I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
quoto per la 2.9 e ascesa totale del trip computer...sempre sottostimata...stasera installo la 3.0 e vediamo come va, anche se ho dei seri dubbi che riescano a trovare l'algoritmo giusto...:omertà:

Ieri il mio etrex con Fw. 2.9 perdeva quasi 250 MTV di dislivello + rispetto ad un edge 500 e segnava oltre un km in più nel giro.

Non ho notato particolari problemi nella bussola e nella traccia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @merk_68 come più sotto avevo scritto...o forse in un altro post...non ricordo...nei garmin abbiamo tre modi di visualizzare l'ago della bussola

  • rilevamento grande
  • rilevamento piccolo
  • indicazione di deviazione (CDI)
...mentre i primi due funzionano benissimo usando una traccia altrettanto male funzionano usandoli per navigare una rotta o percorso e ho idea che questo sia il tuo problema...infatti usando questi indicatori l'ago inspiegabilmente non indica la direzione da seguire...mentre usando lindicatore di deviazione l'ago indica la direzione e se stai andando nel verso giusto anche il triangolo blu indica la direzione giusta...o-o...oltre che indicare con una spezzata di quanto ti stai allontanando dal percorso


...per quanto riguarda la navigazione di una traccia oggi l'ho provato e la bussola mi è sembrata più reattiva del solito...per l'altimetria non ho fatto caso ...o-o...
 

Allegati

  • 812.jpg
    812.jpg
    20,7 KB · Visite: 134
  • Mi piace
Reactions: kikhit

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
... @merk_68 come più sotto avevo scritto...o forse in un altro post...non ricordo...nei garmin abbiamo tre modi di visualizzare l'ago della bussola

  • rilevamento grande
  • rilevamento piccolo
  • indicazione di deviazione (CDI)
...mentre i primi due funzionano benissimo usando una traccia altrettanto male funzionano usandoli per navigare una rotta o percorso e ho idea che questo sia il tuo problema...infatti usando questi indicatori l'ago inspiegabilmente non indica la direzione da seguire...mentre usando lindicatore di deviazione l'ago indica la direzione e se stai andando nel verso giusto anche il triangolo blu indica la direzione giusta...o-o...oltre che indicare con una spezzata di quanto ti stai allontanando dal percorso


...per quanto riguarda la navigazione di una traccia oggi l'ho provato e la bussola mi è sembrata più reattiva del solito...per l'altimetria non ho fatto caso ...o-o...

Grazie della solita gentilezza e attenzione!:up: Faccio altre prove e vi dico.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

michelevarrella

Biker novus
8/1/12
8
0
0
Piombino
Visita sito
Ieri sono riuscito a risolvere il problema del mal funzionamento del mio eTrex30. Mi aveva abbandonato la mattina della partenza per la gara ElbaTrail. Appen acceso mi segnalava memoria piena, appena tornato a casa l'ho collegato al PC, ma la memoria era quasi tutta vuota come di fabbrica. Scritto al supporto della Garmin, che si trova sul sito uffociale, il quale mi ha rispo di provare a fare tre cose:
Collegarlo al PC e cancellare eventuali file dalla cartella GPX,
Fare un reset premendo MENU-ENTER ed accendere il dispositivo, continuare a tenere premuto i due tasti fino a quando non viene chiesto di resettare, a questo punto dare SI
Fare un aggiornamento del fermwoer seguendo le indicazioni sul sito della Garmin, scaricando il programma WebUpdate.
Il problema sembra che sia sparito, ho messo la versione 3.00. Ho scritto questo perche ho letto che tanti hanno avuto il medesimo problema e spero di essere stato di aiuto.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Help...

domenica (fw 2.90) il mio etrex 30 continuava a spegnersi..
non so perchè ma random (a volte 2 secondi, a volte 30 miunti) si spegneva e dovevo riaccenderlo..

ho dato la colpa a una traccia corrotta..
ieri ho:
* installato fw 3.00
* cancellato tutte le tracce .gpx
* reinstallato le mappe (opentmtbmap su memoria interna, non uso msd)
* fatto reset
* provato con batterie diverse
* fatto test hardware (vbat 2.53v / backlight 0% / RAM pass / ROM pass / BMap Chk 0x476EBB00 / PMap Chk Fail)
* provato il master reset (back+enter+accensione) ma non me lo fa

niente da fare.. continua a spegnersi..
sulla schermata del test hardware però resta acceso..

resta dentro una traccia corrente che è la mia ultima speranza.. stasera proverò a scaricare una distri di linux, la faccio partire live e spero di riuscire a cancellarlo...

intanto.. qualche altro consiglio??? :nunsacci:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Edit: alla fine c'è l'ho fatta..
Forzando installazione della 2.87 mi ha fatto effettivamente un reset...
Riaggiornato alla 3.00 sembra rimanere acceso... Adesso devo reimpostare tutto, ma se ho risolto va bene così.. :-)
 

Mayer

Biker novus
17/4/13
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,vi sto leggendo da un bel pò di tempo,prima di acquistare l'etrex 30,devo dire che siete chiarissimi e ho imparato una marea di cose sia prima che dopo l'acquisto del gps,ma c'è una cosa che non mi è chiara,per avere una visuale in 3d su basecamp devo avere i dati dem,questi sono inclusi o no nella openmtbmap_italy che ho preso dal sito openmtbmap?
Questo purtroppo non l'ho capito,oppure devo crearmi io una custom map per avere i dettagli 3d?
Grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,vi sto leggendo da un bel pò di tempo,prima di acquistare l'etrex 30,devo dire che siete chiarissimi e ho imparato una marea di cose sia prima che dopo l'acquisto del gps,ma c'è una cosa che non mi è chiara,per avere una visuale in 3d su basecamp devo avere i dati dem,questi sono inclusi o no nella openmtbmap_italy che ho preso dal sito openmtbmap?
Questo purtroppo non l'ho capito,oppure devo crearmi io una custom map per avere i dettagli 3d?
Grazie mille
...no non sono inclusi...sono presenti solo nelle mappe garmin ufficiali...e qua potrei anche essere smentito ma mi risulta che anche le city non hanno inclusi i dati dem...
 

Mayer

Biker novus
17/4/13
7
0
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta!!
Quindi l'unica soluzione per avere le mappe in 3d è includere i DEM nelle openmtbmap,giusto?
 

Mayer

Biker novus
17/4/13
7
0
0
Visita sito
...buon lavoro e tanti auguri allora...se ci riesci faccelo sapere...o-o...
OK,dalla risposta deduco sia cosa impossibile.
Un discorso diverso invece è quello delle custom map giusto?
Nel senso,io scannerizzo chennesò una cartina di una porzione di territorio che mi interessa e poi devo georeferenziarla in modo che mi combaci con le mappe che ho scaricato dalle openmtbmap,però anche in questo caso non avrò la possibilità di vederla in 3d giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
52389.jpg


...questa custom map è visualizzata in tre d solo e solamente perchè viene appoggiata sopra ad una mappa garmin contenente i dati dem...o-o..
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti, ragazzi io ho problema con la mia applicazione gps. Allora vi spiego dopo l'avvio dell'applicazione e dopo aver agganciato il segnale gps, la mia applicazione di punto in bianco impazzisce e mi dice che vado a 999 k/h e quando finisco il mio percorso che in media e' di 40-45 km lui mi dice che ho compiuto 300km circa ad una media di 240 k/h circa. Ho provato varie applicazione da runastic a mf outdoor sport tracciatura e tutte mi dicono la stessa cosa. L'unica app che mi funziona e' view ranger all'aperto gps. Adesso vi chiedo se e' possibile che magari queste applicazione funzionano con una connessione dati e allora in modalità offline impazziscono o sennò non mi spiego quale può essere il problema. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie..........
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post --><!-- / message -->
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
fw 3.0
1) bussola impazzita in navigazione, 2) l'etrex si spegne e addirittura crassha...:down::down:
male...
dal sito gpsunderground, guardate anche i video 2 e 3.
sto cominciando a perdere le speranze, la 3.0 rilasciata così alla svelta lasciava ben sperare...

io dovrò rincontrollare per bene.. ma il problema dello spegnimento l'ho risolto vedi pagina prima i miei due post #3185 e #3186
ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
fw 3.0
1) bussola impazzita in navigazione, 2) l'etrex si spegne e addirittura crassha...:down::down:
male...
dal sito gpsunderground, guardate anche i video 2 e 3.
sto cominciando a perdere le speranze, la 3.0 rilasciata così alla svelta lasciava ben sperare...

Garmin eTrex 30 - Crazy Compass #1 - YouTube

...infatti stanno sbagliando a mio giudizio...o-o...

... @merk_68 come più sotto avevo scritto...o forse in un altro post...non ricordo...nei garmin abbiamo tre modi di visualizzare l'ago della bussola

  • rilevamento grande
  • rilevamento piccolo
  • indicazione di deviazione (CDI)
...mentre i primi due funzionano benissimo usando una traccia altrettanto male funzionano usandoli per navigare una rotta o percorso e ho idea che questo sia il tuo problema...infatti usando questi indicatori l'ago inspiegabilmente non indica la direzione da seguire...mentre usando lindicatore di deviazione l'ago indica la direzione e se stai andando nel verso giusto anche il triangolo blu indica la direzione giusta...:prost:...oltre che indicare con una spezzata di quanto ti stai allontanando dal percorso


...per quanto riguarda la navigazione di una traccia oggi l'ho provato e la bussola mi è sembrata più reattiva del solito...per l'altimetria non ho fatto caso ...:prost:...
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
...infatti stanno sbagliando a mio giudizio...o-o...

Ciao Scratera :celopiùg:. ho usato la bussola cdi come da te suggerito. L'unico vantaggio è che questa bussola può indicare due direzioni, quella del punto successivo e quella del punto finale. Quella del punto finale di arrivo è ok, mentre quella del punto successivo è cmq errata ed ha il problema illustrato, cioè indica la direzione del punto in cui è stato calcolato il percorso (tramite la funzione "vai a"). La cosa avviene in maniera erratica il che rende il gps completamente inaffidabile in questa modalità. In linea retta, invece, la navigazione tramite bussola è corretta. Purtroppo è così. Le speranze si fanno tenui...:down:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...vuoi vedere che sono l'unico che riesce a farla funzionare...:omertà:.....:smile::smile:
...oggi ho lanciato il calcolo verso il mio punto di arrivo in salita...mi indicava sempre la direzione e pure quanto mancava ai vari punti che lui si è calcolato tramite le mappa...io gli ho detto solo che volevo arrivare li...solo quando invece di ascoltarlo...voleva farmi salire una scalinata...mi ha dato del pirla dicendomi di tornare indietro per poi ricalcolare il tutto...:medita:
 

Allegati

  • 1109.jpg
    1109.jpg
    29,4 KB · Visite: 68
  • 1723.jpg
    1723.jpg
    20,8 KB · Visite: 69
  • 2131.jpg
    2131.jpg
    21,6 KB · Visite: 68
  • 3967.jpg
    3967.jpg
    21,1 KB · Visite: 68
  • 4705.jpg
    4705.jpg
    27,7 KB · Visite: 68

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
...vuoi vedere che sono l'unico che riesce a farla funzionare...:omertà:.....:smile::smile:
...oggi ho lanciato il calcolo verso il mio punto di arrivo in salita...mi indicava sempre la direzione e pure quanto mancava ai vari punti che lui si è calcolato tramite le mappa...io gli ho detto solo che volevo arrivare li...solo quando invece di ascoltarlo...voleva farmi salire una scalinata...mi ha dato del pirla dicendomi di tornare indietro per poi ricalcolare il tutto...:medita:

Si, non metto in dubbio e penso che che sia dovuto al fatto che tu vai in bici a velocità ovviamente diversa da me che faccio trekking (sulla mtb che uso poco poco :-( ho l'etrex legend hcx) e da chi ha postato il video (lui fa geocaching). Nel caso della bici probabilmente le velocità sono tali da non fare scattare l'errore che probabilmente sta nello switch tra bussola differenziale e bussola magnetica. Se ti và e hai tempo fai una prova a piedi. Ciao è sempre un piacere confrontarmi con te! A presto. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo