I movimenti centrali press fit: innovazione o marketing?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioblack

Biker serius
25/5/05
138
6
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
ma "press fit" non sta per "inserimento ad interferenza"
quindi perche le calotte filettate??
le calotte filettate GXP che menzioni da cosa differeriscono rispetto a quelle standard
il diametero del perno ( della relativa guarnitura?)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma "press fit" non sta per "inserimento ad interferenza"
quindi perche le calotte filettate??
le calotte filettate GXP che menzioni da cosa differeriscono rispetto a quelle standard
il diametero del perno ( della relativa guarnitura?)

Il movimento centrale GXP filetatto è quello "tradizionale". Questo per intenderci...

Quello che intendevo dire è che se la XX esce con un movimento centrale Press Fit GXP, per montarla su un telaio con MC filettato inglese è sufficiente sostituire il MC con uno GXP filettato.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Secondo me, il BB30 è il solo che mi da qualche indicazione di solidità e durata. Però comporta precisioni nella lavorazione del telaio che credo siano difficilmente raggiungibili in un processo standardizzato.
nessuno ha pero' citato lo standard della Trek, che chiamano anche loro bb90 (o 92??), ma dove NON è presente nessuna boccola in plastica, ma il cuscinetto (per asse standard da 24mm tipo shimano hollowtech)si inserisce per inteferenza direttamente nel telaio, come per il bb30 mi pare di capire.
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
6
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Il movimento centrale GXP filetatto è quello "tradizionale". Questo per intenderci...

Quello che intendevo dire è che se la XX esce con un movimento centrale Press Fit GXP, per montarla su un telaio con MC filettato inglese è sufficiente sostituire il MC con uno GXP filettato.

adesso ho capito e mi è charop cosa volevi dire...scusa...e grazie


ma tornando alla teoria "GXP" è uno standard suo o è sempre con perno da 24 come la mia guarnitura areozine per intenderci...?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
unico appunto dany, il sistema pressfit GXP è compatibile solo con le guarniture gxp, quindi sram e truvativ.

le hollowtech o mega exo non ci vanno perchè hanno il perno da 24mm costante, mentre le gxp sono leggermente coniche, 24 lato guarnitura, 23 lato pedivella!

mentre per quanto riguarda specialized, lo standard attuale (dal 2011 per intenderci) è passato al pressfit bb30, abbandonando il bb30 con scatola allargata. è comunque disponibile il movimento gxp per le specy fino al 2010
il gxp non è conico.ha due spessori.24 e 22 sull'innesto della pedivella/cuscinetto a sinistra.
l'innesto è inferiore per permettere di portare il cuscinetto a battuta tra pedivella sinistra ed il gradino del perno da 24 in modo da non comprimere i cuscinetti dai due lati ed evitare un consumo precoce.


i movimenti che hanno i cuscinetti che poggiano direttamente sul perno sono compatibili tra shimano,raceface e truvativ/sram con apposito adattatore.
quasi tutte le guarniture fsa necessitano del movimento con spessore in termoplastica poiché hanno la parte che poggia sui cuscinetti leggermente superiore.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho letto tutto, giuro, ma non ho ancora chiara la risposta al mio piccolo problema. Monto attualmente una guarnitura Race face evolve su movimento centrale race face X-type diametro 41 mm press fit. La scatola del telaio dove alloggia il M.C. è 89 - 89,5; inoltre c'è uno spessore lato guarnitura di 2mm. Il tutto misura 95,5mm.

La mia domanda è questa: su questo M.C. è possibile montare una guarnitura sram X9 per calotte filettate? O occorre cambiare anche il M.C.? Il perno della mia race face dovrebbe essere di 24mm.

Ringrazio in anticipo chi risponderà.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
domanda bacchettona: le scatole MC press-fit escono già perfettamente rettificate o si possono fresare come le scatole MC filettate? Se non si possono fresare ed i cuscinetti lavorano storti è una doppia fregatura. Non si smontano facilmente in casa e durano meno!
Immagino la goduria di fresare un telaio in cartonio da millemila euri senza inserto di alluminio....
 

Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Mi riallaccio alla discussione dopo qualche tempo (..) per una questione:
qualcuno sa se nei telai recenti Specialized (dal 2011), che nascono per calotte press fit 30BB con diametro 46mm, è possibile montare una guarnitura XT 9v 2010?
Attualmente la monto con MC a calotte esterne filettate.

Mi sembra ci siano degli adattatori da PF30 a GPX, ma non dalle osservazioni precedenti mi sembra di capire che le guarniture Shimano non possano essere montate. Sbaglio?
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
quindi il discorso pulizia/manutenzione se ne va a pallino?? in quelle classiche dopo un tot di uscite specialmente se c'era del fango li smontavo, premetto che nella nuova bike ho il sistema pres-fit e quindi la cosa mi interessa
 

Ubaldo

Biker velocissimus
è quello ma l'installazione richiede un apposito strumento, che è una pressa per cuscinetti. L'operazione è agevole, ma se non fatta bene dà molti problemi.
La tua guarnitura rimane hollowtech II, che non è mica lo standard del movimento centrale: se non ricordo male il nome si riferisce, invece, alla tecnologia costruttiva delle pedivelle, cave.
 

Classifica mensile dislivello positivo