I giovani non hanno più passione per la mtb ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Oggi, tornando da scuola, ho incontrato una vecchietta sull'autobus che sosteneva:
"AH, oggi i giovani sono tutti drogati o delinquenti"
E vi assicuro che la scena era molto simile a questa.

eh...è quello che cerco di dire da un pò!solo che invece di smussare i pregiudizi si cerca di dare la colpa della "vecchiaia" della mtb al costo dei mezzi! la bike è l'ultimo problema, bisognerebbe prima pensare alla cultura della montagna, all'avvicinamento dei giovani ad essa e in seguito alla mtb e cercare di non trasmettere messaggi come quelli che spesso compaiono sul forum:
sezione principianti = ti becchi una decathlon e ti basta tanto sei PRINCIPIANTE!
sezione super-figo = se non spendi 3000 dobloni d'oro per una bike che non ha almeno 140 di escursione non sei nessuno!
Questo è un pò quello che Noi praticanti della mtb rischiamo di trasmettere e che allontana i giovani da questo sport, non le case costruttrici che producono mtb costose per gli esibizionisti di turno.
;-)
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Quanti di voi escono in gruppo? cioè hanno un gruppo al qual fare riferimento (es. CAI, o gruppi più o meno organizzati)? e quanti di questi gruppi, associazioni o enti hanno mai organizzato una o più giornate per i giovani, facendo pubblicità tra gli amici e i figli degli amici, nelle scuole, nei comuni ecc...
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Oettam stai commettendo lo stesso errore della vecchietta, stai generalizzando, nella sezione principianti si valuta un consiglio in base a l'uso che ne farai ed al tuo budget. Se una persona si vuole avvicinare alle mtb, non sapendo se gli piacerà o no ed ha un budget limitato e normale che uno oggi gli consigliano deca, oggi sul mercato il deca ha un ottimo rapporto componenti- prezzo.
Tu cosa consiglieresti ad un giovane che ha un budget inferiore ai 500€.
Poi se una persona non ha limiti di budget è viene a chiedere nella sez.principianti qual'è la migliore, tu cosa gli dici?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Oggi, facendo un paio di tranquilli giri in villa, ho incrociato molti ragazzi che si divertivano a pedalare con le loro bici. La maggior parte delle bike non erano certo dei mezzi molto performanti e costosi, ma penso che quei ragazzi se ne fregassero di questo aspetto, perchè il vero divertimento prescinde dai dettagli.
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Oettam stai commettendo lo stesso errore della vecchietta, stai generalizzando, nella sezione principianti si valuta un consiglio in base a l'uso che ne farai ed al tuo budget. Se una persona si vuole avvicinare alle mtb, non sapendo se gli piacerà o no ed ha un budget limitato e normale che uno oggi gli consigliano deca, oggi sul mercato il deca ha un ottimo rapporto componenti- prezzo.
Tu cosa consiglieresti ad un giovane che ha un budget inferiore ai 500€.
Poi se una persona non ha limiti di budget è viene a chiedere nella sez.principianti qual'è la migliore, tu cosa gli dici?

No no, mi hai frainteso! io sono un sostenitore sfegatato di Deca (sia per entry level che ultimamente per l'arrivo sul mercato dell'alta gamma). Il mio era una critica all'approccio che si ha nei confronti di chi non pratica la mtb o di chi sta iniziando. Infatti nessuno per ora ha risp al mio secondo post in cui chiedo cosa mai avessero fatto i gruppi con cui solitamente usciamo per aprire questo mondo ai giovani.
;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
nessuno per ora ha risp al mio secondo post in cui chiedo cosa mai avessero fatto i gruppi con cui solitamente usciamo per aprire questo mondo ai giovani.
;-)

ti rispondo io se vuoi : la mia idea è che fatti salvi gruppi specifici che fanno attività agonistica giovanile, non ci sono grandi possibilità ( per tutta una serie di motivi ) per i giovani che vogliono fare qualcosa che sia solo divertimento, senza agonismo e senza spendere barcate di soldi. ma secondo me questo per i giovani vale anche in altri aspetti della società ( quasi tutti a dire il vero ).
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
ti rispondo io se vuoi : la mia idea è che fatti salvi gruppi specifici che fanno attività agonistica giovanile, non ci sono grandi possibilità ( per tutta una serie di motivi ) per i giovani che vogliono fare qualcosa che sia solo divertimento, senza agonismo e senza spendere barcate di soldi. ma secondo me questo per i giovani vale anche in altri aspetti della società ( quasi tutti a dire il vero ).

Mai sentito parlare del CAI? mi hanno preso che avevo 14 anni e fatto crescere in me questa passione sfrenata per la mtb. Ma basta essere un gruppo di amici che sia disposti a un pò di sacrificio e disponibilità per inserire i più giovani in questo settore. Poi nella vita sarebbe un bel discorso da fare e potremmo trovarci d'accordo!
;-)
 

gatto moderno

Biker ultra
un'aspetto da non sottovalutare è che il minorenne che abita lontano da sentieri per mtb, non ha ovviamente l'auto,inoltre i genitori preferiscono il più delle volte indirizzarlo su uno sport più "facile",facile inteso come luogo di pratica,quindi per il momento prevalgono gli sport di squadra a livello giovanile,le scuole di mtb per ragazzi sono molto poche mi sembra, una volta passata la maggiore età chi si è invaghito di uno sport continua con quello,se lo cambia a favore della mtb e si appassiona non devono essere le grosse cifre d'acquisto in circolazione delle mtb a spaventarlo,si comincia con una base che non svena nessuno e poi se saranno rose fioriranno.:i-want-t:
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
un'aspetto da non sottovalutare è che il minorenne che abita lontano da sentieri per mtb, non ha ovviamente l'auto,inoltre i genitori preferiscono il più delle volte indirizzarlo su uno sport più "facile",facile inteso come luogo di pratica,quindi per il momento prevalgono gli sport di squadra a livello giovanile,le scuole di mtb per ragazzi sono molto poche mi sembra, una volta passata la maggiore età chi si è invaghito di uno sport continua con quello,se lo cambia a favore della mtb e si appassiona non devono essere le grosse cifre d'acquisto in circolazione delle mtb a spaventarlo,si comincia con una base che non svena nessuno e poi se saranno rose fioriranno.:i-want-t:

La penso uguale soprattutto sullo sport di squadra e sulla facilità che c'è nell'avinarsi più a quest'ultimo che alla mtb.
;-)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Non,so...:nunsacci:
I giovani che conosco hanno tutti l iPhone , e vestiti firmati
Direi che non se la passano affatto male
Poi si devono fare delle scelte,non si può avere tutto nella vita
Io-quando da giovane ho iniziato con le gare MTb - avevo rinunciato a TUTTO (vacanze,extra,regali ecc) perché mio papà mi comperasse una bici da gara
:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Francesco Bianchi

Biker novus
20/9/10
15
0
0
33
Volpago Del Montello
Visita sito
Dalle mie parti di giovani giovani che corrono in mtb sono pochi,ci sono ma pochi...tipo ieri ho incontrato diversa gente in mtb e molti erano sui 40
anni...certi anche di più...

Io ho rinunciato a molte cose per la mtb...per dirne una ho rinunciato alla patente per la macchina per comprarmi la bici/abbigliamento ecc...
 

gatto moderno

Biker ultra
Non,so...:nunsacci:
I giovani che conosco hanno tutti l iPhone , e vestiti firmati
Direi che non se la passano affatto male
Poi si devono fare delle scelte,non si può avere tutto nella vita
Io-quando da giovane ho iniziato con le gare MTb - avevo rinunciato a TUTTO (vacanze,extra,regali ecc) perché mio papà mi comperasse una bici da gara
:medita:

Che generalmente si era più predisposti al sacrificio è sacrosanto,purtroppo i giovani di adesso sono i nostri figli e noi abbiamo le nostre colpe.
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
secondo me è anche una questione di malainformazione...io a 23 anni è solo da sei mesi o poco piu che pratico questo sport...e di sport ne ho fatti...12 anni di calcio, 4 di motocross, 2 muay thai e solo ora mtb...e vi assicuro che mi sto innamorando di questo mondo ma, un giovane come fa ad avvicinarsi?? io l ho conosciuto casualmente in vacanza, quando ho nolegiato un bici per fare un giro in sterrati bellissimi e da li è nato tutto. ma prima non mi aveva mai sfiorato l idea di fare questo sport. non perkè non sia bello ma xkè non è visibile quotidianamente...gia un po diverso per gli stradisti...anke il solo fatto di vederne 1000000 ogni domenica è un modo di fare pubblicità al loro sport...poi daccordissimo sulla mankanza di voglia dei giovani di sudare...
 

gatto moderno

Biker ultra
secondo me è anche una questione di malainformazione...io a 23 anni è solo da sei mesi o poco piu che pratico questo sport...e di sport ne ho fatti...12 anni di calcio, 4 di motocross, 2 muay thai e solo ora mtb...e vi assicuro che mi sto innamorando di questo mondo ma, un giovane come fa ad avvicinarsi?? io l ho conosciuto casualmente in vacanza, quando ho nolegiato un bici per fare un giro in sterrati bellissimi e da li è nato tutto. ma prima non mi aveva mai sfiorato l idea di fare questo sport. non perkè non sia bello ma xkè non è visibile quotidianamente...gia un po diverso per gli stradisti...anke il solo fatto di vederne 1000000 ogni domenica è un modo di fare pubblicità al loro sport...poi daccordissimo sulla mankanza di voglia dei giovani di sudare...

Si,in effetti manca un poca di visibilità rispetto ai cugini corsaioli e come ribadito in precedenza mancano anche scuole di mtb,mentre non mancano le "scuole" sempre per le bdc,il tutto imputabile alla popolarità del ciclismo su strada risalente già prima della 1^ guerra mondiale,la mtb è molto più moderna,diamo tempo al tempo:i-want-t:
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
sisi sicuramente ci vorra del tempo..e impegno di tutti per far conoscere questo splendido sport...la cosa ke fa rabbia è che questo come numerosissimi altri sport sn quasi impossibili da seguire in televisione...ci vorrebbero piu icone com 100% brumotti ke si fanno vedere in tv per far crescere numericamente questo sport!
 

gatto moderno

Biker ultra
sisi sicuramente ci vorra del tempo..e impegno di tutti per far conoscere questo splendido sport...la cosa ke fa rabbia è che questo come numerosissimi altri sport sn quasi impossibili da seguire in televisione...ci vorrebbero piu icone com 100% brumotti ke si fanno vedere in tv per far crescere numericamente questo sport!

icona Brumotti?:!:
veramente ho dei dubbi,specialmente quando lo vedo correre su qualche cordolo con un precipizio vicino,non vorrei che qualcuno si mettesse ad imitarlo senza avere la sua tecnica di guida,personalmente punterei su altro,anche se non è facile trovare la chiave giusta.:nunsacci:
 

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
I ragazzi di oggi pensano solo ad andare in disco ad ubriacarsi fino alle 5 di mattina e la domenica mattina stanno a letto a dormire, alcuni fino alle 2, 3 di pomeriggio. C'è anche da dire che la MTB ha poca visibilità, anzi, pochissima.
Quando esco la domenica mattina o nei tardi pomeriggi in settimana non trovo mai ragazzi della mia età, al massimo ragazzi sui 35-40 anni. Con la bici da corsa invece riesco a trovarne qualcuno in più ma anche li sono davvero pochi. Ormai vanno a fare tutti calcio (80%) poi basket...gli sport di fatica come ciclismo, nuoto o atletica sono quelli che vengono presi in considerazione per ultimi purtroppo, la MTB ancora meno vista la scarsa visibilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo