I freni buoni non si bloccano?

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
@ Somis @Minitrek ho appena fatto una prova e in effetti su asfalto a 10 all'ora pinzando forte la bici si pianta e io rischio di trasformarmi in un Airbus A380, quindi direi che l'impianto funziona a dovere;
Ora però è successa un'altra cosa strana: a velocità maggiore frenando meno forte, per evitare di ammazzarmi, ma cmq con intensità, la bici frena a scatti; il mio dubbio è che le pastiglie possano essersi rovinate/lucidate perché inizialmente i dischi montati erano degli rt20 dove c'era scritto "organic pad only", quindi provvederò a dare una scartavetrata,male non gli farà, e a pulire i dischi con l'alcool, cosa che non ho fatto dopo aver lavato la bici.
Ultimo dilemma: le mie pastiglie sono formate da le pastiglie vere e proprie e da un adattatore con le alette per il raffreddamento (due parti separate) quando inserisco il tutto nella pinza entrano sia in un verso che ruotate sopra/sotto di 180 gradi, è indifferente? o c'è un verso giusto?
Grazie e scusate la rottura [emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se ho capito bene le pastiglie che hai, una delle due ha la lettera R, l'altra la lettera L. Basta che fai corrispondere le lettere a quelle che trovi incise sulla molla e infili il tutto nella pinza con la lettera R sulla destra (R = Right, L=Left). Per inciso io non ne ho mai capito l'utilità perché a me le pastiglie sembrano perfettamente simmetriche, forse serve per ricordarsi come rimetterle in caso di smontaggio di pastiglie non più nuove.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Sicuramente è per non scambiarle quando si rimontano, cmq mi era venuto il dubbio L R ma non ricordo se ci sono o meno, controllerò, grazie!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho gli auriga comp 160/160 su entrambe le bici e basta pinzare con discreta forza che ti ritrovi oltre il manubrio (se si su asfalto) o blocchi completamente l'anteriore su sterrato. In una monto una kenda flinty e nell'altra delle Michelin country trail (aderenza al top)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo