News I nuovi freni SRAM Maven (con olio minerale)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Nel comunicato di questi maven hanno fatto pure una bella supercazzola di come un disco da 220mm sia meglio del 180mm.....
Ma daaai? Ma davverooo? Questi di sram sono veramente avanti, scoprono cose nuove di anno in anno, prima l'olio minerale, ora i dischi più grandi!
oppure:i pistoni piu grandi uniti,attenzione attenzione, a un disco piu grande aumentano la potenza del 28%,davvero impressionante
Piccola storia:
Sram nel 2018: i miei pistoni sono di 16mm con un disco centerline da 1.8,potenza brutale del 7%
Formula: hold my 22mm di pistone e 2mm di disco monolitico
Sram nel 2024:beccati sto pistone di 19.5mm e il rivoluzionario disco hs2 (uguale a quelli del 2007)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.984
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarebbe interessante sapere perchè le aziende si stanno spostando sull'olio minerale in luogo del DOT.
E intendo saperlo da qualcuno interno, non sparare ipotesi più o meno fondate che possano essere.

Brembo ha aggiornato le proprie linee guida sul DOT 5.1 qualche mese fa, proprio per la direttiva EU di cui parlavo: https://www.bremboparts.com/media/safety-data-sheet/brake-fluid/en-brembo-brake-fluid-dot51.pdf

Immagino sia più semplice passare al minerale piuttosto che impelagarsi in protezione di lavoratori e clienti.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
638
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Nel comunicato di questi maven hanno fatto pure una bella supercazzola di come un disco da 220mm sia meglio del 180mm.....
Ma daaai? Ma davverooo? Questi di sram sono veramente avanti, scoprono cose nuove di anno in anno, prima l'olio minerale, ora i dischi più grandi!

In realtà è il contrario... anzi, ti dicono che se sei fermo piantato e monti il 220 c'è il rischio che non lo scaldi abbastanza e perdi in potenza!

Comprensione del testo: 5! :mrgreen:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Avranno diffusione OEM come tipico di Sram, ma se lo street price non sarà sensibilmente inferiore ai prezzi dichiarati e non vi saranno plurime prove sul campo che ne certifichino la bontà, dubito che troveranno largo impiego
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
"Lo SRAM Maven sviluppa quasi il 50 per cento in più di potenza di uno dei freni più potenti di sempre, lo SRAM Code."

Quì hanno un pochino esagerato, direi ....
 
  • Haha
Reactions: cbet

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
non so che problemi abbiano i code RSC. io mi ci trovo bene: sono ben modulabili e non hanno effetto on-off, reggono anche su discese lunghe, e hanno potenza sufficiente. monto disch HS2 200 e 180, pastiglie organiche anteriore e metal sinterized al posteriore. al cambio pastiglie devo resettare i pistoncini ma alla fine è questione di 10minuti e credo avvenga con tutti gli impianti
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
non so che problemi abbiano i code RSC. io mi ci trovo bene: sono ben modulabili e non hanno effetto on-off, reggono anche su discese lunghe, e hanno potenza sufficiente. monto disch HS2 200 e 180, pastiglie organiche anteriore e metal sinterized al posteriore. al cambio pastiglie devo resettare i pistoncini ma alla fine è questione di 10minuti e credo avvenga con tutti gli impianti
Se ti riferisci a me, non conosco in prima persona i freni, ma definirli uno dei freni più potenti di sempre mi pare un'affermazione esagerata.
Ho avuto i Guide RSC, cambiati per disperazione - con i Formula Cura 2 ho trovato "i miei freni"

@ammericano e poi tu non li usi i freni :-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Se ti riferisci a me, non conosco in prima persona i freni, ma definirli uno dei freni più potenti di sempre mi pare un'affermazione esagerata.
Ho avuto i Guide RSC, cambiati per disperazione - con i Formula Cura 2 ho trovato "i miei freni"

@ammericano e poi tu non li usi i freni :-)
più potenti magari no ma veramente ... serve tutta sta potenza? dietro con il disco 180 blocca velocemente, davanti con il 200 mi fermo molto velocemente e se fosse più potente dovrei rimodulare la forza sulle dita per non ribaltarmi.

ho usato un paio di volte gli shimano SLX ed i cura 2, vanno benone, frenata immediata ma li ho trovati un pelo più secchi e meno modulabili dei code RSC. ma non è che abbia gridato al miracolo per la loro potenza.

poi, sinceramente, avessi problemi con gli CODE RSC li averei già cambiati. chevvedevodì ... me ce trovo bene. i guide sono altra roba, credo solo i guide RE vadano meglio avendo la stessa pinza dei code. su un altra bici ho i guide RE e li ho tenuti
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
più potenti magari no ma veramente ... serve tutta sta potenza? dietro con il disco 180 blocca velocemente, davanti con il 200 mi fermo molto velocemente e se fosse più potente dovrei rimodulare la forza sulle dita per non ribaltarmi.

ho usato un paio di volte gli shimano SLX ed i cura 2, vanno benone, frenata immediata ma li ho trovati un pelo più secchi e meno modulabili dei code RSC. ma non è che abbia gridato al miracolo per la loro potenza.

poi, sinceramente, avessi problemi con gli CODE RSC li averei già cambiati. chevvedevodì ... me ce trovo bene. i guide sono altra roba, credo solo i guide RE vadano meglio avendo la stessa pinza dei code. su un altra bici ho i guide RE e li ho tenuti
ah, ho anche usato un paio di volte una specy enduro con i magura MT7 e dischi da 220/200 ... erano spurgati alla cazzo purtroppo quindi posso solo dire che erano fatti molto meglio degli SRAM come finiture e materiali.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
360 euro UN freno. 2 freni 720 euro.
Il tempismo di SRAM nel capire il mercato è pari alla notoria qualità dei loro freni che non frenano.
I prezzi di listino non contano niente…se poi li trovi in vendita a 360 la coppia,
scommetti che poi li vedi anche sulle bici ( idonee)?


io ho ripudiato i freni sram per anni, da quando un paio di volte mi hanno lasciato senza freni o per il troppo caldo o il troppo freddo.
ma poi per caso , non per scelta ,mi sono ritrovato i db8 ( i loro base 4pistoni si primi con l’olio minerale)..e ti dirò..frenano molto bene, pur con i miei 115 kg fra bici e biker.
FORSE i soldi i per un futuro upgrade li dedico ad altro..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.709
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque più li guardo e più li trovo brutti, soprattutto la versione rossa screziata di bianco, va beh che quando vai in bici devi guardare avanti e non in basso, ma quando ti fermi ai bar un po' di dignità non guasta :smile:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
freni che frenano , che utilizzano olio minerale
shimano
formula

ora ( dopo aver fatto vendere freni aftermaket a chiunque ) anche sram che però li colora di rosso.. ... ma freneranno??
io non mi fido
oh..questi famigerati DB8 (non è la parola corretta xchè esperienze in giro ce ne sono poche, ma si portano dietro la fama SRAM)
ce li ho da un mese e si e no 500km..

ORA frenano;
hai presente la sensazione " mi devo fermare li" e li' ti fermi...,? o rallenti alla velocita' che volevi raggiungere, senza patemi d'animo..??
ecco: per adesso fanno quello..vediamo in seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Classifica mensile dislivello positivo