I freni buoni non si bloccano?

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma è vero che i freni per essere buoni non si devono bloccare del tutto.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
mi piacerebbe sapere chi è il tuo "informatore" che lo metto io su una bici con i dei buoni freni che non bloccano e poi...... giù da una bella discesa!!!!.......
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
mi piacerebbe sapere chi è il tuo "informatore" che lo metto io su una bici con i dei buoni freni che non bloccano e poi...... giù da una bella discesa!!!!.......
Informatore?! O istigatore al suicidio?
Per togliere ogni dubbio e verificare, mettere una goccia di olio su dei top di gamma e lanciarsi giù.
 
Reactions: Kilo

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bravi. .fate pure della facile ironia. Io per sicurezza ho fatto togliere i Guide R ed i dischi 200/180 e montato dei Vbrake. Onde evitare ogni bloccaggio ho tenuto gli stessi cerchi. .

P.s.
Seriamente, immagino si riferisse alla modulabilita dei freni. Migliore è, più potrai frenare forte senza arrivare al bloccaggio ogni volta che tocchi la leva. Almeno spero.
 
Reactions: Davidesrm

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Inutile ricordare che esistono sostanzialmente due tipologie di dischi idraulici: quelli cosi' detti "modulari" e quelli "on/off".
La risposta alla domanda e' del tutto soggettiva a mio avviso: per esempio io sono un estimatore dei secondi, tant'e' che anche sulla front ho montato gli stessi freni della full (Formula T1, che non sono proprio un esempio di modulabilita').
Quindi i T1 (almeno per me) sono buoni freni, gli Shimano XT sono dei buoni freni, ma con comportamenti in frenata diversi.
 
Reactions: durden74

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@Impa65
Corretto. Ma per un neofita un freno on/off potrebbe creare qualche problema. Nel senso che sarebbe sempre on ...
Però di sicuro la domanda è mal posta. Se un freno non ha problemi chiaramente arriva al bloccaggio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65
Corretto. Ma per un neofita un freno on/off potrebbe creare qualche problema. Nel senso che sarebbe sempre on ...
Però di sicuro la domanda è mal posta. Se un freno non ha problemi chiaramente arriva al bloccaggio.

Probabile. O forse no. Ma la domanda non e' questa.
Io l'ho interpretata come: "e' vero che i freni migliori sono quelli modulabili?".
La mia personale risposta e' no.
 

Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
Probabile. O forse no. Ma la domanda non e' questa.
Io l'ho interpretata come: "e' vero che i freni migliori sono quelli modulabili?".
La mia personale risposta e' no.
Diciamo che intendevo questo ma anche unaltra cosa. Cioè una potenza frenante senza mai fare bloccare del tutto la ruota con il pericolo che ne consegue. Come nelle auto per intenderci

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

Davidesrm

Biker popularis
1/12/16
98
1
0
Visita sito
Questa domanda è nata perchè un amico mio ha preso una bici nuova con ottimi freni ma questi non si bloccono del tutto come la mia e siccome mi sembrava strano su una bici così e soprattutto nuova lui mi disse perchè i freni buoni devono essere così

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
La capacità del freno di bloccare la ruota dipende da vari fattori, non solo il modello di freni ma anche la grandezza del disco, le pastiglie, la gomma, il terreno; una gomma anteriore su asfalto asciutto col cavolo che la blocchi e io ho gli XT con Maxxis Ardent Race davanti, poi se mi sbaglio e i miei freni hanno qualche problema ditemelo...
cmq se arrivassimo ad aver bisogno di un sistema abs per dei freni azionati con le dita saremo arrivati alla frutta

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
È possibile sapere che bici e che freni? [emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Davvero non si blocca la ruota anteriore?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo