la legge, ma allora come fate a giudicarla? Non pensate che ci siano 20 professionisti che lavorano all'Edidoss che meritano il rispetto di essere giudicati solo da chi li legge? Il nostro tester signor Casiraghi ha la credibilità di essere stato 5 anni nazionale di downhill, attuale forte biker lombardo, esce tre pomeriggi alla settimana pagato per testare le mountain bike e secondo voi noi lavoriamo coi comunicati stampa? Non avete mai pensato che forse molti dei commenti tecnici che appaiono su questi siti siano veicolati dai diretti interessati? Trovate serio che si scriva senza firmarsi e prendersi le proprie responsabilità?

Mi permetto inoltre di farle presente che la discussione è nata a causa di un suo editoriale, che ha cominciato lei a sparare a zero su una rivista, che tra l'altro reputo un'ottima rivista, credibile, completa e competente e anche simpatica, che ha degli inviati alle GF di cui scrive, che parla con noi che pedaliamo di noi che pedaliamo.

A tutt'oggi nel mio budget mensile alla voce riviste ho depennato la vostra perchè troppo tecnica e troppo indirizzata a coloro che contano i sassi che gli passano sotto la ruota davanti.
Non mi reputo un agonista se non quando arrivo in cima la salita agonizzando, per il resto la MTB è divertimento.

Tutto questo mio scrivere non vuole essere una critica ma sono, escludendo i dati di fatto, opinioni, anzi la ringrazio e ringrazio la vostra redazione per aver diversificato le proposte editoriali e darci modo di poter scegliere sullo scaffale dell'edicola quello che più rispecchia il nostro modo di interpretare la MTB.

Cordialmente.

GP

basa

Biker ultra
Buonasera a tutti.........

io ho conquistato il brevetto del PRESTIGIO proprio quest'anno, con gioie e dolori.....e sinceramente nn so quanto ho speso.....poco no di sicuro....tutte le volte che mi davano il via, per me è una competizione e tale deve essere presa, quindi ho dato sempre il 100% di me stesso.....quest'anno, forse troppo presto, sono passato in una squadra con un nome.......ho imprecato il signore quando nn ero, come me anche altri, per un errore di classifica, nella pagina degli EROI della doppietta.....ma poi felice, perchè nl num di dicembre mi sono rifatto con tanto di foto e intervista........vabbè.....

a me sinceramente dello scudetto nn interessa.............come nn interessa se alla fine ci fossero stati 4 completi, scarpe, guanti cristi cazzi e madonne.........

ma guardo quello che mi ha VERAMENTE dato il PRESTIGIO.......

per primissima cosa e nn mi stanchero' mai di dirlo, HO CONOSCIUTO PERSONE FANTASTICHE, AMICI (teora,achille,effe,the.mtb.biker.,44X11..........e tantissimi altri) dove con tutti loro partirei oggi stesso per un'avventura in MTB in capo al mondo....

io e chi mi conosce lo sa...........ho fatto il PRESTIGIO completamete da SOLO......io e basta.....ma tanto sapevo che quando arrivavo sul posto avrei incontrato tutti.......e quindi nn piu' solo.........

fare il PRESTIGIO o NOBILI, vuol dire anche tenersi in forma da MARZO a OTTOBRE.....perchè alle gare veramente toste (GRM,DSB,VAL di FASSA) bisogna andarci preparati.......e per preparare o meglio finire ste gare, bisogna avere del pedalato in tutta la stagione, quindi per tutto il periodo agonistico....

la nuova formula del prestigio nn mi piace, ma per questo nn biasimo chi lo ha organizzato, che sicuramente avrà i suoi buoni motivi e sopratutto chi lo andrà a fare....

con questo nn voglio creare polemiche o altro.....io VOGLIO BENE A TUTTI che sia di MTB MAGAZINE, DI TECNO MTB...MBA.......LE ORE...IL VANGELO....tutti..........

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito

numero uno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo