I freni buoni non si bloccano?

Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
La capacità del freno di bloccare la ruota dipende da vari fattori, non solo il modello di freni ma anche la grandezza del disco, le pastiglie, la gomma, il terreno; una gomma anteriore su asfalto asciutto col cavolo che la blocchi e io ho gli XT con Maxxis Ardent Race davanti, poi se mi sbaglio e i miei freni hanno qualche problema ditemelo...
cmq se arrivassimo ad aver bisogno di un sistema abs per dei freni azionati con le dita saremo arrivati alla frutta

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Però è strano che neanche sgomma

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
ancora.jpeg Installate il freno di emergenza se non vi fidate dei freni no
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Alla fine, almeno rallenta?! :-)
Ahahahah, sì rallenta, ma non si blocca, se tiro molto sento la gomma che si rifiuta di perdere aderenza con l'asfalto, non so se è normale, il disco è da 180 e le pastiglie sinceramente non so, ma non credo siano organiche, oggi l'ho lavata e mi sono fatto un giro per asciugare il tutto è dopo 500 metri di frenate i freni non facevano più rumore
Tu che dici? È normale che non si blocca?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Però è strano, aria non ce ne, la leva si ferma al punto giusto, o sono le pastiglie o c'è una perdita di pressione o ho due dita sinistre che fanno cagare [emoji12]; ma quanta forza dovrei imprimere perché si blocchi??

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
XT, l'ho scritto prima

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app



Se senti "duro" quando pinzi, ma comunque non c'è bloccaggio (per capirci, andando "piano" e inchiodando a tutta, la ruota DEVE bloccare), il problema deve risiedere nell'accoppiamento disco/pastiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quanto pesi, che dischi e pastiglie hai?? Giusto per capire

Di seguito alcuni dati, ma il discorso in generale è che gli Shimano XT sono freni comunque belli potenti, sia la versione "vecchia" che la nuova (serie M8000)
Mio peso = 65 kg

Mountain Bike 1:
Dischi freni: Shimano XT Ice Tech 180mm (SM-RT86)
Pinze freni: Shimano XT M8000 (BR-M8000)
Leve freni = Shimano XT M8000 (BL-M8000)
Pastiglie freni: Shimano J02A (in resina con aletta di raffreddamento)
Copertoni: Schwalbe Nobby Nic 27,5 x 2,25 Evolution Line, SnakeSkin, Tubeless Easy, mescola PaceStar

Mountain Bike 2:
Dischi freni: Shimano XT 180 mm (SM-RT 81-M)
Pinze freni: Shimano XT (BR-M 785)
Leve freni: Shimano XT
Pastiglie freni: Shimano G01A (in resina)
Copertoni: Schwalbe Rocket Ron 27.5 x 2.25 Evolution Line, SnakeSkin, Tubeless Easy, mescola PaceStar
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo