I MONTI DEL GARDA (FOTO)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHREK

Biker perfektus
Sergio ha scritto:
SHREK ha scritto:
Quarto Giorno

Rif Barana al Telegrafo-Cima Valdritta-Cima del Longino-Bocca Tratto Spino-Bocca di Navene-Rif. Graziani-Rif. Damiano Chiesa/Monte Altissimo-Monte Varagna-Madonna del Faggio-Torbole- battello e rientro a Toscolano
Oi, ma qui ci sono dei tratti da fare "arrampicando" con la bici appesa, o mi sbaglio?!?!?

No, le creste del Baldo le conosco bene avendole fatte piu' volte (a piedi). Solo due tre passaggi di pochi metri sono un po' "ostici" ma il resto e percorribile a piedi senza problemi. Il sentiero e' abbastanza largo e credo che a tratti sia percorribile anche in biga. Ho scelto questa direttrice per due motivi: il primo e' che facendo cosi' si affronta il 601 in discesa, il secondo e' che da Telegrafo sino a Bocca Tratto Spino si e' in discesa per cui anche se si dovesse spingere la biga si avrebbero pochi problemi. Inoltre da Cima delle Pozzette credo (e spero) sia possibile scendere direttamente in sella. Un'alternativa per chi non vuole affrontare le creste, sarebbe di scendere da Telegrafo a Cavallo di Novezza e continuare sulla Graziani (che e' asfaltata) sino al Rifugio Graziani ove si ricongiungerebbe con i crestaioli. :-o
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
SHREK ha scritto:
chicco85 ha scritto:
un'altra cosa......

è molto FR come giro o ocn una front da XC (molto estrema.... :???: ) me la cavo cmq?

nel giro c'e' di tutto..... essendo pero' notevoli i dislivelli giornalieri da affrontare io sconsiglierei bici troppo pesanti. Le prime due tappe io le ho gia' fatte usando una front.

su questo allora non avrò sicuramente problemi! :-? :prost:
 

SHREK

Biker perfektus
chicco85 ha scritto:
SHREK ha scritto:
chicco85 ha scritto:
un'altra cosa......

è molto FR come giro o ocn una front da XC (molto estrema.... :???: ) me la cavo cmq?

nel giro c'e' di tutto..... essendo pero' notevoli i dislivelli giornalieri da affrontare io sconsiglierei bici troppo pesanti. Le prime due tappe io le ho gia' fatte usando una front.

su questo allora non avrò sicuramente problemi! :-? :prost:

lo so lo so della leggendaria leggereza della tua biga :smile:
 

SHREK

Biker perfektus
mcmic ha scritto:
Sergio ha scritto:
SHREK ha scritto:
Quarto Giorno

Rif Barana al Telegrafo-Cima Valdritta-Cima del Longino-Bocca Tratto Spino-Bocca di Navene-Rif. Graziani-Rif. Damiano Chiesa/Monte Altissimo-Monte Varagna-Madonna del Faggio-Torbole- battello e rientro a Toscolano
Oi, ma qui ci sono dei tratti da fare "arrampicando" con la bici appesa, o mi sbaglio?!?!?

già, temo che dovrò mettere anche gli scarponi da trekking nello zaino...

mi sa che dovrai pedalare con quelli (come faro' io) :smile: :smile: :smile: le Merrel le ho prese apposta 8-)
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
SHREK ha scritto:
mcmic ha scritto:
Sergio ha scritto:
SHREK ha scritto:
Quarto Giorno

Rif Barana al Telegrafo-Cima Valdritta-Cima del Longino-Bocca Tratto Spino-Bocca di Navene-Rif. Graziani-Rif. Damiano Chiesa/Monte Altissimo-Monte Varagna-Madonna del Faggio-Torbole- battello e rientro a Toscolano
Oi, ma qui ci sono dei tratti da fare "arrampicando" con la bici appesa, o mi sbaglio?!?!?

già, temo che dovrò mettere anche gli scarponi da trekking nello zaino...

mi sa che dovrai pedalare con quelli (come faro' io) :smile: :smile: :smile: le Merrel le ho prese apposta 8-)

x una volta potrei lasciare le sidi a casa e rubare gli scarponcini a mio padre... :-?
 

SHREK

Biker perfektus
mcmic ha scritto:
SHREK ha scritto:
mcmic ha scritto:
Sergio ha scritto:
SHREK ha scritto:
Quarto Giorno

Rif Barana al Telegrafo-Cima Valdritta-Cima del Longino-Bocca Tratto Spino-Bocca di Navene-Rif. Graziani-Rif. Damiano Chiesa/Monte Altissimo-Monte Varagna-Madonna del Faggio-Torbole- battello e rientro a Toscolano
Oi, ma qui ci sono dei tratti da fare "arrampicando" con la bici appesa, o mi sbaglio?!?!?

già, temo che dovrò mettere anche gli scarponi da trekking nello zaino...

mi sa che dovrai pedalare con quelli (come faro' io) :smile: :smile: :smile: le Merrel le ho prese apposta 8-)

x una volta potrei lasciare le sidi a casa e rubare gli scarponcini a mio padre... :-?

beh.... penso proprio che scarponcini da trekking bassi siano MOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO consigliati :-o
 

SHREK

Biker perfektus
chicco85 ha scritto:
usare le normali scarpe da mtb, molto tassellate, e magari con i 2 tacchetti di ferro in punta no? :-o

ehmmmmm come ho riportato nella descrizione (1 pagina) ognuno dovrebbe essere responabile per se stesso. Non vorrei che poi mi si dicesse "hai detto questo.... hai consigliato quello". La descrizione delle tappe da' tutte le informazioni necessarie perche' ognuno individualmente possa decidere come vestirsi e cosa portarsi al seguito. Tieni conto che ci sono dei tratti in cui si dovra' camminare, che si tratta di percorsi in quota anche superiore ai 2200 m. :-o :-o :-o
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
SHREK ha scritto:
chicco85 ha scritto:
usare le normali scarpe da mtb, molto tassellate, e magari con i 2 tacchetti di ferro in punta no? :-o

ehmmmmm come ho riportato nella descrizione (1 pagina) ognuno dovrebbe essere responabile per se stesso. Non vorrei che poi mi si dicesse "hai detto questo.... hai consigliato quello". La descrizione delle tappe da' tutte le informazioni necessarie perche' ognuno individualmente possa decidere come vestirsi e cosa portarsi al seguito. Tieni conto che ci sono dei tratti in cui si dovra' camminare, che si tratta di percorsi in quota anche superiore ai 2200 m. :-o :-o :-o

Non preoccuparti che in ogni caso, qualunque decisione prenda, la prendo io (sia che i consigli siano stati favorevoli o no) e non mi sognerò assolutamente di provare a scaricare la responsabilità su altri..... sono già maggiorenne! :smile:
Volevo solo sentire un tuo parere.....le camminate sono lunghe (superiori all'ora)? Sentieri impervi e rocciosi (praticamente segnali sulle sassaie) oppure più tranquilli?
 

SHREK

Biker perfektus
chicco85 ha scritto:
SHREK ha scritto:
chicco85 ha scritto:
usare le normali scarpe da mtb, molto tassellate, e magari con i 2 tacchetti di ferro in punta no? :-o

ehmmmmm come ho riportato nella descrizione (1 pagina) ognuno dovrebbe essere responabile per se stesso. Non vorrei che poi mi si dicesse "hai detto questo.... hai consigliato quello". La descrizione delle tappe da' tutte le informazioni necessarie perche' ognuno individualmente possa decidere come vestirsi e cosa portarsi al seguito. Tieni conto che ci sono dei tratti in cui si dovra' camminare, che si tratta di percorsi in quota anche superiore ai 2200 m. :-o :-o :-o

Non preoccuparti che in ogni caso, qualunque decisione prenda, la prendo io (sia che i consigli siano stati favorevoli o no) e non mi sognerò assolutamente di provare a scaricare la responsabilità su altri..... sono già maggiorenne! :smile:
Volevo solo sentire un tuo parere.....le camminate sono lunghe (superiori all'ora)? Sentieri impervi e rocciosi (praticamente segnali sulle sassaie) oppure più tranquilli?

tutto e' su strade asfaltate, forestali, strade militari della prima guerra e sentieri singletrack. I pezzi da percorre a piedi a causa della non pedalabilita' non sono molti..... caso mai puo' incidere la ripidita' di alcuni tratti. Non ci sono sassaie o tratti impervi se non qualche passaggio di pochi metri sule creste del Baldo. Le creste sono l'unica incognita ma come ho gia' detto sono evitabili.
Tratti poco pedalabili:
Prima Tappa: Sentiero dei Ladroni (incognita non avendolo mai fatto). Tratto Madonna della Neve Dosso Corpaglione, a tratti bisogna spingere.
Seconda Tappa: completamente pedalabile a parte pochi passaggi dove sono crollate le gallerie di guerra e tratti particolarmente ripidi (chi ha gamba.... sale :-? ..... io spingo :???: )
Terza tappa: completamente pedalabile sino al Rifugio Chierego..... tratti ripidi in poi e incognita dalla Costabella al Rifugio Telegrafo.
Quarta tappa: dal Rifugio Telegrafo a Bocca Tratto Spino e' un' incognita, discesa dal Monte Altissimo da fare con estrema attenzione nel primo tratto e poi il 601 che non ho mai fatto. :-o
 

SHREK

Biker perfektus
marzia ha scritto:
marzia ha scritto:
SHREK ha scritto:
Prima Tappa: Sentiero dei Ladroni (incognita non avendolo mai fatto). :-o

l'ho fatto a piedi: è un po' stretto ma penso si resti in sella.
ma in che direzioni l'hai pensato?

:-o

ops...avendo letto solo ora il percorso :???: ..mi sono accorta che è il lato "giusto"...
pardon!

nema problema..... sto aggiornando man mano la descrizione :-o
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
SHREK ha scritto:
Terza tappa: completamente pedalabile sino al Rifugio Chierego..... tratti ripidi in poi e incognita dalla Costabella al Rifugio Telegrafo.
Quarta tappa: dal Rifugio Telegrafo a Bocca Tratto Spino e' un' incognita, discesa dal Monte Altissimo da fare con estrema attenzione nel primo tratto e poi il 601 che non ho mai fatto. :-o

il 601 in giù?? :roll: :!:

ci vuole un bel manico, per me è trekking
http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1192
 

SHREK

Biker perfektus
Python ha scritto:
SHREK ha scritto:
Terza tappa: completamente pedalabile sino al Rifugio Chierego..... tratti ripidi in poi e incognita dalla Costabella al Rifugio Telegrafo.
Quarta tappa: dal Rifugio Telegrafo a Bocca Tratto Spino e' un' incognita, discesa dal Monte Altissimo da fare con estrema attenzione nel primo tratto e poi il 601 che non ho mai fatto. :-o

il 601 in giù?? :roll: :!:

ci vuole un bel manico, per me è trekking
http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1192

in giu'..... of course :-o
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
SHREK ha scritto:
Terza tappa: completamente pedalabile sino al Rifugio Chierego..... tratti ripidi in poi e incognita dalla Costabella al Rifugio Telegrafo.
Dal Rif. Fiori del Baldo (o poco più su) si spinge , poi un tratto pedalabile, breve discesa, e poi spinta fino a Passo del Camino, da lì al Telegrafo si fa bene.
SHREK ha scritto:
Quarta tappa: dal Rifugio Telegrafo a Bocca Tratto Spino e' un' incognita,
Questa parte l'ha fatta Albe, dicendo che a tratti si arrampica con bici al seguito, posso chiedere lumi a lui, non credo sia comunque una cosa per tutti....
SHREK ha scritto:
discesa dal Monte Altissimo da fare con estrema attenzione nel primo tratto e poi il 601 che non ho mai fatto. :-o
Questa è bellissima, fatta un bel po' di volte, certo non per tutti nemmeno questa.....
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
SHREK ha scritto:
Un'alternativa per chi non vuole affrontare le creste, sarebbe di scendere da Telegrafo a Cavallo di Novezza e continuare sulla Graziani (che e' asfaltata) sino al Rifugio Graziani ove si ricongiungerebbe con i crestaioli. :-o
Fatta anche questa, per me è bellissima, ma non è "per tutti" nemmeno questa, MauBis l'ha fatta insieme a me, come me la classifica?
Ciao
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Sergio ha scritto:
SHREK ha scritto:
Un'alternativa per chi non vuole affrontare le creste, sarebbe di scendere da Telegrafo a Cavallo di Novezza e continuare sulla Graziani (che e' asfaltata) sino al Rifugio Graziani ove si ricongiungerebbe con i crestaioli. :-o
Fatta anche questa, per me è bellissima, ma non è "per tutti" nemmeno questa, MauBis l'ha fatta insieme a me, come me la classifica?
Ciao

concordo :-x
con una avvertenza: io pedalo "lento ovunque"
se non girano le ruote..... pestano le scarpe
(senza orrossire o incazzarmi)
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo