I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
già provato con + cavetti...ma nulla...
visualizza inizialmente la schermata "garmin" e poi, invece che connettersi come usb e visualizzare il simbolo di connessione, si apre una schermata bianca con scritta: "salvataggio di tutti i waypoint...1%eseguito" e si blocca li.
il pc non lo legge e se voglio spegnere il gps devo scollegarlo e schiacciare il tasto di spegnimento...

Ciao. Dall'ultimo aggiornamento (o giù di lì, io ne ho saltato qualcuno..) il comportamento dell'Etrex al momento della connessione al PC è cambiato, quindi quello che riscontri è parzialmente normale, ovvero l'Etrex si accende (o quasi..), salva tutti i dati che sono rimasti "in sospeso" (traccia corrente e waypoint creati sul dispositivo) e solo a questo punto si rispegne per effettuare la connessione USB.
Probabilmente hai un file che crea problemi e che non riesce ad essere "finalizzato" (misteri di Garmin..) e tutto si blocca lì.
Hai fatto intendere che si blocca al salvataggio dei waypoint. Prova ad eliminare/spostare/benedire i waypoint creati durante l'ultima sessione, dovresti risolvere.

Il perché Garmin abbia modificato la routine di collegamento al PC che si era dimostrata sempre efficace ed affidabile, con questa nuova procedura, più complicata, "delicata" e che presuppone un'accensione intermedia dell'Etrex, probabilmente attuata senza nemmeno consultare [MENTION=18584]scratera[/MENTION] per sicurezza, è (da e per me) inspiegabile, ma questo è un altro discorso.. :omertà:

È la Garmin, bellezza.. (semi-cit.) :loll:
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Probabilmente hai un file che crea problemi e che non riesce ad essere "finalizzato" (misteri di Garmin..) e tutto si blocca lì.
Hai fatto intendere che si blocca al salvataggio dei waypoint. Prova ad eliminare/spostare/benedire i waypoint creati durante l'ultima sessione, dovresti risolvere.

Eliminato wp e tutto il resto tranne le 4 tracce che mi servono...ma nulla. il problema persiste.

Sta sera provo con il mac e vediamo se il problema si risolve...
che amarezza...
in effetti prima funzionava così bene...

comunque grazie a tutti dei tentativi di aiuto
 

mtb.forever

Biker popularis
Spesso succede anche a me, si pianta su 1% e non si sposta più.
Ho notato che succede solo quando inserisco il cavetto usb con l'apparecchio spento.
Se invece prima lo accedo, aspetto che carica le varie schermate, quando appaiono le varie icone inserisco il cavo tutto funziona come sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente sono impostato in menu < impostazioni < sistame < usb mode in modalità garmin visto che lo uso spesso in auto con alimentazione esterna...infatti collegando il cavo con garmin spento lui mi si accende e mi domanda che voglio che faccia...ovvero mi chiede se accendersi in modalita navigatore o in modalità archiviazione di massa e una volta scelto lui esegue senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: wild

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
...personalmente sono impostato in menu < impostazioni < sistame < usb mode in modalità garmin visto che lo uso spesso in auto con alimentazione esterna...infatti collegando il cavo con garmin spento lui mi si accende e mi domanda che voglio che faccia...ovvero mi chiede se accendersi in modalita navigatore o in modalità archiviazione di massa e una volta scelto lui esegue senza problemi...

grazie, comunque ho risolto col metodo suggerito da @mtb.forever
 

giomero

Biker novus
19/2/14
5
0
0
CALABRIA
Visita sito
Si e' bloccato il 30 sulla schermata principale garmin.ho letto che qualche anno scorso un utente con lo stesso problema,l assistenza lo ha cambiato.il mio non e in garanzia.consigli?(sono al mare senza pc)
GraZie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si e' bloccato il 30 sulla schermata principale garmin.ho letto che qualche anno scorso un utente con lo stesso problema,l assistenza lo ha cambiato.il mio non e in garanzia.consigli?(sono al mare senza pc)
GraZie
...senza pc la vedo dura
...leggiti le mie considerazioni in firma esistono vari modi per farlo partire dal più soft al più hard tutti descritti...o-o..
 

mtb.forever

Biker popularis
Il mio etrex 30 si è piantato non è più possibile caricare i tracciati appare sul PC questa dicitura:

Si è verificato un problema durante la comunicazione con il supporto.
Nella cache del caricatore di risorse non è stata caricata la voce MUI.

Dovrei aver staccato il cavetto usb senza prima scollegarlo dal PC.

Cosa posso fare?

Grazie
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Vediamo se riesco a scrivere la mia domanda in modo che si capisca.

Come faccio per fare in modo che quando accendo l'eTrex 30, questo inizi a registrare da dove mi trovo in quel momento e non da luogo in cui l'ho spento la volta precedente? Esempio: Oggi vado da X a Y e quando sono arrivato a Y lo spengo. Fin qui tutto ok. Domani farò la tratta da W a Z, ma quando andrò a vedere la traccia di questo secondo percorso, vedrò che inizia da Y (dove l'ho spento la sera prima) e con una linea retta si sposta verso W dove poi inizia a seguire il percorso che ho fatto fino a Z.

Come faccio ad evitare questo? Ogni volta che lo accendo azzero sempre tutti i dati e cancello la traccia corrente prima di muovermi, ma vedo che non è sufficiente.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Vediamo se riesco a scrivere la mia domanda in modo che si capisca.

Come faccio per fare in modo che quando accendo l'eTrex 30, questo inizi a registrare da dove mi trovo in quel momento e non da luogo in cui l'ho spento la volta precedente? Esempio: Oggi vado da X a Y e quando sono arrivato a Y lo spengo. Fin qui tutto ok. Domani farò la tratta da W a Z, ma quando andrò a vedere la traccia di questo secondo percorso, vedrò che inizia da Y (dove l'ho spento la sera prima) e con una linea retta si sposta verso W dove poi inizia a seguire il percorso che ho fatto fino a Z.

Come faccio ad evitare questo? Ogni volta che lo accendo azzero sempre tutti i dati e cancello la traccia corrente prima di muovermi, ma vedo che non è sufficiente.
mi pare strano che se cancelli la traccia registri dall'ultimo punto
potrebbe essere che cancelli la traccia prima che abbia fatto il fix dei satelliti quindi lui come primo punto prende l'ultimo che ha memorizzato
prova ad aspettare qualche minuto dopo averlo acceso
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
mi pare strano che se cancelli la traccia registri dall'ultimo punto
potrebbe essere che cancelli la traccia prima che abbia fatto il fix dei satelliti quindi lui come primo punto prende l'ultimo che ha memorizzato
prova ad aspettare qualche minuto dopo averlo acceso


intendi dire devo accenderlo, aspettare qualche minuto e poi lo azzero e cancello la traccia. Poi posso partire. Giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
intendi dire devo accenderlo, aspettare qualche minuto e poi lo azzero e cancello la traccia. Poi posso partire. Giusto?
...esatto come dice [MENTION=93986]stefano6413[/MENTION] puoi cancellare la traccia ma la devi attivare dopo che ha acquisito la posizione...i garmin si ricordano sempre dove sono stati spenti l'ultima volta...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo