I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
( poi mi banneranno per il mio accanimento contro l'affidabilità e la qualità di questo prodotto perchè è considerato ridicolo ... parere dell'amministrazione del forum ... il mio parere è invece che sia ridicolo continuare a difendere l'indifendibile ... poi ... )
Ho scoperto qualcosina riguardo gli errori dei miei due Garmin, quello morto e quello che lo ha sostituito.
Errore altitudine ( quota -1500 ) - longitudine e latitudine ( 0,0 ).
Da quello che ho capito io, è perchè il processore, quando le batterie sono vecchie e deboli, essendo anche lui un processore lento e debole ( migliorato questo problema sull'etrex 35, sembrerebbe ), porta il dispositivo ad impazzire.
Purtroppo l'indicatore del livello delle batterie, le continua ad indicare piene, con le tutte le 4 tacchette piene. E qui ho scoperto un altro difetto del prodotto. L'indicatore del livello delle batterie è inaffidabile, credo soprattutto con batterie vecchie ed utilizzate parecchio.
Credo che ragioni come se fossero sempre nuove di pacca, se no non si spiegano anche tutte le volte che si spegne all'improvviso. Dopo 100 km percorsi in 3h, mi si spegneva in continuazione, una volta addirittura si è riacceso da solo.
Sostituendo le pile con un'altra coppia meno sfruttata, questi problemi non si sono più verificati.
Quindi : origine del problema nelle batterie vecchie, ma processore debole ed indicatore del livello batteria non certo affidabili.
...
Una pecca del software, oltre a mancare la possibilità di un tasto che fa partire ed arresti la registrazione mentre si è su qualsiasi schermata, è quella di non avere un pallino rosso o del colore che sia, che indichi lo stato di registrazione traccia attivo, o spento.
In vita mia qualsiasi cosa che registrava, aveva sempre un indicatore dello stato della registrazione. Di solito un pallino rosso o verde che lampeggia ( ce l'ha anche la mia videocamerina action cam da 50 euro che ha due o tre funzioni al massimo e nessun display ... il led verde che lampeggia in caso di registrazione c'è, però !!! ).
Questo causa quindi, anche ad un'utilizzatore come me, che lo fa andare 6-7 ore al giorno di media sulla bici, raramente, ad accorgersi che stava utilizzando il GPS, senza aver avviato la registrazione della traccia.
Arrivi a casa ... i dati del computer trip ci sono ... la traccia non è stata invece registrata ! Oppure te ne accorgi durante il viaggio.
Di solito, per accertarmene ho solo due soluzioni : o guardare se la traccia è visualizzata sulla mappa mentre la sta registrando, oppure andando sul menù e vedere se la traccia è impostata su registrazione o registrazione con visualizzazione.
Ci fosse un pallino rosso sul display ... anche fuori dal display sul rivestimento, ad esempio, che lampeggia, magari con scritto REC, questo problema sarebbe risolto.
Per il resto, riporto la mia recensione su un sito di prodotti per ciclismo on line.
In vendita l'etrex 30 a 235 euro scontati !!! ( io tre anni fa lo pagai 190 euro ... scontatissimo ). Su certi prodotti si fanno gli affari, ma bisogna stare attenti. Su altri guadagnano oltre misura !
,,,
Processore debole, software approssimativo
Dopo tre anni di utilizzo ( 22 mesi con il primo, 11 con il secondo sostituito gratuitamente dalla garanzia Garmin ) devo constatare che il dispositivo ha un enorme difetto : il processore debole. Caricando le cartografie stradali ma soprattutto le immagini satellitari si impianta, rallentando moltissimo le sue funzioni. L'indicatore del livello batteria è approssimativo : soprattutto con pile datate. Spesso in questo caso il processore va in tilt, sballando i dati altimetrici, latitutine e longitudine ( es. -1500 mt la quota, 0 e 0 lat e alt ). Il precedente è morto due volte, riattivandolo con una procedura particolare è ripartito, la terza volta è morto del tutto. Eprom che si riempie con l'aumentare del chilometraggio dell'uscita, e rallenta il processore. Molto complicato come prodotto da utilizzare, non lo consiglio a chi è esigente riguardo un prodotto affidabile. Agli altri utenti, preparatevi a spiacevoli sorprese, consapevoli di questo, potete anche comprarlo. Manca un tasto per iniziare e fermare la registrazione della traccia, ed un indicatore che indichi che si sta registrando la traccia o no.
...
Edit : Modifico per precisare. Tutta la mia esperienza è data dall'utilizzo frequentissimo e quotidiano del dispositivo. Non c'è niente di inventato, ma tutto sperimentato dal sottoscritto ... o sinistrascritto nel riquadro del nickname. Più tester di me, non so dove lo si possa trovare, riguardo l'etrex 30.
Adesso riporta 93.000 km il " contamiglia " ... solo questo ne ha già fatti 30.000 e passa, comunque ... senza contare quello precedentemente morto definitivamente.
 
Il 35 è davvero un bel prodotto se non interessa navigare le tracce ma solo registrare dati bryton rider 310 in offerta a 58 euro a volte su Amazon, è straordinariamente fantastico altimetro barometrico e molto affidabile lo uso sempre quando non devo navigare piccolo leggero e software assolutamente stabile e funziona con tutti i tipi di sensori Ant+ lo straconsiglio solo se non si hanno esigenze di navigazione non c'è alcuna possibilità di vedere la traccia sul display ma solo dati e ce ne sono in quantità infinita. ..

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
domanda inverosimile: ieri mi sono scordato di registrare la traccia, pero' ho i dati corretti (km, ascesa totale, etc ...). c'e' un modo per "recuperarli"? posso in teoria aggiungere i dati manualmente su training-camp pero' non ho modo di aggiungere il dislivello, ecco il motivo per cui chiedo.
 

Cuccuriddu

Biker novus
25/11/11
11
0
0
Soave
Visita sito
Ieri mattina salto in sella accendo il mio etrex30 e..schermo tutto a righe!! NOOO!!Spengo provo a chambiare le pile (caricate la notte) magari non son piu buone, ma niente..stessa storia alimentandolo con l'usb del pc.
Secondo voi è andato o c'è modo di recuperarlo? Non riesco a capire cosa sia successo visto che la sera prima ci avevo caricato la traccia e visualizzata...Sobb
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri mattina salto in sella accendo il mio etrex30 e..schermo tutto a righe!! NOOO!!Spengo provo a chambiare le pile (caricate la notte) magari non son piu buone, ma niente..stessa storia alimentandolo con l'usb del pc.
Secondo voi è andato o c'è modo di recuperarlo? Non riesco a capire cosa sia successo visto che la sera prima ci avevo caricato la traccia e visualizzata...Sobb
...forse un reset...ma dubito molto...:specc:
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.048
826
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Salve, non apro un topic nuovo ma chiedo qui: su un etrex 30 è possibile usare contemporaneamente sensore cardio e sensore cadenza pedalate?? Entrambi ant+ ovviamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo