I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
continuo a non capire una cosa in merito ai limiti di gestione mappe dell'etrex, con particolare riferimento a quello di 100 tiles per mappa.
faccio un esempio pratico: ho installato le openmtb della francia, e tramite mapsource creo una sottoregione da inviare all'etrex.
nel momento in cui seleziono le "porzioni" di mappa, mapsource mi dà evidenza di quante sono. devo avere l'accortezza di selezionarne al massimo 100 o il limite dei 100 tiles ha un altro significato?
lo chiedo in quanto ho provato a creare e inviato all'etrex una mappa da circa 130 "porzioni" e oltre 1Gb di grandezza, ma apparentemente l'etrex la legge senza problemi.
mi fate chiarezza su questo aspetto?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
continuo a non capire una cosa in merito ai limiti di gestione mappe dell'etrex, con particolare riferimento a quello di 100 tiles per mappa.
faccio un esempio pratico: ho installato le openmtb della francia, e tramite mapsource creo una sottoregione da inviare all'etrex.
nel momento in cui seleziono le "porzioni" di mappa, mapsource mi dà evidenza di quante sono. devo avere l'accortezza di selezionarne al massimo 100 o il limite dei 100 tiles ha un altro significato?
lo chiedo in quanto ho provato a creare e inviato all'etrex una mappa da circa 130 "porzioni" e oltre 1Gb di grandezza, ma apparentemente l'etrex la legge senza problemi.
mi fate chiarezza su questo aspetto?

.... le 100 tiles sono riferite alle KMZ (mappe cartacee della Kompass o Tabacco o altro editore scansionate e georeferenziate da inserire nel gps, cartella CustomMaps)

mentre per le vettoriali (osmmtb - TrekMaps ecc.) le tiles siamo sui 4.000 (dipende dai vari gps e software)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
...è uscita oggi e non sono ancora uscito a provarla...:spetteguless:
...comunque contiene tutte le precedenti...

ciao Paolo,

stasera ho fatto l'aggiornamento del mio e-Trex 30, ho anche scaricato le Openmtb aggiornate e la versione 3.50 delle Sudtirol ..... lo strumento da qualche giorno non mi dava più problemi di spegnimento anche se non gli ho fatto niente di niente ..... adesso si accende, rimane acceso ma .......
non riesco più a caricare file .gpx

Vedo i files nella schedina ma quando accendo lo strumento non ci sono.
Una volta non non facevo altro che trascinare il file nella miscroSD dello strumento, ho provato allora a fare l'operazione inviandoli tramite Base Camp ma niente da fare :nunsacci:

cosa può essere che non funziona ??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao Paolo,

stasera ho fatto l'aggiornamento del mio e-Trex 30, ho anche scaricato le Openmtb aggiornate e la versione 3.50 delle Sudtirol ..... lo strumento da qualche giorno non mi dava più problemi di spegnimento anche se non gli ho fatto niente di niente ..... adesso si accende, rimane acceso ma .......
non riesco più a caricare file .gpx

Vedo i files nella schedina ma quando accendo lo strumento non ci sono.
Una volta non non facevo altro che trascinare il file nella miscroSD dello strumento, ho provato allora a fare l'operazione inviandoli tramite Base Camp ma niente da fare :nunsacci:

cosa può essere che non funziona ??
...nella msd è facile che non vengano visti...mettili mella memoria...o-o..vengono gestiti meglio
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
arrivato oggi!
:yeah!:
ora vi chiedo un po' della vostra pazienza ma provengo da un edge 305 e qui le cose sono cambiate...
ho iniziato ad impostare i campi sulla mappa ne ho messi 4 (quota, km parz, ora e rotta) avete consigli?
poi ho provato a calibrare la bussola...l'ho fatto penso una dozzina di volte ma il risultato è stato sempre negativo...dove sbaglio? troppo veloce troppo lento...booo
poi passiamo alla bibbia...
ho istallato basecamp nel pc, ho istallato le openmtbmap...ora come le trasferisco nell'etrex?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
arrivato oggi!
:yeah!:
ora vi chiedo un po' della vostra pazienza ma provengo da un edge 305 e qui le cose sono cambiate...
ho iniziato ad impostare i campi sulla mappa ne ho messi 4 (quota, km parz, ora e rotta) avete consigli?
poi ho provato a calibrare la bussola...l'ho fatto penso una dozzina di volte ma il risultato è stato sempre negativo...dove sbaglio? troppo veloce troppo lento...booo
poi passiamo alla bibbia...
ho istallato basecamp nel pc, ho istallato le openmtbmap...ora come le trasferisco nell'etrex?
Grazie
... per le mppe così http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708+..per la bussola te lo chiederà lui...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

ste.larry78

Biker novus
3/7/14
12
0
0
Visita sito
...basta salvare la traccia corrente e creare una copia invertita e poi navigarla

...waypoint un singolo punto...tipo bandierina da piantare in quel dato punto per ricordarsi dove stà...:smile:....:omertà:

Scratera, grazie per le delucidazioni ;-)

Ieri sera l'ho provato per seguire una traccia, devo dire che speravo in qualcosa di un tantino meglio, nel senso che mi sembra che l'aggiornarsi del percorso sia un pochino lento e non precisissimo...Per piu' di una volta, in prossimita' d'incroci non era chiaro dove andare..

E' solo una mia sensazione?

Altra domanda, ma c'e' modo di far si che il display sia sempre illuminato? Ieri l'ho usato sul tardi e quando il sole e' calato dovevo continuamente toccare i tasti per far si che s' illuminasse il display
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

...pensavo di andare più avanti con i passi...purtroppo qualcosa nn mi torna con la tua spiegazione...forse il 62s è diverso dall'etrex?
comunque aprendo garmin da c compaiono le sue cartelle:
garmin e document , all'interno di quest'ultima trovo la cartella files e qui dentro J...che però nn è vuota ma c'è questo file: jquery jscript script file 22k
Sempre sulla cartella document oltre a J ce ne sono altre...C , M , PDF . ma nessuna è vuota
invece aprendo garmin trovo tutte quelle da te scritte ma nn trovo la cartella POI... trovo quindi anche extdata, filters , profiles e text...è per caso una di queste cartelle che si chiama in altro modo?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...pensavo di andare più avanti con i passi...purtroppo qualcosa nn mi torna con la tua spiegazione...forse il 62s è diverso dall'etrex?
comunque aprendo garmin da c compaiono le sue cartelle:
garmin e document , all'interno di quest'ultima trovo la cartella files e qui dentro J...che però nn è vuota ma c'è questo file: jquery jscript script file 22k
Sempre sulla cartella document oltre a J ce ne sono altre...C , M , PDF . ma nessuna è vuota
invece aprendo garmin trovo tutte quelle da te scritte ma nn trovo la cartella POI... trovo quindi anche extdata, filters , profiles e text...è per caso una di queste cartelle che si chiama in altro modo?
grazie
...la cartella poi la devi creare te se vuoi inserirci i poi creati da me riguardanti i rifugi...
...stessa procedura per installare le mappe...da basecamp clicchi sulla cartellina che compaie a sx sotto l'immaginina dell'etrex...tasto dx e scegli installa mappe ...la procedura è identica...se invece vuoi installare le mappe sulla msd clicchi sulla cartellina sotto l'iconcina della msd...ma se è una msd originale garmin non lo fare sputtaneresti le mappe originali...anzi fatti una copia di bekup sul pc della msd...ma il tutto funzionerà solo se resta sulla msd garmin...o-o..
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...la cartella poi la devi creare te se vuoi inserirci i poi creati da me riguardanti i rifugi...
...stessa procedura per installare le mappe...da basecamp clicchi sulla cartellina che compaie a sx sotto l'immaginina dell'etrex...tasto dx e scegli installa mappe ...la procedura è identica...se invece vuoi installare le mappe sulla msd clicchi sulla cartellina sotto l'iconcina della msd...ma se è una msd originale garmin non lo fare sputtaneresti le mappe originali...anzi fatti una copia di bekup sul pc della msd...ma il tutto funzionerà solo se resta sulla msd garmin...o-o..

Mappe caricate!
:}}}::}}}:
Ce le ho messe tutte....ho esagerato?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ok, sto prendendoci un po' di mano (poca...:razz:)
cmq ho importato due percorsi uno l'ho messo sul garmin e l'altro sulla msd... semplicemente per fare una prova,entrambi li ho messi sulla cartella gpx ora volevo sapere qual'è la differenza qnd li andrò a navigare?
altra domanda...dei 2 percorsi nessuno dei due ha il nome con cui pensavo di averli caricati ma una serie di lettere e numeri...come si fà a rinominarli?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok, sto prendendoci un po' di mano (poca...:razz:)
cmq ho importato due percorsi uno l'ho messo sul garmin e l'altro sulla msd... semplicemente per fare una prova,entrambi li ho messi sulla cartella gpx ora volevo sapere qual'è la differenza qnd li andrò a navigare?
altra domanda...dei 2 percorsi nessuno dei due ha il nome con cui pensavo di averli caricati ma una serie di lettere e numeri...come si fà a rinominarli?
grazie
...sulla msd una volta viene letto e una volta no...:il-saggi:
...il file lo devi rinominare tramite basecamp nella proprietà della traccia...il nome del file non centra...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera hai notato che dopo l'aggiornamento 3.90 le tracce inviate tramite BC allo strumento perdono il loro nome originario e diventano Track, Track0, Track1 ecc. :nunsacci:
...non penso sia colpa dell'aggiornamento...:spetteguless:

attachment.php


...con le mappe che uso io nessun cambiamento in questo caso mi dice che il sentiero è il 104...la relazione che lo lega ad altri è sempre il 104...lo sfondo soni i prati del finonchio....e sotto sotto c'è il terreno come sfondo finale...
 

Allegati

  • 232.jpg
    232.jpg
    24,3 KB · Visite: 297

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
...non penso sia colpa dell'aggiornamento...:spetteguless:

attachment.php


...con le mappe che uso io nessun cambiamento in questo caso mi dice che il sentiero è il 104...la relazione che lo lega ad altri è sempre il 104...lo sfondo soni i prati del finonchio....e sotto sotto c'è il terreno come sfondo finale...

forse mi sono spiegato male:
se prendo un itinerario che ha il nome: FORCELLA VALSORDA e lo invio dal BC allo strumento (memoria interna o micro SD è lo stesso) se vado a visualizzarlo nella cartella di destinazione GPX il file è stato rinominato. Ma una volta acceso lo strumento lo trovo col nome che aveva quando l'ho inviato :nunsacci:

Altra cosa .... mi pare (ma non ne sono sicuro perchè sabato ho fatto la abituali procedure a fine giro senza farci particolare attenzione) che si azzerino i valori del giro dopo aver fatto il salvataggio del giro appena registrato ..... ti risulta?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Oggi prima uscita con l'etrex....
volevo sapere una cosa, in pratica mi sembra di capire che ogni qualvolta il GPS viene acceso registri, con l'edge che avevo prima dovevo invece avviare io la registrazione,ora in questi giorni mi è capitato di accenderlo spesso a casa e ho una serie piuttosto numerosa di registrazionI inutili...nn c'è un modo x evitarlo?
inoltre appena acceso mi indica il modo x raggiungere l'ultima volta dove l'ho spento....quindi cosa bisogna fare finito di registrare la traccia?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
forse mi sono spiegato male:
se prendo un itinerario che ha il nome: FORCELLA VALSORDA e lo invio dal BC allo strumento (memoria interna o micro SD è lo stesso) se vado a visualizzarlo nella cartella di destinazione GPX il file è stato rinominato. Ma una volta acceso lo strumento lo trovo col nome che aveva quando l'ho inviato :nunsacci:

Altra cosa .... mi pare (ma non ne sono sicuro perchè sabato ho fatto la abituali procedure a fine giro senza farci particolare attenzione) che si azzerino i valori del giro dopo aver fatto il salvataggio del giro appena registrato ..... ti risulta?
...devi andare a rinominare le proprietà della traccia in basecamp non il nome del file

attachment.php


...in questo caso la traccia è contenuta nell'attività Per forum ma la traccia vera e propria si chiama Cima Levante e 115
...e nel garmin compare con quel nome...:medita:
...si si si azzerano ma è una cosa di un paio di aggiornamenti scorsi molto utile a mio giudizio ma si può eliminare se si vuole mantenete i dati...
 

Allegati

  • 69.jpg
    69.jpg
    18,9 KB · Visite: 263
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    48,3 KB · Visite: 671

Classifica mensile dislivello positivo