I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Voglio solo puntualizzare (e lo dico sottovoce altrimenti qualcuno si agita a quanto pare...) Che la stessa traccia visualizzata con il programma osmand su cellulare android, in navigazione, è perfettamente allineata con la mia posizione....
(Mi sembra di aver letto da qualche parte che osmand riesce a correggere questo tipo di errori ovvero di una traccia non perfettamente combaciante col sentiero percorso)
....cosa a mio giudizio erratissima...perchè se io decido volutamente di uscire dai percorsi presenti in mappa il programma che fa????...ricordo che anche il garmin durante il tracciamento ha una funzione che corregge la traccia e la porta sul tracciato esistente in mappa...funzione che consiglio di non tenere attiva per uso autdoor...o-o...
...fai una cosa inserici qua le due tracce che poi gli diamo un occhio...o-o...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se posso chiedere....
Oggi ho provato un etrex 30.
Mai usato un nav garmin fino ad oggi...
Ho caricato una traccia facendo copia incolla da PC . Ho scaricato anche basecamp e installato la mappa openmtbmap.
Per tutto il tragitto la traccia caricata non combaciava con la posizione della mia frecciolina! Alle volte scompariva pure dallo schermo per poi riapparire dopo alcune centinaia di metri.
Ma è possibile che la persona che ha registrato questa traccia avesse un ricevitore gps non ok uppure prendesse male i satelliti, oppure è il mio etrex che non funziona bene?
è molto più probabile che la traccia che hai scaricato sia molto poco precisa, a causa della cattiva precisione del gps che l'ha tracciata.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
....cosa a mio giudizio erratissima...perchè se io decido volutamente di uscire dai percorsi presenti in mappa il programma che fa????
...fai una cosa inserici qua le due ttracce che poi gli diamo un occhio...o-o...
...e magari potrebbe essere quello che ha fatto il tracciatore originale...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non sono pratico in queste cose... Forse l'ultimo link è quello giusto...
Non sono 2 traccie , è solo questa quella incriminata. Quella che credete sia la seconda traccia è il percorso che stavo facendo in diretta. Non l'ho registrato.

Il primo link non funziona, il secondo importato in Basecamp ha la "forma" che vedi nella prima immagine allegata, così puoi verificare se era quello che volevi mostrarci, io non lo so in ogni caso risulta una traccia sola, zoomando direi che la precisione è in linea con quella di una registrazione (o due registrazioni) dal vivo, ci sono alcuni punti dove i sentieri non sono proprio presenti sulle mappe Openmtbmap (immagine con la traccia di colore magenta), e quindi qui non è possibile fare considerazioni, se per tutto il resto della registrazione la freccia della tua posizione era allineata con le strade che vedevi sull'eTrex direi che non ci sono problemi, posso ipotizzare che se il problema era solo sui sentieri non tracciati forse a causa della fitta vegetazione che faceva perdere precisione, o sul gps di chi ha registrato la traccia che intendevi seguire, oppure sul tuo, magari (anche se non penso) chi ha messo a disposizione la traccia l'ha fatta corrispondere a delle mappe cartacee che aveva, poi nella realtà con segnale scarso del GPS seguirle è un altro conto.
Se confermi che per la stragrande maggioranza del tragitto la tua posizione era allineata sia con le strade urbane, sia con la traccia che stavi seguendo (sempre su strade urbane), direi che era tutto a posto sul tuo eTrex.
 

Allegati

  • visione d'assieme.png
    visione d'assieme.png
    191,7 KB · Visite: 24
  • dettaglio 1.png
    dettaglio 1.png
    267,3 KB · Visite: 20
  • dettaglio 2.png
    dettaglio 2.png
    285,6 KB · Visite: 18
  • dettaglio 3.png
    dettaglio 3.png
    172,5 KB · Visite: 20

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Intanto ti ringrazio per il tempo che ha messo a mia disposizione...
Effettivamente, le zone più coperte dalla vegetazione sono quelle che risultano più disallineate con la traccia real time ma, non ne sono ancora del tutto convinto... Voglio provare qualche altro tracciato.
Oggi ho trovato quella funzione Che dovrebbe far combaciare una traccia caricata su basecamp con la mappa in uso in fase di salvataggio sul dispositivo etrex nel mio caso.
Che che ne dica Scratera , fino ad oggi, questa funzione (implementata come ricordo dal software osmand+) non mi ha mai fatto perdere il sentiero...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto ti ringrazio per il tempo che ha messo a mia disposizione...
Effettivamente, le zone più coperte dalla vegetazione sono quelle che risultano più disallineate con la traccia real time ma, non ne sono ancora del tutto convinto... Voglio provare qualche altro tracciato.
Oggi ho trovato quella funzione Che dovrebbe far combaciare una traccia caricata su basecamp con la mappa in uso in fase di salvataggio sul dispositivo etrex nel mio caso.
Che che ne dica Scratera , fino ad oggi, questa funzione (implementata come ricordo dal software osmand+) non mi ha mai fatto perdere il sentiero...
...attenzione...attivandola se per qualche motivo esci dalla strada presente inn mappa e la costeggi a circa 20/30m su una strada presente solo nella realta lui crea la traccia eseguendo un fastidioso zig-zag tra la traccia presente in mappa e la tua posizione reale...contento te contenti tutti...o-o...funzione tieni su strada...la peggior cosa per un dispositivo autdoor...parere personale ...o-o...
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Ok, forse ho capito...
"Tieni su strada"... Una funzione presente su impostazioni-calcolo percorso.
Io ce l'avevo su si ma non sapendo a cosa servisse effettivamente...
Lo messa su no.
Io intendevo una impostazione su BASECAMP...
modifica-opzioni-trasferimento dispositivo ho messo il segno di spunta su "allinea sempre percorso alla mappa sul dispositivo durante il trasferimento"
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io intendevo una impostazione su BASECAMP...
modifica-opzioni-trasferimento dispositivo ho messo il segno di spunta su "allinea sempre percorso alla mappa sul dispositivo durante il trasferimento"

Se ho capito bene cosa fa quell'opzione secondo me a tenerla attivata c'è il rischio che, se sul PC hai una versione di openmtbmap aggiornata, e sul dispositivo una più vecchia, ti cambia il percorso che hai impostato tu per adattarlo alle mappe sul dispositivo, se hai messo pochi waypoint per generare il percorso, chissà per dove ti farà passare, io ipotizzo che non ti faccia vedere cosa fa ma decide tutto lui in automatico (tipo ricalcolo del percorso in basecamp o sul dispositivo) e te ne accorgi solo a trasferimento sul dispositivo avvenuto, vedi tu se è un'opzione che ha senso tenere attivata, considerato anche che di default l'opzione è disattivata.
Se invece le versioni delle openmtbmap sono identiche allora non vedo il senso di tenere l'opzione attivata, con tutte le problematiche che potrebbe creare.
Che poi fino ad ora mi sembra che tu abbia utilizzato solo tracce e mai percorsi, quindi quelle opzioni probabilmente c'entrano poco, almeno per come hai utilizzato il dispositivo fino ad oggi.
 

ralf66

Biker novus
28/5/15
27
2
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010 CC
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per il mio etrex 30
Smanacciandogli un po' ho semplicemente cancellato le mappe e, sfortuna per sfortuna ,ora ha solo la lingua inglese.
Risultato?...niente mappe, niente lingua italiana, strumento inservibile?
Che faccio? Lo cestino?
Grazie a chi vorrà mostrarmi un po' di comprensione e magari qualche dritta per ripristinare il tutto..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per il mio etrex 30
Smanacciandogli un po' ho semplicemente cancellato le mappe e, sfortuna per sfortuna ,ora ha solo la lingua inglese.
Risultato?...niente mappe, niente lingua italiana, strumento inservibile?
Che faccio? Lo cestino?
Grazie a chi vorrà mostrarmi un po' di comprensione e magari qualche dritta per ripristinare il tutto..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
....l'etrex 30 a parte la mappa base precaricata con le sole autostrade non ha nessunissima mappa precaricata...non è che hai sbagliato modello...per la lingua basta che usi o web updater o garmin express....poi leggi nella mia firma....o-o...
 

ralf66

Biker novus
28/5/15
27
2
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010 CC
Grazie scratera... Leggere nella tua firma intendi dire un tuo precedente post o altro?
Perdona la mia ignoranza in materia!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ralf66

Biker novus
28/5/15
27
2
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010 CC
.... Sono tre giorni che sono in lotta con il gps e non riesco a trovare soluzioni, perdonami ma leggere tutti i vari post, pur molto interessanti, mi vien voglia di buttare tutto dal balcone!!
In ogni caso ho trovato la tua pagina ( firma!.) con le varie sezioni dedicate al etrex 30... ( considerazioni utili, software ecc.)
Il problema che sembra essere. Invalicabile è che il software 4.30 sembra essere danneggiato e anche tramite la re installazione con WebUpdater non si riesce ad re installarlo. In conclusione non carica le mappe, la lingua risulta essere "Missing " e il software è danneggiato. Ho provato a fare un Hard reset ma "come acqua fresca in una serata di gala".... non so' più che fare!!!
Scusami ma non ho alcuna intenzione di annoiarti o crearti fastidio.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo