• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tutto giusto!!
resta il fatto che per avere il "tuo" 32/11 con la coroncina da 24 deve mettere un inesistente e ininstallabile (credo) pignone da 8...

la coroncina da 24 ha senso se usata con i pignoni più grossi, altrimenti (per me) è come se non esistesse ed è comunque impensabile usarla come monocorona...la 32 la trovo un buon compromesso salita/discesa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la coroncina da 24 ha senso se usata con i pignoni più grossi, altrimenti (per me) è come se non esistesse ed è comunque impensabile usarla come monocorona...la 32 la trovo un buon compromesso salita/discesa.

ma infatti, ripeto, io non ho capito bene cosa intendesse gionc, monocorona da 24 è di fatto irrealizzabile...
quando arriveranno le cassette pignoni da 9-34 o 9-36 (Rikipedia: ci sono già??) allora potrebbe essere interessante abbinarle al monocorona da 30...per esempio...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

9-36 ci sono, ma non credo siano in vendita...non ancora...

la corona da 30 la produce una sola ditta e costa un botto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si... è possibile che il futuro ci riservi configurazioni simili e comunque come dice hey questo tipo di situazioni sono soprattutto ricercate dagli agonisti per le gare di superenduro...si lima parecchio il peso del mezzo, le salite dove la frequenza sale troppo si fanno a spinta ed hai una semplicità ed efficienza che col deragliatore non puoi avere.
Per esigenze "cicloturistiche" è mooolto più comodo riservarsi il "lusso" del frullino poichè non ha senso sbattersi quando invece si sta cercando di divertirsi...fermo restando che la 3X10 è talmente brutta che quando ne vedo una mi gratto i maroni (vedi p.e. genius lt)!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...fermo restando che la 3X10 è talmente brutta che quando ne vedo una mi gratto i maroni!

vabbè ma il 3x10 ormai ce l'ha solo il pseudoagonista poco allenato, l'allmontainer che si è dimenticato di togliere il 44 per il bash o il fornaio sulla pininfarina!!
senza offesa per nessuno eh!!! si scherza!!

e comunque son tutte seghe mentali: a Leogang ho provato a star dietro ad un bimbetto (10/11 anni, forse 12 al max) su una kona con ruote da 24, full da forse 10cm di corsa, monocorona e cassetta pignoni alleggerita (aveva lasciato solo i 3 più piccoli)....ebbene, andava come un treno e quando è arrivato dove ci sono i tre drop sotto la funivia non ha esitato a prendere quello da 3 (TRE!!) metri!!
chiusi gli impianti di risalita, ha cambiato bici, preso la frontina e si è messo a chiudere i doppi della linea dirt....a quel punto a me non restava che segare la bici in due, per fortuna la mia non l'avevo con me e quella noleggiata l'avevo già restituita!!
 
è ovvio che non intendevo il monocorona da 24 anche perchè guarniture con l'attacco così credo non esistano ancora, credo....

Intendevo semplicemente sapere che rapporto devo usare (il 27, se non c'è tra il 26 e il 28) per capire se è abbastanza: credo sia il quart'ultimo rapporto.... io il terz'ultimo lo uso spesso con pendenze tra il 12 e il 15% .....

Sul Toraro io salgo col 24, certo non con il 36 dietro... , cmq serve a poco far confronti: Max te e Elena mi dareste minimo tre quarti d'ora al rifugio, ma gli updates all'asset bike+biker non sono terminati, anzi
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

ok, ora è tutto chiaro!!
e comunque, se ti riferivi a me, con Max ed Elena centro ben poco in quanto a forma fisica e poi loro son giovani!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per tornare al discorso 29 senza addentrarsi all'interno dei meandri tecnico/psicofisici, ma rimanendo in ambito meramente estetico, secondo me sono brutte per bikers da 175 in giù così come sono brutte le 26 per i bikers da 185 in su...


quoto sul tenere il 22!!
ma tu devi dire che sei allenato!!!

sicuramente un pò di "fattore moda" sul monocorona c'è... io il mio 22 lo tengo e lo uso, anche se non molto!!
quoto

oltre che allenati, voi due siete anche pesi piuma...
quoto

Senza far nomi maaa.... Andreaaaaa!!!!!
Come va la tua Enduro 24ER???

ps... scherzo è!!!
sto giovine qua prima o poi becca na rep neg ...



quoto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
gomme: oggi all'anteriore ho tolto il clutch e messo un albert da 2,25 che avevo in casa. è solo un esperimento, vedremo.

forcella: oramai il mio rebound è completamente ko, in qualunque posizione io metta il pomello di regolazione la forcella rimbalza e basta. farò sistemare dal sivende, così non posso continuare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi pedalata di 2 orette, solito giro dei giorni lavorativi: son partito con sole e 30°, tornato con pioggia e 18°

ho chiamato il mio venditore per far sistemare la forcella e mi ha risposto che se ne riparlerà in settembre per mandarla in assistenza e riaverla forse dopo 2 settimane .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo