I NANI SVIZZERI -Uscite Pescia e dintorni,bischerate e video- parte 3

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
il bello e' che si vede di brutto la linea gotica salendo su:arrabbiat:porcaputt.....non ce ne siamo resi conto martedi:specc: comunque andiamo per ordine che qua c e da scrivere un libro
stamani uscita assai dura con pilletta...saliti da medicina a s.anna abbiamo incontrato l amico trialista enrico, che ci ha mostrato l imbocco del nuovo botticino, volevamo solo vedere da dove partiva e :specc:lla fine gia che eravamo li lo abbiamo sceso...che dire, prima parte su stradone largo, poi si stringe ed inizia un bel sentiero (in teoria) tutto tornanti ripidoni in pietra canaloni da prendere a foo ecc ecc solo che il tutto e' nascosto da tonnelate di foglie e tanti ma tanti sassi smossi nascosi (peggio del besagliere la prima volta che l abbiamo fatto ) il sentiero ripeto sarebbe da superenduro secondo me...non e' lunghissimo sara' 1km300 devo vedere bene su strava....non so pero' se e' il caso di pulirlo o meno quando hai occasione provalo e mi dai un tuo giudizio...altro problema e' che lo percorrono gli enduristi non l ho trovato scavato per niente ma non so se sara' il caso di andare a pulirlo.....il lavoro sarebbe abbastanza impegnativo anche se in tre o quattro in quattro ore di lavoro si riporterebbe a lucido....mah....insomma provalo e dimmi che ne pensi......la prossima settimana enrico ci porta su un sentiero enel che avevo percorso un paio d anni fa ma sbagliando strada...dicono meriti...dalla fine del single di s.anna proprio di fronte c'e' una strada di bosco che una volta raggiunti i tralicci dell enel appunto prosegue con molti tornanti fino all incirca alla fine del sentiero delle moto...bello lungo direi...dopo essere arrivati a botticino ci siamo sparati un bel po di km per andare a provare la linea gotica, eravamo bolliti che non ti dico:specc:....il sentiero ha bisogno di un paio di modifiche x colpa di quella fava di pilletta che c ha voluto mettere per forza un tornantino che non si scende ed infatti arrivati li ci siamo piantati...comunque si trova il modo di modificarlo.....il sentiero scorre bene sarebbe veloce e m e' garbato ovviamente e' corto ma riallacciato come detto al tamburino (che al momento e' pulitissimo e qualcuno ha pure fatto una pseudopasserella su uno dei guadi) in attesa di vedere che ci combini con il tuo sentiero....non e' male ...purtroppo ti spinge a prendere velocita' e' molto scorrevole e veloce solo che la terra non e' compatta e tocca limitarsi x non ribaltarsi (e vorrei sapere qual'e' il metodo per pressarla un po:specc:) siamo soddisfatti come primo lavoro direi che non e' male......
rispondo ora visto che ieri sera mi sono appisolo con la tastiera sulla panza :smile:
vado per ordine.. il sentiero per botticino va visto com'è,poi semmai si prova e si valuta se merita ripulirlo,non tanto per il discorso delle moto,ma per la zona in cui si va a cascare..se si trovasse un modo per risalire sarebbe ottimo,altrimenti non so se merita.
mentre per il sentiero dell'enel dopo s.anna di cui parli me ne accennò l'esistenza fattoria. vedi che allora la mia idea di scendere da lì fino alle moto non era campata in aria..sarebbe un bel pezzo fino in fondo. e soprattutto rimane nella nostra zona di "competenza",con possibilità di riallacciamento con gli altri sentieri del m.a.p!!
sulla linea gotica è normale che ci sia da fare delle modifiche,provarlo in bici è essenziale per capire dove correggere. per il terreno stai tranquillo che basta cominciare a girarci che si compatta nel giro di poco,come è successo sulla scimmia. poi se necessita di qualche colpo di zappa un è un problema. domani con pilletta ci si da un occhiata che son curioso.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
...si direi che si puo fare una breve variante alla fine della linea gotica passando a dx verso il tuo sentiero in modo da attraversare la carrabile e lanciarsi nell abetaia...ora non ho guardato bene le mappe ma non mi sembra ci sia tutto lo spazio che dici te per arrivare all cai x fibbialla:nunsacci:la zona guardandola stamani a parte che e' molto in vista in alcuni punti (ma lo e' anche la linea gotica) ...mi sembra anche moooolto sporca, ci sono tonnellate di aghi di pino e sarebbe un lavorone sia toglierli adesso per tracciare ma pure :nunsacci: mantenerlo pulito una volta terminato...comunque partiamo, x sabato oltre a kisso (che di sicuro t avra' gia contattato) ci sarebbe anche gighen disponibile (ma non so se la domenica o il sabato senti lui) e c'e' pure fattoria che ha una voglia matta di darsi da fare ...solo che il sabato lavora...magari sfruttiamolo x qualcos'altro tipo ripulire il cane feroce:smile:...bono via c'e' fermento in zona...battiamo il ferro adesso che ci sono volontari ed abbiamo rotto il ghiaccio:celopiùg:
si si deve fare una variante per indirizzarci verso l'abetaia. guarda io l'ho fatta tutta a piedi,e sul fondo ci son si tonnellate di aghi,ma per il resto è tutto pulito,basta col rastrello fare la traccia. ovviamente la manutenzione sarà d'obbligo,ma del resto come per gli altri sentieri. la natura un sta mia a vedè noi bischeri che si pulisce è :smile:.
effettivamente è un pò tutto a vista,anche la zona dell'abetaia,mentre sotto rimarrebbe tutto bello nascosto..non ai fungaioli però,che quando è il periodo montan anche sull'alberi per trovà un fungo :smile:,comunque se rimane tutto abbastanza naturale un ci dovrebbero esse problemi. certo un drop d'un metro darebbe nell'occhio..:specc:
per lo spazio bisogna vedere dove si vuole andare a finire,fino in fondo alla strada principale ce nè in abbondanza,mentre se si vuole ritrovare il cai per fibbialla allora si accorcia un pò. fab è tutto da valutare,io mi baso solo su quello che posso vedere dalle mappe online. infatti domattina prima di inziare a pulire direi di fare tutto quel tratto a piedi e vedere se c'è davvero modo di fare qualcosa,non voglio fare l'errore della prima volta col bro e mistero,che piuttosto di arrivare in fondo si passò e si pulì delle forre che voi esseri umani nemmeno immaginate :smile::smile:
via speriamo bene.. voglia ce nè in abbondanza!!
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
rispondo ora visto che ieri sera mi sono appisolo con la tastiera sulla panza :smile:
vado per ordine.. il sentiero per botticino va visto com'è,poi semmai si prova e si valuta se merita ripulirlo,non tanto per il discorso delle moto,ma per la zona in cui si va a cascare..se si trovasse un modo per risalire sarebbe ottimo,altrimenti non so se merita.
mentre per il sentiero dell'enel dopo s.anna di cui parli me ne accennò l'esistenza fattoria. vedi che allora la mia idea di scendere da lì fino alle moto non era campata in aria..sarebbe un bel pezzo fino in fondo. e soprattutto rimane nella nostra zona di "competenza",con possibilità di riallacciamento con gli altri sentieri del m.a.p!!
sulla linea gotica è normale che ci sia da fare delle modifiche,provarlo in bici è essenziale per capire dove correggere. per il terreno stai tranquillo che basta cominciare a girarci che si compatta nel giro di poco,come è successo sulla scimmia. poi se necessita di qualche colpo di zappa un è un problema. domani con pilletta ci si da un occhiata che son curioso.
il sentiero nuovo x botticino merita secondo me....vediamo se quel cavolo di stradone di ghiaia riporta o meno verso la strada collodi monte a pescia...se si allora va messo in prventivo di ripulire pure questo...altrimenti si lascia stare com'e'.....quello enel vedo se riesco a scenderlo giovedi con enrico che ci fa strada col trial.....sulla linea gotica va rifatto quel tornante ..anzi va proprio scansato..peccato xche avevamo fatto un bel ripidone ed alla fine si passava tra due alberelli ma avevo capito subito che sarebbe stato duro rallentare per fare sto tornante...x0' ho idea di dove tegliare....alla fine allora quando individuo la partenza del tuo sentiero faccio sta variante cosi chi vuole andare verso fibbialla gira li..e chi vuole andare verso il tamburino e il cane feroce va a sx:il-saggi:...tra le altre cose voglio poi ispezionare subito dopo l imbocco del tamburino sulla dx x vedere la traccia dell enel.....mi sa che quasi quasi zappetto anche li e arrivo fino al canile....speriamo non c arrestino con tutto sto zappare ci viene un autostrada:smile:
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
dalla mappa sul sentiero cai dal canile per fibbialla intravedo il rudere di una casa vecchia.. è possibile? il sentiero passa di lì accanto? io non l'ho mai fatto quindi non so.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
il sentiero nuovo x botticino merita secondo me....vediamo se quel cavolo di stradone di ghiaia riporta o meno verso la strada collodi monte a pescia...se si allora va messo in prventivo di ripulire pure questo...altrimenti si lascia stare com'e'.....quello enel vedo se riesco a scenderlo giovedi con enrico che ci fa strada col trial.....sulla linea gotica va rifatto quel tornante ..anzi va proprio scansato..peccato xche avevamo fatto un bel ripidone ed alla fine si passava tra due alberelli ma avevo capito subito che sarebbe stato duro rallentare per fare sto tornante...x0' ho idea di dove tegliare....alla fine allora quando individuo la partenza del tuo sentiero faccio sta variante cosi chi vuole andare verso fibbialla gira li..e chi vuole andare verso il tamburino e il cane feroce va a sx:il-saggi:...tra le altre cose voglio poi ispezionare subito dopo l imbocco del tamburino sulla dx x vedere la traccia dell enel.....mi sa che quasi quasi zappetto anche li e arrivo fino al canile....speriamo non c arrestino con tutto sto zappare ci viene un autostrada:smile:
bene allora,se merita si prende in considerazione una pulizia. per la strada bianca ti dico subito che portano a delle case,anzi ad un certo punto c'è pure un bivio ma che va sempre a una casa. magari c'è qualche traccia per risalire,ma va vista com'è,dalla mappa qualcosa si intravede ma male.
quello dell'enel sarebbe davvero bono,se poi c'è già una traccia anche vecchia pulirlo o farne una nuovo seguendo quello vecchio sarebbe un gioco da ragazzi. poi dicci com'è..
fab non capisco a che ti serve scendere verso il canile dal tamburino..e dopo che fai? la traccia c'è,la vidi l'altra sera,ma deve esse come quel tratto che scende dall'acquedotto che provasti col bro.. improponibile :specc:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
bene allora,se merita si prende in considerazione una pulizia. per la strada bianca ti dico subito che portano a delle case,anzi ad un certo punto c'è pure un bivio ma che va sempre a una casa. magari c'è qualche traccia per risalire,ma va vista com'è,dalla mappa qualcosa si intravede ma male.
quello dell'enel sarebbe davvero bono,se poi c'è già una traccia anche vecchia pulirlo o farne una nuovo seguendo quello vecchio sarebbe un gioco da ragazzi. poi dicci com'è..
fab non capisco a che ti serve scendere verso il canile dal tamburino..e dopo che fai? la traccia c'è,la vidi l'altra sera,ma deve esse come quel tratto che scende dall'acquedotto che provasti col bro.. improponibile :specc:

dalla mappa non si vede bene ma forse c'e qualche collegamento.....in zona hanno fatto un reticolo di sentieri...devi vedere.....alle brutte tornero' indietro....allora sotto il tamburino lascero' stare x il momento....in effetti comincerebbero ad esserci un po troppi sentieri uno accanto all altro:smile:....x quello enel verso la fine delle moto enrico m ha detto che e' fattibile...probabilmente la prima parte e' uno stradello e poco piu....poi mi ricordo un ripido assurdo x arrivare al primo traliccio:specc::specc::specc: da li dovrebbero cominciare una serie di tornanti impegnativi...vedremo un po
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
ma tutto il sentiero,fino a fibbialla è discesa? o per tornare a fibbialla l'ultimo pezzo c'è da risalire?

...sempre che si stia parlando dello stesso tratto.....dopo il ripido si gira destra ed e' pianeggiante......poi scende dopo quella casa in ristrutturazione ...che ci si passa anche male xche c e una rete arancione in mezzo...poi sali e scendi fino a sopra fibbialla...in quel senso li non l ho mai fatta non so dirti se e' dura....sembrerebbe pedalabile....non impossibile...lunghina direi x arrivare a medicina..considerando poi il sentiero delle api con lo spingismo finale:specc:
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
...sempre che si stia parlando dello stesso tratto.....dopo il ripido si gira destra ed e' pianeggiante......poi scende dopo quella casa in ristrutturazione ...che ci si passa anche male xche c e una rete arancione in mezzo...poi sali e scendi fino a sopra fibbialla...in quel senso li non l ho mai fatta non so dirti se e' dura....sembrerebbe pedalabile....non impossibile...lunghina direi x arrivare a medicina..considerando poi il sentiero delle api con lo spingismo finale:specc:

ora ti mando a caare su facebook e vado a letto ...passo e' chiudo...ha ragione la mi moglie..ho perso il capo
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
allora giusto stasera mi son fatto un giretto nella zona..
mi sono fermato poco dopo il canile,su quel curvone a destra prima che finisca l'asfalto. la mia idea è di continuare da li in giù,o arrivando in fondo,o ritrovando il sentiero cai che va verso fibbialla.
sono sceso subito lì sotto ed è tutto pulito con un capanno,andando verso destra ci sono un paio di tracce tipo da fungaioli che scendono,il fondo leggermente sporco di felci secche e poco altro,pendenza giusta e possibilità di allargarsi assai.
continuando poco più in là ho trovo diverse fettucce attaccate all'alberi,molto ravvicinate proprio delineando un "percorso". come si fede dalla foto sugli alberi del nastro con segnati dei numeri,in modo decrescente partendo dall'alto. il capanno è più in là e non c'entra niente. potrebbe essere per la battuta al cinghiale? lì ce li ho trovati più di una volta a fare la battuta!
sono ritornato alla macchina e da lì ho continuato a piedi verso l'imbocco del tamburino,passando per quella zono tutta di pini e abeti.. uno spettacolo..:celopiùg: fondo pulito,solo aghi e qualche ramo qua è là,terreno ottimo,dislivello leggero e molto ampio,dalla strada non si vede perchè rimane alto e riparato. sono sbucato due curve sopra l'acquedotto,non è lunghissimo ma affascinante e ben lavorabile!
poi ho fatto un pezzetto del sentiero per s.quirico guardando se vedevo "la linea gotica" ma non ci son riuscito. l'hanno imboscata bene :nunsacci:

la fettuccia l'ho trovata anche piu' su e pure un cartello dove dicevano che in quella zona oggi facevano la conta dei daini.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
come scritto sulla pagina facebook dedicata stasera ho dato una rastrellata alla scimmia.
ci sarebbe anche l'opportunità di una piccola variante per saltare lòa prima curva e anche la seconda,ma non ho avuto tempo di sistemare. comunque il sentiero è messo bene,ha bisogno di qualche piccola modifica per poterlo fare con un pò più di "spinta".. poi si da qualche zappetata qua e là!
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
come scritto sulla pagina facebook dedicata stasera ho dato una rastrellata alla scimmia.
ci sarebbe anche l'opportunità di una piccola variante per saltare lòa prima curva e anche la seconda,ma non ho avuto tempo di sistemare. comunque il sentiero è messo bene,ha bisogno di qualche piccola modifica per poterlo fare con un pò più di "spinta".. poi si da qualche zappetata qua e là!

...guarda se tu trovi anche la variante x le ultime due di curve che mi fan caare non sai quanto:specc::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo