I Grufoli - Valdelsa Eat, Drink & Ride - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Sei fuori strada!

Il terreno in questione é privatissimo (zona Buca del Lupo).

E' una riserva di caccia gestita da una azienda faunistica venatoria.

La zona é gestita da una asd per quanta riguarda tutto quello riguarda lo sport (mtb).

Facendo la tessera hai libero accesso ai Trail dedicati alle mtb e l azienda faunistica venatoria si tutela facendoti firmare lo scarico di responsabilità.

Alternativa?...la chiusura completa dei Trail.

Zona bocca del lupo, ok privato e il resto? per l'asd son d'accordo che magari voglia tirarci su qualche soldo, dopo tutto c'è stato un bello sbattimento per costruire il tutto (anche se certe cose si fanno per passione) e son il primo a riconoscerlo, però è il concetto di dover pagare per girare che proprio non intendo! qualche euro si può tirare su anche con altre iniziative, far pagare per girare in un bosco e senza la minima garanzia lo trovo veramente assurdo!
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Zona bocca del lupo, ok privato e il resto? per l'asd son d'accordo che magari voglia tirarci su qualche soldo, dopo tutto c'è stato un bello sbattimento per costruire il tutto (anche se certe cose si fanno per passione) e son il primo a riconoscerlo, però è il concetto di dover pagare per girare che proprio non intendo! qualche euro si può tirare su anche con altre iniziative, far pagare per girare in un bosco e senza la minima garanzia lo trovo veramente assurdo!

aspetta un attimo per chiarezza : :il-saggi: l'ASD non centra nulla con il timme , l'ASD è della proprietà dei terreni e gestisce anche il ristorante La casa di Caccia , il timme è entrato in gioco per evitare che la diatriba cacciatori biker degenerasse e portasse alla inibizione dell'accesso alle loro zone.
Da qui la proposta della tessera che come detto da una parte tranquillizza la proprietà ( che ti posso garantire non se la passa affatto male .... ) e da una parte dà una mano al timme per contribuire alla manutenzione .
Certo se riusciamo ad attivare un circolo virtuoso con loro e i biker cessano di essere visti come una scocciatura ma diventano una risorsa sarà senz'altro possibile avere disponibilità per nuovi progettini che abbiamo in mente :cucù:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
capisco la situazione, però l'asd della riserva (se ho capito bene) che diritti avrebbe sul bosco? non è mica suo...avrebbe più senso li chiedesse chi ha costruito il tutto che chiedesse un rimborso (anche se il trail building secondo me si fa per passione non per lucro).
sarebbe credo l'unico posto d'italia dove per girare liberamente bisogna pagare! :down: la butto la come idea: fai la tessera paghi 10€ l'anno ma hai dei vantaggi per esempio sconto in negozio o convenzione con il ristorante...che so idee di questo genere potrebbero trovare un riscontro positivo anche fra i biker, ma imporre una tassa (son solo 10€ l'anno ma è il principio che non condivido) per girare in un bosco non lo concepisco, anche perchè a piedi giro liberamente in bici pago?! :nunsacci: è solo un mio pensiero, poi massimo rispetto ai ragazzi che si son sbattuti per costruire il tutto!
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
capisco la situazione, però l'asd della riserva (se ho capito bene) che diritti avrebbe sul bosco? non è mica suo...avrebbe più senso li chiedesse chi ha costruito il tutto che chiedesse un rimborso (anche se il trail building secondo me si fa per passione non per lucro).
sarebbe credo l'unico posto d'italia dove per girare liberamente bisogna pagare! :down: la butto la come idea: fai la tessera paghi 10€ l'anno ma hai dei vantaggi per esempio sconto in negozio o convenzione con il ristorante...che so idee di questo genere potrebbero trovare un riscontro positivo anche fra i biker, ma imporre una tassa (son solo 10€ l'anno ma è il principio che non condivido) per girare in un bosco non lo concepisco, anche perchè a piedi giro liberamente in bici pago?! :nunsacci: è solo un mio pensiero, poi massimo rispetto ai ragazzi che si son sbattuti per costruire il tutto!

il bosco in questione è suo , e ed la loro fonte di reddito in quanto ci orbita tutta la loro attività venatoria , oltre a ciò una parte del bosco è affittata da un gruppo che gioca a softair , il discorso legato a promozioni e o convenzioni è complicato da gestire , il timme non ha nessun proposito di lucro , per il ristorante da loro gestito , con la tessera ( come già detto ) ci puoi accedere dato che è riservato ai soli soci e per questo garantisce un buon trattamento ...:magna:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
capisco la situazione, però l'asd della riserva (se ho capito bene) che diritti avrebbe sul bosco? non è mica suo...
Invece è proprio così. Fermo restando che se si avesse a che fare con un locatario anzichè con la proprietà sarebbe la stessa cosa...


...anche perchè a piedi giro liberamente in bici pago?!
A piedi giri liberamente se la proprietà te lo concede. In Italia non è consentito "girare" a qualsiasi scopo nel terreno altrui...:spetteguless:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
il bosco in questione è suo , e ed la loro fonte di reddito in quanto ci orbita tutta la loro attività venatoria , oltre a ciò una parte del bosco è affittata da un gruppo che gioca a softair , il discorso legato a promozioni e o convenzioni è complicato da gestire , il timme non ha nessun proposito di lucro , per il ristorante da loro gestito , con la tessera ( come già detto ) ci puoi accedere dato che è riservato ai soli soci e per questo garantisce un buon trattamento ...:magna:

ecco altro punto che non capisco se loro ci cacciano i biker non girano? cmq per chiarezza la quota di associazione di 10€ permette di accedere a tutti i sentieri, senza bollino non si può girare nemmeno sullo zibib, poggiona, dh ecc..
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
A piedi giri liberamente se la proprietà te lo concede. In Italia non è consentito "girare" a qualsiasi scopo nel terreno altrui...:spetteguless:

mmm ci deve comunque esser un cartello che delimita la proprietà privata, in roveta per ora grazie a dio non s'era visto ancora nessun cartello...e comunque i cacciatori durante la caccia girano ovunque, demanio e proprietà private se non espressamente segnalate, che saremo più pericolosi dei cacciatori noi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmm ci deve comunque esser un cartello che delimita la proprietà privata, in roveta per ora grazie a dio non s'era visto ancora nessun cartello...
Basta la chiara manifestazione della volontà di avvalersi dello "ius excludendi", cioè di non voler gente tra i piedi. Un cartello come dici, ma basta anche incontrare il proprietario / conduttore del fondo o un suo incaricato che ti informa che quella è proprietà privatà e non puoi passare, ed a quel punto sei tenuto ad andartene.

e comunque i cacciatori durante la caccia girano ovunque, demanio e proprietà private se non espressamente segnalate, che saremo più pericolosi dei cacciatori noi?
I cacciatori sono esplicitamente autorizzati dal Codice Civile ad entrare nel fondo altrui nel corso dell'azione venatoria, e sono gli unici a godere di tale privilegio. Non possono entrare solo nel "fondi chiusi". Questo in generale, nel caso particolare si tratta di una riserva di caccia dove i cacciatori non girano liberamente neppure loro ma pagano per accedere e cacciare.
 

obelix 2

Biker perfektus
ma che sistema è questo?? fai la tessera e poi non c'hai nessuna garanzia?! è vero che son soli 10€ l'anno ma il principio mi pare proprio sbagliato, se uno vuole sostenere l'iniziativa ok può fare un versamento, ma farlo diventare una cosa obbligatoria mi pare veramente assurdo! certe cose si posson sostenere anche organizzando eventi/raduni o con sponsor. Ma 10€ per girare sul suolo pubblico (e a tratti privato vero) mi pare una cosa assurda! Ma poi se uno non c'ha il bollino che vieni multato???



Forse non e' stato spiegato bene.
Recentemente ci sono stati problemi con i cacciatori, stiamo parlando non di tutto il comprensorio della Roveta, ma,sopratutto delle due discese denominate Buca del lupo e Suleva e delle due nuove risalite denominate Campanella e Sevoli. Questi sentieri sono situati COMPLETAMENTE dentro una riserva di caccia, cartelli con la scritta "proprieta' privata azienda faunistico venatoria" ce ne sono a bizzeffe. Detto questo, non abbiamo detto che la tessera è obbligatoria, loro avrebbero tutto il diritto di cacciarci fuori,ma, avendoci parlato in maniera civile siamo arrivati ad un accordo. La situazione in Roveta è uscita un po' di controllo, ogni week end ci sono decine di bikers provenienti da tutta Toscana che ci girano, e questo aumento esponenziale di passaggi in riserva non è passato inosservato. Ora, se noi gli portiamo un certo pacchetto di tessere, facciamo un po' di informazione sulle zone piu' critiche, e gli garantiamo un passaggio ridotto di ciclisti fra l'altro solo nel periodo ridotto di apertura della caccia, ci danno la possibilita' di effettuare la manutenzione su tali sentieri, e chissa', forse di crearne di nuovi in zone di riserva ma che non vanno in conflitto con la loro attivita'. Questo ci pare un accordo vantaggioso per tutti i ciclisti che qui girano, alternativa chiusura totale. Quindi sei liberissimo di girarci come hai sempre fatto, se non ti va' di fare la tessera, non la fare, sappiamo benissimo che non sarai l'unico, le possibilita' che qualcuno ti dica qualcosa sono minime (ma esistono). Chiediamo almeno il rispetto della tabellatura recentemente fatta,affinche' per colpa di pochi, il giochino non venga tolto a tutti.
Voglio anche chiarire il fatto che, è vero che abbiamo fatto il tutto per passione, ma non ci apettavamo certo che ci passassero centinaia di persone provenienti da tutta Toscana, questo ci comporta,che ci crediate o no, una cura praticamente settimanale dei percorsi e costi non piu' irrisori come all'inizio quando ci passavamo solo noi. In sostanza sia chiaro che non ci guadagniamo una lira nemmeno se facciamo due o trecento tessere.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Quindi sei liberissimo di girarci come hai sempre fatto, se non ti va' di fare la tessera, non la fare, sappiamo benissimo che non sarai l'unico, le possibilita' che qualcuno ti dica qualcosa sono minime (ma esistono). Chiediamo almeno il rispetto della tabellatura recentemente fatta,affinche' per colpa di pochi, il giochino non venga tolto a tutti.
Voglio anche chiarire il fatto che, è vero che abbiamo fatto il tutto per passione, ma non ci apettavamo certo che ci passassero centinaia di persone provenienti da tutta Toscana, questo ci comporta,che ci crediate o no, una cura praticamente settimanale dei percorsi e costi non piu' irrisori come all'inizio quando ci passavamo solo noi. In sostanza sia chiaro che non ci guadagniamo una lira nemmeno se facciamo due o trecento tessere.

il lavoro che avete fatto è tanto e fatto strabene, non sono i 10€ che mi cambiano la vita, anzi se ho modo ve li do volentieri! la questione l'avevo solo sollevata per una questioni di principi tutto là, ora comunque capisco che la situazione è + complicata di come mi appariva! non sono un assiduo frequentatore della roveta e la situazione "proprietò privata,riserva ecc.." non la conoscevo! spero comunque per tutti i biker che il giochino continui e non si creino ulteriori diatribe :free:
 
il lavoro che avete fatto è tanto e fatto strabene, non sono i 10€ che mi cambiano la vita, anzi se ho modo ve li do volentieri! la questione l'avevo solo sollevata per una questioni di principi tutto là, ora comunque capisco che la situazione è + complicata di come mi appariva! non sono un assiduo frequentatore della roveta e la situazione "proprietò privata,riserva ecc.." non la conoscevo! spero comunque per tutti i biker che il giochino continui e non si creino ulteriori diatribe :free:

evo fa la finita e dai il contributo....anzi come si fa per lA tessera..ora nn posso ma a fine svendita in negozio vorrei andarci senza trovare un evo appeso su una pianta:smile::smile::smile::smile::smile:noi grufoli puliamo un po di bosco e vi capisco....
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
evo fa la finita e dai il contributo....anzi come si fa per lA tessera..ora nn posso ma a fine svendita in negozio vorrei andarci senza trovare un evo appeso su una pianta:smile::smile::smile::smile::smile:noi grufoli puliamo un po di bosco e vi capisco....

gianni io fo la tessera per la roveta, ma te fai la patente per guida l'autotreno ---more che ultimamente ti vedo poco sprintoso :rosik:
 

redrose

Biker superioris
4/4/10
925
0
0
Santa ninfa
Visita sito
Bike
Pedroni lupo
il lavoro che avete fatto è tanto e fatto strabene, non sono i 10€ che mi cambiano la vita, anzi se ho modo ve li do volentieri! la questione l'avevo solo sollevata per una questioni di principi tutto là, ora comunque capisco che la situazione è + complicata di come mi appariva! non sono un assiduo frequentatore della roveta e la situazione "proprietò privata,riserva ecc.." non la conoscevo! spero comunque per tutti i biker che il giochino continui e non si creino ulteriori diatribe :free:

Evo puppa... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo