I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
una curiosità "un po" off-topic ma non posso aprire una nuova discussione per una stupidaggine come questa.
Ogni quanto rinnova il "parco mezzi" la garmin?
Sul sito parla di galleria di modelli 2011,quindi,presumo anche questo e-trex sia nato nel 2011,2012 è finito con nessun nuovo modello.
Io è da pochissimo che mi interesso a questi aggeggetti e non he ho ancora uno ma per chi è un po di anni che segue il mercato,ogni quanto di media nascono nuovi prodotti?(penso si tratti di svariati anni mi sembra di capire per garmin).
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
una curiosità "un po" off-topic ma non posso aprire una nuova discussione per una stupidaggine come questa.
Ogni quanto rinnova il "parco mezzi" la garmin?
Sul sito parla di galleria di modelli 2011,quindi,presumo anche questo e-trex sia nato nel 2011,2012 è finito con nessun nuovo modello.
Io è da pochissimo che mi interesso a questi aggeggetti e non he ho ancora uno ma per chi è un po di anni che segue il mercato,ogni quanto di media nascono nuovi prodotti?(penso si tratti di svariati anni mi sembra di capire per garmin).
Da quello che ho visto da qualche anno a questa parte la Garmin rinnova i modelli quando c'è un significativo upgrade nelle prestazioni.

I vecchi Etrex (io ho preso il Vista nel 2005) e la vecchia serie 60 sono stati sostituiti con nuovi modelli quando sono arrivati sul mercato i chip gps più sensibili SirfIII ed MTK (ho preso il 60csx nel 2008).

Poi è stata la volta dei gps touch screen, Oregon, Dakota, Montana.
L'ultimo upgrade sono le Custom Maps e le Birdseye, ed ho preso il 62s l'anno scorso.

Gli Etrex 20/30 sono invece un'eccezione. E' stato inserito il Glonass non per motivi tecnici ma commerciali. C'era infatti la possibilità (non so se poi si è avverata o no) di dazi doganali per i ricevitori non Glonass venduti in Russia.

Sinceramente non ho molta fantasia, e quindi non so cosa altro si possono inventare per tirar fuori nuovi modelli (forse il Galileo). Staremo a vedere.

Nel frattempo sono più che soddisfatto del mio 62s.

francesco
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Sicuramente Galileo sarà motivo di ridefinizione di tutti i navigatori satellitari, Garmin o non Garmin. Ci vorranno ancora alcuni anni, però.
Un'altra cose che mi viene in mente è l'aspetto social. Garmin ha tirato fuori adventures che è una cosa del genere, ma deve ancora passare attraverso il pc e diversi passaggi. Secondo me potrebbe provare un ricevitore con connettività per condividere le tracce direttamente dal ricevitore a facebook, o twitter, o adventures, o garmin connect.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
[MENTION=13902]frder[/MENTION] [MENTION=105896]Spinoza[/MENTION] grazie per la risposta,come dicevo non avendo un gps (specifico),va a finire che mi decida di prenderlo a cavallo di un'imminente uscita di un nuovo modello con magari alcune migliorie.
Non so,ad esempio,l'introduzione anche negli altri modelli della ricezione glonass.
Poi sul sito mi ha tratto in inganno "galleria 2011",quindi,mi ha dato come l'impressione di un rinnovamento continuo a cadenza annuale o quasi..invece,al contrario è un settore abbastanza "statico"..
 

grrizli

Biker superis
Esperienza di oggi:
Andata e ritorno con i cani dallo stesso percorso, quota partenza segnata dal garmin etrex30 662 (meno del reale ma non ho regolato l'altimetro) quota arrivo 787 dislivello totale 125 m, morfologia con pezzo di quasi piano (legger saliscendi di pochi metri) iniziale poi salita, inversione di marcia, discesa e poi il piano di prima.
Regolazioni altimetro su: calibrazione automatica on; modalità barometro quota variabile; tendenza pressione salva quando acceso.
Andata: modo registrazione automatico; intervallo registrazione automatico. Ritorno: modo registrazione distanza; intervallo registrazione 0,10 Km.
Lunghezza percorso 3,71 Km; tempo in movimento 57'40'' ; tempo in sosta 30'00'' ; media in movimento 3,9 Km/h; media totale 2,5 Km/h.

Lo strumento ha segnato come ascesa 91 m, come discesa 115 m.

Durante il percorso sono state fatte numerosissime soste piccole, e una sosta un poco più lunga, l'errore è notevole, non c'è che dire.
Non ho il dato di basecamp perchè attualmente sono su ubuntu e Qlandakarte non lo so usare bene.
Dalla IGM il disvlivello è di 123m.

Ho letto la risposta della Garmin è per una societa hi-tec come loro il "non si può sistemare" è assurdo, credo con un po' di tempo metteranno tutto in ordine.

Ciao.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Dopo l'ultima ricarica di pile, il mio Etrex 30 non riesce più a fare la calibrazione della bussola!! Ho provato innumerevoli volte, anche in luoghi diversi (sempre con ottima ricezione del segnale dai satelliti), ma si pianta sempre nella terza rotazione e mi dice di rifarla. Firmware 2.87.
Qualcuno aveva avuto lo stesso problema? Come l'avete risolto? Grazie!
Per quanto riguarda l'altimetro, sabato ho fatto un giro di scialpinismo che sapevo essere 800 m giusti giusti, senza su e giù intermedi. L'Etrex me ne ha segnati 700, mentre su Basecamp leggo il dislivello giusto.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Dopo l'ultima ricarica di pile, il mio Etrex 30 non riesce più a fare la calibrazione della bussola!! Ho provato innumerevoli volte, anche in luoghi diversi (sempre con ottima ricezione del segnale dai satelliti), ma si pianta sempre nella terza rotazione e mi dice di rifarla. Firmware 2.87.
Qualcuno aveva avuto lo stesso problema? Come l'avete risolto? Grazie!

io.. stessa roba.. arriva lì e poi ti dice di rifarla..
non ho risolto.. :specc:
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Potete levarmi una curiosita gentilmente? Mettiamo che io voglia fare torino/bari in bici su strada, con un etrex 20 o 30 che sia, posso creare un percorso e seguirlo?

Io con l'eTrex30 ho fatto in moto quest'estate Vantimiglia-Trieste (3200 km) solo su percorsi alpini stradali seguendo una traccia preimpostata. Avevo sotto la cartografia City Navigator Europe e mi sono trovato perfettamente.
L'eTrex 30 ha lavorato come un TomTom Rider dal costo proibitivo!

Ovvio che, non avendo le indicazioni vocali, bisogna abituarsi a guardare ogni tanto il display.

Tornando a bomba sul discorso altimetria, secondo il supporto Garmin il dato più attendibile è quello su basecamp perchè meglio elaborato.
Peccato che non abbiano ancora implementato un calcolo più sofisticato durante il salvataggio della traccia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo l'ultima ricarica di pile, il mio Etrex 30 non riesce più a fare la calibrazione della bussola!! Ho provato innumerevoli volte, anche in luoghi diversi (sempre con ottima ricezione del segnale dai satelliti), ma si pianta sempre nella terza rotazione e mi dice di rifarla. Firmware 2.87.
Qualcuno aveva avuto lo stesso problema? Come l'avete risolto? Grazie!
Per quanto riguarda l'altimetro, sabato ho fatto un giro di scialpinismo che sapevo essere 800 m giusti giusti, senza su e giù intermedi. L'Etrex me ne ha segnati 700, mentre su Basecamp leggo il dislivello giusto.

beta 2.87...mah...io gli dò un sufficente
...l'ho provata e fatto 5 giri seguendo 5 tracce distinte cercando di metterlo in crisi uscendo dal tracciato e tornandoci...la bussola mi ha sempre segnato il giusto anche se molto lentamente...oggi ho cercato di metterlo ancora più in crisi seguendo una traccia che per 10km si equivale sia in andata che ritorno e qua non sapeva che pesci pigliare...ma appena ho disattivato la traccia e attivata quello distinta della salita si è ripreso...
..dopo la prima calibrazione della bussola ora non riesco più a calibrarla...era una prova perchè in effetti la bussola è giusta e segna il nord reale...
...altimetria...ecco questa è quella che ho fatto oggi Cornetto
...e questo è quello che segna in pagina compiuter di bordo e lo ritengo più che accettabile...
...ora all'accensione invece che fermarsi in pagina trek manager come da configurazione del mio profilo personale si sposta in pagina menù da solo....:nunsacci:
...già stato notato questo diffettuccio...ma una volta calibrata non ho più avuto la necessità fi farlo e tutt'ora segue le tracce senza i problemi che aveva prima...o-o

.. [MENTION=8273]icelolli[/MENTION] nell'etrex si può leggere il dato altimetrico della traccia senza correzzioni


che sia quella attiva che salvata non ha importanza...:cucù:
attachment.php
 

Allegati

  • 16549.jpg
    16549.jpg
    13,9 KB · Visite: 177

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, smanettando sull'etrex30 nn sono riuscito a trovare (se esiste) la funzione che mi indica quanta memoria le mappe e le tracce occupano nello strumento e nella scheda... so che nn ha alcuna attinenza pratica con l'uso del gps ma era solo per sapere se il garmin dava anche queste info. Grazie a tutti o-o
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
faccio una premessa: quando ho il pc acceso e sta per arrivarmi un SMS o una telefonata, un attimo prima il pc ha delle interferenze.<o:p></o:p>
Ora ho montato il mio etrex20 sullo stem a neanche un cm dal mio sigma 2209 (che è sul manubrio). Secondo voi la vicinanza del GPS al conta km può provocare dei danni all’elettronica del km?<o:p></o:p>
grazie<o:p></o:p>
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Ora ho montato il mio etrex20 sullo stem a neanche un cm dal mio sigma 2209 (che è sul manubrio). Secondo voi la vicinanza del GPS al conta km può provocare dei danni all&#8217;elettronica del km?<o:p></o:p>
grazie<o:p></o:p>

Che c'entra col cellulare? Il cellulare fa interferenze perché emette e riceve grandi quantità di onde elettromagnetiche. Né l'etrex né il contakm lo fanno, quindi non si disturbano a vicenda.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Che c'entra col cellulare? Il cellulare fa interferenze perché emette e riceve grandi quantità di onde elettromagnetiche. Né l'etrex né il contakm lo fanno, quindi non si disturbano a vicenda.

non so come funziona un gps e che tipo di segnale riceve o se emette delle onde elettromagnetiche...

il dubbio mi è sorto xchè la settimana scorsa ho montato contemporaneamente il gps e il 2209.

sul 2209 a metà del primo utilizzo ho riscontrato che non funzionava la funzione auto/stop (deve esserci un sensore di movimento che attiva il km). Non mi ricordo come l'ho attivato alla partenza (se è partito in automatico o ho toccato qualche tasto per calibrare l'altezza di inizio) e pertanto mi è sorto il dubbio che il difetto non fosse all'origine ma che potesse essere causato dal gps.
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
non so come funziona un gps e che tipo di segnale riceve o se emette delle onde elettromagnetiche...

Il navigatore GPS non emette nulla, riceve solamente delle onde elettromagnetiche che comunque permeano già l'atmosfera, quindi se un particolare apparato elettronico dovesse risentire delle onde EM satellitari, lo farebbe con o senza la presenza vicino di un ricevitore GPS.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il navigatore GPS non emette nulla, riceve solamente delle onde elettromagnetiche che comunque permeano già l'atmosfera, quindi se un particolare apparato elettronico dovesse risentire delle onde EM satellitari, lo farebbe con o senza la presenza vicino di un ricevitore GPS.

Fino a qualche mese fa avevo un Garmin Vista hcx che mettevo sul manubrio a fianco di un Ciclosport hac4, ebbene quando accendevo la retroilluminazione del vista, il ciclosport smetteva di registrare la frequenza cardiaca per poi riprendere appena la spegnevo.
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Fino a qualche mese fa avevo un Garmin Vista hcx che mettevo sul manubrio a fianco di un Ciclosport hac4, ebbene quando accendevo la retroilluminazione del vista, il ciclosport smetteva di registrare la frequenza cardiaca per poi riprendere appena la spegnevo.

In questo caso non so proprio cosa dirti. Le interferenze elettroniche pure tra dispositivi fanno tanto anni 80, eppure significa che i dispositivi non sono schermati efficacemente... mah!
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
mah penso che un campo elettromagnetico lo generino gli apparecchi elettronici...

Sì certo lo generano, ma di solito è molto piccolo e gli apparecchi dovrebbero essere un minimo schermati...
Voglio dire, quando scarico le tracce dal mio etrex sul pc, l'etrex è vicinissimo al pc che genera un campo EM parecchio più grande di quello di un ciclocomputer, eppure né PC né etrex ne risentono minimamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo