I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lascerei stare il carbon usato ..:il-saggi:
Dipende da chi la usa... e quanto la usa... ci sono molte offerte di biker che magari comprano una bici al top e la usano magari una volta al mese e le vendono praticamente a km zero per avere un nuovo modello al top

Io avrei più paura a comprare una mtb in carbonio usata:omertà:

Tramite Facebook
312403_10150323389012445_47659052444_8073651_1593972430_n.jpg


ma davvero? questa è una buona notizia! mi informerò anche presso il mio pusher.

Tacco consigliava il carbonio...secondo te su strada non vale la pena per addolcire un pò?
Se non ti fidi del "carbonchio" e pensassi ad un alu l'importante che la forcella sia in carbonio in maniera di assorbire eventuali vibrazioni e la forma del carro riesca ad assorbire le vibrazioni.

Come dice New Rider l'alluminio è più confortevole perchè più elastico...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;5016006 ha scritto:
L'importante è che abbia il 36! :smile:

qualsiasi cosa succeda...DATEMI UN TRENTASEIIIIIIIIIIIII :smile:

tacco, il bitume per me serve solo ad allenarsi un pò meglio se e quando si ha poco tempo per farlo.
 
Come dice New Rider l'alluminio è più confortevole perchè più elastico...

Taccuzzo qui toppi: è l'opposto contrario: il tubolare saldato in alu è rigisissimo e trasmette ogni piccola sollecitazione, mentre il carbonio monoscocca grazie sia al modulo elastico proprio che alla direzione della fibra può essere più o meno elastico: prova ne è che fanno forcellini e forcella rigida in carbon per le bici in alu.....
 
Taccuzzo qui toppi: è l'opposto contrario: il tubolare saldato in alu è rigisissimo e trasmette ogni piccola sollecitazione, mentre il carbonio monoscocca grazie sia al modulo elastico proprio che alla direzione della fibra può essere più o meno elastico: prova ne è che fanno forcellini e forcella rigida in carbon per le bici in alu.....
Ops... non ci capisc nient:nunsacci: ... anchio la pensavo così... poi in una discussione sul forum , mi han detto in tanti che l'alluminio era più elastico del carbonio.... :nunsacci::nunsacci:

tacco o can quando e che ho detto una cosa del genere.. (che l alu e piu morbido dell carbon) sentiamo nn sparare a zer grrgrgrgrgr........
:smile::smile: te lo se anca ti... che dopo 2 medie io straparlo:smile:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ops me son gira torno in rotatoria ad arzignan col fiorino... Cmq hai capito male tacco.. Forse intendevano piu elastico perche prima di rompersi l alu si deforma allungandosi per poi cedere mentre il carbon salta di netto..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ma davvero? questa è una buona notizia! mi informerò anche presso il mio pusher.

Tacco consigliava il carbonio...secondo te su strada non vale la pena per addolcire un pò?

Il carbonio te lo consiglierei se la bici la usi ''seriamente'' nel senso che fai uscite lunghe sopra i 130km abbinata ad dei cerchi in carbonio. I quali ti rendono l uscita un pò più confortevole. Se la bici la usi per allenamento invernale ti consiglio di stare sull alluminio. (Vedi strade sporche con buche ,sale sassolini ecc ecc)..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il carbonio te lo consiglierei se la bici la usi ''seriamente'' nel senso che fai uscite lunghe sopra i 130km abbinata ad dei cerchi in carbonio. I quali ti rendono l uscita un pò più confortevole. Se la bici la usi per allenamento invernale ti consiglio di stare sull alluminio. (Vedi strade sporche con buche ,sale sassolini ecc ecc)..

grazie new...comunque ho diverse perplessità nel merito di questa cosa ed essendo totalmente profano mi pongo dei quesiti...per esempio mi è stato fatto presente che con la bdc fare una 40ina di chilometri non serve praticamente a 'na sega, ma se si ha intenzione di usarla per allenarsi bisogna perlomeno raddoppiare.
Ne prendo atto, ma questa constatazione mi porta ad un'ulteriore riflessione che investe il tempo occorrente e la effettiva voglia di spenderlo in siffatto modo.
Credo che procederò per gradi, ovvero: bicidamontagna ha un cancellino da strada buttato in magazzino di cui mi ha generosamente concesso l'uso e/o l'acquisto per un prezzo assolutamente simbolico; da quello che ho capito (e visto) si tratta di una cosa veramente economica me che effettivamente potrebbe darmi l'idea della dimensione in cui mi vado a buttare...se verifico che la cosa può essere produttiva sotto il profilo "tempo speso/risultati ottenuti", posso anche procedere alla valutazione di un mezzo migliore, altrimenti lascio le cose così come stanno e continuo a buttare soldi dalla finestra per le mie frociate usuali (tipo la nuova marza 170/130 per esempio...)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
grazie new...comunque ho diverse perplessità nel merito di questa cosa ed essendo totalmente profano mi pongo dei quesiti...per esempio mi è stato fatto presente che con la bdc fare una 40ina di chilometri non serve praticamente a 'na sega, ma se si ha intenzione di usarla per allenarsi bisogna perlomeno raddoppiare.
Ne prendo atto, ma questa constatazione mi porta ad un'ulteriore riflessione che investe il tempo occorrente e la effettiva voglia di spenderlo in siffatto modo.
Credo che procederò per gradi, ovvero: bicidamontagna ha un cancellino da strada buttato in magazzino di cui mi ha generosamente concesso l'uso e/o l'acquisto per un prezzo assolutamente simbolico; da quello che ho capito (e visto) si tratta di una cosa veramente economica me che effettivamente potrebbe darmi l'idea della dimensione in cui mi vado a buttare...se verifico che la cosa può essere produttiva sotto il profilo "tempo speso/risultati ottenuti", posso anche procedere alla valutazione di un mezzo migliore, altrimenti lascio le cose così come stanno e continuo a buttare soldi dalla finestra per le mie frociate usuali (tipo la nuova marza 170/130 per esempio...)


Non è affatto vero... Dipende da cosa/come vuoi allenarti.. Ti spiego..
Una volta partecipai ad un corso tenuto da un dottore che gestiva una squadra di bdc della mia regione.. Diceva che sottoponeva ai suoi atleti una scheda che prevedeva 2/3 sera alla settimana una allenamento tipo questo :
20'' riscaldamento
Diverse serie di Ripetute su rampa all 8 % spingendo un 54x14 ( si hai letto bene ) seduto in sella e senza tirare il manubrio...
Poi defaticamento
Totale un 1 ora 1 ora un quarto ca..
Con queste ripetute alleni il cuore a buttare piu sangue detto in soldoni..

Discorso diverso se devi allenarti per le lunghe distanze 40km sono nulla almeno devi farne almeno il triplo...
Però il disorso della distanza va fatto solo se ti devi allenare per fare BDC..
Nell ultimo anno che correvo facevo distanze attorno ai 50km 3/4 volte alla settimana mirate e poi alla domenica facevo un lungo 100/130 km max.
Ripeto il lungo non serve a nulla a noi.

Se tu la bdc la usi solo per tenerti in forma fidati che anche un oretta due volte alla settimana fa il suo lavoro..
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo