I guai del "fai da te"

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
accorciato il tubo del freno posteriore....tutto perfetto, serrato a morte per evitare entrata di aria o altro dall oliva cosa succede? aria dentro e impianto inutilizzabile dopo due giorni.

rifatto tutto da capo ora va che è un piacere, ma ancora non so cos ho sbagliato quella volta
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Episodio 1:

Smontato vecchio mozzo posteriore a sfere e coni del cancello...
Smontato la prima volta solo per ingrassare da fuori senza togliere tutto il perno filettato (Niente QR), tutto OK.

Smontato la seconda volta sempre usando pappagalo, pinze, etc., risultato:

Messo 2 giorni di lavoro sotto al sole per rimontarlo, palline ovunque, 120ml di olio per fare funzionare il filetto spanato, mezzo tubetto i grasso a teflon sprecato (di quello 10euri al tubetto... Mavaff...), smontato 20 volte tuto, alla fine ci sono riuscito, ma dopo 200km, ha ceuto completamente tutto, sfondato le pareti interne delle sfere, dei coni...

Avevo stretto troppo, e operato con la ruota libera montata... Che pirla...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Una volta ho fatto esplodere un cerchio mavic crossmax SL, avevo gonfiato troppo la gomma, una UST specialized che stallonando violentemente aveva danneggiato il cerchio e i raggi, dopo il danno la beffa, il mio meccanico ciclista non mi credeva :arrabbiat:

Smontato pistoncino freno hygia usagi per la pulizia, mai più riuscito a rimontarlo :smile: freno buttato

Fatto una gara con la catena montata "sopra" la gabbia del cambio, in pratica invece di passare tra le due puleggie passava prima e scorreva sopra la parte in alluminio della gabbia, risultato che sono andato uno schifo ma me ne sono accorto solo a casa della catena che offriva così tanto attrito, perà cambiava bene :omertà:

leggo su altro forum che è possibile smontare tutti i ragnetti delle forcelle, basta tirare prima e serrare, via il peso dell'inutile expander e del tappo + vite, ho subito provato su ben 3 bici, levati tutti gli expander, il risultato che dopo 3 giri prendevano gioco comunque ! mi è ritoccato riacquistare 3 expander e rimontarli

varie viti spanate non le conto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Fatto una gara con la catena montata "sopra" la gabbia del cambio, in pratica invece di passare tra le due puleggie passava prima e scorreva sopra la parte in alluminio della gabbia, risultato che sono andato uno schifo ma me ne sono accorto solo a casa della catena che offriva così tanto attrito, perà cambiava bene :omertà:



Ah sì fatto pure io una volta LoL... la fretta :rosik: ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Centratura del freno con metodo "rapido" prima di partire perché toccava... ma sono da solo, si fa bene in due.
Vabbe' che vuoi che sia, prima pinzo, poi stando ATTENTISSIMO che non si muova nulla serro...
Risultato: 40 km di giro col fischio ai freni, quando prima strusciava giusto un poco :smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
a te si è consumata in fretta ?
avevo poi notato un consumo molto anomalo ed era durata poco.


Mah, non saprei, è stata su praticamente nemmeno 10 km... il tempo di accorgersi che c'era qualcosa di strano nel rumore che faceva la trasmissione.

In gara con la foga era più difficile accorgersene o pensarci ;-) .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
forcella con leggerissimo gioco: intervengo sulla vite superiore nel perno sterzo per registrarla ed eliminare il gioco in questione, ma sentendo che la vite è tenera da serrare insisto e ... testa della vite schiantata.

solo in un secondo tempo vengo a sapere che bastava un quarto di giro di vite, forse meno; avendo voluto fare tutto senza chiedere, dato che la cosa sembrava banalissima, ho fatto il danno.

per cambio gomme, pastiglie freni, catena e latticizzazione e per la manutenzione ordinaria mi arrangio; per tutto il resto mi rivolgo al meccanico di fiducia.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Anche io: mi revisiono la Marzocchi 888 da solo. Video su youtube ... ma è una ca...ta. Ok, iniziamo: smonto tutto, cartucce ritorno e compressione fra le mani, pulisco tutto, cambio le guarnizioni, rimonto la cartuccia della compressione, no problem, prendo quella del ritorno ... "e questa come andava messa ... cacchio a che servono sta boccoletta, molla sottile, controboccoletta e rondella strana". Potevo fare delle foto man mano che smontavo, ma io no, sono bravo !!!! OK, ragioniamo, in fondo sta cavolo di laurea in ingegneria servirà pure a qualcosa ... allora, la boccoletta sulla cartuccia del ritorno servirà da guida fra cartuccia e stelo, la controboccola servirà da appoggio per la molla del finecorsa superiore, e sta rondella strana con questa molletta sottile ???? Forse li ha messi il proprietario precedente come ulteriore protezione per il fondocorsa, però sulla cartuccia della compressione nell'altro stelo non c'e' ! SICURAMENTE NON SERVONO PER IL REBOUND, QUELLO SI REGOLA CON IL PISTONCINO INTERNO ALLA CARTUCCIA CHE FA SU E GIU' PER REGOLARE L'APERTURA DEGLI OREFIZI (notate il maiuscolo). Vabbe' provo a rimontare tutto senza quest'ACCROCCHIO STRANO. .... forcella rimontata, olio nuovo, guarnizioni nuove. Monto sulla bici per provarla: "ottimo, è perfetta, devo solo regolare il ritorno", giro il registro del ritorno verso il tutto lento, riprovo ... rebound veloce che mi da una botta alle braccia da farmi quasi male ... NON FUNZIONA LA REGOLAZIONE DEL RITORNO, MA SICURAMENTE NON E' PER QUELL'ACCROCCHIO. Cerco su web l'esploso della forca, che e' vecchia e non si trova facilmente, trovo quello di una forcella Marzocchi per moto cha ha un accrocchio simile a quello .... insomma ragazzi, alla fine ho capito e ho risolto, quell'accrocchio strano era proprio la valvola del ritorno :bleah::bleah::help::help::cry::cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo