I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
... anche se scarichi e installi mappe diverse (Piemonte - Lombardia ecc. ecc.) hanno tutte lo stesso ID (codice mappa) perchè provengono dalla stessa mappa madre,
di conseguenza ti visualizza solo .... una.
Non serve cambiare nome alla mappa è l' ID che prevale.
O carichi una per volta o .... (unisci le tre mappe) in unico file .img. :omertà:

edit: eseguo una prova su mappe scaricate e verifico .... ID.

.. eseguita prova mappe (Lombardia - Piemonte - Liguria) tutte con stesso ID 6324 e riporto "readme" delle mappe scaricate:
HTML:
nfo
Il file è stato creato partendo da dati di OpenStreetMap (www.openstreetmap.org) utilizzando ital.img (https://github.com/lucadelu/ital.img)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
.. eseguita prova mappe (Lombardia - Piemonte - Liguria) tutte con stesso ID 6324 e riporto "readme" delle mappe scaricate:
HTML:
nfo
Il file è stato creato partendo da dati di OpenStreetMap (www.openstreetmap.org) utilizzando ital.img (https://github.com/lucadelu/ital.img)
OK grazie! Quindi a meno di riuscire a modificare l'ID di ogni singola mappa è impossibile caricare ma soprattutto utilizzare singolarmente le regioni.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
OK grazie! Quindi a meno di riuscire a modificare l'ID di ogni singola mappa è impossibile caricare ma soprattutto utilizzare singolarmente le regioni.
... si, una singola mappa regione per volta.
Opzioni:
-unire le tre mappe in un unico file .img
-caricare l' Italia sulla microSD
-caricare mappa Italia in BaseCamp e successivamente scaricare le mappe in questione con MapInstall.
Buon lavoro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho già fatto la terza opzione con openmtb, caricando l'intero arco alpino più la Liguria, mi è sembrata l'opzione più facile e valida. Grazie a tutti per le preziose info che elargite.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualche anima pia mi saprebbe spiegare la differenza tra "pressione barometrica" e "pressione atmosferica" che si trovano nei campi dati o nella pagina altimetro? Pensavo fossero la stessa cosa ma ahimè così non è.

Ho visto inoltre che disattivando l'altimetro (quota fissa) la quota indicata mi effettua un "salto", per poi tornare come prima quando lo riattivo , dalla guida avevo capito che il GPS tara l'altimetro per poi fornire una quota più precisa nel breve nel lungo periodo, ma mi sembra funzioni diversamente o c'è qualcosa che non ho afferrato? [emoji15]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Qualche anima pia mi saprebbe spiegare la differenza tra "pressione barometrica" e "pressione atmosferica" che si trovano nei campi dati o nella pagina altimetro? Pensavo fossero la stessa cosa ma ahimè così non è.

Ho visto inoltre che disattivando l'altimetro (quota fissa) la quota indicata mi effettua un "salto", per poi tornare come prima quando lo riattivo , dalla guida avevo capito che il GPS tara l'altimetro per poi fornire una quota più precisa nel breve nel lungo periodo, ma mi sembra funzioni diversamente o c'è qualcosa che non ho afferrato? [emoji15]
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Qualche anima pia mi saprebbe spiegare la differenza tra "pressione barometrica" e "pressione atmosferica" che si trovano nei campi dati o nella pagina altimetro? Pensavo fossero la stessa cosa ma ahimè così non è.

Ho visto inoltre che disattivando l'altimetro (quota fissa) la quota indicata mi effettua un "salto", per poi tornare come prima quando lo riattivo , dalla guida avevo capito che il GPS tara l'altimetro per poi fornire una quota più precisa nel breve nel lungo periodo, ma mi sembra funzioni diversamente o c'è qualcosa che non ho afferrato? [emoji15]
La pressione barometrica è quella misurata al livello del mare, la pressione atmosferica è quella misurata alla tua posizione. La differenza fra le 2 pressioni da come risultato la quota a cui ti trovi.

Se selezioni quota fissa il gps funziona come un barometro, rileva i cambiamenti della pressione nel tempo. In questa modalità la quota non serve a niente, non la devi nemmeno guardare.

francesco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La pressione barometrica è quella misurata al livello del mare, la pressione atmosferica è quella misurata alla tua posizione. La differenza fra le 2 pressioni da come risultato la quota a cui ti trovi.

Se selezioni quota fissa il gps funziona come un barometro, rileva i cambiamenti della pressione nel tempo. In questa modalità la quota non serve a niente, non la devi nemmeno guardare.

francesco
OK grazie, ma sei sicuro che non sia il contrario, ossia la barometrica quella effettiva letta dallo strumento e quella atmosferica quella corretta al livello del mare, indice quindi di che tempo fa?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Certo che sono sicuro.... :-).

Del resto basta che vai nel gps e leggi i 2 valori, la pressione barometrica (nel 62s si chiama "Barometro") è sempre superiore alla pressione atmosferica della tua posizione (a meno che non ti trovi al livello del mare dove ovviamente i 2 valori saranno uguali).

francesco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che sono sicuro.... :-).

Del resto basta che vai nel gps e leggi i 2 valori, la pressione barometrica (nel 62s si chiama "Barometro") è sempre superiore alla pressione atmosferica della tua posizione (a meno che non ti trovi al livello del mare dove ovviamente i 2 valori saranno uguali).

francesco
OK, scusa ma mi era sembrato che il valore più alto fosse quello letto mel campo dati "atmosferica", avrò letto male.
 

garnero.marco

Biker serius
Ciao a tutti.
Problema riscontrato su un Etrex 30 di un amico: ha salvato su tracce alcune sue escursioni a piedi, ha successivamente cancellato il tutto (sempre lavorando solo sul navigatore e mai tramite PC); adesso, quando va su "tracce" il navigatore va in crash e può solo più spegnere.
Avete idea di cosa possa essere successo????

Grazie per l'attenzione.

Marco
 
Ciao a tutti,
chiedo l'aiuto del caro Scratera e di tutti gli amici del forum,
possiedo un Garmin Etrex30 con il firmware 3.90 e purtroppo collegandolo al mio macbook non vuole entrare più in modalità usb. Ho provato a fare il reset e l'hard reset ma il gps, nel caso del reset semplice fà apparire indicazioni diverse dalla guida di scratera e, nel caso dell'hard reset, non risponde alla combinazione di tasti sempre indicata da scratera...sono disperato le ho provate tutte ma non ne vuole sapere :-( :-(
Come posso fare????
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Piccola info...etrex 10 costa molto meno..e mi interessa molto...ma in cosa è inferiore?vale la pena? E il 20?
Posso caricarci le mappe che voglio?
Posso usarli al posto del classico contakm in modo da avere sempre tutti i dati disponibili come dislivelli, km percorsi,km totali? Ecc..ecc

Grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piccola info...etrex 10 costa molto meno..e mi interessa molto...ma in cosa è inferiore?vale la pena? E il 20?
Posso caricarci le mappe che voglio?
Posso usarli al posto del classico contakm in modo da avere sempre tutti i dati disponibili come dislivelli, km percorsi,km totali? Ecc..ecc

Grazie mille
Il 10 non è cartografico quindi non puoi metter su le mappe, se vuoi spendere meno meglio il 20, che ha lo schermo a colori e supporta le mappe.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille doghy, ma devo farlo dopo averlo collegato all'usb o fare questa operazione e poi collegarlo? cos'é un reset?
....navigatore spento...spingere il joistick verso l'altro...mantenerlo verso l'alto e collegarlo al pc....continuare a tenete il joistick verso l'alto finche non viene riconosciuto...:spetteguless:
Ciao a tutti.
Problema riscontrato su un Etrex 30 di un amico: ha salvato su tracce alcune sue escursioni a piedi, ha successivamente cancellato il tutto (sempre lavorando solo sul navigatore e mai tramite PC); adesso, quando va su "tracce" il navigatore va in crash e può solo più spegnere.
Avete idea di cosa possa essere successo????

Grazie per l'attenzione.

Marco
...cosi come lo dici non si capisce gran che di quello che hai fatto....:medita:
Ah..capito...e tra 20 e 30 la differenza di prezzo è giustificata?
..si
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo