I ladri mi hanno fatto visita

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
il mio non vuol esser sarcasmo, ma.... sarebbe bello, ma purtroppo non porta a NULLA
Guarda , è pacifico che non sia possibile trovare una soluzione che argini tutti i problemi ..... probabilmente quello della ricettazione di ricambi è uno di questi , ed è un problema presente tutt'ora sia per le moto che per le auto , di certo l'istituzione del pra non poteva e non potrebbe risolvere questo problema .... si può solo adottare soluzioni atte a ridimensionarlo , già lo scoraggiare e rendere più difficoltoso il traffico di bici rubate intere , è una misura per ridimensionarlo . Di fatto , conti alla mano , con il sistema che ho proposto si ridurrebbe di gran lunga il mercato di riferimento delle bici rubate , poichè verrebbero tolti di mezzo tutti quegli utenti che inconsapevolmente acquistano una bici rubata (anche all'estero , è quello il senso del database europeo) .
Il furto di biciclette sta lentamente assumendo le caratteristiche di un reato che provoca un grave allarme sociale , perchè sempre più spesso veicola furti nelle abitazioni e non solo per strada .... non escluderei a priori che , per, questo motivo , non si inizino a implementare un certo numero di controlli ... di sicuro è necessario che alla base ci sia una legislazione a livello europeo che regoli il tema .... se non si inizia per il timore di non essere in grado di essere efficaci , non si realizza mai niente.
Io onestamente penso l'idea sia fattibile, ci potrebbe volere del tempo (ogni stato dovrebbe adeguare la propria legislazione) ,ma non vedo per quali ragioni gli stati membri non dovrebbero approvare una misura simile , a vantaggio di tutti.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi fatevi questa domanda: “abito in un posto in cui lascerei tranquillamente aperta la porta di casa con le chiavi dell’auto e il portafogli sul tavolo?” Se la risposta è no, per minimizzare il rischio la bici va accanto al divano. Io faccio così.
 
Reactions: Frank1971

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
per quanto riguarda il GPS e un po colpa nostra. mica c'e lo ordina il DOTTORE di usare le app di tracciamento. voglio dire....usiamole pure per capire dove andare. ma che bisogno c'e di postarle in RETE ?
poi per quanto riguarda mettere la bici in casa, ti do ragione a meta. perche per un ladro e piu difficile entrare in casa , piuttosto che in un garage.
i ladri entrano nei GARAGE DI NOTTE, mica di giorno. e di notte la gente e in casa.
entrare in un condominio di giorno per rubare una bici lo vedo sicuramente molto piu difficile che entrare in un garage di notte.
spesso i ladri di biciclette sono DISPERATI. gente che vive per strada. o anche TOSSICI. ma questa gente non entra nelle case altrui.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
spesso i ladri di biciclette sono DISPERATI. gente che vive per strada. o anche TOSSICI. ma questa gente non entra nelle case altrui.
I ladri di biciclette ora sono dei professionisti, che svaligiano negozi e garage ben forniti...

Quelli che descrivi tu rubano le bici in stazione...
 
Reactions: Hot and Pietro.68

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
I ladri di biciclette ora sono dei professionisti, che svaligiano negozi e garage ben forniti...

Quelli che descrivi tu rubano le bici in stazione...
si infatti lo vedo difficile che un professionista entri in casa di qualcuno per rubare una bici, anche se di valore.
quelli che entrano nei garage di notte sono per lo piu zingari. diciamo che questo e il loro lavoro. c'e da dire che e proprio questa gente che entra negli appartamenti per rubare. e quindi il rischio c'e sempre. ma quello che dobbiamo fare noi e rendergli la vita piu difficile, in modo da dissuaderli. per questa gente aprire un garage di notte, e veramente toppo facile.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il fatto che sappiano che uno ha in casa una bici da migliaia di euro di valore è chiaro che nella maggior parte dei casi è
"colpa" dello stesso possessore (non che per questo si meriti il furto, sia chiaro!). Bisogna adottare altre precauzioni se si vuole "mettere in piazza" la propria prestazione (ad es. ci sono applicazioni di tracciatura che escludono la pubblicazione entro un certo raggio da casa).

Ci sono garage e garage. Se uno mi parla di un furto avvenuto forzando diverse porte e portoncini, mi viene spontaneo pensare che il garage sia annesso alla casa e/o interrato/semi-interrato. Quindi è equiparabile ad un furto in abitazione. Secondo l'ISTAT nel 2019 (pre-pandemia, così non ci sono altri fattori confondenti), "quanto ai furti in casa, il 33 % avviene di giorno, il 22,6 % dalle 18 alle 24 e il 26,5 % di notte" (tre furti su quattro avvengono prima della mezzanotte). In un mondo di persone che lavorano, l'orario ideale del furto è quando non ci sei, cioè quando lavori o sei a far bagordi il venerdì/sabato sera, o meglio ancora quando sei in vacanza. Inoltre, riporta l'ISTAT, "i furti di biciclette accadono frequentemente di giorno", frase per la quale c'è da un lato il bias dei furti di bici "in stazione" - come dice qualcuno - e dall'altro però il fatto che chi si fa rubare un catorcio in stazione non è incline alla denuncia quanto uno a cui hanno rubato un mezzo da migliaia di euro; alla luce di ciò, la considero una puntualizzazione affidabile. Infatti, dice l'ISTAT, "I [...] i furti di bicicletta o di parti di bicicletta [si verificano più frequentemente] nel garage o in giardini adiacenti l’abitazione, ma anche in strade o parcheggi prossimi al luogo di lavoro", che supporta la conclusione di cui sopra.
L'ISTAT riporta che "rispetto alla precedente indagine (2008-2009), si stima un consistente incremento [...] dei furti di bicicletta o di sue parti [...]", e dubito che ciò significhi che è aumentato il numero di furti dei catorci alla stazione.
Siamo più ricchi, le e-bike hanno allargato la platea di acquirenti di bici da migliaia di € che fanno molto appetito ai ladri perché evidentemente molto ben rivendibili. A parte i furti con scasso nei negozi, se le vengono a prendere direttamente a casa.

Quanto alla nazionalità o origine di chi opera i furti, ci sono molti luoghi comuni, non di rado diffusi dalle stesse Forze dell'Ordine. Riporto un aneddoto: ad un parente stretto hanno rubato diverse volte le ruote dell'auto parcheggiata all'esterno in zona tranquilla. I solerti appuntati che hanno preso le denunce hanno spesso puntato il dito sui rom, talvolta pure sconsigliando la denuncia. A prescindere dal fatto che quest'ultimo atteggiamento è un reato (!), è poi emerso che i furti erano invece opera di bande specializzate in questo tipo di furti, che non erano né rom né tossici ma erano - nella fattispecie - di nazionalità bulgara (dettaglio irrilevante, per quanto mi riguarda). Quindi, si fa presto a dire "zingari" o "tossici" solo perché in cima alla classifica dei nemici pubblici, ma la realtà è spesso ben diversa.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le anedottiche personali non contano nulla come del resto insegnano le statistiche medico scientifiche.
Per quanto mi riguarda e anche per diverse esperienze personali se le FF.00 dicono che la maggioranza furti dei furti è ad opera dei Rom o dei tossici io ci credo tranquillamente...Qui vicino a dove abito io hanno aperto un centro accoglienza qualche anno fa, da allora furti spaccio risse aggressioni sono all'ordine del giorno, sara un caso...Poi se si scopre che in alcuni casi la responsabilità di questi furti è di bande dell'est o bulgare sempre per quanto mi riguarda il dettaglio è tutt'altro che irrilevante anzi forse è proprio a causa di tutto questo buonismo diffuso (fenomeno tutto italiano) che non ti puoi nemmeno piu piegare a raccogliereche il cappello che ti fregano pure anche le mutande (e restano impuniti e liberi di rifarlo...)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Non servono auto civetta. Gli italiani sono così cretini da fare i fari per avvertire dei posti di blocco...
diversi anni fa i reati con pene carcerarie < di 3 anni sono stati o depenalizzati, oppure convertito il carcere in altre cose.
Perchè la pena per tangenti, corruzione ecc. era < 3 anni...
Quindi si sa benissimo chi ringraziare...

direi che l'immigrazione non c'entra davvero NIENTE. I disperati fanno furtarelli, non puntano cose grosse e non aprono 3 porte per raggiungere una cantina. Semmai scippi, aprire auto ed altre cose del genere, non entrare in casa.
confido che tu abbia subito allertato la polizia postale... che sparisca l'annuncio vuol dire poco, loro possono approfondire...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
La cosa grave che hanno depenalizzato reati maggiori...
Anche se non riferito a me, mai fatto i fari, io non ho nulla da nascondere, se mi fermano possono controllare tutto, al contrario mi reputerei un possibile complice
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
La cosa grave che hanno depenalizzato reati maggiori...
Anche se non riferito a me, mai fatto i fari, io non ho nulla da nascondere, se mi fermano possono controllare tutto, al contrario mi reputerei un possibile complice
infatti "fare i fari" è punibile come favoreggiamento.
Sapevatelo...
 

chemaco

Biker novus
7/6/13
2
2
0
Visita sito
Mi dispiace e credimi so cosa provi, a me la notte fra Pasqua e Pasquetta ne hanno rubate due, la mia e quella di mia moglie.
La cosa che fa più male poi è che la fanno sempre franca perchè anche nella remota possibilità che li colgano sul fatto le pene sono irrisorie e in galera non andranno mai.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.937
5.926
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Eh già..

 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.937
5.926
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Davvero porca miseria, siamo nel far west, sarebbe ora che si trovasse qualche soluzione per questa emorragia !!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non vorrei dire una caxxata ma al negozio Tuttobici di Lavis (negozio noto e conosciuto) in provincia di Trento gli hanno fatto visita non so quante volte.. non meno di 3 sicuramente..
 

Classifica mensile dislivello positivo