I giri ovadesi di maxrosso

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Alla diga sul lago Bruno ci siamo andati 2 sabati fa arrivando da Capanne (doppio triangolo giallo-cascina alberghi). Non ti so dire perchè abbiamo fatto i cazzoni e siamo scesi in un posto impossibile di fronte alla diga (metà in bici e metà a piedi). Comunque, puoi sempre fare la galleria, attraversare il lago e scendere al Ponte Nespolo dalla riva opposta del fiume.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Alla diga sul lago Bruno ci siamo andati 2 sabati fa arrivando da Capanne (doppio triangolo giallo-cascina alberghi). Non ti so dire perchè abbiamo fatto i cazzoni e siamo scesi in un posto impossibile di fronte alla diga (metà in bici e metà a piedi). Comunque, puoi sempre fare la galleria, attraversare il lago e scendere al Ponte Nespolo dalla riva opposta del fiume.

:nunsacci:
parlo dei laghi della Lavagnina
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
:nunsacci:
parlo dei laghi della Lavagnina

Sorry :omertà: (anche la ci sono lavori)...successivamente siamo passati pure di lì, ci sono ancora lavori, infatti il livello del lago è bassissimo!
Dubito che si possa passare...

A chi può interessare: hanno SPIANATO la discesa che scendeva dalla cresta degli Eremiti ai laghi della lavagnina...:rosik:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dov'è la cresta degli eremiti? :nunsacci:

Intendi dalla cappelletta dove arrivano le strade di voltaggio, bosio e capanne?
Dal Valico degli Eremiti (trivio con la Cappelletta) prendi la strada verso Bosio per un km abbondante a salire fino ad un tornante.
Dalla curva partono due sterrate, prendi quella a destra che sta sul crinale detto Campi della Marca (io lo chiamo Cresta Eremiti), passi il punto più alto (Bric Roccon) poi scendi fino ad un quadrivio: di fronte verso Molino Gorzente, a dx verso Mornese, a sx verso i laghi della Lavagnina.
Quest'ultima (chiamata da alcuni Direttissima) scendeva ripida e tecnico-tosta, piuttosto rotta e rocciosa, per entrare nel bosco ed uscire davanti a C.na Iselle e scendere di nuovo ad incontrare il doppio barrato giallo che scende anch'esso dal Valico degli Eremiti.
Ora è una bella strada bianca :smile::smile:
Giunto in fondo: via a dx per la casa del custode della Diga.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Dal Valico degli Eremiti (trivio con la Cappelletta) prendi la strada verso Bosio per un km abbondante a salire fino ad un tornante.
Dalla curva partono due sterrate, prendi quella a destra che sta sul crinale detto Campi della Marca (io lo chiamo Cresta Eremiti), passi il punto più alto (Bric Roccon) poi scendi fino ad un quadrivio: di fronte verso Molino Gorzente, a dx verso Mornese, a sx verso i laghi della Lavagnina.
Quest'ultima (chiamata da alcuni Direttissima) scendeva ripida e tecnico-tosta, piuttosto rotta e rocciosa, per entrare nel bosco ed uscire davanti a C.na Iselle e scendere di nuovo ad incontrare il doppio barrato giallo che scende anch'esso dal Valico degli Eremiti.
Ora è una bella strada bianca :smile::smile:
Giunto in fondo: via a dx per la casa del custode della Diga.

Ho fatto un paio di volte la strada che da Mornese sale al quadrivio che dici (pessima strada dato che, almeno io, devo spingere in buona parte la bici), poi da qui scendo alla cascina Iselle; è vero la strada è stata spianata. Non ho invece mai fatto quella che hai fatto tu per arrivare al quadrivio. E' fattibile al contrario ?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Guardando la cartina delle Capanne di Marcarolo, dal valico degli Eremiti per andare verso l'area attrezzata delle Capanne (da qui poi scenderei verso la Cirimilla) che strada devo fare ? devo seguire i sentieri con il segno un rett. giallo e due cerchi gialli e di seguito due rombi gialli ? se la strada è giusta +/- quanto tempo ci vuole ?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dal Valico degli Eremiti (trivio con la Cappelletta) prendi la strada verso Bosio per un km abbondante a salire fino ad un tornante.
Dalla curva partono due sterrate, prendi quella a destra che sta sul crinale detto Campi della Marca (io lo chiamo Cresta Eremiti), passi il punto più alto (Bric Roccon) poi scendi fino ad un quadrivio: di fronte verso Molino Gorzente, a dx verso Mornese, a sx verso i laghi della Lavagnina.
Quest'ultima (chiamata da alcuni Direttissima) scendeva ripida e tecnico-tosta, piuttosto rotta e rocciosa, per entrare nel bosco ed uscire davanti a C.na Iselle e scendere di nuovo ad incontrare il doppio barrato giallo che scende anch'esso dal Valico degli Eremiti.
Ora è una bella strada bianca :smile::smile:
Giunto in fondo: via a dx per la casa del custode della Diga.
Preziosa indicazione...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Guardando la cartina delle Capanne di Marcarolo, dal valico degli Eremiti per andare verso l'area attrezzata delle Capanne (da qui poi scenderei verso la Cirimilla) che strada devo fare ? devo seguire i sentieri con il segno un rett. giallo e due cerchi gialli e di seguito due rombi gialli ? se la strada è giusta +/- quanto tempo ci vuole ?

Il percorso che risale dal quadrivio al valico degli Eremiti è duretto da fare al contrario.

Dal valico degli Eremiti all'area "I Foi" di Capanne ci puoi andare in asfalto (consigliato) oppure in asfalto fino al ponte Nespolo poi al primo tornante prendi il sentiero (trattino e punto giallo fino alla diga del lago Bruno) poi il sentiero (due triangoli gialli vuoti-via alberghi) fino all'area "I Foi"

Il mio consiglio è di fare esattamente il contrario:
Cirimilla salire (doppio pallino giallo) I Foi
scendere (due triangoli gialli vuoti) Lago Bruno
scendere (trattino e punto giallo) Ponte nespolo
salire in asfalto Valico Eremiti
ecc. ecc.

Qui trovi a sufficienza:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/praglia.html
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/stura.html
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Il percorso che risale dal quadrivio al valico degli Eremiti è duretto da fare al contrario.

Dal valico degli Eremiti all'area "I Foi" di Capanne ci puoi andare in asfalto (consigliato) oppure in asfalto fino al ponte Nespolo poi al primo tornante prendi il sentiero (trattino e punto giallo fino alla diga del lago Bruno) poi il sentiero (due triangoli gialli vuoti-via alberghi) fino all'area "I Foi"

Il mio consiglio è di fare esattamente il contrario:
Cirimilla salire (doppio pallino giallo) I Foi
scendere (due triangoli gialli vuoti) Lago Bruno
scendere (trattino e punto giallo) Ponte nespolo
salire in asfalto Valico Eremiti
ecc. ecc.

Qui trovi a sufficienza:
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/praglia.html[/URL]
[url]http://www.liguriabike.it/liguria/testi/stura.html[/URL]

consiglio accettato
grazie
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
ci sono uscite in zona domenica mattina?
vorrei pedalare ma devo anche rimanere vicino a casa (niente finale, quindi)

ciao

Ciao.

Sono Ivo del Bike Cafè.

Se ti può interessare domenica mattina con alcuni del amici del Bike Cafè e altri di Genova ripetiamo il secondo giro del raduno di Campo Ligure con discesa a Rossiglione.

"Partenza" ore 09.15 dalla piazza centrale del paese oppure alle 09.00 nel parcheggio dal parcheggio del palazzetto dello sport (Campo Ligure ovviamente :D).

Siccome dobbiamo tutti esseere a rapporto da mogli/figli/suocere per ora di pranzo è graditissima la puntualità :medita:

Ovviamente l'invito è esteso a chiunque voglia venire.

Ciao.
Ivo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
oggi bel giro e splendida compagnia del bike cafè (andrea il preside, io e il grandissimo gigi) con ed il poso, betty boop, sc-addict, akko. vianello e altri dei quali non conosco il nick sul forum...:bum-bum-: bello bello bello, prà caban e casa di chiara senza problemi a parte io che ho perso il telefono :tlfono: che è stato ritrovato dal grande GIGI :hail::up: che le ragazze hanno ribattezzato GIGI AUGH... spero di rivedervi presto!!
grandi davvero le ragazze!!!:beautifu::}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo