I movimenti centrali press fit: innovazione o marketing?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mecco

Biker serius
Io su una Giant Anthem X3 2013 l'ho sostituto con uno Shimano SM-BB91-41A.... Il mio amico sentiva scricchiolare quando forzava...
A me pareva strano visto che la bici aveva sei mesi di vita....
Sostituito movimento, rumore ancora presente....
Dopo un rapido controllo abbiamo capito che era il QR da 9mm. della ruota posteriore...
Sostituito quello rumore sparito...

Quindi fai attenzione..... Controlla bene.... Ciao

E' proprio l'SM-BB91-41A che non trovo più in vendita e quindi volevo sapere con cosa rimpiazzarlo.
Comunque prima controllerò il qr della ruota anteriore perché mi sembra provenga dal davanti e anche i serraggi dei pivot del maestro come suggerito da GhostintheTrail.
 

mecco

Biker serius
Effettivamente come sospettato da GhostInTheTrail avevo una vite del maestro allentata; per tenerla ferma dalla parte della guarnitura ho dovuto anche segare una chiave a brugola perché altrimenti non riuscivo a infilarmi.
Comunque il rumore continuo è sparito ma alcuni scricchiolii sotto sforzo intenso rimangono e sembrano proprio provenire dal movimento.
Visto che la bici l'ho presa usata pensavo di sostituirlo quindi vi chiedo di nuovo se posso sostituire il mio siglato SM-BB91-41 con uno nuovo siglato SM-BB94-41A. Se il 9 indica Xtr e il numero dopo è l'anno di produzione direi di si, giusto?
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
BB 30
0645.JPG

Il sistema BB 30 è stato uno dei primi introdotti ed è uno standard open source. A differenza degli altri standard, questo sistema non prevede l’utilizzo di calotte: il cuscinetto (avente diametro esterno di 42mm) si inserisce direttamente nella scatola del movimento centrale (avente diametro di 41,96mm) in apposite bussole in acciaio, alluminio o titanio. Il montaggio avviene quindi sempre per interferenza. Per permettere al cuscinetto di posizionarsi correttamente è presente un fondo corsa (costituito solitamente da un anello Seeger removibile o da uno scalino nella scatola del movimento centrale) su cui il cuscinetto andrà in battuta, garantendo l’ortogonalità del cuscinetto rispetto all’asse di rotazione.

Il diametro interno del cuscinetto è tale da garantire l’alloggiamento di guarniture con asse da 30mm. La larghezza della scatola del movimento centrale può essere di 73mm (montaggio senza spessori) oppure di 68mm (che verrà portata a 73mm tramite due spessori che andranno inseriti dopo i cuscinetti).

Particolarità di questo standard è il ridotto ingombro laterale, inferiore rispetto a tutti i sistemi precedenti. Questo permette di ridurre l’ingombro del movimento centrale riducendo il fattore Q della guarnitura.
0747.jpg


Il mio cuscinetto SX si estrae troppo facilmente, mi viene quindi da pensare che l'interferenza non sia precisa.
La guarnitura ha un impercettibile gioco longitudinale, non avvertibile in pedalata.

Esiste una soluzione?
Il telaio è in carbonio, rischio qualcosa a pedalare così?
 

peperino

Biker novus
31/12/06
18
0
0
Torino
Visita sito
stavo cercando info a riguardo e mi sono imbattuto in questo thread, riporto quindi la mia esperienza in merito.

sono al 2° cambio di cuscinetti (Rotot pressfit BB30), nel giro di qualche mese. la bici scricchiola in zona movimento centrale e i cuscinetti ormai si muovono a scatti e non più fluidi.

estraendo le calotte contenenti i cuscinetti mi sono accorto che il cuscinetto bloccato era diventato magicamente più libero.

Prendiamo il calibro e a prima vista il diametro della calotta è 0,05 mm più grande.

Il mio parere è che la calotta piantata dentro qualcosa di più stretto, ceda e di conseguenza l'anello esterno del cuscinetto venga a sua volta compresso, con l'effetto di produrre un rapido deterioramento del cuscinetto...

il 2° parere è che.... bella strunzata questo press fit, molto meglio le calotte esterne, mai avuto problemi di questo genere.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
.......
il 2° parere è che.... bella strunzata questo press fit, molto meglio le calotte esterne, mai avuto problemi di questo genere.

Ahahahahah....
Quoto completamente.... Proprio oggi sostituito ad un mio amico il movimento Shimano SM BB 71-41 su una Olympia 29" che ha girato pochissimo.....
Pure io questa idea del cuscinetto che gira dentro una calotta di plastica mi fa un pò ridere....
Un altro mio amico con una Bianchi Methanol 29" ha una guarnitura FSA con calotte esterne avvitate dentro due calotte in plastica....
Si perde la guarnitura per strada, sta diventando matto....

Io non cambio la mia bici datata 2006 proprio per non andare incontro a tutte ste cagate...
La mia scatola filettata in alluminio lunga 68mm, e movimento col perno ISIS va una bomba....
Manutenzione una bomba e tranquillità totale....
Co ste calotte ad interferenza per smontare e rimontare ti devi fare il segno della croce....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anche secondo non sono tutto sto granché...le calotte esterne sono una sicurezza.

monto e smonto auelle della mia bike per far le pulizie approfondite e va tutto sempre alla grande.

ps: ovviamente uso la dinamometrica

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

peperino

Biker novus
31/12/06
18
0
0
Torino
Visita sito
Ahahahahah....
Quoto completamente.... Proprio oggi sostituito ad un mio amico il movimento Shimano SM BB 71-41 su una Olympia 29" che ha girato pochissimo.....
Pure io questa idea del cuscinetto che gira dentro una calotta di plastica mi fa un pò ridere....
Un altro mio amico con una Bianchi Methanol 29" ha una guarnitura FSA con calotte esterne avvitate dentro due calotte in plastica....
Si perde la guarnitura per strada, sta diventando matto....

Io non cambio la mia bici datata 2006 proprio per non andare incontro a tutte ste cagate...
La mia scatola filettata in alluminio lunga 68mm, e movimento col perno ISIS va una bomba....
Manutenzione una bomba e tranquillità totale....
Co ste calotte ad interferenza per smontare e rimontare ti devi fare il segno della croce....

diciamo che il mio problema, (come quello del tuo amico con l'Olympia) è probabilmente insito nel telaio, e che è risolvibile solamente facendo una modifica al telaio (vedi allargare la sede) o tornendosi ad och il BB. altrimenti puoi stare a piantare e piantare movimenti all'infinito tanto, se chi cede è la ralla esterna del cuscinetto, ti si ripresenterà sempre lo stesso problema, hai provato a fare caso se il cuscinetto gira più libero dopo averlo spiantato?

Nel frattempo soo in contatto con Rotor, per sapere il loro punto di vista.
(Con Kuota neanche ci provo).

Un'altra cosa che mi fa pensare di aver capito l'inutilità (anzi non è il termine corretto) del Press-fit è dovuta al fatto che passando da un sivende (non quello della Kuota) ed eponendogli il problema di scorrimento, guardando il movimento, candidamente ha ammesso che non gli piaceva e che cambia spesso cuscinetti.

Evidentemente c'è il telaio che nasce male (vedi tolleranza foro non corretta) e li purtroppo vale il discorso di cui sopra, altrimenti è un continuo cambiare cuscinetti.

Purtroppo estrarre i cuscinetti dalla calotta è una operazione praticamente impossibile, pertanto alè, botta di 50€ ogni nuovo set.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
stavo cercando info a riguardo e mi sono imbattuto in questo thread, riporto quindi la mia esperienza in merito.

sono al 2° cambio di cuscinetti (Rotot pressfit BB30), nel giro di qualche mese. la bici scricchiola in zona movimento centrale e i cuscinetti ormai si muovono a scatti e non più fluidi.

estraendo le calotte contenenti i cuscinetti mi sono accorto che il cuscinetto bloccato era diventato magicamente più libero.

Prendiamo il calibro e a prima vista il diametro della calotta è 0,05 mm più grande.

Il mio parere è che la calotta piantata dentro qualcosa di più stretto, ceda e di conseguenza l'anello esterno del cuscinetto venga a sua volta compresso, con l'effetto di produrre un rapido deterioramento del cuscinetto...

il 2° parere è che.... bella strunzata questo press fit, molto meglio le calotte esterne, mai avuto problemi di questo genere.

Misurare con il calibro una quota di cui si deve sapere il valore con la precisione del centesimo è come affettare il salame con la motosega e pretendere fette da 1 mm di spessore.
Battute a parte, per sapere se la misura è corretta serve un micrometro da interni a tre punte che permette non solo di rilevare il valore con accuratezza centesimale, ma anche di capire se la sede è deformata, ovalizzata o altro; il calibro è inutile.
Comunque non mi stupisco, lo dicevo da subito che il sistema, pur teoricamente valido, è inadatto per l'applicazione in quanto ha a che fare con le biciclette.
Lavorare con precisione centesimale, garantire una circolarità perfetta a delle sedi in un telaio è una pia illusione, a maggior ragione quando si ragiona con l'alluminio e la parete è sottile, tanto che il cuscinetto non è supportato a dovere (un alloggiamento cedevole sotto carico è causa di prematuro cedimento per il cuscinetto).
Mi stupisce che gli errori si ripetano, come già accaduto in passato.
Evidentemente conta di più il marketing rispetto all'ingegnere.

Non compratele, non le produrranno più.

P.S.: per rimediare, se il problema è solamente una sede dove il cuscinetto non sta con la necessaria interferenza, si può tentare con del bloccante (Loctite 601 o similari) che fissa stabilmente il cuscinetto. Da usare con cautela e da chi lo sa fare, perché il rischio di rovinare tutto è alto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
perchè il telaio s'è allargato o, ancora, ricorrere all'amico con il tornio per farsi fare le calotte "su misura" (io ce l'ho! :spetteguless:)

I bitumari se ne sono già accorti ed alcuni corsi "ai ripari".

image.php

image.php

image.php


Fermo restando che assi maggiorati e riduzione di peso si sposano bene con gli attuali telai in carbonio, permettendo di sfruttarne le potenzialità. Cosa improbabile 20-30 anni fa con i telai in metallo.
Quindi io non confonderei al solito "marketing" con tentativi ingegneristici. Il primo semplicemente cerca di vendere bene i secondi anche quando non particolarmente riusciti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa curiosa è che a me i cuscinetti pressfit durano decisamente di più di quelli a calotte. Forse ho avuto telai ben fatti.
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
salve volevo sotituire la guarnitura SRAM GXP Pressfit 107mm montata sulla lapierre con una descendant con movimento su calotte etserne che era montata su un demo8
ma le press fit per estrarle?
si trova un movimento press fit compatibile con la descendant?
Scusate ma in testa per ora ho soltanto confusione
 

Classifica mensile dislivello positivo